|
|
| Firenze: la mostra di Sergio Staino aperta fino al 10 ottobre a Mercato Centrale |
|---|
13/09/2022 | Dopo la mostra che si è tenuta a Mercato Centrale Torino, anche a Firenze si apre uno spazio dedicato a Carlo Levi, una delle voci più significative del Novecento italiano. Conosciuto principalmente per l’opera “Cristo si è fermato a Eboli”, ha contribuito a rendere nota la questione meridionale, raccontando la realtà di un Sud che ha avuto modo di conoscere direttamente.
All’interno degli spazi della terrazza di Mercato Centrale Firenze, infatti, è possibile scoprire le diverse strisce artistiche di “Quando Jesus non si fermò a Eboli” di Sergio Staino, giornalista, vignettista e regista italiano. Considerato uno dei più noti interpreti della satira politica in Italia, dall’ottobre 2018 Staino ha pubblicato con il quotidiano Avvenire una serie di vignette dal titolo “Hello, Jesus!”: è proprio in questo contesto che ha preso forma l’omaggio al romanzo autobiografico di Carlo Levi. Ambientata in una Nazareth appena italianizzata, la striscia ha come protagonista Jesus e racconta il nostro tempo, portandoci in maniera ironica a dubitare e riflettere sulla contemporaneità.
Domenica 11 settembre si è tenuto l'evento inaugurale
Domenica scorsa si è tenuto l’evento inaugurale della mostra: un dibattito incentrato sull’attualità dell’eredità umana e letteraria di Carlo Levi e sull’importanza del patrimonio artistico e culturale lucano.
Grazie alla presenza di Sergio Staino – autore delle strisce “Quando Jesus non si fermò a Eboli”- Pietro Laureano, architetto e urbanista, Nicola Armentano, Consigliere Comunale di Firenze, Antonella Di Noia, Presidente Associazione Culturale Lucana di Firenze, Antonio Nicoletti, Direttore Generale APT Basilicata e Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, insieme a Umberto Montano, Presidente di Mercato Centrale, la celebrazione e l’inaugurazione della mostra hanno avuto modo di portare a Firenze un tema tanto caro quanto vicino ai fiorentini, riscoprendone e valorizzandone valori e innovazione.
Al termine del dibattito, la mostra è stata aperta al pubblico e la giornata si è ultimata con una degustazione in omaggio di diverse specialità lucane abbinate alle bontà degli artigiani di Mercato Centrale Firenze. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
18/02/2026 - A Castellana Grotte un convegno scientifico dedicato al ruolo terapeutico degli stili di vita
La cura delle malattie croniche non trasmissibili rappresenta una delle principali sfide per i sistemi sanitari, chiamati a ridefinire strumenti e priorità terapeutiche. È in questo contesto che si inserisce il convegno “Il corretto stile di vita. Un vecchio/nuovo farmaco in...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - S.Lucido, sequestro di un “cimitero” di 33 auto abbandonate dai Carabinieri Forestali: denunciato il proprietario
Un terreno di 1000 metri quadri è stato posto sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Paola nel Comune di S.Lucido. Durante un controllo si è accertato in questo terreno ubicato in località “Deuda” sulla SS18, di proprietà di una perso...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Tumore al seno, a Monopoli incontro su prevenzione
Un pomeriggio dedicato all’informazione, alla consapevolezza e alla prevenzione del tumore alla mammella. È questo l’obiettivo dell’incontro pubblico organizzato dall’associazione “Noi ci rialziamo sempre! di Maria di Giulio”, in programma mercoledì 25 febbrai...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Sapri, sequestro di sigarette di contrabbando: intervento della Polizia Ferroviaria di Sapri
Un controllo di routine sui treni si è trasformato in un sequestro di contrabbando nel pomeriggio di ieri a Sapri. Gli agenti della Polizia Ferroviaria di Sapri, guidati dal Carmine Nicodemo, hanno fermato un 45enne pregiudicato, originario di Palermo e dirett...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Maltempo a Brindisi: tromba d’aria a Torre Santa Susanna e interventi straordinari a Oria
La provincia di Brindisi è sotto l’emergenza maltempo. A Torre Santa Susanna, colpita nella notte da una tromba d’aria, la giunta ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità per i danni a capannoni, abitazioni, strade, reti elettriche e telefoniche, c...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Taranto, vento forte provoca danni e disagi: alberi e cartelloni abbattuti
Il forte vento di oggi ha provocato disagi a Taranto e nelle borgate. Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per alberi e strutture pericolanti: in viale Europa un albero è caduto su un’auto, nessun ferito, ma rallentamenti sulla viabilità.
A Talsan...-->continua |
|
|
|
17/02/2026 - Truffa ai risparmiatori anziani: sequestrati 800mila euro a ex direttrice di Poste Italiane a Trapani
Un’operazione della Guardia di Finanza di Trapani ha portato al sequestro di beni per 800mila euro nell’ambito di un’indagine su una presunta truffa ai danni di clienti anziani di un ufficio postale della provincia. La misura, disposta dal gip, riguarda un’ex ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|