HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Mattinata. Ciclocross a suon di ciottoli bis di Antonio Folcarelli

30/11/2021

MATTINATA (FG) - Terra, sabbia, fango, acqua, talvolta neve, molto più spesso vento, sono gli ingredienti base del ciclocross. Coinvolgono la vista e il tatto, raramente il gusto quando il sudore si impasta con la polvere o si cade rovinosamente nella melma. Dal Gran Premio Città di Mattinata, 5^ tappa del Giro d’Italia Ciclocross che ha colorato di rosa la Puglia nell’ultima domenica di novembre, un altro dei cinque sensi si aggiunge ad ampliare lo spettro sensoriale della disciplina: l’udito. È stato infatti il caratteristico quanto inusuale acciottolare dei sassi della spiaggia la colonna sonora della sfida per la maglia rosa organizzata dal tandem Scuola di Ciclismo Franco Ballerini & Team Bike Terenzi con la regia dell’ASD Romano Scotti.

Sulla suggestiva Piana di Mattinata, all’ombra dell’austero Monte Saraceno e con un persistente vento dal mare, i girini del fango hanno alternato il verde degli ulivi al turchese dello spumeggiante Adriatico nella più efficace delle cornici di Puglia, con la calda ed encomiabile accoglienza logistica del ristorante “Il Giardino di Monsignore” che ha spalancato le sue porte, i suoi spazi e la sua creatività ai fornelli alla grande famiglia del Giro d’Italia Ciclocross.
Una ricaduta importante proprio per il comparto turistico e alberghiero in piena logica di destagionalizzazione, come sottolineato a più riprese dal sindaco di Mattinata Michele Bisceglia, che ha tenuto a battesimo il Giro d’Italia Ciclocross nel Gargano, definito “lo sperone dello stivale”, un legame stretto col territorio rimarcato anche dalla scelta di portare in premiazione i prodotti tipici da forno del Panificio Cascione. Entusiasmi alle stelle anche per Giuseppe Marzano che può aggiungere al prezioso curriculum organizzativo della sua Scuola di Ciclismo Franco Ballerini, già nota per le attività nel sociale e tra i più piccoli, la tappa numero 78 dell’intera storia del Giro d’Italia Ciclocross. Emozione che Claudio Terenzi, insieme al vulcanico biancoceleste Team Bike Terenzi magistralmente coordinato da Vanessa Casati, aveva già provato lo scorso anno a Ladispoli e che con spirito di collaborazione fattiva ha condiviso con gli amici Pugliesi, cui è già legato dal Consorzio Puglia Bici e Futuro.

Le premesse, d’altronde, erano importanti, se si considera che proprio l’anteprima del Gran Premio Città di Mattinata era stata scelta sabato come sfondo per la ratifica del protocollo d’intesa “Pedalare per viaggiare” tra Regione Puglia, Federciclismo e ben 26 amministrazioni comunali. «Ogni volta che si scende in Puglia si riparte col cuore colmo di gratitudine e di affetto verso lo splendido popolo di questa terra – ha infatti commentato Fausto Scotti, coordinatore del GIC, organizzato dall’ASD Romano Scotti da 14 anni – che tra Salento, Capitanata e Terra di Bari fa a gara per superarsi in accoglienza e generosità. Mattinata è stata una scoperta radicale per il Giro d’Italia Ciclocross, perché qui l‘ASD Romano Scotti ha trovato esattamente la tipologia di persone con cui ama lavorare. Grazie al comitato di tappa per aver condiviso l’entusiasmo, ma in particolare chapeau all’Amministrazione Comunale che ha fortemente sostenuto il Gran Premio Città di Mattinata con azioni concrete e un supporto incondizionato. E un grande grazie agli amici deI Giardino di Monsignore e Tre Torri (percorso), Lido Sant’Antonio (area Team), Lido San Matteo (parcheggi), e Area Camper Elianti per la grande e generosa disponibilità. Così come tanta riconoscenza è da tributare a tutti i gestori delle strutture ricettive che hanno riaperto appositamente per ospitare la Carovana del Giro d’Italia Ciclocross. È proprio vero che la Puglia è uno stato d’animo e noi siamo ben felici di restare in questa regione per goderci a pieno il prossimo appuntamento».

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/04/2025 - Il Rally del Salento banco di prova per talenti veri

Lecce, 23 aprile 2025 - Sono ufficialmente aperte da oggi, martedì 23 aprile, le iscrizioni al 57° Rally del Salento, 7° Rally Storico del Salento e Salento Historic Regularity Rally. L’evento, in perfetta interazione con lo splendido territorio di cui è icona, vanta l’organ...-->continua

23/04/2025 - Taranto, arrestato 24enne per spaccio di hashish: gestiva il traffico tramite un canale social

Un 24enne di Taranto è stato arrestato e posto ai domiciliari con l'accusa di detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane, già con precedenti per droga, aveva organizzato il suo traffico creando un canale su una piattaforma di mess...-->continua

23/04/2025 - Crisi idrica, Roberti: ''Il Molise ha bisogno di risorse per interventi urgenti''

Il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha partecipato ieri a una riunione a Bari convocata dal Commissario straordinario Nicola Dell'Acqua per affrontare la scarsità idrica. Durante l'incontro, Roberti ha ribadito che, pur riconoscendo la neces...-->continua

23/04/2025 - Incidente sul lavoro ad Apricena: morto un uomo caduto da un ponteggio

Un uomo di 59 anni, Nicola Marino, è morto in un incidente sul lavoro ad Apricena, nel Foggiano, dopo essere caduto da un ponteggio di circa sette metri in un’azienda di lavorazione del marmo, dove lavorava come guardiano. Marino aveva un contratto di lavoro c...-->continua

23/04/2025 - Sette minorenni arrestati per disordini e aggressione nell'IPM Fornelli di Bari

Sette minorenni, tra i 16 e i 17 anni, sono stati raggiunti da un’ordinanza di custodia cautelare in un istituto penale per minori, emessa dalla gip di Bari Antonia Salamida. Sono accusati di sequestro di persona, resistenza, tentata evasione e furto aggravato...-->continua

23/04/2025 - Assolti Adamo, Giamborino e Valia: niente traffico di influenze per l’appalto nel Vibonese

Il Tribunale di Cosenza ha assolto Nicola Adamo e Pietro Giamborino, ex consiglieri regionali calabresi del Pd, e Filippo Valia, nipote di Giamborino, dall’accusa di traffico di influenze illecite aggravato dalle modalità mafiose. Secondo l’accusa, avrebbero c...-->continua

23/04/2025 - Furti di legname e roghi illeciti nel Parco d’Aspromonte: un arresto a Gambarie

Un uomo è stato arrestato e posto ai domiciliari dai Carabinieri forestali del Nucleo Parco a Gambarie, nel comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte, con l’accusa di furto di legname, ricettazione, gestione illecita di rifiuti e combustione illecita nell’area del P...-->continua


CRONACA BASILICATA

25/04/2025 - Incidente mortale a Pisticci. Nota dell'Amministrazione comunale
25/04/2025 - Confcommercio: da dati Unioncamere segnali di ''resilienza'' ma anche di ''sofferenza''
24/04/2025 - Incidente di Pisticci, morta anche la ragazza
24/04/2025 - Viggianello: due denunce per furto di legname nel parco del Pollino

SPORT BASILICATA

25/04/2025 - La città di Potenza pronta a dare il via al Tricolore Formula Challenge
25/04/2025 - Calcio a 5, il Potenza cerca l’impresa: prima storica nei playoff contro Sinope
25/04/2025 -  La Rinascita Lagonegro verso Gara 2: numeri, statistiche e focus sulla preparazione
24/04/2025 - Giochi della Gioventù, 110 appuntamenti per oltre 100 mila studenti

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo