|
|
| Cisa boys basket Taranto, esordio perfetto: catania battuto 61-34 |
|---|
9/01/2022 | Esordio perfetto per la Cisa Boys Basket Taranto che, all'"Orazio Flacco" di Palagiano, batte per 61-34 il Cus Catania nella prima giornata del giroene E del campionato di serie B di basket in carrozzina.
Il numero impressionante di contagi a livello nazionale non risparmia neanche la Cisa, che deve fare a meno per covid di Lomagistro e Genchi e del coach Egidio L'Ingesso. Out per infortunio anche Vincenzo Micunco.
Per il Catania secondo impegno in due giorni: nella giornata di sabato gli etnei avevano perso a Lecce contro la Lupiae Team per 52-30 nella gara inaugurale del raggruppamento.
I padroni di casa, spinti da un pubblico limitato nel numero (palestra sold out per i limiti del 35% imposti dalle normative anticovid) ma calorosissimo, vanno subito avanti 11-0 grazie ad una partenza sprint, poi chiudono il primo parziale 15-4. Rukavisnikovs perfetto in cabina di regia, Samadi e Salvatore finalizzatori quasi infallibili, il divario aumenta e all'intervallo lungo è +20: 35-15.
Il presidente Domenico Latagliata triplica i suoi sforzi e, in assenza di L'Ingesso, veste insieme a Piero Scarano anche i panni del coach, oltre che del capitano: nonostante questo, i suoi 6 punti e una super prestazione risultano molto importanti nell'economia del match. Il terzo quarto si conclude sul 44-23.
Il vantaggio consente ampie rotazioni del roster e c'è gloria per tutta la squadra tarantina: Ciaglia, Eletto, Frisenda, Roglieri, Stella e i veterani Sansolino e Gallipoli disputano tutti una gara sopra le righe. Per il Cus Catania applausi soprattutto per Scuderi e Fonte, autori rispettivamente di 15 e 11 punti, che rendono meno amaro il punteggio finale: la gara si conclude sul 61-34, la Cisa dà il primo segnale forte al suo campionato.
"Arrivavamo da un lungo periodo di inattività dalle gare ufficiali - commenta Domenico Latagliata - e dopo tanto sacrificio, impegno e organizzazione abbiamo portato a casa la prima vittoria. Il covid non ci ha risparmiato: è stato un problema giocare senza la guida di coach L'Ingesso, per me non è stato semplice realizzare i quintetti per i punteggi. La vittoria è dedicata a lui, non vediamo l'ora che torni ad allenarci".
Nutrita la presenza del pubblico: "Una risposta importante: abbiamo dovuto lasciare fuori dal palazzetto alcuni dei nostri tifosi, nella speranza che la situazione si normalizzi e che per le prossime occasioni si possa garantire un numero più largo di presenze. Sono felice di constatare che nella diretta streaming sui social ci hanno seguito migliaia di persone: l'affetto nei confronti della nostra squadra cresce ogni giorno di più".
Infine, sul Catania: "Arrivava da una partita tosta come quella persa ieri a Lecce, eppure ha risposto bene su un campo pesante come il nostro. Abbiamo dovuto ricorrere al pressing per contenere le loro azioni e alla fine il risultato ci ha dato ragione".
CISA BOYS BASKET TARANTO - CUS CATANIA 61-34 (15-4; 20-11; 9-8; 17-11)
CISA BOYS BASKET TARANTO: Rukavisnikovs 11, Samadi 19, Ciaglia 6, Eletto 3, Frisenda, Stella 2, Roglieri, Latagliata 6, Salvatore 14, Gallipoli, Sansolino. Coach Domenico Latagliata
CUS CATANIA: Petronio 2, Messina 1, Balsamo 2, Chillemi 2, Guidotti 1, Fonte 11, Scudieri 15, Gallaffo. Coach Gabriella Di Piazza
ARBITRI: Biagio Bacillieri e Giuseppe Materazzo |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
10/01/2026 - Terremoto di magnitudo 5.1 scuote la Costa Calabra: nessun danno segnalato
Un terremoto di magnitudo ML 5.1 ha colpito la Costa Calabra sud-orientale, nella provincia di Reggio Calabria, alle 05:53 ora italiana del 10 gennaio 2026. L’evento sismico, registrato dalla Sala Sismica INGV-Roma, ha avuto coordinate 37.7492°N, 16.2262°E e una profondità d...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Inchiesta Codice Interno, la Dda di Bari chiede 24 condanne: pene fino a 20 anni
La Direzione distrettuale antimafia di Bari stringe il cerchio sull’inchiesta Codice Interno, che ipotizza un sistema di relazioni tra mafia, politica e imprenditoria. Al termine del processo stralcio con rito abbreviato, la Dda ha chiesto 24 condanne e un’ass...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Salerno, minorenne arrestato per una serie di rapine armate nel centro cittadino
Nella mattinata di oggi 9 gennaio 2026 la Polizia di Stato, con personale della Squadra Volante della Questura di Salerno, ha proceduto all’arresto di un giovane straniero, minorenne, ritenuto responsabile di una serie di rapine consumate nel centro cittadino....-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Soccorso: salvataggio durante un incendio in una struttura d'accoglienza
Un pomeriggio di grande tensione si è trasformato in una storia di coraggio e tempestività. Grazie all'intervento risolutivo dei Carabinieri, una potenziale tragedia è stata evitata presso la struttura ricettiva “Queen Victoria”. CANOSA DI PUGLIA – Nel primo p...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Maltempo in Calabria: piogge intense e venti di burrasca, scatta l’allerta gialla
Un intenso peggioramento del tempo sta investendo la Calabria a causa di una vasta area di bassa pressione, responsabile di piogge abbondanti e venti di burrasca. Le precipitazioni colpiscono soprattutto i settori tirrenici e le zone interne, mentre lungo le c...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Tragedia a Martina Franca: 60enne rinvenuta senza vita in un pozzo
MARTINA FRANCA – Questa mattina è stato rinvenuto il cadavere di una donna in un pozzo lungo la provinciale 58, tra Martina Franca e Alberobello. Sul posto vigili del fuoco e sommozzatori hanno recuperato il corpo. Successivi accertamenti hanno identificato la...-->continua |
|
|
|
9/01/2026 - Al via la nuova edizione del progetto Pricò – Il Cinema è Giovane
Ventidue plessi scolastici di undici diversi istituti, per un totale di duemila studenti di ogni ordine e grado. È a loro che si rivolge “Pricò - Il Cinema è Giovane”, la sezione dedicata alle scuole dello storico festival massafrese Vicoli Corti - Cinema di P...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|