HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Scalea. I Finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza scoprono evasione dell'IMU in ''case estive''

18/10/2023

I Finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza scoprono evasione dell'IMU in "case estive"
Nel contesto delle operazioni di polizia economica e finanziaria e di controllo economico del territorio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza hanno condotto un'azione volta a contrastare l'evasione dell'Imposta Municipale Unica (IMU) nelle cosiddette "case estive". Questo sforzo mirava a svelare residenze fittizie che cercavano di ottenere ingiustamente agevolazioni ed esenzioni. L'operazione ha portato alla segnalazione di mancati pagamenti di IMU al Comune di Scalea, per un totale di circa 830.000 euro, basato su un'imponibile catastale di oltre 32 milioni di euro.

La Guardia di Finanza della Tenenza di Scalea ha analizzato oltre 500 casi potenzialmente a rischio, incrociando i dati anagrafici comunali con le informazioni disponibili presso il Corpo. Le indagini hanno dimostrato che molte delle persone registrate come residenti presso queste case estive non risiedevano in modo stabile o abituale nel luogo dichiarato come residenza principale, perdendo così il diritto all'esonero dall'IMU. Attraverso ispezioni mirate, è emerso che nei periodi autunnali e invernali non c'era alcuna traccia di presenza di residenti nelle proprietà considerate "casa vacanza". Inoltre, i bassi consumi energetici negli immobili e l'assenza di un'utilizzo regolare hanno rafforzato l'indizio dell'assenza dei contribuenti per gran parte dell'anno.

In alcuni casi, è stato anche rilevato che i contribuenti esercitavano attività imprenditoriali o percepivano redditi da lavoro dipendente in altre regioni, a distanze incompatibili con la possibilità di una residenza doppia. Inoltre, risultava disponibile un altro immobile o la residenza del nucleo familiare in un luogo diverso.

Sono stati individuati 368 contribuenti che, sfruttando il fittizio requisito della residenza, non hanno versato l'IMU al Comune di Scalea negli ultimi cinque anni. Questo fenomeno ha coinvolto 205 cittadini italiani e 163 stranieri.

L'azione della Guardia di Finanza a Scalea dimostra l'impegno continuo nel contrastare l'evasione fiscale, un'attività che contribuisce alla ripresa economica del paese e promuove una più equa distribuzione del prelievo fiscale tra i cittadini, seguendo il principio "pagare tutti per pagare di meno".






 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/07/2026 - Statale 106 Jonica, completato lo scavo della Galleria di Trebisacce: passo avanti per il Terzo Megalotto

Un nuovo passo avanti per il potenziamento della Statale 106 Jonica. Il Terzo Megalotto raggiunge un traguardo tecnico di grande rilievo con il completamento dello scavo della Galleria di Trebisacce, dove sono stati abbattuti il terzo e il quarto diaframma, sancendo la concl...-->continua

21/07/2026 - Statale 106 Jonica, Anas e Regione Calabria aprono il confronto sul completamento dell’opera

Si è tenuto ieri presso la Cittadella Regionale a Germaneto (CZ) la presentazione del Dibattito Pubblico - entrerà nel vivo con la pubblicazione del progetto - per il completamento della nuova statale 106 tra Reggio Calabria e Catanzaro. All’incontro hanno pre...-->continua

21/07/2026 - Sequestrato oro da investimento per oltre 2 milioni di euro

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Roma, unitamente ai funzionari dell’Ufficio Lazio 2 dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), hanno eseguito il sequestro amministrativo di una quota di oro da investimento per un controval...-->continua

21/07/2026 - Vietri sul Mare, due giorni dedicati all'autismo

Il Comune di Vietri sul Mare si appresta a vivere due giornate intense e ricche di significato per accendere un faro sull'autismo, unendo l'approfondimento scientifico alla leggerezza dell'arte, della musica e della comicità. Nell'ambito del prestigioso cartel...-->continua

20/07/2026 - Taranto - «Riduzioni d’acqua nei weekend, la Puglia faccia valere i propri diritti!»

Taranto - Dal venerdì sera alla domenica, sul territorio tarantino vengono ridotti oltre 300 litri di acqua ogni secondo, con la portata idrica ridotta da 1300 a 1000 litri al secondo per poi essere ripristinata solo il lunedì mattina.

È quanto segnal...-->continua

20/07/2026 - Festival del Belcanto di Turi: la XVI edizione celebra la grande lirica in Puglia

La XVI edizione del Festival del Belcanto di Turi (Ba) è stata ufficialmente presentata nella sala “Michele Campione” del Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia a Bari.

Promosso dall’Associazione Chi è di scena!?, realizzato con il contributo ec...-->continua

20/07/2026 - Incendi in Calabria, fiamme nell’area del Pollino: colpiti Morano Calabro e Castrovillari

L’emergenza incendi torna a preoccupare la Calabria, con numerosi roghi che nelle ultime ore hanno interessato anche i territori dell’area protetta del Parco Nazionale del Pollino. Le fiamme hanno colpito in particolare i comuni di Morano Calabro e Castrovilla...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/07/2026 - Tragedia sul lavoro nel Cosentino: muore operaio lucano di 25 anni, il cordoglio di Bardi
21/07/2026 - Ponte Tiera, calendario demolizione e ripresa circolazione treni
21/07/2026 - Controlli antidroga nel Potentino: 15 assuntori segnalati dalla Guardia di Finanza
21/07/2026 - Matera, sale sull'autobus senza biglietto e morde un poliziotto: arrestato 29enne

SPORT BASILICATA

21/07/2026 - Un talento per cui c’era la fila: alla fine Kevin La Regina ha scelto l’Empoli
20/07/2026 - Denis Franchi nuovo portiere del Potenza Calcio
20/07/2026 - Renata Adamatti conferma con il CMB
20/07/2026 - Rotondella Calcio 24: confermato il portiere Stigliano: ‘Vorrei ripetermi’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo