HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Cisa boys basket Taranto, esordio perfetto: catania battuto 61-34

9/01/2022

Esordio perfetto per la Cisa Boys Basket Taranto che, all'"Orazio Flacco" di Palagiano, batte per 61-34 il Cus Catania nella prima giornata del giroene E del campionato di serie B di basket in carrozzina.
Il numero impressionante di contagi a livello nazionale non risparmia neanche la Cisa, che deve fare a meno per covid di Lomagistro e Genchi e del coach Egidio L'Ingesso. Out per infortunio anche Vincenzo Micunco. 
Per il Catania secondo impegno in due giorni: nella giornata di sabato gli etnei avevano perso a Lecce contro la Lupiae Team per 52-30 nella gara inaugurale del raggruppamento.
I padroni di casa, spinti da un pubblico limitato nel numero (palestra sold out per i limiti del 35% imposti dalle normative anticovid) ma calorosissimo, vanno subito avanti 11-0 grazie ad una partenza sprint, poi chiudono il primo parziale 15-4. Rukavisnikovs perfetto in cabina di regia, Samadi e Salvatore finalizzatori quasi infallibili, il divario aumenta e all'intervallo lungo è +20: 35-15.
Il presidente Domenico Latagliata triplica i suoi sforzi e, in assenza di L'Ingesso, veste insieme a Piero Scarano anche i panni del coach, oltre che del capitano: nonostante questo, i suoi 6 punti e una super prestazione risultano molto importanti nell'economia del match. Il terzo quarto si conclude sul 44-23.
Il vantaggio consente ampie rotazioni del roster e c'è gloria per tutta la squadra tarantina: Ciaglia, Eletto, Frisenda, Roglieri, Stella e i veterani Sansolino e Gallipoli disputano tutti una gara sopra le righe. Per il Cus Catania applausi soprattutto per Scuderi e Fonte, autori rispettivamente di 15 e 11 punti, che rendono meno amaro il punteggio finale: la gara si conclude sul 61-34, la Cisa dà il primo segnale forte al suo campionato.
"Arrivavamo da un lungo periodo di inattività dalle gare ufficiali - commenta Domenico Latagliata - e dopo tanto sacrificio, impegno e organizzazione abbiamo portato a casa la prima vittoria. Il covid non ci ha risparmiato: è stato un problema giocare senza la guida di coach L'Ingesso, per me non è stato semplice realizzare i quintetti per i punteggi. La vittoria è dedicata a lui, non vediamo l'ora che torni ad allenarci".
Nutrita la presenza del pubblico: "Una risposta importante: abbiamo dovuto lasciare fuori dal palazzetto alcuni dei nostri tifosi, nella speranza che la situazione si normalizzi e che per le prossime occasioni si possa garantire un numero più largo di presenze. Sono felice di constatare che nella diretta streaming sui social ci hanno seguito migliaia di persone: l'affetto nei confronti della nostra squadra cresce ogni giorno di più".
Infine, sul Catania: "Arrivava da una partita tosta come quella persa ieri a Lecce, eppure ha risposto bene su un campo pesante come il nostro. Abbiamo dovuto ricorrere al pressing per contenere le loro azioni e alla fine il risultato ci ha dato ragione".
CISA BOYS BASKET TARANTO - CUS CATANIA 61-34 (15-4; 20-11; 9-8; 17-11)
CISA BOYS BASKET TARANTO: Rukavisnikovs 11, Samadi 19, Ciaglia 6, Eletto 3, Frisenda, Stella 2, Roglieri, Latagliata 6, Salvatore 14, Gallipoli, Sansolino. Coach Domenico Latagliata
CUS CATANIA: Petronio 2, Messina 1, Balsamo 2, Chillemi 2, Guidotti 1, Fonte 11, Scudieri 15, Gallaffo. Coach Gabriella Di Piazza 
ARBITRI: Biagio Bacillieri e Giuseppe Materazzo

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/06/2026 - Maxi blitz ad Andria: 40 misure cautelari per droga, estorsioni e omissione di soccorso

Maxi operazione della squadra mobile della questura di Andria: eseguite 40 misure cautelari per spaccio di stupefacenti, inosservanza della detenzione domiciliare, estorsione e omissione di soccorso. Il gip di Trani ha disposto 25 arresti in carcere e 15 ai domiciliari. L’in...-->continua

17/06/2026 - Incidente sulla Corato-Trani: muore una 23enne, un ferito

Tragedia sulla provinciale che collega Corato a Trani, dove un incidente stradale ha provocato un morto e un ferito. La vittima è una ragazza di 23 anni, alla guida di una delle due utilitarie coinvolte. Ferito invece il conducente dell’altro veicolo, trasport...-->continua

17/06/2026 - Salerno, controlli del Nas nella movida: irregolarità in 8 locali su 10, scattano sospensioni e sequestri

Controlli straordinari dei Carabinieri del Nas di Salerno nelle aree della movida e nei principali punti turistici del capoluogo e dei comuni limitrofi. Le verifiche hanno evidenziato numerose irregolarità: otto attività su dieci sono risultate non conformi al...-->continua

17/06/2026 - Spoleto Arte 27 giugno: Premio Spoleto a Maurizio Ferrini

Spoleto Arte 27 giugno: Premio Spoleto a Maurizio Ferrini, la “signora Emma Coriandoli” L’icona della comicità italiana premiata nella Chiesa della Misericordia per il suo contributo alla cultura Spoleto, 27 giugno 2026 – Sarà Maurizio Ferrini uno dei protagon...-->continua

17/06/2026 - Lo storico Premio Spoleto celebra protagonisti della cultura, dello spettacolo e dell'informazione

Sarà una giornata all'insegna dell'arte, della cultura e del prestigio quella in programma il prossimo 27 giugno nella suggestiva Chiesa della Misericordia di Spoleto, dove andrà in scena una nuova e attesa edizione di Spoleto Arte, la mostra internazionale cu...-->continua

17/06/2026 - Massafra. In auto senza patente e droga nascosta negli slip

I Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Massafra, durante un servizio di controllo del territorio, hanno notato un'autovettura che percorreva una strada periferica della cittadina a velocità sostenuta. Insospettiti dalla condotta di guida, i...-->continua

17/06/2026 - Mobilità, la Regione finanzia il collegamento tra la stazione di Gioia del Colle e l'Ospedale Miulli

La Giunta regionale della Puglia ha approvato il trasferimento di 231 mila euro alla Città Metropolitana di Bari per attivare un servizio sperimentale di trasporto pubblico tra la stazione ferroviaria di Gioia del Colle e l’Ospedale Generale Regionale “Frances...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/06/2026 - Estate 2026, scatta il piano sicurezza a Matera e sulla costa jonica: più controlli e vigilanza
17/06/2026 - Unibas, eletto il nuovo Rettore: Fabrizio Caccavale guiderà l’Ateneo per sei anni
17/06/2026 - Bonus edilizi, sequestro da 160 milioni tra cui Puglia e Basilicata
17/06/2026 - Provincia di Potenza, al via i lavori di messa in sicurezza sulla S.P. 5 ''Della Sellata''

SPORT BASILICATA

17/06/2026 - Il talento di Stavros Mouchlias per la Rinascita Lagonegro
16/06/2026 - L'ASD Lady Deborah brilla ai Campionati Europei IBDSA al Chisinau Summer Ball 2026
16/06/2026 - Lo Ponte: Episcopia ambiente ideale per continuare a crescere e raggiungere obiettivi gratificanti
15/06/2026 - Lucania Motorsport scrive la storia: GEMI Elettronica sul podio della 24 Ore di Spa

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo