|
|
| Abbanoa s.p.a. E Polizia di stato in campo contro il Cyber Crimine |
|---|
5/07/2022 | La prevenzione ed il contrasto ai crimini informatici delle infrastrutture critiche al centro dell’accordo tra la Polizia Postale e delle Comunicazioni ed Abbanoa S.p.A.
Stamane, nella sede di Cagliari di Abbanoa S.p.A., il Presidente del Consiglio di Amministrazione Ing. Franco Piga ed il Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Sardegna, Dott. Francesco Greco, alla presenza del Questore della Provincia di Cagliari Dott. Paolo Rossi, firmeranno il “Protocollo d’intesa per la prevenzione e contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi critici di Abbanoa S.p.A.”.
L’atto avvia una stretta e proficua cooperazione tra le due Amministrazioni contro il fenomeno del cyber crimine, così come previsto dal quadro Strategico per la Sicurezza Nazionale dello Spazio Cibernetico.
I sistemi informatici e le reti telematiche di supporto alle funzioni istituzionali di Abbanoa S.p.A. sono infatti considerati infrastrutture critiche di interesse pubblico. La collaborazione punterà quindi a rafforzare l’attività già posta in essere da Abbanoa S.p.A. nella prevenzione e nel contrasto di qualsiasi forma di accesso illecito mirato all’interruzione dei servizi idrici o alla sottrazione di dati e informazioni.
L’attività di difesa sarà resa possibile anche attraverso una continua condivisione ed analisi di tutte quelle informazioni ritenute utili a prevenire e a bloccare eventuali attacchi. In particolare, attraverso specifici canali di comunicazione con la Polizia Postale, il responsabile della Cyber Security di Abbanoa S.P.A. potrà segnalare eventuali vulnerabilità, minacce ed incidenti sui sistemi che possano compromettere la regolarità dei servizi informatici in ambito aziendale.
Fondamentale, nella prima fase di protezione cibernetica, lo svolgimento di un’adeguata attività congiunta di sensibilizzazione sui rischi della rete per tutto il personale dipendente, mentre, per i responsabili ICT, il protocollo introduce la possibilità di una più approfondita formazione in materia di configurazione sicura delle reti e di identificazione dell’origine degli attacchi.
“La Polizia di Stato – ha affermato il Questore di Cagliari – prosegue nel lavoro in collaborazione con i maggiori gestori di servizi pubblici essenziali, per far fronte in comune alle sempre più frequenti ed insidiose minacce informatiche contro Istituzioni, Enti e Aziende italiane. La sigla del protocollo d’intesa con Abbanoa, rappresenta un’altra importante tappa nell’ambito del più ampio piano di prevenzione agli attacchi cibernetici portato avanti da tempo dalla Polizia Postale”.
“Il protocollo firmato oggi –commenta il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Abbanoa, Franco Piga– costituisce un importante strumento di contrasto alla cyber criminalità. Abbanoa, infatti, custodisce moltissimi dati sensibili, anche alla luce dell’altro numero di utenze servite e ha sempre lavorato per rafforzare al massimo la sicurezza e l’impermeabilità dei propri sistemi. Oggi possiamo proseguire in questa direzione lavorando insieme alla Polizia di Stato in un’ottica di collaborazione che può costituire un esempio e una “buona pratica”, in un campo nel quale i pericoli non sono ancora ben percepiti dall’opinione pubblica.”. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
29/08/2026 - Altomonte, troppo caldo per il Postamat: 140mila euro di banconote macchiate
Ad Altomonte il caldo di fine agosto ha provocato un curioso guasto a uno sportello Postamat, rimasto fuori servizio per circa una settimana. L’ATM, esposto a temperature particolarmente elevate, avrebbe registrato un surriscaldamento anomalo, attivando il sistema di sicurez...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - San Pietro in Bevagna, occupazione abusiva del demanio: sequestrati due lidi
Controlli sulla costa tarantina contro l’occupazione abusiva del demanio marittimo: due lidi sono stati sequestrati e i rispettivi titolari denunciati. L’operazione, condotta dalla Polizia di Stato e dalla Guardia Costiera di Maruggio, ha interessato la zona d...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - Incendio in un B&B a San Pietro in Bevagna: due donne ustionate
Due donne sono rimaste ustionate questa mattina a seguito di un incendio divampato all’interno di un bed and breakfast a San Pietro in Bevagna, lungo via Borraco, nel territorio di Manduria. Le ferite, di 40 e 60 anni, sono state soccorse dal 118 e trasferite ...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - “Fratello Sole, Sorella Luna”: Wertmüller porta San Francesco ad Anagni
Sarà Massimo Wertmüller uno dei protagonisti di “Fratello Sole, Sorella Luna”, in scena domani, domenica 30 agosto alle 21, in Piazza Innocenzo III ad Anagni, nell’ambito della XXXIII edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale.
Lo spe...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - Arcomagno, torna l’allarme sicurezza: Italia Nostra chiede interventi
L’Arcomagno torna sotto i riflettori, questa volta per le condizioni di sicurezza di uno dei luoghi più visitati dell’Alto Tirreno Cosentino. A riaccendere l’attenzione è Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosentino, che ha rilanciato sui propri canali socia...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - Slalom Città di Monte Sant’Angelo, è sfida tricolore: 66 piloti sui tornanti del Gargano
Il balcone della Puglia è pronto ad accogliere i sessantasei partecipanti del 6° Slalom Città di Monte Sant'Angelo - 10° Memorial Giovanni Pepe, sesta tappa del Campionato Italiano Assoluto Slalom ACI SPORT 2026 che domenica 30 agosto regalerà delle emozionant...-->continua |
|
|
|
28/08/2026 - Calabria, doppio agguato nel giro di poche ore: un morto e tre feriti tra Cassano e Vibo Valentia
È stata una mattinata segnata dalla violenza in Calabria, con due distinti episodi avvenuti a Cassano all’Ionio e Vibo Valentia. A Lauropoli, nel Cosentino, un agguato all’alba è costato la vita a Giuseppe Scorza, 34 anni, mentre Renato Elia è rimasto gravemen...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|