HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Abbanoa s.p.a. E Polizia di stato in campo contro il Cyber Crimine

5/07/2022

La prevenzione ed il contrasto ai crimini informatici delle infrastrutture critiche al centro dell’accordo tra la Polizia Postale e delle Comunicazioni ed Abbanoa S.p.A.

Stamane, nella sede di Cagliari di Abbanoa S.p.A., il Presidente del Consiglio di Amministrazione Ing. Franco Piga ed il Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Sardegna, Dott. Francesco Greco, alla presenza del Questore della Provincia di Cagliari Dott. Paolo Rossi, firmeranno il “Protocollo d’intesa per la prevenzione e contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi critici di Abbanoa S.p.A.”.

L’atto avvia una stretta e proficua cooperazione tra le due Amministrazioni contro il fenomeno del cyber crimine, così come previsto dal quadro Strategico per la Sicurezza Nazionale dello Spazio Cibernetico.

I sistemi informatici e le reti telematiche di supporto alle funzioni istituzionali di Abbanoa S.p.A. sono infatti considerati infrastrutture critiche di interesse pubblico. La collaborazione punterà quindi a rafforzare l’attività già posta in essere da Abbanoa S.p.A. nella prevenzione e nel contrasto di qualsiasi forma di accesso illecito mirato all’interruzione dei servizi idrici o alla sottrazione di dati e informazioni.

L’attività di difesa sarà resa possibile anche attraverso una continua condivisione ed analisi di tutte quelle informazioni ritenute utili a prevenire e a bloccare eventuali attacchi. In particolare, attraverso specifici canali di comunicazione con la Polizia Postale, il responsabile della Cyber Security di Abbanoa S.P.A. potrà segnalare eventuali vulnerabilità, minacce ed incidenti sui sistemi che possano compromettere la regolarità dei servizi informatici in ambito aziendale.

Fondamentale, nella prima fase di protezione cibernetica, lo svolgimento di un’adeguata attività congiunta di sensibilizzazione sui rischi della rete per tutto il personale dipendente, mentre, per i responsabili ICT, il protocollo introduce la possibilità di una più approfondita formazione in materia di configurazione sicura delle reti e di identificazione dell’origine degli attacchi.

“La Polizia di Stato – ha affermato il Questore di Cagliari – prosegue nel lavoro in collaborazione con i maggiori gestori di servizi pubblici essenziali, per far fronte in comune alle sempre più frequenti ed insidiose minacce informatiche contro Istituzioni, Enti e Aziende italiane. La sigla del protocollo d’intesa con Abbanoa, rappresenta un’altra importante tappa nell’ambito del più ampio piano di prevenzione agli attacchi cibernetici portato avanti da tempo dalla Polizia Postale”.

“Il protocollo firmato oggi –commenta il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Abbanoa, Franco Piga– costituisce un importante strumento di contrasto alla cyber criminalità. Abbanoa, infatti, custodisce moltissimi dati sensibili, anche alla luce dell’altro numero di utenze servite e ha sempre lavorato per rafforzare al massimo la sicurezza e l’impermeabilità dei propri sistemi. Oggi possiamo proseguire in questa direzione lavorando insieme alla Polizia di Stato in un’ottica di collaborazione che può costituire un esempio e una “buona pratica”, in un campo nel quale i pericoli non sono ancora ben percepiti dall’opinione pubblica.”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/06/2025 - Ferrara celebra musica e talento con il Premio Corona D'Oro e il Film Videoclip Award

Sabato 7 giugno dalle ore 21.00 presso la Sala Estense di Ferrara sono state consegnate le targhe realizzate dal M° Orafo Michele Affidato per la 2^ edizione del “Premio Corona D'Oro - Agimp” e per la 3^ edizione del “Film Videoclip Award”. A Marinella Venegoni il “Premio Co...-->continua

10/06/2025 - Sarah Carone trionfa ai Campionati Nazionali UISP 2025: è campionessa nella categoria Cadetti A

Una giornata da incorniciare per il movimento sportivo tarantino. La giovanissima Sarah Carone, classe 2011, portacolori del Pattinaggio Artistico Taranto, si è laureata Campionessa Nazionale UISP 2025 nella categoria Cadetti A, dominando la competizione svolt...-->continua

10/06/2025 - Firmato l'accordo tra Special Olympics Italia e Soroptimist International d'Italia per le Atlete di oggi e domani

Special Olympics Italia ETS e Soroptimist International d'Italia hanno recentemente siglato un accordo per promuovere i percorsi, sportivi e di vita, di atlete con disabilità intellettive, con l'obiettivo non solo di supportarle in termini di autonomia e indip...-->continua

9/06/2025 - Istat 2022-2023: calano i reati contro abitazioni e veicoli, aumentano le truffe bancarie online

Tra il 2015/16 e il 2022/23 diminuiscono le famiglie vittime di reati contro abitazioni e veicoli. Calano anche borseggi, rapine, aggressioni e minacce, mentre aumentano solo le truffe informatiche legate all’uso di strumenti bancari online. Stabili le vittime...-->continua

9/06/2025 - Atella Sound Circus VIII ed. dal 19 al 22 giugno 2025

L’Atella Sound Circus, il festival più colorato e tra i più attesi della Campania, torna per l’ottava edizione dal 20 al 22 giugno 2025 nel suggestivo scenario del Casale di Teverolaccio a Succivo (CE) (in via XXIV Maggio). Organizzato dall’Associazione Arteno...-->continua

9/06/2025 - Tragedia a Castrovillari, muore un centauro

Incidente mortale questa mattina in contrada Ciminita, a Castrovillari (CS), poco dopo il bivio di Martire. Una moto Voge 300 e una Fiat Panda si sono scontrate violentemente. Nell’impatto ha perso la vita Fulvio Barca, 50 anni, avvocato, che era alla guida de...-->continua

9/06/2025 - Roseto Capo Spulico (CS): una mostra racconta il restauro della statua di Sant’Antonio nel cuore dei festeggiamenti

Nel suggestivo borgo medievale di Roseto Capo Spulico (CS), giovedì 12 giugno 2025 alle ore 19:00 sarà inaugurata la mostra fotografica “Segno di memoria e devozione”, dedicata al restauro conservativo della statua lignea policroma di Sant’Antonio da Padova. L...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/06/2025 - Due incidenti domestici a Pignola: grave un anziano, illeso un bimbo di due anni
10/06/2025 - San Severino L: segnalazioni di tagli a Bosco Magnano. Il sindaco: ‘Solo prelievo di materiale caduto’
10/06/2025 - Carabinieri: record di recuperi e denunce per tutela patrimonio culturale
10/06/2025 - Incidente sul lavoro a Tito Scalo, grave un lavoratore poco più che 30enne

SPORT BASILICATA

9/06/2025 - Vincenzo Valicenti: voglio rimettermi in gioco e puntare in alto
9/06/2025 - Picerno, doppio colpo in entrata: ufficiali Perri e Abreu Santos
9/06/2025 - MiniBasket in Piazza è solidarietà, partnership con Slums Dunk
9/06/2025 - Motori: Slalom Città di Grassano, il ritorno di Re Coviello - il potentino si impone sul lucerino Palumbo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo