|
|
| Scalea. I Finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza scoprono evasione dell'IMU in ''case estive'' |
|---|
18/10/2023 | I Finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza scoprono evasione dell'IMU in "case estive"
Nel contesto delle operazioni di polizia economica e finanziaria e di controllo economico del territorio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza hanno condotto un'azione volta a contrastare l'evasione dell'Imposta Municipale Unica (IMU) nelle cosiddette "case estive". Questo sforzo mirava a svelare residenze fittizie che cercavano di ottenere ingiustamente agevolazioni ed esenzioni. L'operazione ha portato alla segnalazione di mancati pagamenti di IMU al Comune di Scalea, per un totale di circa 830.000 euro, basato su un'imponibile catastale di oltre 32 milioni di euro.
La Guardia di Finanza della Tenenza di Scalea ha analizzato oltre 500 casi potenzialmente a rischio, incrociando i dati anagrafici comunali con le informazioni disponibili presso il Corpo. Le indagini hanno dimostrato che molte delle persone registrate come residenti presso queste case estive non risiedevano in modo stabile o abituale nel luogo dichiarato come residenza principale, perdendo così il diritto all'esonero dall'IMU. Attraverso ispezioni mirate, è emerso che nei periodi autunnali e invernali non c'era alcuna traccia di presenza di residenti nelle proprietà considerate "casa vacanza". Inoltre, i bassi consumi energetici negli immobili e l'assenza di un'utilizzo regolare hanno rafforzato l'indizio dell'assenza dei contribuenti per gran parte dell'anno.
In alcuni casi, è stato anche rilevato che i contribuenti esercitavano attività imprenditoriali o percepivano redditi da lavoro dipendente in altre regioni, a distanze incompatibili con la possibilità di una residenza doppia. Inoltre, risultava disponibile un altro immobile o la residenza del nucleo familiare in un luogo diverso.
Sono stati individuati 368 contribuenti che, sfruttando il fittizio requisito della residenza, non hanno versato l'IMU al Comune di Scalea negli ultimi cinque anni. Questo fenomeno ha coinvolto 205 cittadini italiani e 163 stranieri.
L'azione della Guardia di Finanza a Scalea dimostra l'impegno continuo nel contrastare l'evasione fiscale, un'attività che contribuisce alla ripresa economica del paese e promuove una più equa distribuzione del prelievo fiscale tra i cittadini, seguendo il principio "pagare tutti per pagare di meno".
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
26/05/2026 - Farmaci illegali. Maxi operazione internazionale Pangea XVIII
Farmaci contraffatti acquistati online, sostanze dopanti, medicinali veterinari promossi come cure anticancro e migliaia di confezioni illegali intercettate negli aeroporti.
È questo il bilancio italiano della XVIII edizione di Pangea, la maxi operazione internazion...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Contributi pubblici al Giffoni Film Festival. Invito a dedurre e sequestro conservativo per presunto danno erariale
I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Napoli, su delega della Procura Regionale per la Campania della Corte dei conti e su richiesta del Sostituto Procuratore Mauro Senatore, coordinato dal Procuratore regionale G...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Napoli, dramma in famiglia alla Sanità: 12^ accoltellato
A Napoli, nel quartiere Sanità, si registra un grave episodio di violenza domestica. Un 12enne è stato ferito con due coltellate al polmone sinistro all’interno della propria abitazione. Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, potrebbe essere stato il ...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Maxi operazione antimafia nel Nord Salento: oltre 200 Carabinieri in campo
È in corso dalle prime ore di questa mattina una vasta operazione antimafia nel Nord Salento condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce. I militari stanno eseguendo misure restrittive emesse dal gip del Tribunale di Lecce su richiesta della Dire...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Laterza sceglie Cristella: vittoria con il 44,27% -- Giuseppe Cristella eletto
Laterza ha scelto il nuovo sindaco: è Giuseppe Cristella, candidato della lista “Cristella Sindaco”, che conquista la guida del Comune con 4.412 voti pari al 44,27%. Un’affermazione netta che gli consente di distanziare gli avversari e ottenere la maggioranza....-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Polla, Massimo Loviso rieletto sindaco: continuità e nuovo mandato al via
A Polla si chiude il conteggio e arriva la conferma: Massimo Loviso è stato rieletto sindaco. Il voto riconsegna la guida del Comune al primo cittadino uscente, segnando una vittoria nel segno della continuità amministrativa. A sostenerlo la lista civica di ce...-->continua |
|
|
|
26/05/2026 - Salerno sceglie ancora De Luca: ritorno da sindaco al primo turno
Affluenza stabile e risultato senza sorprese a Salerno, dove il 63,43% degli elettori si è recato alle urne, dato in lieve crescita rispetto al 63,19% della precedente tornata. Ma il vero dato politico è il ritorno di Vincenzo De Luca alla guida della città. L...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|