HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Diffida del Forum Ambientalista Calabria per abbattimento alberi a Rende

31/07/2023

Esprimiamo forte contrarietà sul cosiddetto "Progetto di decoro urbano e riqualificazione ambientale direttrici viarie principali: Quattromiglia - Commenda - Roges", deciso dall'ex amministrazione ed attualmente in esecuzione avanzata che prevede, tra l’altro, anche l’abbattimento di un notevole numero di esemplari di Pino domestico (Pinus pinea), ovvero tutti quelli posti lungo i viali Leonardo da Vinci e Don Minzoni. Il progetto, in base agli atti finora rilasciati dal Comune, non risulta sostenuto da alcuna perizia agronomica stilata in modo puntuale che ne legittimi l'attuazione: difatti, le due perizie a sostegno di tale dannoso progetto, da primi approfondimenti effettuati appaiono oltre che del tutto insufficienti a supportarlo anche contraddittorie tra loro.
Basti considerare che in una si afferma addirittura che: “Nella quasi totalità, il patrimonio ornamentale delle due arterie stradali è costituito da piante di pino che, data la loro età avanzata, non assolvono più la loro originaria funzione ornamentale ed estetico-visiva". E’ semmai vero l’esatto contrario. I pini costituivano e costituiscono un importante funzione estetico visiva tanto da profilarsi come un elemento primario del paesaggio urbano, e un pino di 60/70 anni è tutt’altro che vetusto. Mentre l’altra perizia, redatta in passato per l’effettuazione di un altro piano di tagli, che si limita ad indicare gli esemplari ritenuti al tempo a rischio - per giunta con interventi portati malamente a termine l'anno scorso - non si comprende come mai sia stata richiamata a sostegno di un progetto con cui non ha alcuna attinenza.
Per di più, in questa perizia si era ritenuto di salvaguardare molti alberi mentre nella più recente, redatta senza una disamina particolareggiata, viene indicata la necessità di abbattere indistintamente tutti gli alberi. Lascia del tutto sgomenti il netto contrasto che sussiste tra i due elaborati, pure utilizzati dall’ex Amministrazione a sostegno del medesimo progetto di abbattimento selvaggio.
Riteniamo doveroso evidenziare anche alcune possibili violazioni di legge che renderebbero opportuno vietare o certamente sospendere il taglio dell’alberatura non ancora abbattuta.
Nel merito, la violazione degli articoli 34 e 71 del D.Lgs. n. 50/2016 (Codice degli appalti) e del D.M. 10 marzo 2020 del Ministero dell’Ambiente in cui sono contenuti dei Criteri Ambientali Minimi (CAM). Tali norme stabiliscono i termini di gestione degli interventi di rinnovo e manutenzione del verde urbano, per cui l’Amministrazione proponente è tenuta, preventivamente ad ogni decisione relativa ai tagli, a realizzare un censimento approfondito di tutti gli alberi presenti sul territorio. Così come le stesse norme stabiliscono la possibilità di effettuare l’affidamento del servizio di gestione e manutenzione del patrimonio arboreo solo in presenza di un “Piano del Verde” che deve rappresentare, a tutti gli effetti, lo strumento necessario integrativo della pianificazione urbanistica generale.
Sostanzialmente, il taglio degli alberi a Rende, che sta facendo tabula rasa di un patrimonio di inestimabile valore per la biodiversità urbana, sta avvenendo in totale assenza di un Piano del Verde.
Evidenziamo anche la violazione dell’articolo 5 della direttiva uccelli (n. 79/409/CEE) che, in combinato disposto con il D.M. già citato, prevede che non si possano abbattere degli alberi in assenza di soluzioni per la conservazione e la tutela della fauna selvatica. Inoltre, la stessa direttiva detta una seria di tutele per la conservazione di nidi e uova e ne vieta espressamente la distruzione.
Il progetto del taglio dei Pini in esecuzione a Rende non ha minimamente tenuto conto del fatto che il periodo di nidificazione degli uccelli va’ da marzo a fine agosto, e sta consentendo l’abbattimento in pieno periodo di nidificazione arrecando, in tal modo, un notevole danno a tutto l’ecosistema urbano.
Per tutti questi motivi, è stata inviata al Comune di Rende una vera e propria diffida, articolata e motivata con precisi richiami normativi, con il fine di chiedere formalmente ai Commissari/Amministratori di vietare il taglio dei rimanenti alberi e certamente di sospenderlo fino a fine agosto, quando terminerà il periodo di nidificazione.

Forum Ambientalista Calabria

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/11/2025 - ISMEA: cresce il consumo di prodotti freschi nel primo semestre 2025

Nel primo semestre del 2025 gli acquisti delle famiglie italiane per il consumo alimentare domestico sono sensibilmente cresciuti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un risultato che conferma la vitalità del mercato interno e rappresenta un segnale positivo, ...-->continua

14/11/2025 - ''Qui fu Napoli, qui sarà Napoli'': torna la rassegna che celebra i grandi autori napoletani

Prende il via domani, sabato 15 novembre alle ore 21:00, al Teatro La Ribalta, la seconda edizione della rassegna “Qui fu Napoli, qui sarà Napoli”, un percorso unico nel cuore della tradizione teatrale napoletana, dagli autori dell’Ottocento fino ai contempora...-->continua

14/11/2025 - “L’escalation del governo tunisino contro le ong ha raggiunto un livello critico

Amnesty International ha dichiarato oggi che le autorità tunisine stanno incrementando le azioni repressive nei confronti delle persone che difendono i diritti umani e delle organizzazioni non governative (ong), attraverso arresti arbitrari, imprigionamenti, c...-->continua

14/11/2025 - Auto finisce sotto trattore tra Polla e Sant’Arsenio, ferito un uomo

Ieri sera un sessantenne di San Pietro al Tanagro è rimasto gravemente ferito sulla Strada Regionale 416, tra Polla e Sant’Arsenio, in provincia di Salerno. L’uomo, alla guida della propria auto, ha tamponato un trattore e, a causa dell’impatto, è finito sotto...-->continua

14/11/2025 - Brindisi, notte di fuoco: quattro auto distrutte in incendio sospetto

Notte di paura a Brindisi, in via Ferrante Fornari, dove un incendio ha distrutto quattro auto parcheggiate. Le fiamme, partite da un primo veicolo, si sono propagate rapidamente agli altri tre, sfiorando i balconi del primo piano. L’allarme è scattato poco pr...-->continua

14/11/2025 - Tragedia ad Altamura: agricoltore muore schiacciato da motozappa

Tragedia nelle campagne di Altamura nella serata di ieri, lungo la strada comunale esterna Azzarelli, nei pressi dell’oasi di San Giovanni. Un agricoltore di 68 anni ha perso la vita mentre lavorava con una motozappa che, per cause ancora da accertare, si è im...-->continua

14/11/2025 - Il Gargano trema ancora: registrato sisma di magnitudo 2.9

Nuova scossa sulla Costa Garganica: alle 06:29 italiane del 14 novembre 2025 un terremoto di magnitudo 2.9 è stato registrato dall’INGV a una profondità di 29 km, con epicentro a 41.9622 di latitudine e 15.9413 di longitudine. L’evento arriva a breve distanza ...-->continua


CRONACA BASILICATA

15/11/2025 - Maratea, ordinanza del sindaco: ‘Bonifica ex Pamafi entro 90 giorni’
14/11/2025 - Francavilla In Sinni, nota di Poste italiane
14/11/2025 - Basilicata. Pubblicato bando personale Api Bas
14/11/2025 - ''Un commissario per la galleria di Maratea''

SPORT BASILICATA

14/11/2025 - Eccellenza. Policoro: arriva il difensore Nangura
14/11/2025 - La Basilicata ospita lo stage federale della FIPAV
13/11/2025 - Potenza C5, contro l’Aradeo per restare agganciato al treno delle big
13/11/2025 - Giuseppe Di Bari è il nuovo direttore sportivo del Potenza Calcio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo