HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Hotel: ecco come favorire la sicurezza in ogni ambiente

28/06/2023

Assicurare il giusto livello di sicurezza agli ospiti e ai dipendenti delle strutture ricettive è fondamentale.


La prevenzione di determinati rischi viene regolata direttamente dalla legge italiana, quindi un hotel per essere considerato a norma deve adottare tutte le misure obbligatorie attualmente in vigore. Allo stesso modo, la normativa stabilisce che il personale delle strutture venga costantemente aggiornato sulla tematica, così da risultare sempre preparato in merito a come fronteggiare qualsiasi tipo di imprevisto, emergenza o situazione pericolosa.



Naturalmente, oltre agli adempimenti obbligatori è possibile accrescere ulteriormente la sicurezza della propria struttura attraverso investimenti mirati, così come passando per l’adozione di alcuni, semplici accorgimenti.



Sicurezza in hotel: l’importanza delle porte tagliafuoco



         



Le strutture ricettive devono soddisfare specifici requisiti di sicurezza, specialmente nell’ambito della prevenzione e gestione degli incendi.



Per quanto riguarda le aree comuni, è obbligatoria per legge la presenza delle uscite di sicurezza, degli estintori e delle porte tagliafuoco. Queste ultime, in particolare, sono soluzioni progettate per resistere alle fiamme, fornire una protezione passiva adeguata e ritardare la diffusione del calore e del fumo negli ambienti in caso di incendio. Nel dettaglio, devono presentare una resistenza al fuoco di almeno 30 minuti, una caratteristica che viene indicata attraverso la sigla REI 30.



Tra i prodotti che rispettano questi requisiti è possibile annoverare le porte tagliafuoco per hotel di cocif.com, azienda italiana specializzata nella realizzazione di serramenti di qualità, che all’interno del suo ampio catalogo include anche una linea di soluzioni dedicate per le strutture turistico-alberghiere.



Naturalmente, tutte le porte tagliafuoco di Cocif sono certificate CE, sono realizzate con materiali di qualità, presentano finiture curate e un design Made in Italy. Sono disponibili modelli REI 30, REI 45, REI 60 e REI 90.



La sicurezza nelle camere d’albergo



 



Oltre alla sicurezza delle aree comuni, per un hotel è altrettanto fondamentale tutelare al meglio gli ospiti all’interno delle camere.



Per quanto riguarda il rischio incendio, è possibile dotare le stanze di rilevatori di fumo e di calore, così come di mini estintori.



Un altro aspetto di cui tenere conto riguarda le caratteristiche degli imbottiti, ossia di tutti quei materiali utilizzati per arredi come divani e poltrone. La normativa di riferimento in materia è il DM 9 aprile 1994, che ha sostituito il precedente DM 26 giugno 1984, in cui sono contenute le norme da rispettare per la prevenzione degli incendi nei locali pubblici e negli hotel con oltre 25 posti letto.



Nel dettaglio, in queste strutture è obbligatorio l’utilizzo di imbottiti certificati e omologati alle normative, assicurandosi che le caratteristiche tecnico-costruttive e la composizione dei tessuti siano in linea con quanto previsto dalla legge.



In particolare, i mobili imbottiti completi e le imbottiture devono rispettare i requisiti della norma UNI 9175 (classe 1IM; IMO A 652 (16); TB 133), mentre i tessuti di rivestimento i parametri definiti dalla norma UNI 9174 (classe 1; TB 117; BS 5852).



Naturalmente, oltre al rischio incendio è necessario curare con la massima attenzione tanti altri aspetti, che vanno dalla scelta delle serrature delle porte a quella dell’illuminazione degli ambienti. Il tutto senza dimenticare come la presenza della cassaforte da sempre sia considerata un vero e proprio valore aggiunto per i clienti.



L’impatto della tecnologia sulla sicurezza degli hotel



 



Al giorno d’oggi, per accrescere il livello di sicurezza delle strutture ricettive è possibile avvalersi anche di risorse tecnologiche all’avanguardia.



Ne costituiscono un esempio i sistemi automatici di ingresso alla hall, soluzioni che agevolano l’accesso degli ospiti, favoriscono le evacuazioni in caso di incendio e sono in grado di ridurre le dispersioni termiche.



Un aiuto concreto può arrivare anche dai sistemi di controllo e gestione degli accessi per gli ospiti e il personale, che consentono di definire autorizzazioni all’accesso personalizzate e monitorare tutte le aree sensibili.



Questi software permettono anche di gestire da remoto la chiusura delle porte tagliafuoco in caso di incendio. Inoltre, in situazioni di emergenza rendono possibile sbloccare sempre da remoto gli accessi riservati al personale, per aumentare le vie di fuga e offrire una via di passaggio veloce a tutte le persone presenti nella struttura.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/04/2026 - Inclusione scolastica e viaggi di istruzione: il CNDDU richiama l’attenzione

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, alla luce delle numerose e circostanziate segnalazioni pervenute da docenti, famiglie e operatori del sistema scolastico, intende richiamare l’attenzione delle istituzioni competenti su una criticità orma...-->continua

24/04/2026 - Confisca definitiva a Bari: sequestrato patrimonio da 1 milione di € a imprenditore condannato per rapine a portavalori

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito un decreto di confisca definitiva, emesso dalla Corte di Appello III Sezione Penale di Bari, su rinvio disposto dalla Corte di Cassazione, nei confronti dell’imprenditore F.C., 47enne, pluripregiudic...-->continua

24/04/2026 - Trofeo dei Tre Mari 2026: al via da domani la 18ª edizione tra Polignano, Monopoli e Fasano

Prenderà il via domani, venerdì 24 aprile, la 18ª edizione del Trofeo dei Tre Mari, appuntamento di riferimento per la pallavolo giovanile del Sud Italia, in programma fino a domenica 26 aprile.

La manifestazione, organizzata dal CR FIPAV Puglia in co...-->continua

24/04/2026 - Calabria, la Giunta approva il nuovo piano welfare e misure su fragilità, agricoltura e ambiente

La Giunta della Regione Calabria, riunita ieri sera e presieduta dal governatore Roberto Occhiuto, ha approvato una serie di provvedimenti su welfare, agricoltura e protezione ambientale. Su proposta dell’assessore al Welfare Pasqualina Straface, è stato aggio...-->continua

24/04/2026 - Ciclone Harry: Regione Calabria, dal 4 maggio online il portale per ristori immediati a imprese e balneari

“Nelle scorse settimane la Protezione civile della Regione Calabria ha attivato una piattaforma dedicata per la raccolta delle richieste di ristoro da parte delle attività produttive e delle famiglie che hanno subito ingenti danni a seguito del violento ciclon...-->continua

24/04/2026 - Foggia, donna uccisa in casa dal marito: la vittima è Stefania Rago

Un simbolo potente, le scarpette rosse, campeggiava sulla copertina Facebook di Stefania Rago, 46 anni, uccisa ieri sera dal marito con quattro colpi di pistola. Un dettaglio che oggi assume un significato tragico e profetico.

Il delitto è avvenuto ne...-->continua

23/04/2026 - MIM, Valditara incontra la Ministra dell’Istruzione spagnola Tolón

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha incontrato oggi al MIM la Ministra dell’Istruzione, della Formazione Professionale e dello Sport della Spagna Milagros Tolón. Nel corso del bilaterale, svoltosi in un clima di grande sintonia, è em...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/04/2026 - Rotonda: lutto cittadino per l'ultimo saluto al consigliere comunale Franco Tedesco
24/04/2026 - Stellantis Melfi, sindacati: nuove 425 uscite incentivate e attesa per il piano industriale del 21 maggio
23/04/2026 - Multe stradali, a Potenza incassi per 3,7 milioni nel 2025: forte divario con Matera
23/04/2026 - Arrestati gli autori della rapina a Policoro

SPORT BASILICATA

24/04/2026 - Il MiniBasket in Piazza 2026 ospiterà ancora i campioni di Caracas
24/04/2026 - Murese ai playoff, Cinus: ''Una stagione di crescita e sacrificio''
24/04/2026 - Avigliano in festa: dopo 18 anni tornano i playoff, le parole di Galardi
24/04/2026 - UISP Matera, un weekend tra sport, territorio e partecipazione con Nove Colli Lucani e Memorial Sanseverino

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo