HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Controllo del territorio, la Polizia sgombera i bagnanti sul fiume Chidro

1/08/2023

Continua incessante l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia di Stato, con l’ausilio di altre forze dell’ordine, soprattutto in questi periodi di maggiore affluenza di turisti in città ed in alcune località turistiche della costiera tarantina.

Nei giorni scorsi, a seguito di numerosi episodi di occupazione abusiva di spazi pubblici in prossimità del fiume Chidro, a San Pietro in Bevagna, dove tra l’altro vige il divieto di balneazione, sono stati organizzati dei servizi finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente, della flora e della fauna autoctona.

Nello scorso fine settimana, i poliziotti del Commissariato di Manduria, unitamente ai militari dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza ed al personale della Polizia Locale di Manduria, hanno constatato che la foce e le sponde del fiume Chidro erano state prese d’assalto da un nutrito numero di persone – circa 800 – con grave pericolo per l’ambiente circostante e nonostante il divieto di balneazione.

Tutti i bagnanti sono stati invitati ad allontanarsi dalla predetta area che è stata delimitata con paletti e nastro segnaletico da personale specializzato.
Nell’occasione sono state rimosse 5 autovetture parcheggiate in sosta vietata ed elevate le relative contestazioni al Codice della Strada.

Scenario, più o meno identico, si sono trovati di fronte i colleghi del Commissariato di Manduria che, sempre con l’ausilio della Polizia Locale di Manduria, ai militari dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera, sono tornati il giorno dopo per verificare che il divieto di balneazione fosse rispettato.


Anche nella giornata di domenica, infatti, la foce e le sponde del fiume erano state prese d’assalto da un folto numero di persone (circa 300), occupando abusivamente gli spazi pubblici, nonostante l’area non occupabile fosse stata ben circoscritta, con paletti e nastri bicolore, il giorno prima.


Le persone presenti sono state invitate a lasciare il luogo sottoposto a tutela e si è proceduto a ripristinare la recinzione laddove era stata abusivamente rimossa.

Nella circostanza, sono state, anche, rimosse n. 11 autovetture perché parcheggiate in sosta vietata, sono state elevati 45 verbali di contestazioni al Codice della Strada, 4 verbali di violazione dell’ordinanza balneare con conseguente sequestro amministrativo di strutture mobili (in specie, gazebi, tende ) ivi presenti, 30 verbali di violazioni dell’ordinanza del divieto balneare nei confronti di altrettanti bagnati, un sequestro penale di 7 natanti a carico di un cittadino di Manduria.


Anche in Città, la Polizia di Stato si è adoperata in servizi straordinari di controllo del territorio, unitamente alla Polizia Locale.

In particolare, i controlli hanno riguardato l’area compresa tra l’Arsenale fino a Piazza Fontana, interessando anche villa Peripato, dove è stato controllato un gruppo di tunisini, uno dei quali è stato trovato in possesso di stupefacenti per uso personale.


Durante la settimana passata, sono stati effettuati, in città, 13 posti di controllo, identificate 211 persone, di cui 5 sono state segnalate per possesso, per uso personale, di presunte sostanze stupefacenti, oltre ad essere stato elevato un cospicuo numero di sanzioni amministrative per le più svariate violazione alle norma del Codice della Strada (guida senza patente, guida con patente di categoria diversa, mancanza di copertura assicurativa, mancato utilizzo del casco, ecc…) .


I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
30/01/2026 - Marateale Award: doppio riconoscimento a Igor Righetti per ‘Alberto Sordi secret’ e i suoi format radiofonici Rai

Il “Marateale Award in winter” assegna due premi al giornalista e conduttore radiotelevisivo Rai Igor Righetti: per il suo docufilm internazionale, anche in inglese e spagnolo, “Alberto Sodi secret” che arriva così a quota 35 riconoscimenti in Italia e all’estero, e per i su...-->continua

30/01/2026 - Trebisacce, arrestato per spaccio: sequestrati oltre 50 grammi di hashish

Nei giorni scorsi, grazie al coordinamento e alla direzione della Procura della Repubblica di Castrovillari diretta dal Procuratore Capo Dottor D’Alessio Alessandro e a seguito di attività info investigativa scaturita dall’intensificazione dei servizi di contr...-->continua

30/01/2026 - Confsal Basilicata: Riforma della giustizia, il dibattito non può escludere il sindacato

“La riforma della giustizia è ormai al centro di un dibattito pubblico diffuso, ma profondamente distorto. Ne parlano attori, storici, comici, opinionisti: tutti, spesso, con posizioni dichiaratamente di parte.”
Lo dichiara Gerardo de Grazia, segretario de...-->continua

30/01/2026 - Governo del territorio. Palumbo (Cisal) scrive alla Giunta Fico

Il Segretario Generale della Cisal Caserta, Ferdinando Palumbo, ha indirizzato questa mattina una lettera al Presidente della Giunta Regionale della Campania, Roberto Fico, e agli Assessori competenti, per sottoporre all’attenzione dell’esecutivo regionale una...-->continua

30/01/2026 - Scontro frontale sulla Bitonto-Palese: un morto e un ferito

Grave incidente stradale, nella notte, sulla strada provinciale 156 che collega Bitonto a Palese, quartiere alla periferia nord di Bari. Una persona è morta nello scontro frontale tra due utilitarie, una Fiat Panda e una Citroen Picasso. Un’altra persona, rima...-->continua

30/01/2026 - Porto di Taranto fermo tra annunci e ritardi: l’allarme dei lavoratori

Resta fermo il porto di Taranto, tra annunci istituzionali e promesse che non si traducono in lavoro. È quanto emerso dall’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori portuali ex TCT, ieri confluiti nella Taranto Port Workers Agency, riunitasi il 29 gennaio n...-->continua

30/01/2026 - Macellazione clandestina nel centro storico: maxi sequestri e chiusure a Salerno

Controlli serrati nel centro storico di Salerno da parte dei Carabinieri del Nas, insieme a Compagnia territoriale, Nucleo Ispettorato del Lavoro, Itl, Polizia Municipale e Asl. In un immobile è stato scoperto un locale adibito abusivamente a macellazione clan...-->continua


CRONACA BASILICATA

30/01/2026 - Potenza, arrestato 38enne dopo fuga pericolosa e incidente stradale
30/01/2026 - Quell’auto in bilico simbolo della storia maestra senza scolari
30/01/2026 - Sanità territoriale, Asp Basilicata coinvolge le farmacie nella medicina di prossimità
29/01/2026 - Osservatorio sulla legalità: allarme infiltrazioni mafiose nell’economia lucana

SPORT BASILICATA

30/01/2026 - Policoro, ufficiale l’arrivo di Vincenzo Corrado
30/01/2026 - Atletico Montalbano, doppio rinforzo: arrivano Refi e Abatematteo
30/01/2026 - Balvano, arriva Noe Dju Nangura: rinforzo internazionale per la difesa
29/01/2026 - Rapporto Sport 2025, la Basilicata ''corre''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo