HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Wine festival Art a Trebisacce, sull'Alto Jonio cosentino, 16 agosto e 2 settembre

2/08/2023

Ecco cosa sanno attuare ed affermano le capacità delle donne e degli uomini quando abbracciano ed interpretano le risorse che connotano i Territori.
Lo evidenzia ancora una volta la decima edizione del Wine Festival Art “Il vino nell’Arte, l’Arte nel Vino”, in programma il 16 agosto a sera in un hotel del lungomare di Trebisacce, sull’alto Jonio cosentino, nella quale si indicherà, con le preferenze del pubblico, il miglior “Rosso, Rosato e Bianco” e, grazie ad una giuria internazionale, l’etichetta più originale tra le 20 Cantine partecipanti.
L’evento programmato vuole far degustare e, soprattutto, promuovere i vini autoctoni del Sud Italia, prodotti in Abbruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, nonchè far godere quella espressività che sa suscitare il vino e come le vignette “Vino & Giornali” mostreranno, per l’occasione, in un allestimento.
La sottolineatura artistica arriverà più pregnante il 2 settembre, data programmata per il conferimento dei riconoscimenti del meeting, di cui sarà madrina, con le sue creazioni di EnoArte, la pittrice fiorentina Elisabetta Rogai, famosa per aver brevettato la pittura con il Vino e Bella Testimonianza di come le donne contribuiscono fattivamente allo sviluppo di un prodotto che dà tante soddisfazioni al nostro Paese per qualità ed apprezzamenti.
Deus ex machina di tutto ciò il direttore artistico Franco Pingitore, delegato regionale della Scuola Europea Sommelier, veterano nel settore come ha richiamato, pure, la manifestazione, appena trascorsa, La Notte Rosa del Vino, nella quale ancora le donne, con tutta la loro spigliatezza e piglio, sono protagoniste forti e coraggiose nel portare avanti imprese vitivinicole mettendosi in gioco, realizzando relazioni importanti ed opportunità per crescita diffusa.
L’appuntamento è patrocinato dal Comune e sostenuto da organismi di settore i quali rammentano, anche attraverso la realizzazione di queste attività stagionali, che l’opera di ciascuno è un bene per tutti perché è la dimostrazione del fatto che il lavoro e il dialogo tra chi opera sono le strade principali per lo sviluppo sostenibile dei nostri comprensori e delle vocazioni naturali che li caratterizzano con creatività da secoli.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/05/2026 - Bullismo, il grido degli studenti: il 50% invoca punizioni corporali. Il CNDDU: Segnale allarmante di sfiducia educativa

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime profonda riflessione e viva preoccupazione rispetto ai risultati del recente sondaggio diffuso da Skuola.net, realizzato attraverso i propri canali social su un campione di oltre mille studenti ita...-->continua

13/05/2026 - Omicidio Sako, a Taranto l’allarme delle procure: ''Violenza giovanile senza controllo''

La morte di Bakari Sako diventa il simbolo di un disagio giovanile sempre più profondo e incontrollato. A Taranto, l’inchiesta sull’aggressione costata la vita al 35enne originario del Mali va oltre il semplice fatto di cronaca: per gli investigatori e le proc...-->continua

12/05/2026 - Erosione della “costa alta” pugliese, parte la fase operativa che mobilita oltre 26 milioni di euro

Entra nella fase operativa la misura della Regione Puglia che mette a disposizione dei Comuni costieri 26,4 milioni di euro per affrontare fenomeni di erosione, frane e arretramento della linea di costa aggravati dai cambiamenti climatici e dall’intensificarsi...-->continua

12/05/2026 - Scalea, accoltella il padre al culmine di una lite: 43enne fermato dai Carabinieri

Dramma familiare a Scalea, dove un uomo di 43 anni avrebbe accoltellato il padre 74enne al termine di una violenta lite scoppiata all’interno dell’abitazione di famiglia. A lanciare l’allarme sarebbero stati alcuni vicini, richiamati dalle urla provenienti dal...-->continua

12/05/2026 - Frode fiscale nel settore migranti: sequestri per 1,4 milioni eseguiti dalla Guardia di Finanza

Sequestro da circa 1,4 milioni di euro eseguito dalla Guardia di Finanza di Cosenza, su delega della Procura di Paola, nei confronti di una società e due persone indagate per presunti reati fiscali nel settore dell’accoglienza ai migranti. Le indagini avrebber...-->continua

12/05/2026 - Crotone. Organizzazione criminale dedita a truffe online: eseguite 10 misure cautelari

I Carabinieri del Comando Provinciale di Crotone hanno dato esecuzione a 10 misure cautelari personali, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Crotone su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di altrettanti soggetti gravemente indiziati, a vario ...-->continua

12/05/2026 - Turi celebra la Ciliegia Ferrovia: dal 5 al 7 giugno la 34ª edizione della Sagra

C’è un tempo, a Turi (BA), che profuma di dolcezza e tradizione: è il tempo delle ciliegie. Non è solo una stagione, ma un racconto che si rinnova ogni anno tra i campi, dove le prime luci dell’alba accompagnano il lavoro attento di mani esperte nella raccolta...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/05/2026 - Potenza, quattro arresti per droga tra centro storico e hinterland
13/05/2026 - Frattura non diagnosticata, accordo in mediazione: risarcita una signora 89enne
13/05/2026 - Policoro: un uomo finisce in carcere accusato di aver aggredito la compagna
13/05/2026 - Morte di Nicola Scarascia, si attende l’autopsia: indagini aperte anche per omicidio

SPORT BASILICATA

13/05/2026 - Potenza domina sul Campobasso: qualificazione e sogno Serie B ancora vivo
13/05/2026 - Il Bici Club “Adriano Pedicini” accoglie il ciclista Antonelli a Matera
13/05/2026 - Bernalda Futsal verso i play-out contro il Cardano: Volpini chiama i tifosi
13/05/2026 - Torna la lotteria del Minibasket in Piazza 2026

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo