HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Praia a Mare: l’Isola Dino torna al Comune, nel ‘62 fu comprata da Agnelli

17/03/2022

Manca semplicemente la notifica della decisione del Commissariato usi civici della Calabria, ma, dopo quarant’anni di contenzioni, l’Isola Dino torna di proprietà del Comune di Praia a mare. "Attendiamo solo la notifica dell'atto che renderemo pubblico – si legge in un comunicato del sindaco, Antonio Praticò - perché venga sancito il passaggio dell'isola e di tutte le strutture abitative alla proprietà comunale. Si tratta di più di trenta appartamenti e alcuni bungalow".
Nel 1962 l’isola venne acquistata dall’avvocato Gianni Agnelli per farne un polo turistico di lusso, ma dopo vent’anni e a seguito di una vendita-spezzatino, ebbe inizio una lunghissima disputa finita solo in questi giorni. Con questa pronuncia è stato dichiarato nullo l’iniziale atto di vendita e, a cascata, i successivi: quindi anche tutti quelli di parziale trasferimento a società o persone fisiche, tra cui, l’ingegner Alberto Dell’Utri, gemello di Marcello l’ex senatore e fondatore di Forza Italia.
Cinquanta ettari di paradiso, il cui nome si ritiene possa essere legato alla presenza di un tempietto dedicato a Venere. Il primo cittadino ha anche chiarito come si provvederà all’emanazione di un bando per la bonifica, per la quale la Regione Calabria ha già erogato un contributo pari a 175mila euro. Inoltre, potranno essere utilizzate anche le somme riconosciute dallo stesso Commissariato a titolo, fa sapere ancora il Comune, “di illegittima occupazione” e dovute all’Ente dai vari soggetti e società occupanti.
“Una volta acquisito l’esito della decisione del Commissariato regionale che si è espresso nei giorni scorsi - aggiunge il sindaco - cominceremo a ragionare con la Regione Calabria sul da farsi. La Regione, e in particolare il governatore Roberto Occhiuto, sono i nostri interlocutori naturali. L’isola, infatti, è di tutti i cittadini. Ne parleremo con il presidente Occhiuto che ha mostrato di tenerci moltissimo a quest’isola”.
Nel 2014 i giudici della sezione staccata di Scalea del Tribunale di Paola avevano stabilito la titolarità sulla proprietà del Comune di Praia a Mare. Nel 2005, la Regione Calabria aveva prodotto una delibera attraverso la quale si riconosceva la natura demaniale civica universale dell'intero territorio dell'isola Dino.
Praticò, che promette di rilanciare l’isola senza dimenticare la salvaguardia dell’ecosistema ha anche fatto sapere come la sua Giunta si attiverà immediatamente per il possesso dei fabbricati esistenti.
“L’Isola di Fiuzzi - conclude - non è solo lo scenario incantevole che rappresenta un’intera cittadina, ma è anche il futuro dello sviluppo di Praia a Mare”.

Lasiritide.it

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
6/11/2026 - Il gatto miagola senza sosta e salva una coppia dall'intossicazione da monossido di carbonio

Un campanello d’allarme insolito, arrivato proprio dal gatto di casa, ha contribuito a evitare conseguenze ben più gravi per una coppia nell’hinterland trevigiano. Il miagolio insistente dell’animale, insieme ai malesseri accusati dalla donna, ha spinto la 29enne a chiedere ...-->continua

6/11/2026 - Manovra, cresce la protesta: scuola e Cgil in piazza, tensioni anche sulle pensioni

La manovra finanziaria accende il confronto sociale e politico. Sindacati pronti alla mobilitazione: l’11 novembre sarà la volta del comparto scuola, mentre il 20 novembre toccherà alla Cgil. Al centro della protesta i tagli agli organici, con oltre 14mila pos...-->continua

5/11/2026 - Capaccio Paestum, 25enne ucciso con un colpo alla testa: è caccia all'assassino

Un litigio finito nel sangue, poi la fuga del presunto omicida. Un giovane marocchino di 25 anni è stato ucciso ieri sera con un colpo di pistola alla testa davanti alla sua abitazione, in via Barizzo, nella zona di Foce Sele, a Capaccio Paestum. Il corpo è st...-->continua

5/11/2026 - L'amore non è possesso: a Taranto giornata contro la violenza di genere

Un’intera giornata dedicata al contrasto della violenza di genere e all'educazione all'affettività. Accade martedì 10 novembre con il doppio appuntamento promosso dal Rotary Club Taranto che ospiterà la giornalista professionista, scrittrice e criminologa Silv...-->continua

5/11/2026 - Fico Bianco del Cilento: ora la Dop abbraccia anche il frutto appena raccolto

C'è una svolta attesa da anni per una delle eccellenze più identitarie della Campania. Da oggi il Fico Bianco del Cilento potrà fregiarsi della Denominazione di Origine Protetta non soltanto quando arriva sulle tavole essiccato, ma anche nel momento in cui vie...-->continua

4/11/2026 - Calabria, Mazza: ''Il riscatto parte dall’Arco Jonico''

La Calabria e il Mezzogiorno si trovano a un crocevia storico, e per questo la questione territoriale non può più restare ai margini dell’agenda nazionale. Ne è la prova il nord-est calabrese, il tratto dell’Arco Jonico che va dalla Sibaritide al Crotonese, co...-->continua

4/11/2026 - Massafra, scoperto vivaio abusivo: sequestrate 79mila piante di ulivo e 100mila semi

Un'attività commerciale completamente fuori controllo e nascosta tra la vegetazione è stata individuata dalla Guardia di Finanza a Massafra, nel Tarantino. I militari della Compagnia di Martina Franca hanno sequestrato un vivaio abusivo con 79mila piante di ul...-->continua


CRONACA BASILICATA

6/11/2026 - VIBAC di Grumento Nova, produzione ferma e ammortizzatori esauriti: cresce l’allarme per il futuro dei lavoratori
6/11/2026 - Albania, sequestro da 10 milioni a imprenditore potentino
6/11/2026 - Potenza, calcinacci dal Ponte Musmeci: viadotto chiuso e traffico deviato
6/11/2026 - Roccanova, consegnati i lavori sulla S.P. 89

SPORT BASILICATA

6/11/2026 - Sorrento-Monopoli a Picerno, divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Bari
6/11/2026 - Calcio a 5, la Libertas Montescaglioso debutta in Serie D a Tursi
6/11/2026 - Domenica 8 novembre torna il trofeo Skiroll Rotonda
5/11/2026 - Ciclocross, grande successo a Paterno: 124 atleti in gara e assegnati i titoli regionali FCI

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo