HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
''In sella all'inclusione: equitazione per tutti'': a Grottaglie il primo evento sportivo del progetto S.E.N.T.I.E.R.I.

7/12/2024

E' quasi tutto pronto per "In sella all'inclusione: equitazione per tutti", il primo evento sportivo organizzato nell'ambito del progetto S.E.N.T.I.E.R.I. (Sostenibilità, Esperienze, Natura, Territorio, Integrazione, Empowerment, Riconnessione, Innovazione) che vede come capofila la scuola di alta formazione SafesPro, che risulta vincitrice del bando C.Os.T.A. di Regione Puglia e Pugliapromozione con il contributo della presidenza del Consiglio dei Ministri - ministro per le Disabilità.
La manifestazione si svolgerà presso il Maneggio Il Ghibli, in via Monte della Foggia a Grottaglie, sabato 7 dicembre, dalle 9:30 alle 12:30.
"In sella all'inclusione: equitazione per tutti" è una mattinata all'insegna dell'inclusione sociale attraverso l’equitazione, con attività che mettono in luce il potere terapeutico e aggregativo attraverso il contatto con i cavalli.
Il programma è ricco e coinvolgente, con lezioni individuali e di gruppo con istruttori qualificati, giochi equestri e percorsi di abilità per grandi e piccoli, degustazioni di prodotti tipici locali, per valorizzare le eccellenze anche gastronomiche del territorio.
Attraverso il contatto con i cavalli, l’evento si pone come obiettivo la sensibilizzazione sull’importanza dell’inclusione e sulla capacità di questo sport di creare connessioni tra persone di ogni età e abilità.
"In sella all'inclusione" è aperto a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza unica e scoprire come l’equitazione possa essere uno straordinario veicolo di integrazione e scoperta.
Per informazioni ed iscrizioni, è possibile contattare il numero 3773570479.

“Siamo felici di questo progetto – commenta la direttrice di SafesPro Domenica Leone – che ha come obiettivo quello di trasformare l'offerta turistica nella provincia di Taranto, creando un sistema di turismo accessibile e inclusivo. Vogliamo arricchire il settore del turismo attraverso servizi inclusivi rivolti a persone con disabilità, promuovendo al contempo il patrimonio culturale, storico, enogastronomico e naturale del territorio”.

“"S.E.N.T.I.E.R.I." rappresenta un modello innovativo di turismo inclusivo che punta a valorizzare le risorse naturali e culturali della Puglia – continua la dott.ssa Leone - migliorando al contempo l’offerta turistica regionale. Grazie alla stretta collaborazione tra enti pubblici, privati e associazioni, il progetto getta le basi per uno sviluppo sostenibile e duraturo del territorio, in linea con l’iniziativa "Puglia Destination for All" e con le politiche regionali e internazionali di inclusione e sostenibilità”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
2/04/2025 - A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre si apre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

Prende il via giovedì 3 aprile a M9 – Museo del ’900 la prima giornata della quinta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea. Il Festival, realizzato con il supporto del Comune e della Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con la Rivista di ...-->continua

2/04/2025 - Operaio 57enne calabrese muore sul lavoro nel Torinese

Francesco Procopio, 57 anni, operaio della Greenthesis di Orbassano, è morto ieri dopo essere stato travolto da un armadio blindato in un locale dismesso dell’azienda. A trovarlo a terra è stato un manutentore, ma i soccorsi sono stati inutili. Originario di S...-->continua

2/04/2025 - Blitz antimafia a Bari: 22 arresti per droga, armi e tentati omicidi. I particolari

I finanzieri del Comando Provinciale di Bari - con il supporto del locale Reparto Operativo Aeronavale e del Gruppo Pronto Impiego per assicurare un’adeguata cornice di sicurezza - stanno dando esecuzione a un’ordinanza, emessa dal G.I.P. del Tribunale barese ...-->continua

1/04/2025 - Nuova scossa di terremoto nel Gargano

Dopo il sisma di magnitudo 3.6 registrato nella notte, un'altra scossa ha colpito la Costa Garganica (Foggia) poche ore fa. Il terremoto, di magnitudo 3.2, è avvenuto alle 13:55 ora italiana (11:55 UTC) con epicentro a 41.9547 lat, 15.5277 lon e una profondità...-->continua

31/03/2025 - Cos’è la verniciatura a polvere: caratteristiche e vantaggi

Una delle tecniche di rivestimento superficiali più utilizzate in ambito industriale? La verniciatura a polvere. Si fa notare in diversi settori industriali con applicazioni su manufatti metallici ma non solo e spicca per versatilità e prestazioni. -->continua

1/04/2025 - Agropoli: 15enne trovato in una pozza di sangue, è grave

Un 15enne è stato trovato in una pozza di sangue ad Agropoli (Salerno) nella tarda serata di ieri. Soccorso dal 118, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno, dove è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione. I carabinieri stanno ...-->continua

1/04/2025 -  Leporano (TA). Latitante catturato. Era irreperibile dal settembre 2024

Nel tardo pomeriggio di ieri 31 marzo 2025, a Leporano (TA) – località Lido Gandoli, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Brindisi e della Compagnia di Francavilla Fontana (BR), all’esito di mirata attività investigativa coordinata...-->continua


CRONACA BASILICATA

2/04/2025 - Sit in a Bernalda contro le modalità dello sgombero di Metaponto
2/04/2025 - Mezzo della nettezza urbana finisce sul tetto di un magazzino a Villaneto
2/04/2025 - ASM, nessuna interruzione per l’ambulatorio di chirurgia di Tinchi
2/04/2025 - Potenza: la Polizia presenta la campagna "Più sicuri insieme" e i dati sulle truffe in calo

SPORT BASILICATA

2/04/2025 - Eccellenza: il Ferrandina batte il Venosa e vede la D
2/04/2025 - La favola delle sorelle D'Onofrio, una storia unica che va anche oltre lo sport
2/04/2025 - Bernalda Futsal, verso il Soverato. Il capitano Gallitelli suona la carica: ''Play off ancora possibili!''
2/04/2025 - Sport come promozione ambientale: venerdi a Policoro 3000 ragazzi

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo