HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Il Cammino di Taras al teatro Orfeo di Taranto

9/11/2021

Frammenti di storia in una narrazione che, con forza, racconta quegli avvenimenti che hanno reso Taranto e il tuo territorio ciò che è oggi. La città del IV secolo a. C. che diventa grande con Archita, la resa ai romani, gli scontri dell’XI secolo tra Bizantini e Normanni, la potente dinastia degli Orsini Del Balzo, il decennio napoleonico e la Notte di Taranto. Questi alcuni dei momenti de “Il Cammino di Taras”, l’attesissimo cortometraggio prodotto dall’associazione I Cavalieri de li Terre Tarentine con la regia di Michele Alberto Chironi e che sarà proiettato in anteprima assoluta venerdì 12 novembre alle ore 20, al teatro Orfeo di Taranto.

«Il lavoro- spiegano i promotori- è intriso di simbolismi, messaggi ed emozioni che rimandano ai periodi salienti di quella che fu tra le più antiche colonie della Magna Grecia, sino ad arrivare ai giorni nostri. Il destino non esiste: esistono lo scorrere inesorabile del tempo e il susseguirsi degli eventi». Il racconto di base storico-documentaristica ha lo sguardo puro e curioso di una bambina, protesa verso la vita e un futuro di speranza, cosciente del passato. E gli avvenimenti si snodano sotto i suoi occhi. «Vicende di cui diventa testimone e che hanno scandito la storia di questi luoghi. Nel bene e nel male. Questa è la Storia e questo sarà il cammino di Taras». Un prodotto audio- visivo che si avvale dell’attento lavoro filologico e di studio che l’associazione I Cavalieri de li Terre Tarentine porta avanti da svariati anni, vantando competenze rievocative di altissimo livello e collaborazioni con Università e musei.

La proiezione sarà preceduta da un momento musicale a cura dell’associazione Musica Historica che eseguirà brani storici. La scaletta del concerto si snoda dal periodo medievale all’epoca moderna, impreziosita da strumenti riprodotti fedelmente. Sul palco: Fabio Anti (canto, flauti e spinetta) e Davide Manigrasso (citola e liuto attiorbato). Nel corso della serata, spazio anche ai protagonisti del lavoro cinematografico. Sceneggiatura: Vito Maglie, Daisy Petrelli, Danilo Quibrino, Michele Alberto Chironi.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Fondo speciale per la Cultura della regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese, con il patrocinio del comune di Taranto e la collaborazione delle associazioni Timeline e Oasi dei Battendieri. Costo d’ingresso 5 euro, i biglietti si possono acquistare direttamente al botteghino. Accesso solo con green pass.

Michele Alberto Chironi, originario di Novara, è vincitore tra gli altri del primo premio al Festival del Cinema Europeo nel 2014, del premio Doc Wine Travel Food a Torino e del festival CineCibo di Salerno. Laureato in Regia e Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti, da oltre dieci anni lavora nel campo dell'audiovisivo scrivendo soggetti, dirigendo cortometraggi, videoclip, spot promozionali e documentari.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/06/2026 - Guardia di Finanza: nel 2025 scoperti 12mila lavoratori in nero e maxi frodi fiscali per centinaia di milioni

Nell'ambito del dispositivo finalizzato al contrasto del fenomeno del lavoro nero e irregolare, i Reparti della Guardia di finanza, nel corso del 2025 hanno individuato circa 12.000 lavoratori in nero e 16.000 lavoratori irregolari e accertato l'emissione di fatture per oper...-->continua

1/06/2026 - Petilia Policastro, falsa presenza in servizio: sospesa una dottoressa

I Carabinieri di Petilia Policastro, con il supporto dei colleghi di Sant’Onofrio, hanno eseguito un provvedimento del Gip di Crotone disponendo l’interdizione dall’attività medica per un anno nei confronti di una dottoressa della guardia medica di Pagliarelle...-->continua

1/06/2026 - Diamante, sequestro di uno stabilimento balneare per presunti abusi sul demanio

La magistratura di Paola ha disposto il sequestro di una struttura balneare nel Comune di Diamante, sul Tirreno cosentino, nell’ambito di un’indagine per presunte irregolarità nell’occupazione del demanio marittimo e violazioni edilizie e paesaggistiche. Il pr...-->continua

1/06/2026 - Premio De Sanctis Sport, Rispetto e Legalità ad Alessandro Del Piero, Federica Brignone, Calciosociale e Chiara Mazzel

Federica Brignone, vincitrice di due medaglie d’oro nel supergigante e nello slalom gigante ai XXV Giochi olimpici invernali di Milano Cortina di quest’anno, e Alessandro Del Piero, figura di riferimento del calcio mondiale, insieme ai promotori di Calciosocia...-->continua

31/05/2026 - Orta Nova, incidente mortale: cinque minorenni positivi ad alcol e droghe, indagini in corso

Due minorenni sono risultati positivi ai cannabinoidi, mentre tutti e cinque i ragazzi a bordo dell’auto coinvolta nell’incidente avvenuto la notte scorsa ad Orta Nova, nel Foggiano, presentano un tasso alcolemico superiore alla norma, sia nel sangue che nelle...-->continua

31/05/2026 - Rally Costa del Gargano, Bergantino domina e conquista il terzo successo a Manfredonia

Manfredonia (FG), 31 maggio 2026 – Sono stati acclamati in piazza del Popolo a Manfredonia, dopo aver percorso quasi 250 chilometri di gara, di cui poco meno di 70 a cronometro, i protagonisti della quinta edizione del Rally Costa del Gargano appena conclusa e...-->continua

30/05/2026 - Sequestro nel Salernitano: cani maltrattati, cuccioli morti per parvovirosi

Nel Salernitano, in un comune dell’Alta Valle del Sele, scoperta una situazione choc: oltre dieci cani, tra cui cuccioli, erano detenuti in gabbie e locali fatiscenti, senza igiene né cure, denutriti e pieni di patologie, alcuni devastati dai parassiti. Dopo s...-->continua


CRONACA BASILICATA

2/06/2026 - Terranova di Pollino e il 2 giugno: ottant'anni fa una scelta controcorrente
2/06/2026 - Ancora un incidente al bivio di San Brancato: quattro persone coinvolte, un ferito lieve
2/06/2026 - Forte terremoto al largo della costa tirrenica calabrese
1/06/2026 - Morte braccianti pakistani ad Amendolara: fermati due connazionali

SPORT BASILICATA

2/06/2026 - Da Potenza a Monza: il miracolo lucano di Rocco Mazzola nel GT World Challenge
1/06/2026 - Marconia, il “Regina-Mauro” ospita la IX edizione del Torneo Nazionale Mar Jonio
1/06/2026 - Tennistavolo, la Pegasus Matera ai Campionati Italiani di Riccione con sei atleti
31/05/2026 - Potenza, Under 15 in campo per il 3° Memorial ''Piero Rinaldi''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo