|
|
| Operazione "Fast Car": smantellata rete di traffico di droga e detenzione di armi in Emilia-Romagna |
|---|
21/09/2023 |
Nelle prime ore di oggi, le forze dell'ordine nelle province di Reggio Emilia e Parma hanno condotto un'operazione congiunta contro un gruppo di criminali coinvolti nel traffico di droga e nella detenzione illegale di armi da fuoco. L'operazione è stata condotta dai carabinieri della Compagnia di Castelnovo ne' Monti, insieme ai militari del Nucleo Investigativo di Reggio Emilia e ad altre unità dipendenti dal Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Emilia, con il supporto di unità cinofile del Comando Provinciale Carabinieri di Bologna e delle autorità competenti della provincia di Parma. L'azione è stata coordinata dalla Procura di Reggio Emilia.
In totale, sono state emesse ordinanze di custodia cautelare in carcere per 24 persone, di cui 5 già detenute per altre cause, e per altre 7 persone nell'ambito di un'indagine denominata "Fast Car". Queste 31 persone sono state indagate per il traffico di droga, inclusa la cocaina, e la detenzione illegale di armi da fuoco. L'indagine ha avuto origine con l'arresto di un individuo a Reggio Emilia nel dicembre 2019, trovato in possesso di cocaina e denaro contante.
Le indagini successive hanno portato all'arresto di altre 11 persone e al sequestro di oltre 150 grammi di cocaina, nonché di un fucile risalente alla Seconda Guerra Mondiale con munizioni correlate. È emerso che il canale di approvvigionamento della droga era situato in Campania, e la droga immessa sul mercato di Reggio Emilia proveniva principalmente dal quartiere Scampia di Napoli. Si stima che il giro d'affari giornaliero fosse di circa 10.000 euro.
Le persone coinvolte nell'operazione sono principalmente di provenienza campana e calabrese, ma includono anche individui provenienti da altre regioni italiane, nonché dall'Albania, dall'Algeria e dal Marocco. Le indagini hanno rivelato che nel biennio precedente alla pandemia, gli indagati erano coinvolti nel traffico di ingenti quantità di droga, principalmente cocaina, a beneficio di numerosi consumatori nell'area emiliana.
Inoltre, è stato scoperto che uno degli indagati, mentre era detenuto, aveva accesso a dispositivi elettronici utilizzati per gestire attività illecite. Il nome "Fast Car" attribuito all'indagine deriva dal fatto che il finanziatore dei criminali aveva fornito loro un garage a Reggio Emilia pieno di costose auto sportive, alcune delle quali danneggiate dagli stessi indagati in ritorsioni interne. Queste "fast cars" venivano utilizzate dagli indagati per spostarsi mentre compivano le loro attività illegali. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
10/05/2026 - Salerno, città della sicurezza: oltre 2700 studenti in campo per ''Non fare lo sbronzo''
Si avvia verso un finale da record la terza edizione di “Non fare lo sbronzo: protegge la vita, l’ambiente, la città” e il debutto assoluto di “Non fare lo sbronzo Kids: proteggi la vita-gioca, impara a agisci!”. Da lunedì 11 maggio 2 0 26 il capoluogo salernitano vivrà l’ ...-->continua |
|
|
|
|
10/05/2026 - Omicidio a Taranto in piazza Fontana: indagini su un gruppo di giovanissimi, vittima un bracciante maliano
TARANTO – Si stringe attorno a un gruppo di almeno cinque giovani, tra cui anche minorenni, il cerchio investigativo sull’omicidio di Sacko Bakari, 35 anni, originario del Mali, ucciso all’alba di ieri in piazza Fontana.
Secondo le prime ricostruzioni...-->continua |
|
|
|
|
10/05/2026 - Liste d’attesa in sanità Puglia: oltre 87mila prestazioni anticipate e 164mila cittadini coinvolti nel piano di recupero
Al termine della tredicesima settimana di monitoraggio del piano sperimentale per il recupero delle liste d’attesa in sanità, sono 164.930 le persone complessivamente contattate nell’ambito dei piani aziendali di recupero delle prestazioni prenotate. I recall ...-->continua |
|
|
|
|
10/05/2026 - La Ciclovia dei Parchi continua a crescere: 20mila visitatori in più in un anno
Oltre 3 milioni di visualizzazioni a livello globale e una crescita degli utenti attivi che nel 2025 sfiora le 20.000 unità, con un incremento del +31% rispetto all’anno precedente: sono questi i numeri che certificano il successo della Ciclovia dei Parchi del...-->continua |
|
|
|
|
10/05/2026 - Nel Cilento nasce il primo Laboratorio Forestale Naturale della Campania
Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni nasce il primo Laboratorio Forestale Naturale della Campania. Il progetto sarà presentato venerdì 15 maggio, alle ore 10.30, al Rifugio Panormo di Ottati, a circa 1400 metri di altitudine, in ...-->continua |
|
|
|
|
9/05/2026 - Turismo e identità per creare lavoro: a Pietra il Job Day
PIETRAMONTECORVINO (Fg) – Creare opportunità di lavoro e nuove attività imprenditoriali attraverso la valorizzazione dell’identità culturale e dell’offerta turistica. È questo l’obiettivo di “Punti Cardinali for Work”, iniziativa promossa nell’ambito del “PR P...-->continua |
|
|
|
9/05/2026 - ''Uomo di onore e di coscienza'': un Convegno a Roccapalumba a 100 anni dal celebre ''Giuramento dei Campieriìì
Si terrà domenica 10 maggio 2026 a Roccapalumba, con inizio alle ore 10,00, in Contrada Rocche in Via Ficamara (pressi Stazione Ferroviaria) il Convegno dal titolo “Uomo di onore e di coscienza. A 100 anni dal Giuramento dei Campieri”.
L’iniziativa in...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|