HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Mattinata. Ciclocross a suon di ciottoli bis di Antonio Folcarelli

30/11/2021

MATTINATA (FG) - Terra, sabbia, fango, acqua, talvolta neve, molto più spesso vento, sono gli ingredienti base del ciclocross. Coinvolgono la vista e il tatto, raramente il gusto quando il sudore si impasta con la polvere o si cade rovinosamente nella melma. Dal Gran Premio Città di Mattinata, 5^ tappa del Giro d’Italia Ciclocross che ha colorato di rosa la Puglia nell’ultima domenica di novembre, un altro dei cinque sensi si aggiunge ad ampliare lo spettro sensoriale della disciplina: l’udito. È stato infatti il caratteristico quanto inusuale acciottolare dei sassi della spiaggia la colonna sonora della sfida per la maglia rosa organizzata dal tandem Scuola di Ciclismo Franco Ballerini & Team Bike Terenzi con la regia dell’ASD Romano Scotti.

Sulla suggestiva Piana di Mattinata, all’ombra dell’austero Monte Saraceno e con un persistente vento dal mare, i girini del fango hanno alternato il verde degli ulivi al turchese dello spumeggiante Adriatico nella più efficace delle cornici di Puglia, con la calda ed encomiabile accoglienza logistica del ristorante “Il Giardino di Monsignore” che ha spalancato le sue porte, i suoi spazi e la sua creatività ai fornelli alla grande famiglia del Giro d’Italia Ciclocross.
Una ricaduta importante proprio per il comparto turistico e alberghiero in piena logica di destagionalizzazione, come sottolineato a più riprese dal sindaco di Mattinata Michele Bisceglia, che ha tenuto a battesimo il Giro d’Italia Ciclocross nel Gargano, definito “lo sperone dello stivale”, un legame stretto col territorio rimarcato anche dalla scelta di portare in premiazione i prodotti tipici da forno del Panificio Cascione. Entusiasmi alle stelle anche per Giuseppe Marzano che può aggiungere al prezioso curriculum organizzativo della sua Scuola di Ciclismo Franco Ballerini, già nota per le attività nel sociale e tra i più piccoli, la tappa numero 78 dell’intera storia del Giro d’Italia Ciclocross. Emozione che Claudio Terenzi, insieme al vulcanico biancoceleste Team Bike Terenzi magistralmente coordinato da Vanessa Casati, aveva già provato lo scorso anno a Ladispoli e che con spirito di collaborazione fattiva ha condiviso con gli amici Pugliesi, cui è già legato dal Consorzio Puglia Bici e Futuro.

Le premesse, d’altronde, erano importanti, se si considera che proprio l’anteprima del Gran Premio Città di Mattinata era stata scelta sabato come sfondo per la ratifica del protocollo d’intesa “Pedalare per viaggiare” tra Regione Puglia, Federciclismo e ben 26 amministrazioni comunali. «Ogni volta che si scende in Puglia si riparte col cuore colmo di gratitudine e di affetto verso lo splendido popolo di questa terra – ha infatti commentato Fausto Scotti, coordinatore del GIC, organizzato dall’ASD Romano Scotti da 14 anni – che tra Salento, Capitanata e Terra di Bari fa a gara per superarsi in accoglienza e generosità. Mattinata è stata una scoperta radicale per il Giro d’Italia Ciclocross, perché qui l‘ASD Romano Scotti ha trovato esattamente la tipologia di persone con cui ama lavorare. Grazie al comitato di tappa per aver condiviso l’entusiasmo, ma in particolare chapeau all’Amministrazione Comunale che ha fortemente sostenuto il Gran Premio Città di Mattinata con azioni concrete e un supporto incondizionato. E un grande grazie agli amici deI Giardino di Monsignore e Tre Torri (percorso), Lido Sant’Antonio (area Team), Lido San Matteo (parcheggi), e Area Camper Elianti per la grande e generosa disponibilità. Così come tanta riconoscenza è da tributare a tutti i gestori delle strutture ricettive che hanno riaperto appositamente per ospitare la Carovana del Giro d’Italia Ciclocross. È proprio vero che la Puglia è uno stato d’animo e noi siamo ben felici di restare in questa regione per goderci a pieno il prossimo appuntamento».

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
27/11/2025 - REBISACCE / La mostra su Carlo Acutis interpella giovani e adulti sul senso della vita

Un appuntamento che suscita e sorprende per quello che porta in dote ad adolescenti ed adulti affascinanti da un Testimone di questo secolo che interroga con la sua semplicità e capacità di guardare.
Proprio in queste ore, sull'alto ionio cosentino, la parrocchia Santi V...-->continua

27/11/2025 - Fuga di gas e esplosione in casa a Bisaccia: due feriti lievi

Un’esplosione causata da una fuga di gas ha interessato un’abitazione di Bisaccia, in vico San Filippo. Carabinieri e Vigili del Fuoco hanno spento le fiamme divampate al primo piano. Due persone di nazionalità straniera hanno riportato lievi ustioni e sono st...-->continua

27/11/2025 - Amnesty:'Il genocidio israeliano a Gaza continua nonostante il cessate il fuoco'

Trascorso oltre un mese dall’annuncio del cessate il fuoco e rientrati in Israele tutti gli ostaggi ancora in vita, le autorità israeliane stanno ancora commettendo il crimine di genocidio nei confronti della popolazione palestinese della Striscia di Gaza occu...-->continua

27/11/2025 - Adolescenza al centro del Festival di Vico: è il teatro per il sociale

Due eventi speciali, 10 compagnie teatrali da tutta Italia, 10 spettacoli in 15 date dal 10 gennaio al 15 marzo 2026: sono questi, in sintesi, i numeri della quarta edizione del Festival del Teatro Popolare del Gargano, che è stata presentata oggi, giovedì 27 ...-->continua

27/11/2025 - “Immigrazione clandestina, blitz tra Bologna, Foggia e Milano: 8 misure cautelari per falsa documentazione

È coinvolta anche la provincia di Foggia nell’operazione della polizia di Stato di Bologna sul presunto sistema illegale per l’ingresso di stranieri in Italia tramite false domande di nulla osta. Otto le misure cautelari emesse, tra carcere, domiciliari e obbl...-->continua

27/11/2025 - Guardia di Finanza. Roma - Arrestati 8 soggetti e sequestrati 130 chilogrammi di cocaina

Ai fini di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito per la rilevanza dei fatti, nel rispetto dei diritti degli indagati e dei terzi coinvolti, si comunica che su delega della Procura della Repubblica di Roma – Direzione Distrettuale Antimaf...-->continua

27/11/2025 - Corigliano-Rossano, arrestato il presunto autore dei furti del 23 ottobre

Personale del Commissariato di Corigliano-Rossano e i carabinieri di Rossano, coordinati dalla Procura di Castrovillari, hanno arrestato il presunto autore dei furti del 23 ottobre scorso nella delegazione comunale di Rossano, in una scuola guida e una torrefa...-->continua


CRONACA BASILICATA

27/11/2025 - Approvato il nuovo Piano di Emergenza per il Centro Olio “Tempa Rossa”
27/11/2025 - Tragedia a Satriano di Lucania: operaio 50enne muore durante il taglio della legna
27/11/2025 - Gestione idrica: intesa tra CSI Matera e Università degli Studi della Basilicata
27/11/2025 - Omessi contributi: denunciati 30 imprenditori agricoli

SPORT BASILICATA

27/11/2025 - Angelo Cristofaro Oppido, vicino l’acquisto di Jeffery Imoh
27/11/2025 - Bernalda Futsal, verso il Carovigno. Mister Volpini: ''Dobbiamo lottare, sacrificarci e conquistare punti''
27/11/2025 - San Cataldo, rinforzo giovane sulla fascia destra: arriva Samuele Pavone
27/11/2025 - Il quintetto senisese approda in finale di Coppa Italia C1. Battuto il Gorgoglio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo