HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Hotel: ecco come favorire la sicurezza in ogni ambiente

28/06/2023

Assicurare il giusto livello di sicurezza agli ospiti e ai dipendenti delle strutture ricettive è fondamentale.


La prevenzione di determinati rischi viene regolata direttamente dalla legge italiana, quindi un hotel per essere considerato a norma deve adottare tutte le misure obbligatorie attualmente in vigore. Allo stesso modo, la normativa stabilisce che il personale delle strutture venga costantemente aggiornato sulla tematica, così da risultare sempre preparato in merito a come fronteggiare qualsiasi tipo di imprevisto, emergenza o situazione pericolosa.



Naturalmente, oltre agli adempimenti obbligatori è possibile accrescere ulteriormente la sicurezza della propria struttura attraverso investimenti mirati, così come passando per l’adozione di alcuni, semplici accorgimenti.



Sicurezza in hotel: l’importanza delle porte tagliafuoco



         



Le strutture ricettive devono soddisfare specifici requisiti di sicurezza, specialmente nell’ambito della prevenzione e gestione degli incendi.



Per quanto riguarda le aree comuni, è obbligatoria per legge la presenza delle uscite di sicurezza, degli estintori e delle porte tagliafuoco. Queste ultime, in particolare, sono soluzioni progettate per resistere alle fiamme, fornire una protezione passiva adeguata e ritardare la diffusione del calore e del fumo negli ambienti in caso di incendio. Nel dettaglio, devono presentare una resistenza al fuoco di almeno 30 minuti, una caratteristica che viene indicata attraverso la sigla REI 30.



Tra i prodotti che rispettano questi requisiti è possibile annoverare le porte tagliafuoco per hotel di cocif.com, azienda italiana specializzata nella realizzazione di serramenti di qualità, che all’interno del suo ampio catalogo include anche una linea di soluzioni dedicate per le strutture turistico-alberghiere.



Naturalmente, tutte le porte tagliafuoco di Cocif sono certificate CE, sono realizzate con materiali di qualità, presentano finiture curate e un design Made in Italy. Sono disponibili modelli REI 30, REI 45, REI 60 e REI 90.



La sicurezza nelle camere d’albergo



 



Oltre alla sicurezza delle aree comuni, per un hotel è altrettanto fondamentale tutelare al meglio gli ospiti all’interno delle camere.



Per quanto riguarda il rischio incendio, è possibile dotare le stanze di rilevatori di fumo e di calore, così come di mini estintori.



Un altro aspetto di cui tenere conto riguarda le caratteristiche degli imbottiti, ossia di tutti quei materiali utilizzati per arredi come divani e poltrone. La normativa di riferimento in materia è il DM 9 aprile 1994, che ha sostituito il precedente DM 26 giugno 1984, in cui sono contenute le norme da rispettare per la prevenzione degli incendi nei locali pubblici e negli hotel con oltre 25 posti letto.



Nel dettaglio, in queste strutture è obbligatorio l’utilizzo di imbottiti certificati e omologati alle normative, assicurandosi che le caratteristiche tecnico-costruttive e la composizione dei tessuti siano in linea con quanto previsto dalla legge.



In particolare, i mobili imbottiti completi e le imbottiture devono rispettare i requisiti della norma UNI 9175 (classe 1IM; IMO A 652 (16); TB 133), mentre i tessuti di rivestimento i parametri definiti dalla norma UNI 9174 (classe 1; TB 117; BS 5852).



Naturalmente, oltre al rischio incendio è necessario curare con la massima attenzione tanti altri aspetti, che vanno dalla scelta delle serrature delle porte a quella dell’illuminazione degli ambienti. Il tutto senza dimenticare come la presenza della cassaforte da sempre sia considerata un vero e proprio valore aggiunto per i clienti.



L’impatto della tecnologia sulla sicurezza degli hotel



 



Al giorno d’oggi, per accrescere il livello di sicurezza delle strutture ricettive è possibile avvalersi anche di risorse tecnologiche all’avanguardia.



Ne costituiscono un esempio i sistemi automatici di ingresso alla hall, soluzioni che agevolano l’accesso degli ospiti, favoriscono le evacuazioni in caso di incendio e sono in grado di ridurre le dispersioni termiche.



Un aiuto concreto può arrivare anche dai sistemi di controllo e gestione degli accessi per gli ospiti e il personale, che consentono di definire autorizzazioni all’accesso personalizzate e monitorare tutte le aree sensibili.



Questi software permettono anche di gestire da remoto la chiusura delle porte tagliafuoco in caso di incendio. Inoltre, in situazioni di emergenza rendono possibile sbloccare sempre da remoto gli accessi riservati al personale, per aumentare le vie di fuga e offrire una via di passaggio veloce a tutte le persone presenti nella struttura.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
4/05/2026 - Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione ''Rete Alzheimer Italia – ODV – ETS''

Si è costituito il Comitato Promotore dell’Associazione “Rete Alzheimer Italia – Organizzazione di Volontariato – ETS”, al termine di una serie di incontri di confronto e approfondimento tra professionisti del settore, culminati in una riunione tenutasi presso l’Opera Dioces...-->continua

4/05/2026 - Pedopornografia online: allarme dati 2025 e minacce dell’IA

In occasione della Giornata Nazionale contro la Pedofilia e la Pedopornografia, l’Associazione Meter richiama l’attenzione sui dati allarmanti emersi dall’attività di monitoraggio e ascolto condotta nel corso del 2025. Numeri che delineano un fenomeno in espan...-->continua

4/05/2026 - Foreste italiane: studio Nature rivela la perdita di biodiversità nel sottobosco negli ultimi 25 anni

Un nuovo studio appena pubblicato sulla rivista NPJ Biodiversity del gruppo Nature mette in luce trasformazioni profonde e spesso invisibili nelle foreste italiane: negli ultimi 25 anni, il numero delle specie vegetali del sottobosco è diminuito, soprattutto n...-->continua

4/05/2026 - Annunciati i primi vincitori della 40esima edizione del Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia

La segreteria organizzativa della quarantesima edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Troccoli Magna Graecia’ ha annunciato i vincitori di alcune sezioni, ai quali verrà consegnato il riconoscimento nel corso di una cerimonia che si terrà nel teatro comunal...-->continua

1/05/2026 - Tragedia sulla SS 106: due morti e cinque feriti in un grave incidente a Trebisacce

Ancora sangue sulla Statale 106 jonica, dove un grave incidente stradale ha provocato due morti e cinque feriti, tra cui tre ragazze minorenni. La tragedia si è consumata ieri sera in località Rovitti, nel territorio di Trebisacce, nel Cosentino, coinvolgendo ...-->continua

1/05/2026 - Tutto pronto per Uno Maggio Taranto Libero e Pensante!!

Nato dal basso per volontà del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, l’evento rappresenta oggi uno dei momenti culturali e sociali più significativi del Paese, capace di coniugare performance artistiche e riflessione collettiva, mantenendo al cent...-->continua

30/04/2026 - Antenne 5G, il territorio come bene comune. Laghi: «Marano Marchesato non sia terreno di forzature tecnologiche»

«La politica ha il compito di farsi interprete non solo delle necessità di ammodernamento dei servizi, ma soprattutto della custodia dell’integrità dei luoghi e della salute di chi li vive. È in questo solco, tracciato dal necessario equilibrio tra innovazione...-->continua


CRONACA BASILICATA

4/05/2026 - Matera, rimorchio di un autotreno si ribalta sulla Aia del Cavallo
4/05/2026 - Furto auto a Metaponto: due arresti a Bernalda
4/05/2026 - Italia dei Diritti: a Cersosimo il programma elettorale è quello di....Castronuovo di Sant'Andrea
4/05/2026 - Deposito scorie nucleari tra Basilicata e Puglia: mobilitazione del territorio e Consiglio provinciale aperto a Matera

SPORT BASILICATA

4/05/2026 - Bernalda Futsal espugna Velletri: Grossi e Oliveira trascinano i rossoblù in finale play out
4/05/2026 - Fitness One: successo nel Turno Open di Pesistica Olimpica
4/05/2026 - Play-off Eccellenza: l’Angelo Cristofaro batte la Santarcangiolese 2-1 ai supple
4/05/2026 - Ferrandina, sogno play-out svanito: ko con l’Heraclea, ma resta una stagione storica

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo