HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Giornata del Numero di emergenza Unico Europeo: gestite in Italia nel 2021 quasi 19 milioni di chiamate

11/02/2022

Accesso gratuito con un solo numero a tutti i servizi di emergenza - sanitario, forze di polizia, vigili del fuoco e soccorso in mare - con localizzazione del chiamante e con la garanzia di un servizio multilingue. Sono i punti di forza del Numero di emergenza Unico Europeo 1.1.2. che festeggia oggi 11 febbraio la sua Giornata europea. Attualmente, il NUE è attivo in 11 Regioni (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Sicilia e Province autonome di Trento e Bolzano), con 15 Centrali Uniche di Risposta (CUR) che garantiscono la copertura del 65% della popolazione italiana, pari a circa 35 milioni di abitanti.

Il modello organizzativo rappresenta una sinergia istituzionale grazie alla regia integrata tra Stato e Regioni, realizzata attraverso accordi tra il ministro dell’Interno ed i presidenti delle Regioni. Attraverso, poi, una Commissione consultiva del ministro dell’Interno vengono integrate tutte le componenti del NUE 112 (ministero dell’Interno, ministero dello Sviluppo Economico, ministero della Difesa, ministero dell’Economia e Finanze, dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ministero della Salute e Conferenza Stato Regioni.
Mentre, a livello territoriale, sono le prefetture capoluogo di Regione a coordinare i gruppi di monitoraggio. Un percorso ormai consolidato che sta portando alla rapida definizione di nuovi accordi con le altre Regioni in cui il servizio non è ancora attivo.

Come funziona
La chiamata viene raccolta dalla Centrale Unica di Risposta che, verificata l’autenticità, la inoltra con i dati di localizzazione del chiamante e del tipo di soccorso, alla sala operativa competente per l’intervento immediato.
Le CUR effettuano un'azione di filtro delle chiamate improprie (non di emergenza), garantendo agli enti di soccorso di ricevere esclusivamente quelle richieste che necessitano del loro intervento.
La chiamata di emergenza riceve normalmente una risposta entro cinque secondi e, nel caso in cui il contatto con la centrale non avvenga per qualsiasi ragione, l’utente viene immediatamente richiamato.
Nel corso del 2021, le Centrali Uniche di Risposta operanti sul territorio hanno gestito quasi 19 milioni di telefonate, assicurando la ricezione anche delle chiamate di emergenza generate direttamente dalle autovetture in caso di incidente automobilistico; ciò grazie al sistema e-call. Nel 2021 le segnalazioni gestite con tale modalità sono state circa 75.000.

Il NUE 112 assicura, inoltre, l’accesso al servizio da parte dei cittadini sordi. È, infatti, operativo dall’estate scorsa l'112Sordi che consente ai cittadini con tale disabilità di accedere al servizio di segnalazione delle emergenze attraverso un apposito sistema studiato e realizzato in linea con le direttive europee. Dalla sua attivazione ad oggi il servizio ha ricevuto circa 530 chiamate.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
26/02/2026 - Catania presenta a Roma il dossier “Catania Continua” per Capitale Italiana della Cultura 2028

C’è una città che guarda in alto senza dimenticare la profondità delle proprie radici. Una città che vive di stratificazioni, energia, contrasti, e che proprio da lì trova la forza di immaginare il domani. Oggi, a Roma - al ministero della Cultura - Catania ha presentato all...-->continua

26/02/2026 - Coltelli in aula nel Napoletano, denunciati due quindicenni

Coltelli in aula, nel Napoletano.
E' quanto è stato scoperto ad Arzano, all'istituto Don Geremia Piscopo dove due 15enni sono stati denunciati dai Carabinieri.
La prima arma è stata scoperta durante una lezione di matematica.

Durante l...-->continua

26/02/2026 - Scuola, Giuseppe Valditara: oltre 2,6 miliardi alla Campania, prima per iscrizioni al 4+2

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha illustrato gli investimenti per le scuole della Campania: oltre 2 miliardi e 660 milioni di euro complessivi, di cui 1,66 miliardi per l’edilizia scolastica. Annunciato anche un dato sulle iscrizio...-->continua

26/02/2026 - Tre anni dopo la tragedia di Cutro: veglia e memoria per le vittime del naufragio

A tre anni dalla tragedia del naufragio di Cutro, resta forte il ricordo delle 94 vittime che persero la vita al largo di Steccato di Cutro mentre cercavano un futuro migliore. Durante la veglia commemorativa, il superstite Muhammad Shariq Shah ha ricordato qu...-->continua

26/02/2026 - Bari, potenziamento tecnologico alla stazione centrale dal 5 all’8 marzo

Interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale interesseranno la stazione di Bari centrale dal 5 all’8 marzo, con una rimodulazione dell’offerta ferroviaria nel nodo cittadino e la sospensione temporanea di alcune tratte. L’iniziativa è realizzata ...-->continua

26/02/2026 - Frode fiscale da 35 milioni scoperta ad Agrigento: indagine della Guardia di Finanza

Un’operazione contro una presunta frode fiscale di grande portata è stata portata alla luce dai militari della Guardia di Finanza di Agrigento. L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Sciacca, ipotizza un sistema di frode che avrebbe coinvolto...-->continua

25/02/2026 - Catanzaro, camion precipita in una scarpata: muore il conducente

Tragedia nel pomeriggio a Catanzaro, dove un camion è precipitato in una scarpata profonda diverse centinaia di metri in via Barlaam da Seminara. Il conducente del mezzo ha perso la vita nell’impatto.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del ...-->continua


CRONACA BASILICATA

26/02/2026 - Chiaromonte, attivi dal 5 marzo tre nuovi ambulatori specialistici al Presidio Ospedaliero Distrettuale
26/02/2026 - Incidente sull’Autostrada A2 del Mediterraneo tra Atena Lucana e Polla: un ferito della provincia di Potenza
26/02/2026 - Matera. Bici elettrica rubata nel portone di casa: denunciato l’autore, refurtiva restituita
26/02/2026 - Il cardiochirurgo lucano Giuseppe Lauria protagonista di un intervento eseguito per la prima volta al mondo

SPORT BASILICATA

26/02/2026 - Potenza Calcio e Fondazione Potenza Futura aderiscono alla prima edizione del ''Villaggio Olimpico Scolastico''
25/02/2026 - Bernalda Futsal verso Carovigno, il dg Mazzei: «Affronteremo una squadra forte tra le mura amiche»
25/02/2026 - Segnale forte dai giovani della Serie D: l’U18 pareggia con il Como per 2-2
25/02/2026 - Sci di fondo, dalla Camera segnali positivi per il Centro Sud

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo