HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Amendolara. ''Il sindaco contadino'' per Sere d’Estate. Con Ulderico Pesce il teatro di qualità

30/07/2023

Ad Amendolara, paese dalla vivace tradizione culturale, sbarca il teatro di qualità. Il teatro impegnato, quello dalla forte valenza sociale. Per la prima volta ad Amendolara, nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro, arriva il maestro Ulderico Pesce - tra gli attori e registi più incisivi ed innovativi del nuovo panorama teatrale italiano – con la sua opera “Il sindaco contadino: Rocco Scotellaro”. L’appuntamento è per venerdì 4 agosto alle ore 21.30 all’Anfiteatro di Amendolara centro (vicino alla piazza principale) per un breve momento di confronto su “Bellezza e cultura per la rinascita delle comunità”. Poi alle 22 spazio allo spettacolo teatrale “Il sindaco contadino: Rocco Scotellaro” (ingresso gratuito). Per “Sere d’Estate ad Amendolara”, la rassegna cultural popolare di Paese24.it, un appuntamento dal forte valore culturale ed etno-antropologico. Uno spettacolo che racconta il Mezzogiorno per ridare speranza al Mezzogiorno. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Amendolara e del supporto di importanti partner del territorio tra cui Villa Azzurra di Roseto Capo Spulico, Gli Artigiani del Riposo di Oriolo, Global Technologies Service con lo spazio Enel di Trebisacce e il Gruppo Di Leo di Rocca Imperiale.
“Il sindaco contadino” si presenta come una pièce teatrale per giovani e adulti, donne e uomini, anziani e adolescenti. Il regista lucano porta in scena la storia di Rocco Scotellaro, a 100 anni dalla sua nascita (1923) e settanta dalla sua morte (1953). Eletto sindaco di Tricarico (Matera), ad appena 23 anni, Scotellaro ha rappresentato il sogno di riscatto per una terra e i suoi abitanti, quei contadini senza diritti e senza futuro. Scotellaro, il contadino poeta che diventa sindaco, rappresenta l’emblema della determinazione e dell’attaccamento alla propria terra e alla propria gente. Scrittore di un saggio sulla classe contadina, venne eletto sindaco nel 1946 lottando per quei diritti ancora oggi negati nel nostro Mezzogiorno: ospedali, strade, ferrovie, servizi. Il maestro Ulderico Pesce racconta Rocco Scotellaro con una struggente interpretazione regalando forti emozioni di appartenenza alla nostra terra, quel Sud Italia tanto amato e tanto trascurato.
«Siamo onorati di avere con noi in questa prima edizione di “Sere d’Estate ad Amendolara”, il maestro Ulderico Pesce con la sua opera “Il sindaco contadino: Rocco Scotellaro” – commenta il giornalista Vincenzo La Camera, direttore artistico della rassegna. Dobbiamo ritrovare il tempo ed il modo di aprire nei nostri paesi, nelle nostre comunità, spazi di riflessione che portano ad un risveglio delle coscienze, ad una crescita collettiva. “Il sindaco contadino”, una bellissima storia raccontata magistralmente da Ulderico Pesce, rappresenta una pagina di riscatto, di emancipazione delle classi subalterne, un sogno che non muore mai».

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/04/2026 - Confisca definitiva a Bari: sequestrato patrimonio da 1 milione di € a imprenditore condannato per rapine a portavalori

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito un decreto di confisca definitiva, emesso dalla Corte di Appello III Sezione Penale di Bari, su rinvio disposto dalla Corte di Cassazione, nei confronti dell’imprenditore F.C., 47enne, pluripregiudicato per i reati...-->continua

24/04/2026 - Trofeo dei Tre Mari 2026: al via da domani la 18ª edizione tra Polignano, Monopoli e Fasano

Prenderà il via domani, venerdì 24 aprile, la 18ª edizione del Trofeo dei Tre Mari, appuntamento di riferimento per la pallavolo giovanile del Sud Italia, in programma fino a domenica 26 aprile.

La manifestazione, organizzata dal CR FIPAV Puglia in co...-->continua

24/04/2026 - Calabria, la Giunta approva il nuovo piano welfare e misure su fragilità, agricoltura e ambiente

La Giunta della Regione Calabria, riunita ieri sera e presieduta dal governatore Roberto Occhiuto, ha approvato una serie di provvedimenti su welfare, agricoltura e protezione ambientale. Su proposta dell’assessore al Welfare Pasqualina Straface, è stato aggio...-->continua

24/04/2026 - Ciclone Harry: Regione Calabria, dal 4 maggio online il portale per ristori immediati a imprese e balneari

“Nelle scorse settimane la Protezione civile della Regione Calabria ha attivato una piattaforma dedicata per la raccolta delle richieste di ristoro da parte delle attività produttive e delle famiglie che hanno subito ingenti danni a seguito del violento ciclon...-->continua

24/04/2026 - Foggia, donna uccisa in casa dal marito: la vittima è Stefania Rago

Un simbolo potente, le scarpette rosse, campeggiava sulla copertina Facebook di Stefania Rago, 46 anni, uccisa ieri sera dal marito con quattro colpi di pistola. Un dettaglio che oggi assume un significato tragico e profetico.

Il delitto è avvenuto ne...-->continua

23/04/2026 - MIM, Valditara incontra la Ministra dell’Istruzione spagnola Tolón

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha incontrato oggi al MIM la Ministra dell’Istruzione, della Formazione Professionale e dello Sport della Spagna Milagros Tolón. Nel corso del bilaterale, svoltosi in un clima di grande sintonia, è em...-->continua

23/04/2026 - Roma accoglie il Meeting Internazionale di Canottaggio Special Olympics

Domani, 24 aprile, prende il via a Roma il Meeting Internazionale di Canottaggio Special Olympics 2026, in programma fino al 26 aprile nella suggestiva cornice del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.
Per tre giorni, il Circolo si trasformerà in un luogo ...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/04/2026 - Stellantis Melfi, sindacati: nuove 425 uscite incentivate e attesa per il piano industriale del 21 maggio
23/04/2026 - Multe stradali, a Potenza incassi per 3,7 milioni nel 2025: forte divario con Matera
23/04/2026 - Arrestati gli autori della rapina a Policoro
23/04/2026 - Ferrandina, incidente sul lavoro: giovane operaio coinvolto

SPORT BASILICATA

24/04/2026 - Il MiniBasket in Piazza 2026 ospiterà ancora i campioni di Caracas
24/04/2026 - Murese ai playoff, Cinus: ''Una stagione di crescita e sacrificio''
24/04/2026 - Avigliano in festa: dopo 18 anni tornano i playoff, le parole di Galardi
24/04/2026 - UISP Matera, un weekend tra sport, territorio e partecipazione con Nove Colli Lucani e Memorial Sanseverino

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo