HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Evento di Apertura del Congresso Nazionale dei Geologi Italiani al Parlamento Europeo

5/04/2024

Il prestigioso Congresso Nazionale dei Geologi Italiani aprirà ufficialmente le sue porte con una conferenza stampa presso la sede del Parlamento Europeo il giorno 11 aprile 2024 alle ore 11:00. Questo evento segnerà l'inizio di una serie di attività che culmineranno in Sicilia nel mese di maggio 2024.

L'evento, di notevole importanza nazionale, riunirà esperti del settore per esplorare le ultime innovazioni e strategie nel campo della geologia e delle scienze ambientali: attraverso sessioni di discussione e panel dedicati, l’iniziativa si propone di mettere in evidenza le soluzioni innovative e le migliori pratiche per affrontare le sfide ambientali globali.

Il Congresso, che si terrà nella città di Palermo dal 23 al 25 maggio 2024, sarà seguito da un secondo appuntamento a Genova nel mese di novembre, dove saranno presentati gli atti dei lavori.

Nella mattinata del 23 maggio 2024 è prevista una fase pre-Congressuale che coinvolgerà i rappresentanti istituzionali del CNG, degli Ordini Regionali e dell'Ente Pluricategoriale di Previdenza e Assistenza presso la “Marina Convention Center”, il Centro Congressi della città di Palermo, situato presso la Porta Trapezoidale, Via Filippo Patti n. 30.

Nello stesso giorno del 23 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 19:30, avrà luogo la cerimonia ufficiale di apertura con importanti personalità politiche e rappresentanti delle istituzioni di charme presso la Sala "Piersanti Mattarella" e Sala "Pio La Torre" del Palazzo Reale dei Normanni, sede dell'Assemblea Regionale Siciliana.

Il 24 maggio 2024 sarà dedicato ai lavori del Congresso, ancora una volta presso la “Marina Convention Center", con talk show interattivi al mattino e sessioni tematiche argomenti specifici nel pomeriggio.

Il programma del prevede 6 tavoli tematici sulle seguenti azioni:

Energia e Materie Prime Critiche L'approvvigionamento energetico e le materie prime critiche sono vitali per lo sviluppo economico e industriale. Con l'aumento della domanda di energia e delle pressioni sulle risorse naturali, è cruciale esplorare fonti energetiche alternative e strategie per ridurre la dipendenza dalle materie prime critiche. In questo tavolo si esploreranno le sfide e le opportunità legate all'energia e alle materie prime, insieme a politiche e iniziative per garantire un approvvigionamento sostenibile e sicuro nel lungo periodo.
Riqualificazione Ambientale, Commissione Paesaggio, Geositi, Geoturismo, Parchi ed Aree Protette La riqualificazione ambientale è un processo fondamentale per mitigare gli impatti negativi sull'ambiente e ripristinare gli ecosistemi compromessi. Saranno perseguite le strategie e le pratiche per la riqualificazione ambientale, la promozione del geoturismo attraverso la valorizzazione dei geositi, nonché la gestione e la conservazione dei parchi e delle aree protette.
Pianificazione Territoriale e Difesa del Suolo, Grandi Rischi e Protezione Civile La pianificazione territoriale e la difesa del suolo sono cruciali per garantire uno sviluppo sostenibile e resiliente alle catastrofi naturali. Saranno esaminate le politiche e le pratiche di pianificazione territoriale volte a mitigare i rischi naturali, la gestione dei grandi rischi e l'importanza della protezione civile nell'affrontare una giusta prevenzione nonché situazioni di emergenza e di crisi.
Risorse Idriche e Riqualificazione Ambientale Le risorse idriche sono essenziali per la vita e per le attività umane, ma sono sempre più soggette a pressioni a causa della crescita demografica, dello sviluppo industriale e dei cambiamenti climatici. Le sfide legate alla gestione delle risorse idriche, le strategie per la conservazione e la riqualificazione ambientale delle risorse idriche, nonché le iniziative per garantire un accesso equo e sostenibile all'acqua potabile, saranno i principali temi di questo tavolo di lavoro.
Università, Formazione e Professione, Commissione APC, Commissione Pari Opportunità L'università, la formazione e la professione svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo delle competenze e delle risorse umane necessarie per affrontare le sfide ambientali e sociali del XXI secolo. In questo tavolo sarà affrontato il ruolo delle università nella promozione della sostenibilità e della formazione professionale, nonché le iniziative delle Commissioni APC e Pari Opportunità per garantire un ambiente accademico e lavorativo inclusivo e diversificato.
Edilizia e Infrastrutture Sostenibili, Progettazione Geologica e Ambientale L'edilizia e le infrastrutture sostenibili sono cruciali per ridurre l'impatto ambientale delle attività umane e promuovere uno sviluppo urbano resiliente e a basso impatto ambientale. Al centro della discussione sono poste le pratiche di progettazione geologica e ambientale per la realizzazione di edifici e infrastrutture sostenibili, nonché le politiche e le normative volte a promuovere la sostenibilità nell'ambito dell'edilizia e delle infrastrutture.
L'intera iniziativa, di notevole importanza per tutti i geologi, è rivolta alla società, istituzioni, e importanti personalità politiche coinvolte, in particolare nei loro rapporti con il CNG.


Il Congresso si propone di elevare la voce dei geologi come risorse strategiche per affrontare le sfide globali ambientali, promuovendo il dialogo diretto con la comunità e le istituzioni. Rappresentanti dell'Unione Europea e della Federazione Europea dei Geologi parteciperanno alla presentazione a Bruxelles, seguita da una conferenza stampa a Roma il 18 maggio, con la presenza di rappresentanti del Governo Italiano. Durante la conferenza di Bruxelles, la Federazione Europea dei Geologi e il Consiglio Nazionale dei Geologi Italiani lanceranno un appello per la COP29, proponendo la creazione di una giornata dedicata alle Materie Prime Critiche e un padiglione per promuovere pratiche sostenibili. Quest'iniziativa sarà annunciata con il lancio del 5° Congresso Internazionale di Geologia Professionale nel 2025 a Saragoza, Spagna.

Organizzato in collaborazione con l'Associazione Ufficiale dei Geologi Spagnoli (ICOG), questo congresso avrà come obiettivo la creazione di una piattaforma globale per la condivisione di conoscenze, esperienze e prospettive innovative, delineando così un ruolo fondamentale del settore geologico nelle scelte politiche future.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/04/2025 - Il Rally del Salento banco di prova per talenti veri

Lecce, 23 aprile 2025 - Sono ufficialmente aperte da oggi, martedì 23 aprile, le iscrizioni al 57° Rally del Salento, 7° Rally Storico del Salento e Salento Historic Regularity Rally. L’evento, in perfetta interazione con lo splendido territorio di cui è icona, vanta l’organ...-->continua

23/04/2025 - Taranto, arrestato 24enne per spaccio di hashish: gestiva il traffico tramite un canale social

Un 24enne di Taranto è stato arrestato e posto ai domiciliari con l'accusa di detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane, già con precedenti per droga, aveva organizzato il suo traffico creando un canale su una piattaforma di mess...-->continua

23/04/2025 - Crisi idrica, Roberti: ''Il Molise ha bisogno di risorse per interventi urgenti''

Il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha partecipato ieri a una riunione a Bari convocata dal Commissario straordinario Nicola Dell'Acqua per affrontare la scarsità idrica. Durante l'incontro, Roberti ha ribadito che, pur riconoscendo la neces...-->continua

23/04/2025 - Incidente sul lavoro ad Apricena: morto un uomo caduto da un ponteggio

Un uomo di 59 anni, Nicola Marino, è morto in un incidente sul lavoro ad Apricena, nel Foggiano, dopo essere caduto da un ponteggio di circa sette metri in un’azienda di lavorazione del marmo, dove lavorava come guardiano. Marino aveva un contratto di lavoro c...-->continua

23/04/2025 - Sette minorenni arrestati per disordini e aggressione nell'IPM Fornelli di Bari

Sette minorenni, tra i 16 e i 17 anni, sono stati raggiunti da un’ordinanza di custodia cautelare in un istituto penale per minori, emessa dalla gip di Bari Antonia Salamida. Sono accusati di sequestro di persona, resistenza, tentata evasione e furto aggravato...-->continua

23/04/2025 - Assolti Adamo, Giamborino e Valia: niente traffico di influenze per l’appalto nel Vibonese

Il Tribunale di Cosenza ha assolto Nicola Adamo e Pietro Giamborino, ex consiglieri regionali calabresi del Pd, e Filippo Valia, nipote di Giamborino, dall’accusa di traffico di influenze illecite aggravato dalle modalità mafiose. Secondo l’accusa, avrebbero c...-->continua

23/04/2025 - Furti di legname e roghi illeciti nel Parco d’Aspromonte: un arresto a Gambarie

Un uomo è stato arrestato e posto ai domiciliari dai Carabinieri forestali del Nucleo Parco a Gambarie, nel comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte, con l’accusa di furto di legname, ricettazione, gestione illecita di rifiuti e combustione illecita nell’area del P...-->continua


CRONACA BASILICATA

25/04/2025 - Incidente mortale a Pisticci. Nota dell'Amministrazione comunale
25/04/2025 - Confcommercio: da dati Unioncamere segnali di ''resilienza'' ma anche di ''sofferenza''
24/04/2025 - Incidente di Pisticci, morta anche la ragazza
24/04/2025 - Viggianello: due denunce per furto di legname nel parco del Pollino

SPORT BASILICATA

25/04/2025 - La città di Potenza pronta a dare il via al Tricolore Formula Challenge
25/04/2025 - Calcio a 5, il Potenza cerca l’impresa: prima storica nei playoff contro Sinope
25/04/2025 -  La Rinascita Lagonegro verso Gara 2: numeri, statistiche e focus sulla preparazione
24/04/2025 - Giochi della Gioventù, 110 appuntamenti per oltre 100 mila studenti

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo