HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Asti - Scoperta maxi frode fiscale sui bonus edilizi

22/03/2023

Militari della Guardia di Finanza di Asti stamane hanno avviato l’esecuzione – insieme ai colleghi di Campania, Emilia Romagna, Lazio Lombardia, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto – di una Ordinanza di custodia cautelare del Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Asti, nei confronti di 10 persone, per reati di associazione a delinquere, truffa nei confronti di Enti Pubblici, riciclaggio, emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte. In corso nel contempo l’esecuzione di un decreto di sequestro, anche per equivalente, ai fini della confisca, di crediti fiscali, profitti illeciti, immobili e altre disponibilità per oltre un miliardo e mezzo. 73 le perquisizioni, in corso in 18 province, con l’impiego di 150 finanzieri.

I primi passi delle investigazioni del Nucleo di Polizia Economico – finanziaria di Asti, sul corretto utilizzo dei crediti fiscali per “Bonus edilizi”, sono partiti da una segnalazione del Nucleo Speciale Entrate della Guardia di Finanza di Roma. L’indagine scattata tra agosto e settembre 2022, con l’analisi di banche dati, indagini bancarie, intercettazioni telefoniche e sopralluoghi, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Asti, ha permesso di svelare la costituzione e cessione di ulteriori e più cospicui crediti di imposta sospettati di falsità.

Il prosieguo ha rivelato i tratti di una truffa, ordita da una compagine in parte radicata ad Asti e con proiezioni principali in Campania e Veneto, che vede coinvolte 37 persone e 68 tra ditte e società. Il sodalizio farebbe capo a 17 persone, cittadini albanesi e italiani, dediti alla commissione, nel periodo 2021 – 2022, di una serie di frodi, riciclaggio, auto-riciclaggio e reati tributari; partendo dall’emissione di false fatturazioni per decine di milioni di €, utilizzate non solo per documentare al fisco lavori edili mai realizzati, ma anche per riciclare proventi dell’illecita attività.

Questa enorme quantità di crediti fiscali, per 1,5 MLD, sarebbe stata generata solo sulla carta, innanzitutto grazie all’opera di un commercialista con studio al Vomero, Napoli, e a un suo stretto collaboratore, cittadino albanese, con studio a Schio (VI); utilizzando partite Iva intestate perlopiù a prestanome, gli attori inserivano nei cassetti fiscali dell’Agenzia delle Entrate dati ritenuti non veritieri. I crediti di imposta, così creati dal nulla sulla piattaforma digitale, solo in parte però sono stati ceduti a terzi, per quanto sinora tracciato dalle indagini, e di questi una porzione monetizzata e trasferita all’estero. Le indagini proseguono per esaminare la documentazione acquisita nel corso delle perquisizioni, tuttora in corso, e per ricostruire i passaggi di denaro relativi ai crediti d’imposta ritenuti inesistenti, già oggetto di cessione/monetizzazione, anche attivando i canali di cooperazione internazionale.

L’operazione odierna delle Fiamme gialle di Asti costituisce il culmine di una prima fase di indagini condotte nell’ambito della primaria missione istituzionale della Guardia di Finanza, mirata a prevenire e contrastare le illecite condotte che pregiudicano il corretto impiego delle ingenti risorse pubbliche erogate dall’Unione Europea e dallo Stato per il rilancio dell’economia e il sostegno delle iniziative di riqualificazione energetica e di transizione ecologica.

Si sottolinea che il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo in caso di emissione di una sentenza irrevocabile di condanna.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
3/06/2026 - Nubifragio su Conversano: danni a luminarie e strutture, nessun ferito

Nel pomeriggio un forte nubifragio ha colpito Conversano, in provincia di Bari, provocando danni in diverse aree della città. La pioggia intensa ha danneggiato alcune luminarie installate per la festa patronale della Madonna della Fonte, ormai prossime allo smontaggio.
...-->continua

3/06/2026 - Battipaglia, camion si ribalta in via Spineta: morto un 29enne, ferito l’autista

Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina intorno alle 12 in via Spineta, a Battipaglia (Salerno), lungo la strada provinciale Aversana. Un camion frigorifero, che viaggiava vuoto, si è ribaltato per cause ancora in corso di accertamento. Nell...-->continua

3/06/2026 - In Campania i saldi estivi al via da sabato 4 luglio

E'sabato 4 luglio la data di avvio dei saldi estivi in Campania.

Lo ha deciso la Giunta regionale.
I saldi si svolgeranno per un periodo non superiore a 60 giorni, le vendite promozionali non possono essere effettuate nei trenta giorni precede...-->continua

3/06/2026 - Vasco Rossi e la musica come ponte tra generazioni: a Scalea una serata di memoria, emozioni e comunità

Sarà questo il leitmotiv dell’evento in programma venerdì 5 giugno alle ore 19.00 presso il Palazzo dei Principi Spinelli di Scalea, promosso dal Comune di Scalea nell’ambito del progetto “Scalea Eterna – Memorie che creano futuro”.
Protagonista della sera...-->continua

3/06/2026 - Aggredisce e accoltella una ragazza, fermato per tentato femminicidio

Una giovane donna è rimasta gravemente ferita dopo essere stata aggredita nella notte, colpita più volte alla testa e alla schiena con un coltello e vittima anche di un tentativo di strangolamento. La ragazza è riuscita a salvarsi grazie al tempestivo interven...-->continua

3/06/2026 - Amendolara, Laghi: ''Quattro vite che non hanno nemmeno un nome''

«Quattro persone sono state bruciate vive perché non volevano pagare cinque euro per il trasporto. La loro paga forse ammontava a 45 euro al giorno. Per l'alloggio subivano il ricatto di 150 euro a testa, più altri cinque al giorno per andare a lavorare. Quest...-->continua

3/06/2026 - Amnesty International si unisce a una denuncia contro FedEx per il transito illegale di armi dirette a Israele

Amnesty International ha aggiunto il proprio nome a una denuncia presentata contro FedEx Belgio riguardante l’asserito transito illegale di armi, comprese parti degli aerei da combattimento F-35, ampiamente usati da Israele durante il genocidio tuttora in cors...-->continua


CRONACA BASILICATA

3/06/2026 - Castronuovo di Sant'Andrea, il sindaco Di Matteo: ‘Saremo l’amministrazione di tutti’
3/06/2026 - Flai Cgil: il 6 giugno ad Amendolara manifestazione nazionale
3/06/2026 - Strage di Amendolara, quattro braccianti morti: indagini lampo e due fermati
3/06/2026 - Federconsumatori Basilicata: Caporalato: è ora di dire basta al cibo sporco di sangue

SPORT BASILICATA

3/06/2026 - Scanzano Jonico, in programma tre meeting nazionali di nuoto al Villaggio Torre del Faro
3/06/2026 - Quattordici grandi eventi per il ''Basilicata Coni Sport''
3/06/2026 - Da Bucaletto a Brescia, la pallavolo che abbatte le distanze
2/06/2026 - Da Potenza a Monza: il miracolo lucano di Rocco Mazzola nel GT World Challenge

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo