HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Open day aziendale: i benefici per le aziende e come organizzarlo

30/03/2022

Il mondo digitale ha trasformato non solo la società come la conoscevamo, ma anche il modo di comunicare delle aziende, per promuoversi e fare business. Tuttavia, è importante ricordare che per la buona gestione delle attività occorre occuparsi anche del contatto fisico con gli stakeholder.
Dopo due anni di chiusure causate dallo scoppio della pandemia di Covid-19 che non hanno permesso alle aziende di incontrare i propri clienti e partner, oggi si può finalmente partecipare nuovamente alle fiere, agli eventi di settore e, ovviamente, agli open day aziendali.
Una definizione di open day aziendale
Un open day aziendale altro non è che una giornata in cui l'azienda organizza un evento per farsi conoscere dal pubblico. Il comparto eventistica è una risorsa indispensabile per il marketing d'impresa, sia per accogliere nuovi clienti interessati, sia per consolidare quelli già esistenti, magari accompagnando l'open day con la consegna di gadget o buoni per i servizi e i prodotti dell'azienda.
L'organizzazione di un open day ha certamente delle spese da sostenere da prevedere con precisione. Occorre quindi creare un piano della giornata da rispettare, così da poter calcolare precisamente costi e momenti in cui lasciare ai clienti potenziali un contatto per avere un riscontro alla fine dell'evento.
Come organizzare un open day aziendale
Per organizzare un open day di successo è innanzitutto necessario scegliere un giorno comodo alla maggior parte degli invitati. Ma non bisogna avere fretta: l’ideale sarebbe scegliere una data almeno a uno o due mesi di distanza, perché per organizzare bene serve tempo.
In secondo luogo, è altrettanto importante prevedere con precisione il budget da destinare a cibo, inviti e affitto di un’eventuale location e altre spese di organizzazione. Gli inviti, ad esempio, possono essere certamente accattivanti ma senza esagerare nella spesa, dando un po' di sfogo alla creatività. Prima, però, occorre fare anche una stima degli invitati: trovarsi senza cibo o senza sedie potrebbe rovinare l’evento.
Decidere poi a chi dedicare questo open day: un pubblico giovane o adulto? Con quali interessi specifici? Legato a questo discorso c'è anche la scelta degli spazi: si vuole realizzare un evento più elegante oppure più casual? In base a questa decisione, si potranno scartare le location che non rientrano nei parametri stabili e contattare solo quelle in linea con il tono dell’occasione. Non essendo un evento di lavoro, ma un'occasione per far conoscere la propria azienda e il proprio team, si consiglia di realizzare una giornata interessante, ricca di occasioni formative, ma leggere.
Indispensabili, per un buon risultato dell’evento, sono i gadget, uno strumento di marketing da sfruttare in tutte le sue potenzialità. Si tratta di oggetti di uso quotidiano con il nome e il logo dell'azienda che devono essere ben pensati prima di essere realizzati, in quanto devono colpire i partecipanti all’open day non solo dal punto di vista estetico, ma anche funzionale.
Per tale ragione, è importante consultare le diverse piattaforme di e-commerce che non solo offrono un aiuto nella definizione del design e nella realizzazione dei gadget, ma permettono anche di ordinarli semplicemente con un clic e di riceverli comodamente nella propria sede di lavoro. In quest’ottica, si potrebbe trarre qualche fonte di ispirazione dal vasto assortimento di oggettistica presente sul catalogo online sul sito di Axon Profil, ad esempio, partendo dalle penne personalizzate, classiche e sempre utili, fino alle borracce con il logo aziendale, eco-friendly e di tendenza, passando anche per le shopper e le t-shirt brandizzate. Tutti oggetti promozionali che non possono mai mancare in queste occasioni, fondamentali per migliorare l’awareness dell’azienda.
Infine, a chiusura dell'evento, non bisogna dimenticarsi di fare attenzione a raccogliere informazioni come e-mail o altri contatti. In questo modo, verrà ampliato il portafoglio di potenziali clienti.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
12/07/2025 - Polizia Postale. Operazione "Fat Man": sei arresti per pedopornografia online

La Polizia di Stato, nel corso di una mirata attività di monitoraggio della pedopornografia online, ha proceduto all’arresto di sei individui di sesso maschile di età compresa tra i 50 e i 70 anni, quattro residenti a Roma uno a Latina ed uno a Livorno, per detenzione e prod...-->continua

12/07/2025 - Aversa - Lavori edili da ''Superbonus 110'' mai realizzati. sequestro di crediti del valore di oltre 3,7 milioni di €

Nei giorni scorsi, personale del Comando Provinciale Napoli, su delega di questa Procura della Repubblica, ha eseguito due provvedimenti di sequestro preventivo di crediti connessi alle agevolazioni edilizie, del valore complessivo di oltre 3, 7 milioni di eur...-->continua

11/07/2025 - Calabria, chiesto il rinvio a giudizio per l’ex governatore Oliverio: 25 gli indagati nell’inchiesta

La Procura di Catanzaro ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, nell’ambito di un’inchiesta che coinvolge 25 persone. Tra gli imputati anche l’ex dirigente regionale Domenico Pallaria, l’ex commissario Sorica...-->continua

11/07/2025 - Emiliano 'stop ai riders nelle ore più calde del giorno'

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha firmato un’ordinanza che vieta ai lavoratori, inclusi i riders, di svolgere attività all’aperto nelle ore più calde della giornata, dalle 12:30 alle 16:00, quando il sistema Worklimate segnala un rischio...-->continua

11/07/2025 - Varese - coinvolte 45 società ''cartiera'' e 18 persone indagate a vario titolo

I Finanzieri del Comando Provinciale di Varese hanno individuato e interrotto sul nascere un’ingente frode relativa all’indebita generazione di crediti fiscali, con successiva potenziale cessione di quest’ultimi ovvero utilizzo in compensazione, per un importo...-->continua

11/07/2025 - Roma - Sequestrati beni per oltre 9,5 milioni di euro a due professionisti. Indagati altri 14 soggetti

I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, nell’ambito di indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Velletri, hanno sottoposto a sequestro beni per un valore di oltre 9,5 milioni di euro nei confronti di un avvocato, di una consulente legale e di ...-->continua

11/07/2025 - Soverato (CZ). Estorsioni: rapisce un cucciolo e chiede 500 euro, arrestato

I Carabinieri della Compagnia di Soverato hanno arrestato in flagranza di reato un 35enne poiché ritenuto gravemente indiziato per i reati di furto e tentata estorsione. A Soverato, sul lungomare Cristoforo Colombo, un giovane si sarebbe impossessato di un can...-->continua


CRONACA BASILICATA

11/07/2025 - Dalla Asp Basilicata i voucher per l’autismo
11/07/2025 - Completati i lavori sulla SP 34 “Pedali Viggianello”: strada riaperta e più sicura
11/07/2025 - Traffico in aumento sulle strade della Basilicata nel secondo weekend di luglio
11/07/2025 - Riaperta gran parte di Metaponto Lido: revocata l’evacuazione, restano chiusi due campeggi

SPORT BASILICATA

11/07/2025 - La Rinascita Lagonegro conferma il giovane palleggiatore Vincenzo Simone
11/07/2025 - Potenza: incontro di calcio “Sorrento-Taranto”, Il Questore emette quattro D.A.SPO
11/07/2025 - Francavilla: confermato anche l'idolo di casa De Marco
11/07/2025 - Potenza Calcio. Rinnovi per Gianluca D'Auria e Luca Mazzeo fino al 2027

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo