HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Un Comune calabrese di 500 anime il più finanziato d’Italia: 5 milioni in 4 mesi

9/08/2022

La Calabria, basti pensare al settore sanitario, balza spesso agli onori della cronaca per cattive gestioni della “cosa pubblica” ma, fortunatamente, in quella magnifica terra dilaniata da una miriade di difficoltà sociali, gli esempi di politiche pubbliche virtuose sono in costante aumento.
È il caso del Comune di Sellia, nel catanzarese, che è stato capace di ottenere 5 milioni di euro in appena 4 mesi attraverso il finanziamento di 5 progetti nell’ambito del del Contratto Istituzionale di Sviluppo Calabria (Cis Calabria), del Bando Borghi previsto dal PNRR.
«Siamo un Comune di appena 500 anime, con una struttura amministrativa e una forza economica deficitaria – ha dichiarato, al Fatto Quotidiano, il sindaco Davide Zicchinella - ma abbiamo sempre mirato all’eccellenza, senza gravare sulle casse del Comune. Per tale motivo, abbiamo pubblicato una manifestazione d’interesse per cercare tecnici esperti che potessero condividere la nostra mission, credendo nelle potenzialità del nostro borgo».
Il Comune, collaborando con uno studio e con giovani del posto, con pochi euro è stato capace di mettere in fila quelli di metropoli come Bari o Napoli, divenendo il più finanziato in Italia.
Zicchinella è un primo cittadino molto dinamico e anche sorprendente, basti pensare come, nel 2015, per contrastare lo spopolamento, emise un’ordinanza che, letteralmente, vietava di morire con la previsione di sanzioni per i cittadini malati che non si curavano nel modo corretto.
Tra le tante iniziative messe in campo dalle sue amministrazioni anche l’abbattimento di barriere architettoniche nel centro storico, piuttosto che l’ammodernamento delle strutture sportive o le azioni in tema di cultura, turismo e ambiente.
«Completeremo la messa in sicurezza del centro storico dal rischio idrogeologico, rendendolo più facilmente accessibile per i residenti non autosufficienti - prosegue Ziccinella dalle colonne del Fatto, parlando dei fondi che stanno per arrivare - sempre per questo target preponderante nel nostro borgo, acquisteremo pulmini elettrici per garantirne il trasporto. Sul fronte culturale, creeremo il nono museo, facente parte del Museo diffuso, valorizzando l’antica scala Portabella che, in epoca medievale, rappresentava l’unico passaggio sicuro verso le vie commerciali marittime. Implementeremo, poi, l’arredo urbano smart: alle panchine intelligenti che consentono l’accesso ad internet, la conoscenza di parametri ambientali nonché la ricarica di bici e monopattini elettrici, affiancheremo i cestini e i lampioni smart dotati di sensori che segnalano lo stato di riempimento e l’eventuale malfunzionamento. Grazie alla tecnologia sopperiamo alla carenza di personale».
Inoltre - e per il terzo anno - è stata confermata la bandiera delle Spighe Verdi che annovera Sellia tra le eccellenze italiane nella tutela dell’ambiente.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
7/12/2024 - ''In sella all'inclusione: equitazione per tutti'': a Grottaglie il primo evento sportivo del progetto S.E.N.T.I.E.R.I.

E' quasi tutto pronto per "In sella all'inclusione: equitazione per tutti", il primo evento sportivo organizzato nell'ambito del progetto S.E.N.T.I.E.R.I. (Sostenibilità, Esperienze, Natura, Territorio, Integrazione, Empowerment, Riconnessione, Innovazione) che vede co...-->continua

7/12/2024 - Maxi operazione antidroga: 21 arresti tra Puglia e Calabria

Ieri a Taranto e nelle province di Bari, Brindisi, Lecce, Foggia e Cosenza, i Carabinieri hanno eseguito 21 arresti (11 in carcere e 10 ai domiciliari).

Le misure restrittive sono state emesse dal gip di Lecce, su richiesta della Direzione distrettual...-->continua

7/12/2024 - Carabinieri: il Comandante Generale dell'Arma esprime solidarietà al Vice Brigadiere Giovanni Russo

Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, esprime la più sentita vicinanza e solidarietà alla famiglia del Vice Brigadiere Giovanni Russo, rimasto vittima di un grave incidente durante un’operazione di servi...-->continua

7/12/2024 - Carabiniere ferito a Napoli, è grave

Il Vice Brigadiere Giovanni Russo è rimasto gravemente ferito a San Giovanni a Teduccio, Napoli, cadendo da una tettoia ceduta durante un controllo. Trasportato in codice rosso all'ospedale del Mare, è in corso un intervento d’urgenza.

Il ministro Pia...-->continua

7/12/2024 - Tentata rapina finisce in accoltellamento: 17enne ferito gravemente a Frosinone

Una lite scaturita da un tentativo di rapina di uno smartphone si è conclusa tragicamente a Frosinone, con un 17enne accoltellato in piazzale Pertini, zona dello Scalo. Il giovane, di nazionalità tunisina, è ricoverato in ospedale in prognosi riservata per fer...-->continua

6/12/2024 - Sciame sismico ai Campi Flegrei: registrati cinque eventi nella notte e nella mattina del 6 dicembre

Nella zona dei Campi Flegrei si è verificato uno sciame sismico con cinque eventi localizzati dalla Sala Operativa INGV-OV di Napoli. Il terremoto più forte, di magnitudo 3.4, è avvenuto alle 05:33 (ora italiana) con epicentro a 40.8220 lat, 14.1350 lon e prof...-->continua

6/12/2024 - Operazione anti-‘ndrangheta: 25 arresti, sequestri per 1,8 milioni e perquisizioni in nove province

Gli investigatori della Polizia di Stato e i militari della Guardia di Finanza, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Brescia, stanno eseguendo 25 misure cautelari ed il sequestro preventivo per oltre 1,8 milioni di euro e numerose...-->continua


CRONACA BASILICATA

7/12/2024 - Viggianello: due giorni di lutto cittadino per le tragedie di Laura e Giuseppe
6/12/2024 - Emergenza idrica: Acquedotto Lucano assicura ''acqua potabile e sicura''
6/12/2024 - Basilicata. La Giunta approva il Piano del Parco del Pollino
6/12/2024 - Emergenza idrica in Basilicata: confermata la potabilità dell'acqua. Bardi: ''ora stop allarmismi''

SPORT BASILICATA

7/12/2024 - Il mesagnese Giovanni Putignano è il nuovo capo allenatore dell’Academy Basket Potenza
6/12/2024 - Rinascita Lagonegro, a Napoli per cercare continuità
6/12/2024 - Finanziato il progetto per la riqualificazione della piscina comunale di Marconia
6/12/2024 - Serie C, derby Sorrento-Cavese: divieto di vendita dei biglietti ai residenti in provincia di Salerno

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo