HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
I ragazzi dell’Area Penale di Napoli diventano sub

20/09/2022

I ragazzi dell’Area Penale di Napoli diventano sub. L’8 Ottobre saranno parte di una grande iniziativa ecologica lungo la costa napoletana!

Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia) : “E’ partito a Napoli il progetto “Bust Busters”. I minori dell’Area Penale avranno la possibilità di conoscere il patrimonio archeologico, culturale, sommerso, ma li coinvolgeremo anche nelle azioni di volontariato per la pulizia a tutela del patrimonio ambientale della costiera napoletana. Dopo un corso con lezioni di teoria e pratica diventeranno sub con brevetto fino a 18 metri. Nei prossimi giorni inizieremo la pratica nelle acque del Golfo di Napoli”.

A Napoli, con i ragazzi dell’Area Penale, è partito il progetto “Bust Busters”: diventeranno sub così da conoscere il patrimonio culturale ed ambientale sommerso della città partenopea!


Francesca Esposito (Responsabile Area Sociale di Marenostrum): “Seguiranno ben 10 lezioni di teoria e 4 di pratica”.


Giuseppe Centomani (Direttore del Centro Minorile della Campania): “Il progetto BUST-BUSTERS è il tentativo di reinserirli attraverso la conoscenza”.


“E’ renderli parte della cultura, della cultura ecologica. Nei prossimi giorni daremo vita anche alle lezioni pratiche nel Golfo di Napoli. Proprio da Napoli parte un progetto innovativo: “Bust Busters”. Formeremo i ragazzi dell’Area Penale di Napoli per farli diventare sub, renderli parte attiva anche nella conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale. Ad esempio l’8 Ottobre con loro andremo a pulire la parte costiera di Napoli. Daremo, a questi ragazzi, la possibilità anche di conoscere l’ambiente sommerso, le bellezze che sono nei fondali. Con l’acquisizione del brevetto per sub, potranno un giorno anche diventare guide turistiche del patrimonio archeologico e culturale sommerso. A breve inizieremo la pratica proprio sotto l’isolotto di Nisida. In questo momento si stanno svolgendo le lezioni teoriche durante le quali illustriamo ai ragazzi ciò che esiste sui fondali di Napoli, poi nella parte pratica insegneremo l’uso delle pinne, le tecniche di immersione. Nel 2019 insegnammo ai ragazzi ciechi e ipovedenti a scendere nei fondali marini. Da questo incontro è nata la voglia di iniziare questo nuovo e bel progetto con il Ministero di Grazia e Giustizia”. Lo ha affermato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia, intervenendo questa mattina alla trasmissione “Che giorno è” in onda su Radio 1 Rai.



Il reinserimento attraverso la conoscenza!

“In prospettiva i ragazzi che mostreranno maggiore interesse e propensione per questa attività, si aprirà un percorso di ulteriore formazione finalizzato all’acquisizione del brevetto OTS, Operatore Tecnico Subacqueo, massimo riconoscimento professionale per chi vuole svolgere attività subacquea. Per questa operazione si è costruita una rete di partenariato che comprende, il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, il Comune di Napoli, la Marina Militare, la Guardia di Finanza, l’ASL NA 1, l’Ordine Militare dei Cavalieri di Malta, i quattro circoli nautici che insistono in località Borgo Marinari, i quattro maggiori ristoranti del Borgo e Annarè e il Rotaract. E’ il tentativo di reinserirli attraverso la conoscenza, è il trasformare se stessi come lavoratori. E per il progetto “Bust Busters” abbiamo scelto un luogo simbolo della napoletanità: il Borgo dei Marinari dove si svolgeranno parte delle attività teoriche e pratiche.

Il progetto BUST-BUSTERS si propone di ottenere da un lato un risultato di tipo ecologico, dall’altro di realizzare un’attività riparativa svolta dai giovani in Area Penale, a testimonianza di una recuperata coscienza civile e di partecipazione attiva al decoro della città di Napoli.

Le attività saranno coordinate e monitorate da una cabina di regia formata da rappresentanti del Centro per la Giustizia Minorile della Campania – ha dichiarato Giuseppe Centomani, Direttore del Centro di Giustizia Minorile della Campania - e verrà realizzato in due fasi”.



Archeoclub D’Italia è parte del progetto e supporterà l’intera attività con il suo ramo marino quale è Marenostrum.



“La nostra associazione ha da sempre ritenuto che migliorare le condizioni di vita dei minori sottoposti alla pena detentiva – ha dichiarato Francesca Esposito, Referente Attività Sociali di Marenostrum - con attività socio educative legate al mare, possa essere non solo motivo di socializzazione, di interrelazione, ma anche una grande opportunità per il loro graduale reinserimento all’interno del tessuto sociale. Molti di questi ragazzi provengono da situazioni di degrado ed emarginazione, grazie a progetti come questi possiamo dimostrare loro che un altro modo di vivere e di autodeterminarsi sia possibile. Siamo anche convinti che questo sia solo l’inizio di una sempre più stretta e proficua collaborazione, creando per il futuro percorsi educativi che saranno incentrati sulla tutela dei beni culturali e ambientali e sulla valorizzare e promozione del territorio, dando a questi ragazzi la possibilità di vivere opportunità condivise, uscendo da un contesto di degrado socio-culturale”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/01/2026 - Rincari 2026: pedaggi, sigarette e diesel più cari, multe e tasse rinviate

Il 2026 si apre all’insegna dei rincari: pedaggi autostradali, sigarette, diesel, assicurazioni, pacchi e transazioni finanziarie aumentano, mentre alcune tasse e imposte restano sospese. I pedaggi salgono in media dell’1,5%, con alcune eccezioni, e il diesel diventa più car...-->continua

1/01/2026 - Incendio a Capodanno a Crans-Montana: almeno 47 morti e 16 italiani dispersi

Una tragedia ha colpito la località sciistica svizzera di Crans-Montana durante i festeggiamenti di Capodanno. Un incendio, causato da un’esplosione dovuta a un petardo sparato sul controsoffitto del locale, ha provocato almeno 47 morti e circa cento feriti. I...-->continua

1/01/2026 - Napoli, ferito due volte dai botti di Capodanno: perde tre dita e resta ferito al volto

I festeggiamenti di Capodanno a Napoli e provincia hanno lasciato dietro di sé un bilancio di 57 feriti a causa dei botti. Tra gli episodi più gravi quello che ha visto coinvolto un 24enne romano, rimasto ferito due volte nel giro di poche ore.

Il gio...-->continua

1/01/2026 - Esplosione a Crans-Montana durante la festa di Capodanno: almeno 40 morti

Una violenta esplosione ha sconvolto la notte di Capodanno a Crans-Montana, rinomata località sciistica svizzera, causando una strage durante i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. Il bilancio provvisorio è di almeno 40 morti e circa 100 feriti, ma potr...-->continua

31/12/2025 - Allarme valanghe: Meteomont avverte sugli sci fuoripista

Sull’arco alpino il grado di pericolo valanghe va da marcato 3, al di sopra dei 2000 metri di quota sulle Alpi piemontesi nord-occidentali, a moderato 2 sui restanti rilievi piemontesi e alle alte quote dei rilievi di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il problem...-->continua

31/12/2025 - Manovra: quattro milioni di euro per Matera 2026

Quattro milioni di euro per Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.

È quanto annunciato sui social dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dopo l'approvazione della Manovra 2026 varata dal Governo nelle ultime ore.
...-->continua

31/12/2025 - Trasporto illegale di esplosivi: denunciato un uomo a Nocera Inferiore

La Polizia di Stato di Nocera Inferiore ha denunciato un uomo per trasporto non autorizzato di materiale esplodente. Nel pomeriggio del 30 dicembre, gli agenti hanno notato un furgone allontanarsi rapidamente da un esercizio commerciale di articoli pirotecnici...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/01/2026 - In Basilicata al via i saldi invernali: attese alte tra consumatori e commercianti
1/01/2026 - Matera, primo nato del 2026: Liam. Nessun ferito grave da Capodanno, solo un bambino lievemente ferito a Policoro
1/01/2026 - All'ospedale di Lagonegro nasce il primo bambino in Basilicata del 2026
31/12/2025 - Mobilità sanitaria: ok all’accordo Basilicata–Puglia

SPORT BASILICATA

1/01/2026 - Pegasus Matera, il 2025 si chiude tra successi e nuove ambizioni
31/12/2025 - Rinascita Lagonegro: a lavoro in vista della trasferta di Fano
30/12/2025 - La Fiamma Olimpica illumina Potenza: CONI e CIP Basilicata auspicano maggiore sinergia per il futuro
30/12/2025 - Pielle Matera, bilancio positivo e ambizioni in crescita

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo