HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Castrovillari, 'Festival della legalità': le mafie raccontate ai ragazzi

13/05/2022

Sarà ricca di appuntamenti, confronti e approfondimenti sulle mafie la quattro giorni voluta dall'amministrazione comunale di Castrovillari per costruire una cultura della legalità soprattutto con le nuove generazioni. Il Festival della Legalità che partirà il 20 maggio avrà un focus particolare sulle vittime di mafia e le stragi che hanno cambiato il Paese. Quattro giorni intensi di eventi che si chiuderanno proprio il 23 maggio, ricordando la strage di Capaci del 1992 in cui morirono Giovanni Falcone e la sua scorta nel più violento attentato terroristico mafioso compiuto da Cosa Nostra. 

Nel corso della manifestazione la mostra "ricordiAmo" celebrerà, attraverso alcuni pannelli narrativi, proprio le vittime delle stragi mafiose raccontando al pubblico la memoria e l'impegno di chi ha pagato con la vita la lotta alla criminalità. 

«Una scelta voluta e consapevole - hanno spiegato gli assessori Ernesto Bello e Federica Tricarico - per trasferire ai ragazzi quell'impegno di chi ci ha messo la faccia, si è sporcato le mani per difendere la giustizia e lo Stato, per dimostrare a tutti che la mafia si può sconfiggere con scelte che contrastano il potere violento della criminalità. Una testimonianza, pagata a caro prezzo, che oggi rilancia l'impegno di dover seguire quel solco di giustizia e legalità che ci rende tutti più liberi e che siamo chiamati ad onorare e rinnovare nei nostri comportamenti quotidiani». 

Proprio nella prima giornata del festival, giorno 20 maggio, alcuni appuntamenti offriranno agli studenti delle scuole il primo focus sul tema criminalità. Alle ore 9.00 presso l'Istituto tecnico industriale "Ernico Fermi", Nando Papaleo, già vice questore del commissariato di Castrovillari, dialogherà con i ragazzi sul tema "La ndrangheta vista dal campo", mentre il procuratore della Repubblica di Castrovillari, Alessandro D'Alessio, il giornalista e scrittore Arcangelo Badolati, si confronteranno con i ragazzi delle scuole medie della città presso il Cineteatro Vittoria alle ore 10:00 nell'incontro "Le mafie raccontate ai ragazzi".
«Appuntamenti importanti quelli della prima giornata – conclude l’assessore Ernesto Bello – che consentiranno ai ragazzi di ascoltare testimonianze di uomini e donne che hanno combattuto e combattono le forme di criminalità in prima persona. Un’esperienza che coinvolgerà anche la società civile con l’appuntamento delle ore 18:00 presso il CineTeatro Vittoria - Come reagire alla ndrangheta: esperienza di lotta concreta - con il Presidente del Tribunale di Castrovillari, Massimo Lento e don Giacomo Panizza, fondatore di Progetto Sud e uomo che ha fatto della lotta alla ndrangheta la sua missione di vita».
La prima giornata del festival si concluderà alle ore 19:00 presso il Circolo Cittadino, con Note per la legalità – Premio per chitarra Raffele Chiodi – appuntamento che unisce nel profondo gli argomenti della musica e della legalità e che vedrà l’intervento di molti musicisti e del docente Unical, Giancarlo Costabile.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
7/05/2026 - Precisazione della Società Geologica Italiana sulla Carta Geologica di Petacciato disponibile online

La Società Geologica Italiana precisa che in riferimento al Comunicato Stampa riguardante Petacciato e divulgato in data 11 Aprile, nel quale affermava che “Per quanto riguarda la frana di Petacciato, esiste una carta geologica – non ancora pubblicata – ma risultano assenti...-->continua

6/05/2026 - A 50 anni dall’Orcolat: il Friuli rilancia la sfida della prevenzione sismica

Erano le 21 del 6 maggio 1976 quando la terra tremò violentemente in Friuli Venezia Giulia, segnando una delle pagine più drammatiche della storia sismica italiana. Il sisma, passato alla memoria collettiva come “Orcolat” – l’orco, l’incubo – raggiunse una mag...-->continua

6/05/2026 - Gasolio agricolo usato illecitamente: denunciate due imprese nel nord Barese

Nel corso di un’operazione di controllo sul territorio del nord Barese, la Guardia di Finanza ha denunciato due imprenditori di Trani e Margherita di Savoia per l’utilizzo illecito di gasolio agricolo destinato ai mezzi aziendali.

Le verifiche, inseri...-->continua

6/05/2026 - Acqua, AQP: record di risparmio idrico nel 2025 e investimenti per oltre 530 milioni

Nel 2025 Acquedotto Pugliese ha garantito il fabbisogno idrico di oltre 4 milioni di persone utilizzando 472 milioni di metri cubi d’acqua, il livello più basso degli ultimi 25 anni. Rispetto al 2024 il risparmio è stato di oltre 21 milioni di metri cubi, che ...-->continua

6/05/2026 - Laboratorio culturale conclusivo del Progetto ''Calabria, ponte di dialogo''- Eparchia di Lungro (CS) 15 e 16 maggio

Dopo il positivo svolgimento del ciclo di conferenze online, entra nella fase conclusiva il progetto “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, promosso dalla Biblioteca “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lung...-->continua

6/05/2026 - A Pietra la Settimana Identitaria: 11 eventi in 25 giorni

Undici eventi, da giovedì 7 a domenica 31 maggio, tra conferenze, progetti, sport e tradizione, con al centro le due giornate più sentite e partecipate dell’anno: quelle del 16 e 17 maggio, con la spettacolare Festa Patronale di Sant’Alberto: è tutto pronto a...-->continua

5/05/2026 - Taranto, arrestato in Svezia con mandato europeo: accusato di maltrattamenti e tentato matrimonio forzato

La Polizia di Stato ha tratto in arresto nel sud della Svezia un cittadino di nazionalità irachena di 52 anni gravato da Mandato di Arresto Europeo in virtù di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Taranto, su proposta della Procur...-->continua


CRONACA BASILICATA

7/05/2026 - Potenza, tre misure di foglio di via dopo controlli della Polizia: denunciati per ricettazione
6/05/2026 - Sapri, tenta di accoltellare il comandante della Polfer: arrestato un 64enne originario di Lagonegro
6/05/2026 - UPI Basilicata rinnova i vertici: Christian Giordano confermato alla presidenza
6/05/2026 - Latitante arrestato a Foggia dai Carabinieri coordinati dalla DDA di Potenza

SPORT BASILICATA

7/05/2026 - Cinque piloti lucani pronti a rappresentare l’Italia a Spa-Francorchamps
7/05/2026 - Pittella incontra Colucci e Rosa, simboli dello sport natural
6/05/2026 - Giro d’Italia, sicurezza al centro: convocato in Prefettura il Comitato per la tappa Praia a Mare–Potenza
6/05/2026 - L’impegno e la passione in onore del decimo anno: il successo della Marathon del Vulture

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo