|
|
| L’alta velocità taglia fuori Taranto, la denuncia della Confcommercio |
|---|
28/06/2022 | «L’alta velocità esclude il Salento. Una scelta che divide, contraria alle finalità del Pnrr». Così Leonardo Giangrande, presidente provinciale della Confcommercio di Taranto, in riferimento ai collegamenti per il capoluogo jonico. «“Come arrivare – La Puglia è sempre più vicina. Una rete di collegamenti moderna ed efficiente permette di raggiungere la Puglia da qualsiasi luogo di provenienza. Scegli i mezzi di trasporto migliori per raggiungere la tua destinazione … Le Frecce di Trenitalia collegano ogni giorno Roma e Lecce con fermate intermedie a Foggia, Barletta, Bari e Brindisi, città dalle quali è possibile raggiungere la destinazione finale con un sistema integrato treno-autobus. Per maggiori informazioni visita il sito di Trenitalia”.
Così informa ‘Viaggiare in Puglia’, il portale ufficiale del turismo della Regione Puglia nel quale Taranto non è neppure menzionata – sostiene Confcommercio – E che Taranto sia notoriamente povera di collegamenti (aerei, ferroviari, su gomma) è un dato di fatto per chiunque – per motivi di lavoro, tempo libero, turismo – debba raggiungere o partire dalla Città dei due Mari o peggio ancora raggiungere il versante occidentale della provincia». «Una difficoltà che – commenta Leonardo Giangrande, presidente provinciale di Confcommercio Taranto – penalizza il territorio provinciale e più in generale l’area jonico- salentina della Puglia e che accomuna la mobilità di oltre quella metà della popolazione pugliese che vive nel versante sud-ovest della regione. Ci lascia indignati la conferma, pervenuta in questi giorni dalla direttrice generale di Rete Ferroviaria Italiana, Vera Fiorani, che lo studio di fattibilità condotto da Ferrovie prevede l’investimento Alta velocità -Alta capacità solo sulla dorsale Adriatica, ed esclude invece il Salento, perché i costi dell’investimento supererebbero i benefici.
Da un lato si parla del Pnrr come dello strumento per ridurre il divario infrastrutturale tra il Nord e il Mezzogiorno del Paese (soprattutto in quelle aree che registrano maggiori ritardi) e dall’altro si privilegia ancora una volta una sola area della Puglia, già strutturata e già ampiamente supportata da investimenti e programmi. E’ una scelta iniqua che continua a penalizzare un territorio che ha di per se delle difficoltà, dettate dalla sua conformazione geografica e che di fatto acuisce la distanza infrastrutturale, economica e sociale tra le aree regionali, decidendo del destino di quelle imprese che devono mettere a bilancio maggiori oneri e costi soltanto perché allocate nella zona B della Puglia. Penso ad esempio alle strutture turistico- ricettive di Castellaneta, Ginosa così distanti dagli hub regionali di collegamento aereo e così mal collegate da treni e servizi navetta. Non si può – conclude Giangrande – accettare passivamente una Puglia a due velocità, e semmai plaudire a strategie di sviluppo che tagliano fuori una buona parte del territorio regionale, stabilendo una scala di valori in base ai quali definire i parametri di crescita economica e sociale delle varie aree della Regione. E’ un dovere verso i nostri giovani che sempre più migrano verso altre regioni del Paese e dell’Europa, opporsi a questa logica divisoria e allunga le distanze tra la Puglia ed il resto del Paese». |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
10/10/2026 - Cosenza, blitz nel carcere: sequestrati cellulari e droga, in campo 90 agenti
Rafforzare la sicurezza all’interno degli istituti penitenziari: è questo l’obiettivo del blitz effettuato nella prima mattinata di oggi nel carcere di Cosenza. La Polizia Penitenziaria ha sequestrato diversi telefoni cellulari, sostanze stupefacenti e oggetti vietati. All’o...-->continua |
|
|
|
|
10/10/2026 - Salerno, in dieci anni persi oltre 53mila residenti: calano 135 comuni su 158
La provincia di Salerno continua a perdere abitanti. Dal confronto dei dati ISTAT emerge che tra il 1° gennaio 2016 e il 1° gennaio 2026 la popolazione è scesa da 1.106.506 a 1.053.302 residenti, con una perdita di 53.204 persone, pari al 4,8%. Il fenomeno int...-->continua |
|
|
|
|
10/10/2026 - Doppia scossa di terremoto nel Casertano, paura tra la popolazione
Doppia scossa di terremoto oggi in provincia di Caserta. L’Ingv ha registrato due eventi sismici alle ore 12:22 e 12:23, con magnitudo 3.2. L’epicentro è stato localizzato a 4 chilometri da Gioia Sannitica, a una profondità di 10,7 chilometri. Il sisma ha susc...-->continua |
|
|
|
|
10/10/2026 - Scuola. Consulte Provinciali Studenti, 30 anni di partecipazione democratica: Valditara celebra il ruolo dei giovani
In occasione del trentennale dell’istituzione delle Consulte Provinciali degli Studenti, sancita dal D.P.R. 10 ottobre 1996, n. 567, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha indirizzato una lettera ai rappresentanti degli studenti per c...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Maltempo nel Salernitano, scattano le chiusure: scuole e parchi off limits
L’allerta meteo arancione prevista per sabato 10 ottobre porta nuove misure precauzionali in diversi comuni della provincia di Salerno. A Sarno resteranno chiuse tutte le scuole, pubbliche e private, e i servizi educativi per l’infanzia. Previsti anche obbligh...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Tragedia sulla A2, tir precipita da un viadotto: morto il conducente
Drammatico incidente nel pomeriggio sull’autostrada A2 del Mediterraneo, all’altezza di Sicignano degli Alburni, nel Salernitano. Un autista di un autoarticolato ha perso la vita dopo che il mezzo è precipitato da un viadotto, facendo un volo di diverse decine...-->continua |
|
|
|
9/10/2026 - Autotrasporto, cinque giorni di fermo in Calabria: protesta dal 16 al 20 ottobre
Cinque giorni di mobilitazione per denunciare una crisi che mette a rischio la sopravvivenza di numerose imprese. Fedralog Calabria conferma il fermo regionale degli autotrasportatori dal 16 al 20 ottobre, chiedendo risposte concrete alle istituzioni.
-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|