HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Finanza personale: investitori in aumento anche tra i risparmiatori italiani

20/06/2023

Finanza personale: investitori in aumento anche tra i risparmiatori italiani

Il contesto iperinflattivo con cui convivono le economie avanzate da oltre un anno ha creato non poche difficoltà ai consumatori che hanno visto scendere sensibilmente il proprio potere di acquisto.
Il problema, naturalmente, attanaglia anche i patrimoni, poiché nello stesso frangente è diventato abbastanza complicato ottenere una remunerazione del capitale tale da non far svalutare in termini reali la liquidità allocata.
L'esigenza di contrastare gli effetti erosivi dell'inflazione, com'era lecito attendersi, ha spinto molti risparmiatori ad investire le proprie disponibilità, estendendo gli orizzonti temporali, al fine di riuscire a spuntare rendimenti in linea con il carovita.
Allo stesso tempo, la ricerca di soluzioni di investimento adeguate al contesto sta inducendo i risparmiatori italiani ad accrescere il personale bagaglio culturale per quello che riguarda l’educazione finanziaria.

Dal risparmio all'investimento con l'educazione finanziaria

Per costruire un set di competenze nel campo degli investimenti è necessario affidarsi ad aziende specializzate in grado di fornire valide risorse didattiche.
Fra le realtà leader in questo settore merita una menzione la Alfio Bardolla Training Group (sito web: www.alfiobardolla.com), che mette a disposizione un ampio ventaglio di servizi incentrati sulla formazione finanziaria. Che si tratti di operatività sui mercati mobiliari o di investimenti immobiliari, i risparmiatori possono intraprendere percorsi didattici in presenza o da remoto. In più, sul sito sono disponibili prodotti in formato cartaceo o digitale per studiare in autonomia, gestendo al meglio il tempo da dedicare all'attività.
È chiaro che la costruzione di un’allocazione di portafoglio ben diversificata prevede una serie di step propedeutici all'immobilizzazione del capitale: innanzitutto è essenziale individuare il profilo di rischio del risparmiatore; dopodiché, è necessario stabilire un orizzonte temporale adeguato al raggiungimento degli obiettivi di rendimento.
La formazione rappresenta lo strumento che permette di gestire le criticità nel momento in cui la pianificazione non proceda come preventivato: difatti, una buona preparazione in ambito finanziario agevola la definizione di strategie per ribilanciare le varie asset class presenti in portafoglio e consente di scegliere le migliori soluzioni, per allocare la liquidità.

Investire diversificando il patrimonio

Per diversificare correttamente il patrimonio in funzione del proprio profilo da investitore, è fondamentale avere una corretta percezione dei rischi che caratterizzano ogni tipologia di asset.
Naturalmente, è possibile fare valutazioni di questo genere solo se si ha cognizione, anche minima, dei meccanismi di funzionamento dei singoli strumenti finanziari e della relazione dei mercati con tutte le variabili in grado di influenzarli, come per esempio il contesto macroeconomico e geopolitico o le politiche monetarie attuate dalle Banche Centrali.
La composizione del portafoglio di investimento può prevedere sia l'acquisto di singoli titoli sia l'acquisto di prodotti finanziari, la cui attività è finalizzata alla suddivisione del capitale – e gestione dello stesso – su diversi sottostanti. Nel primo caso, ovviamente, la diversificazione risulta più complessa, mentre nel secondo caso il risparmiatore ha l'opportunità di demandare il tutto a professionisti del settore.
I fondi comuni di investimento rappresentano i veicoli più utilizzati per differenziare l'allocazione, difatti svolgono questo esercizio egregiamente e non richiedono il conferimento di capitali particolarmente elevati.
Tuttavia, è bene valutare con attenzione il compenso previsto per l'operatività: difatti le cosiddette commissioni di gestione, se troppo elevate, possono impattare significativamente sulle performance realizzate, andando ad inficiare la buona riuscita di una pianificazione finanziaria.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/02/2026 - Truffa ai risparmiatori anziani: sequestrati 800mila euro a ex direttrice di Poste Italiane a Trapani

Un’operazione della Guardia di Finanza di Trapani ha portato al sequestro di beni per 800mila euro nell’ambito di un’indagine su una presunta truffa ai danni di clienti anziani di un ufficio postale della provincia. La misura, disposta dal gip, riguarda un’ex direttrice già ...-->continua

17/02/2026 - Incendio a Napoli: fiamme distruggono la cupola del Teatro Sannazaro

Un grave incendio ha colpito il cuore di Napoli, in via Chiaia, interessando il teatro Sannazaro. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente: alcune persone hanno riportato intossicazioni da fumo. La cupola del teatro è crollata, danneggiando anche la...-->continua

17/02/2026 - Calabria in allerta arancione: quarta perturbazione intensa in 40 giorni

La Calabria affronta la quarta perturbazione intensa in 40 giorni, con piogge abbondanti che hanno saturato i terreni e ingrossato i corsi d’acqua. Lo sottolinea Domenico Costarella, responsabile della Protezione Civile regionale, in un video sui social.
...-->continua

17/02/2026 - Stop all’acqua il 18 febbraio: lavori urgenti sull’Acquedotto Alto Sele, coinvolti 31 comuni

Rubinetti a secco mercoledì 18 febbraio 2026 in diversi comuni del Salernitano. La ASIS Salernitana Reti e Impianti S.p.A. ha comunicato una sospensione programmata della fornitura idrica per consentire lavori urgenti sulla condotta dell’Acquedotto Alto Sele, ...-->continua

17/02/2026 - Avellino - Sequestrati oltre 40.000 prodotti tra cui articoli di carnevale e per ''San Valentino'', non conformi

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale, nell’ambito dell’esecuzione dei servizi d’istituto volti a verificare il rispetto della normativa nel settore del commercio a tutela della sicurezza del consumatore, nei giorni scorsi, hanno sottoposto a sequestro oltr...-->continua

16/02/2026 - Sapri, si getta in mare sul Lungomare Italia: 25enne salvato dai Carabinieri

Ieri sera a Sapri, attimi di grande tensione intorno alle 22:30 sul Lungomare Italia, nella zona ex Agip, quando un giovane di 25 anni, originario del Lazio e senza fissa dimora, si è gettato in mare. Alcuni passanti hanno subito lanciato l’allarme. Immediato ...-->continua

16/02/2026 - Maltempo in Calabria: allagamenti a Cassano allo Ionio e Corigliano-Rossano, Ferdinando Laghi sul posto

L’ondata di maltempo che sta investendo con particolare violenza i territori di Cassano allo Ionio e Corigliano -Rossano, così come molte altre aree della Calabria, sta facendo emergere ancora una volta la vulnerabilità di un territorio che chiede interventi t...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/02/2026 - Provincia di Potenza: partono i cantieri per la sicurezza di SP 276 e SP 104
17/02/2026 - Sanitopoli a Potenza: Araneo conferma, taglio fondi al San Carlo per cacciare il dg Barresi
17/02/2026 - Il Primo Dirigente della Polizia di Stato Giuseppina Sessa nuovo Vicario del Questore di Potenza
17/02/2026 - Potenza, ancora un tentativo di introduzione di droga in carcere

SPORT BASILICATA

17/02/2026 - Policoro, arriva Iddi Hamza: giovane difensore ghanese pronto a crescere in Eccellenza
16/02/2026 - Simulazioni e antisportività, il CONI Basilicata: «Serve una rivoluzione culturale nel calcio»
16/02/2026 - Rappresentativa Serie D U18: Mercoledì 25 Febbraio ultimo test con il Como prima della Viareggio Cup
16/02/2026 - Futsal Gorgoglione espugna Senise e rafforza il primato verso la Serie B

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo