HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Operazione Alto impatto nel Foggiano. Polizia, Carabinieri e GDF in campo per il contrasto della criminalità

12/03/2022

Un centinaio di operatori delle Forze dell’ordine appartenenti alla Polizia di
Stato, all’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oggi e nei
giorni immediatamente precedenti, hanno setacciato il territorio eseguendo
perquisizioni, ispezioni, rastrellamenti, posti di blocco e controlli ad
esercizi commerciali.
È stato attuato un articolato dispositivo di prevenzione, reso
particolarmente efficace e visibile, grazie all’utilizzo di numerosi reparti
speciali e di rinforzo inviati dal Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese sul territorio di Capitanata per rafforzare i servizi di controllo del territorio e di contrasto al crimine.
A seguito della pressione esercitata sui sodalizi criminali, durante
l’operazione sono state arrestate 16 persone.

Sono stati rinvenuti alcuni reperti archeologici nonché diversa sostanza stupefacente.

Individuate 14 persone che percepivano irregolarmente il “reddito di cittadinanza” ed un lavoratore impiegato “è nero”.

A Foggia, il personale delle Volanti della Questura, ha arrestato, in flagranza di reato, due uomini rispettivamente di 46 anni e di 30 anni, sorpresi nel commettere un furto ai danni di un’azienda agricola.
Il personale della Squadra Mobile ha, invece, arrestato, in esecuzione di un ordine di carcerazione alla pena di anni 4 e mesi 6 di reclusione, un uomo di 35 anni per reati in materia di sostanze stupefacenti.

Sempre a Foggia, i Carabinieri della locale Compagnia hanno proceduto
all’arresto in flagranza di reato nei confronti di un uomo di 36 anni.

L’uomo, pur essendo sottoposto alla misura cautelare personale
dell’allontanamento dalla casa familiare, si presentava presso l’abitazione
dei suoi parenti ,chiedendo denaro per l’acquisto di droga. .

Nello stesso capoluogo i militari hanno tratto in arresto per resistenza, ricettazione e riciclaggio un uomo di 28 anni, bloccato dopo un lungo inseguimento.

L’uomo era alla guida di un’autovettura che presentava il numero di telaio contraffatto e le targhe appartenenti ad un altro veicolo rubato.

Nello stesso contesto territoriale i Carabinieri hanno anche arrestato un uomo di 54 anni per cessione di eroina.

Sempre a Foggia, la Guardia di Finanza ha rivenuto e sequestrato 3 manufatti in terracotta, verosimilmente risalenti al III-IV secolo A.C. ed
attribuibili alla civiltà “dauna”.

A San Severo, gli uomini del locale Commissariato di Pubblica
Sicurezza hanno arrestato, in arresto in flagranza di reato di evasione, un
49enne che, nonostante fosse sottoposto agli arresti
domiciliari, è stato sorpreso fuori dalla propria abitazione alla guida di
un’auto.

Gli uomini del suddetto Commissariato hanno arrestato, sempre per il reato di evasione, anche un ragazzo di 19 anni, originario di Manfredonia.

Il giovane, nonostante fosse agli arresti domiciliari, è stato sorpreso nei pressi della Stazione Ferroviaria di San Severo.

Nel medesimo Comune, il personale della Polizia di Stato ha tratto in
arresto, in esecuzione di un ordine di carcerazione alla pena di 1 anno e 4
mesi di reclusione, un uomo di 30 anni, per il reato di furto e un 48enne per abusi sessuali.

Sempre a San Severo, i finanzieri della locale Compagnia hanno eseguito un
sequestro di oltre 10o grammi di hashish e di 40 grammi di marijuana.

A Cerignola, il personale del locale Commissariato ha arrestato un uomo di 49 anni che deve scontare la pena di 1 anno, 1 mese e 15 di reclusione per detenzione illegale di arma clandestina e ricettazione.

Il provvedimento giudiziario è stato emesso all’esito dell’attività investigativa condotta sotto la direzione della Procura della Repubblica di Foggia.

Il procedimento è originato dall’intervento effettuato dai Carabinieri che, durante l’attività del controllo del territorio, insospettiti dalla circostanza che l’uomo era sceso repentinamente dal proprio veicolo e aveva gettato qualcosa, rinvenivano, nelle immediate vicinanze, una pistola con 8 munizioni.

Sempre a Cerignola, gli uomini del locale Commissariato, a seguito di
attività investigativa diretta dalla Procura della Repubblica hanno arrestato, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare personale, due ragazzi, rispettivamente di 22 e 27 anni, gravemente indiziati di aver consumato due rapine.

Gli indagati, dopo aver finto interesse all’acquisto di prodotti commercializzati su siti Internet, pattuivano incontri con la parte venditrice ma, al momento dello scambio, si appropriavano con violenza della merce e si dileguavano senza corrispondere quanto stabilito per comprare.

Nella stessa cittadina ofantina, i Carabinieri della Compagnia di Cerignola hanno tratto in arrestato, in flagranza del reato di evasione, un uomo di 72 anni che si era arbitrariamente allontanato dal luogo ove stava scontando la detenzione domiciliare per estorsione.

Un altro arresto, per il medesimo reato, è stato eseguito ad Ascoli Satriano dai Carabinieri nei confronti di un giovane di 25 anni.

Sul Gargano, in San Giovanni Rotondo, personale della locale Compagnia dei Carabinieri, nel corso di un servizio di vigilanza all’interno del Santuario
di San Pio, ha arrestato per furto un uomo di 50 anni.

L’uomo è stato sorpreso a rubare, all’interno della chiesa, il denaro contenuto nelle cassette per le offerte dei fedeli, utilizzando uno strumento artatamente costruito.

A Manfredonia, personale del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, nell’ambito delle attività repressive di specifica competenza per il contrasto agli illeciti in materia economico e finanziaria, ha eseguito un’attività ispettiva in materia di lavoro sommerso, accertando l’impiego irregolare di un lavoratore “in nero”.

A Manfredonia, Vieste, Foggia, San Nicandro e Cerignola i militari della GDF hanno individuato 14 persone che percepivano indebitamente il “reddito di cittadinanza”.

Infine, a Zapponeta, le Fiamme Gialle di Manfredonia hanno sequestrato 30 grammi di marijuana a carico di un soggetto che è stato segnalato alla Procura delle Repubblica di Foggia per spaccio di sostanze stupefacenti.

Va precisato che la posizione delle persone arrestate è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria e che le stesse non possono essere considerate colpevoli sino alla eventuale pronunzia di una sentenza di condanna definitiva.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
25/06/2026 - Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto: magnitudo 3.6 nella notte

Ancora paura ai Campi Flegrei, dove la terra continua a tremare. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata alle 4.17 dai sismografi, a 3 km di profondità e con epicentro a circa 2 km da Pozzuoli. Il sisma è stato avvertito anche a Napoli, soprattutto ai pia...-->continua

25/06/2026 - Agricoltura, è italiano il prototipo di trattore che abbatte il numero di incidenti mortali

In un momento d’oro per l’agricoltura e l’agroalimentare italiani, motore della nostra economia con il 15% dell’intero PIL nazionale e oltre 44 miliardi di euro di valore aggiunto, numeri che le assicurano il primo posto nell’Unione Europea, il nostro Paese de...-->continua

24/06/2026 - Scalea: approvata intesa per la nascita dell’aeroporto territoriale

È stato avviato l’iter di sviluppo e riqualificazione dell’attuale aviosuperficie di Scalea per la trasformazione in aeroporto territoriale con la firma, a Palazzo dell’Aviazione civile, di un accordo che dà il via alla collaborazione istituzionale e ai relati...-->continua

24/06/2026 - Diplomi facili in Campania, scuola paritaria sotto sequestro: indagate 9 persone

Una società che gestisce due scuole paritarie in Campania è stata posta sotto sequestro su disposizione del Gip del Tribunale di Napoli, nell’ambito di un’inchiesta su presunte irregolarità nel rilascio di diplomi. Al centro dell’indagine un istituto con sede ...-->continua

24/06/2026 - Maxi sequestro nel Tirreno cosentino: smantellata rete di pesca illegale

Nel Mar Tirreno, al largo di Fuscaldo nel Cosentino, il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia e la Guardia Costiera hanno sequestrato 19 chilometri di reti spadare, attrezzi da pesca vietati nel Mediterraneo dal 2002, con magli...-->continua

24/06/2026 - Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 3.0: prosegue lo sciame sismico

Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei nella notte del 24 giugno 2026. L'evento principale, di magnitudo Md 3.0, è stato registrato alle 03:02 ora italiana con epicentro nell'area flegrea e profondità di 3 chilometri. Pochi minuti dopo, alle 03:14, una sec...-->continua

23/06/2026 - Sala Consilina, maxi sequestro di droga sull’A2: arresto della Polizia Stradale

Un controllo della Polizia di Stato lungo l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” ha portato all’arresto di un automobilista sorpreso con oltre 33 kg di hashish nascosti in auto.

L’operazione è stata condotta dalla Sottosezione Polizia Stradale di Sala Con...-->continua


CRONACA BASILICATA

25/06/2026 - Sogin avvia le operazioni di ‘stoccaggio a secco’ del combustibile nucleare dell’impianto Itrec di Rotondella
25/06/2026 - Matera,smantellata rete di abusi e pedopornografia online:coinvolti anche minori
25/06/2026 - Banda dei farmaci oncologici: nel mirino anche Melfi e Rionero in Vulture
24/06/2026 - "Vogliamo tornare a casa vivi": un appello per il rispetto e la sicurezza dei ciclisti

SPORT BASILICATA

25/06/2026 - Vittoriano Pellegrino Campione d’Italia di Carambola 3 Sponde
25/06/2026 - MiniBasket in Piazza, il torneo 3vs3 unisce 140 ragazzi da tutto il mondo
24/06/2026 - Rinascita: Mario Catinelli è biancorosso
24/06/2026 - Picerno, il diggì Greco pensa agli under: piace Marchisano, arriverà un portiere

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo