HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
TRAC: I vincitori del Bando residenze pugliesi 2022

21/09/2022

Dopo un’attenta valutazione delle numerosissime e inaspettate candidature pervenute, il TRAC, Centro di residenza pugliese, nato dalla sinergia tra cinque periferie della Regione Puglia, ha individuato i vincitori del bando per residenze artistiche rivolto a compagnie, artisti e performer pugliesi. La quantità e la qualità delle proposte pervenute hanno spinto gli organizzatori a raddoppiare il numero delle residenze selezionate, portandole da due a quattro e aggiungendo una finestra speciale dedicata alle nuove generazioni tramite l’individuazione di una quinta residenza.

Le compagnie del TRAC - Bottega degli Apocrifi, La luna nel letto/tra il dire e il fare, C.r.e.s.t., Factory Compagnia Transadriatica, Principio Attivo Teatro, che nel 2018 hanno dato vita al Centro di Residenza pugliese – con questo bando ospiteranno quindi, tra ottobre 2022 e marzo 2023 cinque progetti artistici legati alla drammaturgia contemporanea e all’Innovazione.


Ognuna delle compagnie individuate potrà contare su 15 giorni di ospitalità in residenza, in alcuni casi suddivisi tra due dei cinque poli del TRAC: Manfredonia, Taranto, Ruvo di Puglia, Novoli e Melendugno. Agli artisti in residenza verrà fornito supporto organizzativo e logistico da parte dei responsabili dei poli del Trac, tutoraggio a cura di operatori culturali e professionisti specializzati in diversi settori dello spettacolo dal vivo e un sostegno alla ricerca e alla produzione, tramite l’erogazione di un contributo economico minimo di € 3.000,00, che verrà definito con gli artisti in base alla grandezza delle compagini coinvolte.


Sono cinque i progetti selezionati dal TRAC: Nella stanza di Penelope di Paola Fresa, spettacolo per una riscrittura contemporanea del mito di Penelope che intende investigare la validità del modello femminile proposto dalla figura mitica nel contesto contemporaneo. Il Duo Gambaccini/Cipriani con il progetto A me m’ha rovinato la guerra, un omaggio a un mondo, quello dell’avanspettacolo, che ha saputo trasformare la sofferenza e la fame in una risata collettiva, popolare e liberatoria. Un racconto che parla della fame dell’attore, del colera da palco e dell’universale bisogno degli altri. Il terzo progetto scelto è Relation Bug di Teatro della Polvere: un monologo teatrale incentrato sul confronto tra più generazioni, nel quale viene indagato il rapporto relazionale tra il protagonista e diversi altri attori (presenti solo in video), grazie all’esclusivo utilizzo di uno strumento social creato appositamente.

Espressione delle numerose proposte di danza pervenute, il progetto Fatigue di Irene Russolillo. Uno spettacolo fatto di corporeità, suono e immagini, esito di un processo creativo in cui praticanti di forme canore e di oralità tradizionali dei territori in cui l’artista è stata ospitata, sono stati invitati a condividere il proprio patrimonio musicale e culturale, attraverso un repertorio di cori e di cantori spontanei ritrovabile in rari archivi e collezioni della Puglia, del Piemonte e della Valle d'Aosta. Per la speciale finestra pugliese sulle nuove generazioni, la scelta è ricaduta su Elisabetta Aloia che sarà in residenza con il progetto Evelina vien dal mare. Un viaggio alla scoperta di se stessi e della propria unicità. Un racconto, una sorta di fiaba sulla presa di coscienza del proprio valore e sull’accettazione della singolarità di ciascuno di noi in una realtà che ci vuole tutti uguali, incasellati in schemi ben precisi, difficili da scardinare.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
28/07/2026 - Ministero dell’Interno e Confprofessioni firmano un protocollo d’intesa

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il Presidente di Confprofessioni, Marco Natali, hanno sottoscritto ieri, 27 luglio, al Viminale, un protocollo d’intesa che avvia una collaborazione istituzionale tra il Ministero e la Confederazione italiana delle libere profes...-->continua

28/07/2026 - Immigrazione clandestina, blitz tra dieci province: 22 misure cautelari

SALERNO – Smantellata una presunta organizzazione transnazionale dedita al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. I Carabinieri per la Tutela del Lavoro e la Guardia di Finanza di Salerno hanno eseguito 22 misure cautelari, emesse dal GIP su richiesta ...-->continua

28/07/2026 - Canosa di Puglia. Latitanti: deve scontare 9 anni di carcere per omicidio, scovato in una villa con piscina

La Procura della Repubblica di Trani ha emesso un provvedimento di esecuzione per la carcerazione a carico di un 54enne originario di questa provincia, il quale deve espiare la pena definitiva di 9 anni di reclusione per i reati di omicidio preterintenzionale ...-->continua

28/07/2026 - Adottare un gatto? L’estate è un buon momento, anche per i cuccioli

Ogni anno, ogni estate, c’è una notizia che purtroppo torna agli onori delle cronache ed è quella degli abbandoni di animali domestici. Qualcosa che non interessa soltanto i cani, forse i pet di cui si parla di più, ...-->continua

28/07/2026 - Peschici, spento l'incendio: resta una stima di 10 milioni di euro di danni

Si spengono le fiamme sul Gargano, ma resta pesante il bilancio dell'emergenza che ha colpito il territorio di Peschici. L'incendio ha distrutto circa 150 ettari di macchia mediterranea e pini d'Aleppo, mentre le associazioni di categoria stimano danni economi...-->continua

27/07/2026 - Esodo estivo, traffico intenso nel weekend: confermate le previsioni di Anas

Si è concluso l'ultimo fine settimana di luglio, caratterizzato dal grande esodo estivo verso le località di villeggiatura. Come previsto da Viabilità Italia, il traffico è stato intenso con bollino rosso tra venerdì 24 e domenica 26 luglio. Sulla rete Anas le...-->continua

27/07/2026 - Piantagioni di canapa indiana nascoste tra i rovi lungo il fiume Corace

Maxi sequestro di canapa indiana nel Catanzarese, dove la Guardia di Finanza ha scoperto due piantagioni lungo il fiume Corace. I Baschi Verdi del Gruppo di Catanzaro, con il supporto della Sezione Aerea di Lamezia Terme, hanno rinvenuto e sequestrato 160 pian...-->continua


CRONACA BASILICATA

28/07/2026 - Maratea, continua l'emergenza incendi: vigili del fuoco e volontari impegnati senza sosta
28/07/2026 - Assalti agli ATM, il Prefetto Campanaro: ''Più prevenzione e sicurezza sul territorio''
28/07/2026 - Finta telefonata dei Carabinieri per truffare un'anziana: arrestato 21enne
28/07/2026 - PMC Automotive Melfi,lavoratori in presidio:«La battaglia non è ancora finita»

SPORT BASILICATA

28/07/2026 - ''Settimana dello Sport 2026'': a Ferrandina dal 2 all’8 agosto
28/07/2026 - La Rinascita Lagonegro accoglie Andrea Canonico nello staff tecnico
27/07/2026 - 6^ Edizione “Coppa Antonio Statuto” Torneo Basket 3x3 - Bernalda
27/07/2026 - Calcio a 5 Aliano: colpo sensazionale, Rocco Morelli torna a casa

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo