HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Praia a Mare: l’Isola Dino torna al Comune, nel ‘62 fu comprata da Agnelli

17/03/2022

Manca semplicemente la notifica della decisione del Commissariato usi civici della Calabria, ma, dopo quarant’anni di contenzioni, l’Isola Dino torna di proprietà del Comune di Praia a mare. "Attendiamo solo la notifica dell'atto che renderemo pubblico – si legge in un comunicato del sindaco, Antonio Praticò - perché venga sancito il passaggio dell'isola e di tutte le strutture abitative alla proprietà comunale. Si tratta di più di trenta appartamenti e alcuni bungalow".
Nel 1962 l’isola venne acquistata dall’avvocato Gianni Agnelli per farne un polo turistico di lusso, ma dopo vent’anni e a seguito di una vendita-spezzatino, ebbe inizio una lunghissima disputa finita solo in questi giorni. Con questa pronuncia è stato dichiarato nullo l’iniziale atto di vendita e, a cascata, i successivi: quindi anche tutti quelli di parziale trasferimento a società o persone fisiche, tra cui, l’ingegner Alberto Dell’Utri, gemello di Marcello l’ex senatore e fondatore di Forza Italia.
Cinquanta ettari di paradiso, il cui nome si ritiene possa essere legato alla presenza di un tempietto dedicato a Venere. Il primo cittadino ha anche chiarito come si provvederà all’emanazione di un bando per la bonifica, per la quale la Regione Calabria ha già erogato un contributo pari a 175mila euro. Inoltre, potranno essere utilizzate anche le somme riconosciute dallo stesso Commissariato a titolo, fa sapere ancora il Comune, “di illegittima occupazione” e dovute all’Ente dai vari soggetti e società occupanti.
“Una volta acquisito l’esito della decisione del Commissariato regionale che si è espresso nei giorni scorsi - aggiunge il sindaco - cominceremo a ragionare con la Regione Calabria sul da farsi. La Regione, e in particolare il governatore Roberto Occhiuto, sono i nostri interlocutori naturali. L’isola, infatti, è di tutti i cittadini. Ne parleremo con il presidente Occhiuto che ha mostrato di tenerci moltissimo a quest’isola”.
Nel 2014 i giudici della sezione staccata di Scalea del Tribunale di Paola avevano stabilito la titolarità sulla proprietà del Comune di Praia a Mare. Nel 2005, la Regione Calabria aveva prodotto una delibera attraverso la quale si riconosceva la natura demaniale civica universale dell'intero territorio dell'isola Dino.
Praticò, che promette di rilanciare l’isola senza dimenticare la salvaguardia dell’ecosistema ha anche fatto sapere come la sua Giunta si attiverà immediatamente per il possesso dei fabbricati esistenti.
“L’Isola di Fiuzzi - conclude - non è solo lo scenario incantevole che rappresenta un’intera cittadina, ma è anche il futuro dello sviluppo di Praia a Mare”.

Lasiritide.it

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/12/2025 - Cucina italiana patrimonio dell'umanità.Valditara: Orgoglio per una tradizione che vive ogni giorno nelle nostre scuole

"Il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità è un motivo di profondo orgoglio per il nostro Paese: un tributo alla qualità straordinaria dei nostri prodotti e un attestato al valore culturale e identitario che la nostra cucina p...-->continua

10/12/2025 - Consorzio Tutela Formaggio Asiago plaude all'iscrizione cucina italiana UNESCO e ribadisce impegni

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago accoglie con soddisfazione l’iscrizione della cucina italiana nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO e plaude all’azione del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Il r...-->continua

10/12/2025 - La cucina italiana riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco

L’Italia entra nella storia culinaria mondiale: la cucina italiana è stata riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco, diventando la prima cucina al mondo ad ottenere questo riconoscimento nella sua interezza. A deliberarlo, all’una...-->continua

10/12/2025 - Torna la Mostra del Cinema di Taranto

Dal 15 al 20 dicembre torna a Taranto la IX edizione della Mostra del Cinema “Levante: dove l’Oriente incontra l’Occidente”, con proiezioni, masterclass, workshop, lectio magistralis, laboratori, mostre fotografiche e opere in concorso, tutti gratuiti. Il tema...-->continua

9/12/2025 - Grande festa a Ostia nel ricordo di Egidio Petta, Lazio CX al top

OSTIA LIDO, ROMA – Una giornata fresca ma baciata dal sole ha fatto da cornice alla terza tappa del Lazio Cross – Trofeo Romano Scotti, valida come 2° Memorial Egidio Petta, andata in scena nella suggestiva Pineta Acque Rosse. Un appuntamento che ha saputo con...-->continua

9/12/2025 - Firmate oggi le nuove Indicazioni. Valditara: ''Con le nuove Indicazioni nazionali si volta pagina''

"Con la firma delle nuove Indicazioni nazionali si volta pagina. Dal prossimo anno scolastico vi sarà il ritorno della centralità della storia occidentale, la valorizzazione della nostra identità, la riscoperta dei classici che hanno contraddistinto la nostra ...-->continua

9/12/2025 - Camera dei Deputati nasce il consorzio della Bella Gente,la giornata costituente dedicata ai valori e al bene comune

Il 10 dicembre 2025, alle ore 10, la Camera dei Deputati ospiterà nella Sala Matteotti la giornata costituente del Consorzio della Bella Gente, un’iniziativa promossa dall’Associazione Una Nuova Agorà che punta a riportare al centro della vita pubblica e priva...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/12/2025 - Assalto al bancomat a Filiano con la ''marmotta''
10/12/2025 - Matera, ancora fumata nera per l’elezione del presidente del Consiglio comunale
9/12/2025 - Smart Paper: Regione e sindacati proseguono il confronto con la nuova proprietà Teknei
9/12/2025 - Avvio del servizio sperimentale di Pronto Intervento Sociale (PIS) nel Comune di Matera

SPORT BASILICATA

10/12/2025 - Santarcangiolese, tre punti d'oro: Binale segna e dedica il gol al padre. ''Settimana speciale''
10/12/2025 - BERNALDA Futsal, verso il SAMMICHELE. Iannuziello: ''Possiamo fare bene più di quanto dice la classifica''
10/12/2025 - Potenza C5 torna al successo: 4-1 nel derby e fiducia ritrovata
10/12/2025 - Rinascita Lagonegro torna al lavoro per la gara con il Siena

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo