|
|
| Giovedi’ 11 Maggio scuole chiuse a Somma Vesuviana per passaggio del Giro D’Italia! |
|---|
9/05/2023 | “Giovedi’ 11 Maggio, per dare la possibilità ai nostri giovani di vivere il Giro D’Italia, recarsi lungo le strade che verranno attraversate dai ciclisti, ho predisposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. L’auspicio è che i nostri giovani possano vivvere un’opportunità rara. Inoltre dalle ore 11 e fino al termine del passaggio e comunque, almeno fino alle ore 15 e 30, avremo la chiusura al traffico di Via Pomintella, Via Circumvallazione, Via Aldo Moro – Secondo Tratto, Via Bosco, Via Seggiari. Per lo svolgimento dell’evento si sono anche svolti mpolteplici sopralluoghi da parte dei servizi interessati e varie riunioni. Dalle ore 18 di domani, Mercoledi’ 10 Maggio e fino al ternmine delle necessità e comunque fino almeno alle ore 15 e 30 di Giovedi’ 11 Maggio, c’è divieto di sosta con rimozione forzata nei tratti interessati e dunque lungo le strade di cui sopra”. Lo ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.
E in occasione del Giro D’Italia, fino al 31 Maggio, sconti del 10% nei negozi di Somma Vesuviana soci AICAST.
“Fino al 31 Maggio – ha dichiarato Mauro Polliere, Assessore al Commercio delo Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – in tutti i negozi, soci AICAST, ci sarà lo sconto del 10%. E’ fondamentale fare attenzione ai prodotti in vetrina che brevedono il bollino di riconoscimento con la scontistica. L’iniziativa è frutto della Comnvenvenzione tra Comune ed AICAST. Le attività di ristorazione stanno allestendo pietanze dedicate al Giro D’Italia 2023”.
E domani le scuole di Somma Vesuviana daranno vita ad una mostra dedicata al Giro D’Italia
“Domani, Mercoledi’ 10 Maggio, alle ore 9 – ha dichiarato Laura Polise, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Somma Vesuviana – inaugureremo, in Sala Consiliare la mostra realizzata dai ragazzi delle scuole, per rendere omaggio al Giro D’Italia. Un Giro D’Italia raccontato dai giovani attraverso opere pittoriche e varie forme artistiche. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i dirigenti scolastici. Notevole successo ha avuto la presenza dei geologi della Società Italiana di Geologia Ambientale, nelle scuole. I geologi hanno raccontato la ricchezza del patrimonio geologico del territorio. Almeno 300 gli studenti che hanno partecipato ai molteplici incontri che si sono svolti esattamente il 2 – 3 – 4 – 5 e 8 Maggio. Ringrazio anche Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia e geologo che ha raccontato anche il patrimonio culturale del nostro territorio”.
Giobvedì a Somma Vesuviana i parenti di Fausto Coppi, il Vice Sindaco di Castellania, paese di Fausto Coppi.
E Giovedì 11 Maggio, a tre ore dal passaggio del Giro D’Italia, alle ore 10 e 30, a Somma Vesuviana si scoprirà la targa dedicata al falegname Giuseppe D’Avino e al grande Fausto Coppi.
“Somma è incredibilmente protagonista – ha affermato Rubina Allocca, Assessore allo Sport del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – del Giro D’Italia, anche perchè è legata alla storia del ciclismo mondiale. Fausto Coppi, la star mondiale del ciclismo, amava i vicoli del Borgo Antico del Casamale. Infatti il grande campione veniva a trovare Giuseppe D’Avino, il giovane falegname che nel 1945 gli donò una bicicletta e che poi divenne amico di Fausto Coppi. Giovedi’ 11 Maggio, alle ore 10 e 30, in Piazza Vittorio Emanuele III, scopriremo una targa in ricordo di Fausto Coppi e Giuseppe D’Avino. Saranno presenti i parenti di Fausto Coppi ed Angelo, Nicola, Franco, figli di Giuseppe scomparso nel 1985”.
Giovedì 11 Maggio, ore 10 e 30, saranno presenti anche, Granfranco Coppola, Presidente Nazionale USSI, Gian Paolo Porreca, scrittor, Mario Coppi parente di Fausto Coppi e Vice Sindaco di Castellania, il paese di Fausto Coppi, Giampaolo Bovone, Pino Cutolo, Presidente Regionale della FCI, Arcangelo Bove ciclista che ha gareggiato con Fausto Coppi, Angelo Damiano, Medaglia D’Oro alle Olimipiadi di Tokjo. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
12/02/2026 - Crisi abitativa dei giovani e dei docenti: il CNDDU lancia l’allarme sull’emergenza strutturale in Italia
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime profonda preoccupazione per i dati diffusi dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), recentemente sottoposti all’attenzione della Commissione Casa del Parlamento europ...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Ex Ilva, Spera (Ugl Metalmeccanici): ''Continuare con confronto costante e trasparente su gestione alti forni''
“L’incontro odierno a Taranto tra organizzazioni sindacali territoriali e i vertici di Acciaierie d’Italia in A.S. ha rappresentato un passaggio importante che ha finalmente riaperto un confronto diretto e chiaro sulle prospettive dello stabilimento di Taranto...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Rigopiano, nove anni dopo: tre condanne e cinque assoluzioni nel processo bis di Perugia
A nove anni dalla tragedia dell’Hotel Rigopiano, dove il 18 gennaio 2017 una valanga causò la morte di 29 persone, arriva un nuovo capitolo del percorso giudiziario. La Corte d’Appello di Perugia, nel processo bis di secondo grado, ha pronunciato tre condanne,...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Maltempo: allerta arancione in Calabria, scuole chiuse e massima attenzione
Il maltempo continua a stringere l’Italia in una morsa instabile, con una nuova ondata di piogge e temporali intensi attesa per domani, giovedì 12 febbraio, su gran parte della Penisola. La situazione più delicata riguarda la Calabria, dove la Protezione Civil...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Assarmatori, Stefano Messina confermato presidente: rinnovato il Consiglio Direttivo con quattro nuovi ingressi
Sarà Stefano Messina il Presidente di Assarmatori anche per il quadriennio 2026-2030. Lo ha stabilito l’Assemblea dell’Associazione armatoriale, riunitasi questa mattina nella sede di via del Babuino, a Roma.
La nomina è stata approvata all’unanimità...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Crollo del ponte ''Ortiano II'' a Longobucco: quattro persone a giudizio per danno erariale di oltre 4,7 milioni
Quattro persone sono state citate a giudizio dalla Procura regionale della Corte dei Conti della Calabria per un presunto danno erariale di oltre 4,7 milioni di euro legato al crollo del ponte “Ortiano II” a Longobucco (Cs). L’infrastruttura, parte del IV lott...-->continua |
|
|
|
11/02/2026 - Sapri, a un passo la riapertura del bar dell’ospedale “Immacolata” dopo 5 anni
Dopo anni di attesa e disagi per pazienti, familiari e operatori, sembra finalmente arrivare una svolta per il bar dell’ospedale “Immacolata” di Sapri. Chiuso da cinque anni, il punto ristoro sarà presto oggetto di un bando di affidamento, come annunciato da C...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|