|
|
| Va in archivio tra gli applausi la sesta edizione del Premio Apulia Voice. |
|---|
6/06/2023 | Il concorso canoro organizzato dalla MA Eventi di Cosimo ed Annarita Taurino ha strappato applausi a scena aperta al numerosissimo pubblico del Teatro Orfeo, che ha assistito a tre ore di uno spettacolo musicale di altissimo livello.
Foyer aperto a tutti alle 19:30: tutti in fila per strappare autografi e selfie ai due super ospiti della serata, Charlotte M.ed Ascanio, sorridenti e disponibilissimi con i loro fans e poi letteralmente scatenati sul palco.
Charlotte M. si è prima esibita da sola con una frizzante cover della celebre hit di Lorella Cuccarini Vola, poi in duo con Ascanio con il loro tormentone Pane e Burro (il cui videoclip su Youtube sfiora il milione di visualizzazioni).
Successivamente, il giovane interprete salentino si è esibito da solo con i suoi successi Karma e Margot (quest’ultimo brano presentato ad Amici 2022, conta 5.792.072 streams su Spotify).
Prima di loro, applausi per l'altra ospite emergente, la diciassettenne cantautrice pugliese Leea Clem, che ha cantato la sua Acid, singolo di lancio del suo album d’esordio dal titolo “moving on” prodotto da Martino Schembri con la produzione artistica di Cosimo Taurino, per DMB Management di Rory Di Benedetto, in distribuzione Sony Music Italia e realizzato grazie al sostegno di Puglia Sounds.
Ma i veri protagonisti erano loro, i ventuno concorrenti in gara già impegnati nel pomeriggio con incontri formativi tenuti dai professionisti della giuria. Talentuosi nelle loro performances canore, si sono rivelati a loro agio anche nel corso delle interviste del presentatore Matteo Schinaia, tornato sul palco del Premio Apulia Voice dopo aver presentato le prime due edizioni.
A giudicarli, una giuria di primissimo livello presieduta da Maria Grazia Fontana, musicista e vocal coach, con Rory Di Benedetto (autore multiplatino e producer) ed il direttore artistico della manifestazione Cosimo Taurino.
Accanto a loro, la novità della Commissione Musicale, composta da Michele Lorusso, direttore dell'orchestra da camera e sinfonica Federiciana, da Agnese Paola Festa, presidente e direttore artistico dell'Accademia Musicale Federiciana, e da Adriano Di Giorgio, titolare del teatro Orfeo.
I vincitori. Per la categoria Junior, primo posto per Francesca Negro, seconda Soph e terza Maria Virginia, per un podio tutto al femminile. Premi speciali per Lorenzo Camigliano, "migliore presenza scenica", e Soph "migliore interpretazione".
Tra i Senior vince Liz, secondo Giovanni D'Avanzo e terza Marie Nicole. Marco Candileno vince il premio "migliore presenza scenica", Arianna Perillo quello della "migliore interpretazione".
Nella categoria Inediti trionfa Iside, che così si aggiudica anche la produzione e la promozione di un brano inedito, secondo Gabriele Zagaria (che vince anche il Premio Masterclass Musical dell'Accademia Federiciana), terza Aries. Ad Iside ed alla sua Dalì va anche il premio "miglior testo Città di Taranto", mentre il premio della critica, dedicato come ogni anno al grande musicista scomparso Tonio Parisi (e consegnato dalla moglie Cinzia e dalla figlia Martina), è andato a Michela Parisi.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
14/05/2026 - GermogliAzioni - Dal 22 al 24 maggio a Bari
Torna a Bari dal 22 al 24 maggio la Festa dei Popoli, il Festival interculturale che, giunto alla sua 22esima edizione, promuove l’incontro tra popoli e culture attraverso eventi, spettacoli, concerti e condivisione di tradizioni popolari. Tre giorni di vera e propria festa,...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - Federlogistica - Il vero ascensore sociale si chiama logistica
Falteri (Federlogistica) rilancia una ricerca americana: chi controlla la supply chain e gli approvvigionamenti controlla i nodi strategici dell’economia mondiale… e guadagnerà sempre di più.
“La logistica non è solo il presente; è specialmente il fut...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - Doppio danno per il trasporto marittimo: paga l’ETS per la decarbonizzazione, ma le risorse finanziano aiuti estranei
Il Decreto Carburanti-bis arriva all’approvazione finale con la stessa criticità della prima edizione del testo: nessun intervento per il trasporto marittimo, proprio mentre le compagnie di navigazione sostengono extra costi rilevanti legati all’aumento del c...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - Lecce ospita il primo Forum Obscura sulla criminologia
Lecce, maggio 2026 — La città di Lecce si prepara ad accogliere il Forum Obscura, in programma venerdì dalle alle presso il Museo Sigismondo Castromediano. L’iniziativa propone un confronto tra professionisti del settore criminologico, giuridico e investig...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - Bullismo, il grido degli studenti: il 50% invoca punizioni corporali. Il CNDDU: Segnale allarmante di sfiducia educativa
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime profonda riflessione e viva preoccupazione rispetto ai risultati del recente sondaggio diffuso da Skuola.net, realizzato attraverso i propri canali social su un campione di oltre mil...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Omicidio Sako, a Taranto l’allarme delle procure: ''Violenza giovanile senza controllo''
La morte di Bakari Sako diventa il simbolo di un disagio giovanile sempre più profondo e incontrollato. A Taranto, l’inchiesta sull’aggressione costata la vita al 35enne originario del Mali va oltre il semplice fatto di cronaca: per gli investigatori e le proc...-->continua |
|
|
|
12/05/2026 - Erosione della “costa alta” pugliese, parte la fase operativa che mobilita oltre 26 milioni di euro
Entra nella fase operativa la misura della Regione Puglia che mette a disposizione dei Comuni costieri 26,4 milioni di euro per affrontare fenomeni di erosione, frane e arretramento della linea di costa aggravati dai cambiamenti climatici e dall’intensificarsi...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|