HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Firenze: la mostra di Sergio Staino aperta fino al 10 ottobre a Mercato Centrale

13/09/2022

Dopo la mostra che si è tenuta a Mercato Centrale Torino, anche a Firenze si apre uno spazio dedicato a Carlo Levi, una delle voci più significative del Novecento italiano. Conosciuto principalmente per l’opera “Cristo si è fermato a Eboli”, ha contribuito a rendere nota la questione meridionale, raccontando la realtà di un Sud che ha avuto modo di conoscere direttamente.

All’interno degli spazi della terrazza di Mercato Centrale Firenze, infatti, è possibile scoprire le diverse strisce artistiche di “Quando Jesus non si fermò a Eboli” di Sergio Staino, giornalista, vignettista e regista italiano. Considerato uno dei più noti interpreti della satira politica in Italia, dall’ottobre 2018 Staino ha pubblicato con il quotidiano Avvenire una serie di vignette dal titolo “Hello, Jesus!”: è proprio in questo contesto che ha preso forma l’omaggio al romanzo autobiografico di Carlo Levi. Ambientata in una Nazareth appena italianizzata, la striscia ha come protagonista Jesus e racconta il nostro tempo, portandoci in maniera ironica a dubitare e riflettere sulla contemporaneità.

Domenica 11 settembre si è tenuto l'evento inaugurale

Domenica scorsa si è tenuto l’evento inaugurale della mostra: un dibattito incentrato sull’attualità dell’eredità umana e letteraria di Carlo Levi e sull’importanza del patrimonio artistico e culturale lucano.

Grazie alla presenza di Sergio Staino – autore delle strisce “Quando Jesus non si fermò a Eboli”- Pietro Laureano, architetto e urbanista, Nicola Armentano, Consigliere Comunale di Firenze, Antonella Di Noia, Presidente Associazione Culturale Lucana di Firenze, Antonio Nicoletti, Direttore Generale APT Basilicata e Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, insieme a Umberto Montano, Presidente di Mercato Centrale, la celebrazione e l’inaugurazione della mostra hanno avuto modo di portare a Firenze un tema tanto caro quanto vicino ai fiorentini, riscoprendone e valorizzandone valori e innovazione.
Al termine del dibattito, la mostra è stata aperta al pubblico e la giornata si è ultimata con una degustazione in omaggio di diverse specialità lucane abbinate alle bontà degli artigiani di Mercato Centrale Firenze.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/06/2026 - Guardia di Finanza: nel 2025 scoperti 12mila lavoratori in nero e maxi frodi fiscali per centinaia di milioni

Nell'ambito del dispositivo finalizzato al contrasto del fenomeno del lavoro nero e irregolare, i Reparti della Guardia di finanza, nel corso del 2025 hanno individuato circa 12.000 lavoratori in nero e 16.000 lavoratori irregolari e accertato l'emissione di fatture per oper...-->continua

1/06/2026 - Petilia Policastro, falsa presenza in servizio: sospesa una dottoressa

I Carabinieri di Petilia Policastro, con il supporto dei colleghi di Sant’Onofrio, hanno eseguito un provvedimento del Gip di Crotone disponendo l’interdizione dall’attività medica per un anno nei confronti di una dottoressa della guardia medica di Pagliarelle...-->continua

1/06/2026 - Diamante, sequestro di uno stabilimento balneare per presunti abusi sul demanio

La magistratura di Paola ha disposto il sequestro di una struttura balneare nel Comune di Diamante, sul Tirreno cosentino, nell’ambito di un’indagine per presunte irregolarità nell’occupazione del demanio marittimo e violazioni edilizie e paesaggistiche. Il pr...-->continua

1/06/2026 - Premio De Sanctis Sport, Rispetto e Legalità ad Alessandro Del Piero, Federica Brignone, Calciosociale e Chiara Mazzel

Federica Brignone, vincitrice di due medaglie d’oro nel supergigante e nello slalom gigante ai XXV Giochi olimpici invernali di Milano Cortina di quest’anno, e Alessandro Del Piero, figura di riferimento del calcio mondiale, insieme ai promotori di Calciosocia...-->continua

31/05/2026 - Orta Nova, incidente mortale: cinque minorenni positivi ad alcol e droghe, indagini in corso

Due minorenni sono risultati positivi ai cannabinoidi, mentre tutti e cinque i ragazzi a bordo dell’auto coinvolta nell’incidente avvenuto la notte scorsa ad Orta Nova, nel Foggiano, presentano un tasso alcolemico superiore alla norma, sia nel sangue che nelle...-->continua

31/05/2026 - Rally Costa del Gargano, Bergantino domina e conquista il terzo successo a Manfredonia

Manfredonia (FG), 31 maggio 2026 – Sono stati acclamati in piazza del Popolo a Manfredonia, dopo aver percorso quasi 250 chilometri di gara, di cui poco meno di 70 a cronometro, i protagonisti della quinta edizione del Rally Costa del Gargano appena conclusa e...-->continua

30/05/2026 - Sequestro nel Salernitano: cani maltrattati, cuccioli morti per parvovirosi

Nel Salernitano, in un comune dell’Alta Valle del Sele, scoperta una situazione choc: oltre dieci cani, tra cui cuccioli, erano detenuti in gabbie e locali fatiscenti, senza igiene né cure, denutriti e pieni di patologie, alcuni devastati dai parassiti. Dopo s...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/06/2026 - Scia di furti tra Policoro, Scanzano e Nova Siri: arrestato un componente della banda
1/06/2026 - Amendolara, minivan in fiamme in un distributore: quattro morti carbonizzati
1/06/2026 - Muro Lucano, auto sfonda un muro e finisce in un garage: due feriti lievi
1/06/2026 - Addio a Nicola Manfredelli, voce del meridionalismo lucano

SPORT BASILICATA

1/06/2026 - Tennistavolo, la Pegasus Matera ai Campionati Italiani di Riccione con sei atleti
31/05/2026 - Potenza, Under 15 in campo per il 3° Memorial ''Piero Rinaldi''
31/05/2026 - CMB da favola, Salandra a un passo dal titolo italiano
30/05/2026 - Matera, si conclude il progetto “Edu Sport”: coinvolti oltre 100 bambini

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo