HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Innovazioni nel Gateway di Protocollo: Come il Modbus TCP sta Rivoluzionando la Connettività Industriale

22/12/2023

Il protocollo Modbus è uno dei protocolli industriali fondamentali nel settore dell’automazione. Infatti, questo tipo di protocollo permette ai sensori, ai controlli logici programmabili e ai computer di comunicare tra loro.
Negli anni, questo protocollo ha conquistato un grande successo perché non è solo affidabile, ma anche semplice da utilizzare e ampiamente compatibile, grazie al codice sorgente aperto che ne permette l’utilizzo “royalty free”.
Come funziona il protocollo Modbus?
Il protocollo Modbus adotta una struttura master-slave che consente il dialogo tra dispositivi. In questa dinamica, c’è una comunicazione a coppie: il dispositivo principale, definito master, avvia un’interazione con quello secondario, chiamato slave. Quest’ultimo può essere un sensore, un controller di automazione programmabile oppure un PLC (controller logico programmabile). Il master, invece, è un’interfaccia uomo-macchina (HMI) oppure un sistema di controllo di supervisione e acquisizione dati (SCADA).
I differenti livelli del protocollo permettono di identificare il contenuto delle richieste e delle risposte, oltre che i vari livelli di rete utilizzati per le comunicazioni. Nello specifico, questi livelli descrivono i formati dei messaggi, la codifica dei dati e delle funzioni, il controllo degli errori e gli altri elementi fondamentali per assicurare una connessione affidabile e sicura tra i dispositivi connessi.
Per funzionare al meglio, il protocollo Modbus necessita di un apposito gestore di protocollo, come MOXA J1939. Questo tipo di strumenti facilitano l’integrazione di dispositivi sulle reti Modbus, sia cablate che wireless, semplificando le configurazioni, le conversioni e la risoluzione delle problematiche. In poche parole, i gestori di protocollo garantiscono una connettività fluida e una gestione semplificata dei dispositivi sulle reti.
Le varianti
Ormai sono numerose le forme di variabili in cui Morbus si presenta nel settore industriale. La variante più vecchia, e forse più conosciuta, è quella che consente di scambiare le comunicazioni seriali asincrone su interfacce RS 485 e RS 232. La suddetta versione è stata adattata anche ad altri mezzi di trasmissione di diversi tipi e diversi dal rame, ad esempio fibra ottica e collegamenti radio.
Un’altra variabile utilizza uno stack TCP – IP che consente di scambiare dati su reti ethernet ed è conosciuta anche con i nomi di Modbus TCP, Mobdus/ethernet e Modbus IP.
La comunicazione seriale
In estrema sintesi, Modbus permette ben due modalità di funzionamento, sia quella half duplex che quella full duplex sulle reti seriali RS 485 e RS 232, dove i bit di dati sono costituiti da tensioni negative e positive ai terminali Tx e Rx della apposita porta seriale.
Per quanto concerne le modalità Ascii i messaggi sono rappresentati da byte da otto bit e vengono comunicati sotto forma di codifica esadecimale del valore con i due caratteri Ascii. Viceversa, per quanto concerne la modalità RTU (ovvero Remote Terminal Unit) ad essere spedita è proprio la rappresentazione binaria del valore. Conseguentemente, con questa seconda modalità, a parità di velocità di trasmissione dei dati, è possibile inviare maggiori quantità di informazioni. Occorre però precisar che Ascii permette delle pause che arrivano a un secondo tra un carattere e l’altro, il che abbassa le possibilità di commettere errori di comunicazione.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/01/2026 - Napoli, ferito due volte dai botti di Capodanno: perde tre dita e resta ferito al volto

I festeggiamenti di Capodanno a Napoli e provincia hanno lasciato dietro di sé un bilancio di 57 feriti a causa dei botti. Tra gli episodi più gravi quello che ha visto coinvolto un 24enne romano, rimasto ferito due volte nel giro di poche ore.

Il giovane ha perso t...-->continua

1/01/2026 - Esplosione a Crans-Montana durante la festa di Capodanno: almeno 40 morti

Una violenta esplosione ha sconvolto la notte di Capodanno a Crans-Montana, rinomata località sciistica svizzera, causando una strage durante i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. Il bilancio provvisorio è di almeno 40 morti e circa 100 feriti, ma potr...-->continua

31/12/2025 - Allarme valanghe: Meteomont avverte sugli sci fuoripista

Sull’arco alpino il grado di pericolo valanghe va da marcato 3, al di sopra dei 2000 metri di quota sulle Alpi piemontesi nord-occidentali, a moderato 2 sui restanti rilievi piemontesi e alle alte quote dei rilievi di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il problem...-->continua

31/12/2025 - Manovra: quattro milioni di euro per Matera 2026

Quattro milioni di euro per Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.

È quanto annunciato sui social dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dopo l'approvazione della Manovra 2026 varata dal Governo nelle ultime ore.
...-->continua

31/12/2025 - Trasporto illegale di esplosivi: denunciato un uomo a Nocera Inferiore

La Polizia di Stato di Nocera Inferiore ha denunciato un uomo per trasporto non autorizzato di materiale esplodente. Nel pomeriggio del 30 dicembre, gli agenti hanno notato un furgone allontanarsi rapidamente da un esercizio commerciale di articoli pirotecnici...-->continua

30/12/2025 - Salerno - Sequestrati prodotti contraffatti e non sicuri e articoli pirotecnici illegalmente detenuti per la vendita

Nell’imminenza delle festività natalizie, la Guardia di finanza del Comando Provinciale di Salerno ha intensificato i controlli in materia di prevenzione e repressione della commercializzazione di materiale contraffatto, non sicuro ed esplodente/esplosivo ille...-->continua

29/12/2025 - Ginosa: 21enne arrestato, sequestrati oltre 50 grammi di cocaina

TARANTO – Arrestato a Ginosa un 21enne per detenzione e spaccio di droga. I Carabinieri della NOR, con l’aiuto del Nucleo Cinofili di Modugno, hanno perquisito casa sua, trovando 54 grammi di cocaina nascosti in armadio, giubbino e tra le lenzuola, oltre a 3,8...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/01/2026 - Matera, primo nato del 2026: Liam. Nessun ferito grave da Capodanno, solo un bambino lievemente ferito a Policoro
1/01/2026 - All'ospedale di Lagonegro nasce il primo bambino in Basilicata del 2026
31/12/2025 - Mobilità sanitaria: ok all’accordo Basilicata–Puglia
31/12/2025 - Caporalato, scarcerati due pakistani dopo la tragedia sulla fondovalle dell’Agri

SPORT BASILICATA

31/12/2025 - Rinascita Lagonegro: a lavoro in vista della trasferta di Fano
30/12/2025 - La Fiamma Olimpica illumina Potenza: CONI e CIP Basilicata auspicano maggiore sinergia per il futuro
30/12/2025 - Pielle Matera, bilancio positivo e ambizioni in crescita
29/12/2025 - ACS 09: il 2025 si chiude con la vittoria del girone della Juniores

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo