HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Mafia: Operazione "Doppio Sgarro", 9 arresti in Calabria

9/03/2022

Durante la scorsa notte i Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria e, in particolare, quelli del Gruppo di Locri, hanno dato esecuzione a un’Ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della Procura delle Repubblica - D.D.A. del medesimo capoluogo, nei confronti di 9 persone (di cui 7 in carcere e 2 agli arresti domiciliari), indagate a vario titolo per i reati di associazione per delinquere di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di stupefacenti, nonché produzione, traffico e detenzione illeciti di stupefacenti in concorso.

Il provvedimento è il risultato di un’ampia e strutturata attività di indagine, condotta dalla Compagnia di Roccella Jonica e coordinata dalla D.D.A. reggina che, avvalendosi di risultanze investigative inerenti personaggi legati a vario titolo alla criminalità organizzata di Stilo e dei Comuni limitrofi, acquisite fin dal 2014, nonché del portato dichiarativo di un collaboratore di giustizia, traendo elementi dalle emergenze probatorie raccolte nell'ambito di separati procedimenti penali diretti dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Locri, aventi ad oggetto alcuni fatti delittuosi che nel passato avevano insanguinato l'area dello Stilaro – tra cui spiccano gli omicidi di MG nel 2005 e GG nel 2021 – ha consentito di disarticolare l’operatività di un presunto gruppo criminale di tipo mafioso.

Il condizionamento mafioso è stato ritenuto particolarmente pregnante da parte del Giudice, il quale ha ritenuto le cosche – nella fase dell’esame cautelare – interessate a garantirsi il controllo del territorio con la solita metodologia delle imposizioni e dei condizionamenti violenti anche all'attività amministrativa pubblica, da tempo ormai si sono rese artefici della condizione di grave depressione che governa quelle aree calabresi, in tutto asservite alla prepotenza mafiosa che impone le proprie regole e opprime la popolazione con la violenza.
In particolare, sarebbero stati accertati ruoli e gradi dei relativi appartenenti, perlopiù membri di una stessa famiglia, in seno a quella che può essere definita una nuova “locale di ‘ndrangheta”, attiva nel Comune di Stilo e confederata alla cosca dei TAVERNITI di Gerocarne, nel vibonese, tanto che un affiliato avrebbe ricevuto la “doppia dote” di “sgarrista” da entrambe le locali. Danneggiamenti, estorsioni, e pascoli abusivi sono i reati che avrebbero consentito alla citata consorteria di esercitare un capillare e opprimente controllo sul territorio di propria “competenza”, ingenerando, grazie anche alla disponibilità di armi, nella popolazione un diffuso timore e senso di omertà.
Tra i vari indagati per associazione di tipo mafioso vi è anche un appartenente alla cosca “Ruga - Gallace - Leuzzi”, storica organizzazione mafiosa opprimente l’alto Jonio reggino, basso catanzarese e zone limitrofe, che nel tempo avrebbe messo a disposizione degli associati i propri immobili per lo svolgimento dei riti di affiliazione alla ‘ndrangheta e rivestito, per conto della predetta consorteria criminale, il ruolo di referente territoriale nel Comune di Stilo con la dote di “vangelo”. Tale circostanza assume evidenza in occasione dei gravi eventi avvenuti a febbraio e a giugno del 2018 nei confronti di rappresentanti di quell’Ente comunale, consistenti rispettivamente nel danneggiamento con colpi d’arma da fuoco dell’auto di un Consigliere di minoranza e nell’incendio della casa rurale del Sindaco pro-tempore, allorquando, proprio in virtù del ruolo ricoperto, l’indagato veniva interessato da taluni soggetti legati alla criminalità organizzata di San Luca al fine di addivenire alla conoscenza degli autori degli episodi anzidetti.
Quanto all’amministrazione del Comune di Stilo, sottoposta dal 2018 a Commissione di indagine anche a seguito dei citati episodi delittuosi, nell’ambito dell’attività investigativa sono emersi elementi indiziari circa un abituale e arbitrario esercizio del pascolo abusivo sulla c.d. “pineta del Monte Consolino” e su un antico “castello medioevale”, area sottoposta a vincolo paesaggistico e considerata principale attrazione turistica del centro storico di Stilo, da parte dei membri della predetta consorteria mafiosa.

Infine, durante la conduzione dell’inchiesta sono stati raccolti elementi indizianti circa l’esistenza di un’associazione dedita alla detenzione e cessione di sostanze stupefacenti del tipo cocaina e marijuana, attiva nei Comuni reggini di Placanica, Stignano, Pazzano e Caulonia, nonché la responsabilità, in capo ai relativi organizzatori, della realizzazione, nel luglio 2018 nel Comune di Pazzano, loc. Tizzana, di una piantagione di cannabis indica di 120 piante, sequestrata e distrutta dai Carabinieri d’intesa con l’Autorità giudiziaria. Quest’ultimo connubio associativo , anch’esso assai ben collaudato e, seppur scevro da condizionamenti mafiosi, è stato ritenuto capace di contribuire alla diffusione dell'agire illecito e malavitoso nelle aree di interesse.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
8/10/2026 - Operaio morto schiacciato dalle lastre a Frascineto: il titolare dell’impresa a processo

Sarà un processo a fare luce sulla morte di Edison Malaj, l’operaio edile albanese deceduto il 16 febbraio 2024 in un cantiere di Frascineto, dopo essere rimasto schiacciato da alcune lastre di cemento. Il titolare dell’impresa per cui lavorava, è stato rinviato a giudizio ...-->continua

8/10/2026 - Frode fiscale : 300 perquisizioni in 8 paesi. In Italia eseguite 6 misure cautelari e sequestri per 11 milioni di €

Il Nucleo P.E.F. Varese della Guardia di finanza, in collaborazione con personale del Nucleo P.E.F. Milano, nell’ambito dell’operazione “HERMES”, coordinata da EPPO - Uffici di Milano e Palermo, relativa ad una strutturata frode carosello all’IVA nel settore d...-->continua

8/10/2026 - San Giorgio Ionico, arrestato 35enne: aveva 12 dosi di cocaina e 13 grammi di droga

A San Giorgio Ionico, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato un 35enne, presunto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Durante un servizio di controllo del territorio, i militari dell’Arma hanno procedut...-->continua

7/10/2026 - Randagismo, il Tar mette un limite ai Comuni: vietato proibire in modo generalizzato di alimentare i cani

Il Comune può intervenire per gestire il fenomeno del randagismo, ma non può vietare in modo generalizzato la somministrazione di cibo ai cani vaganti. È quanto stabilito dal Tar Sardegna con la sentenza n. 1134/2026, che ha annullato un’ordinanza comunale ado...-->continua

7/10/2026 - Avellino. Truffa del finto Carabiniere; anziano raggirato. Arrestati i presunti responsabili

Un'operazione lampo condotta dai Carabinieri della Stazione di Calitri ha consentito di sventare l'ennesimo e odioso raggiro ai danni della popolazione anziana, assicurando alla giustizia due malviventi trasformatisi in rapinatori pur di assicurarsi la fuga. ...-->continua

7/10/2026 - Ai domiciliari, trovato con la cocaina durante il controllo dei Carabinieri: arrestato 30enne a Massafra

Era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, ma proprio durante un controllo dei Carabinieri è emerso qualcosa di inatteso. Nel vano scale dell’abitazione, a Massafra, i militari dell’Arma hanno trovato un 30enne che avrebbe avuto ancora tra...-->continua

7/10/2026 - Ex Ilva, scontro sulla sospensione: Cassazione attesa al bivio tra salute e produzione

Si avvicina l’udienza del 20 ottobre davanti alle Sezioni Unite della Cassazione sul futuro dell’ex Ilva di Taranto. Da una parte, gli avvocati Maurizio Rizzo Striano e Ascanio Amenduni, difensori di 11 cittadini dell’associazione Genitori Tarantini, hanno dep...-->continua


CRONACA BASILICATA

9/10/2026 - Rotonda, monta la protesta: ‘La guardia medica non si tocca’
9/10/2026 - Matera, frode sui fondi Ue: due imprenditori denunciati per 557mila euro
9/10/2026 - Caro vita e carburanti, la protesta continua in Basilicata: dopo Policoro e Scanzano si mobilita Satriano
8/10/2026 - San Giorgio Lucano:77enne trovato senza vita in casa. Non si avevano sue notizie da qualche giorno

SPORT BASILICATA

8/10/2026 - Matera, oltre 700 giovani per ''Scegliamo da campioni'': sport, salute e corretti stili di vita
8/10/2026 - Coppa Italia Serie D, gli accoppiamenti dei sedicesimi
7/10/2026 - Slalom ''Coppa Città di Tito'', il 10 e 11 ottobre il gran finale della stagione lucana
7/10/2026 - Matera abbraccia ''Scegliamo da campioni'': sport, sana alimentazione e sicurezza per i giovani

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo