HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Migranti: Lamorgese al Forum della Commissione europea sui programmi di reinsediamento

10/07/2021

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha partecipato insieme al commissario europeo agli Affari Interni, Ylva Johansson, al Forum dedicato dalla Commissione europea ai programmi comunitari di reinsediamento dei migranti, alle evacuazioni umanitarie e ai corridoi umanitari. All’incontro hanno preso parte anche il ministro dell’Interno sloveno, Ales Hojs, il segretario di Stato per la Sicurezza interna degli Stati Uniti, Alejandro Mayorkas, il ministro dell’Immigrazione Rifugiati e Cittadinanza del Canada, Marco Mendicino, il direttore generale dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Antonio Vitorino, l’Alto commissario Unhcr, Filippo Grandi, e il direttore esecutivo Easo, Nina Gregori.

«Per quanto riguarda l’impegno italiano – ha detto la responsabile del Viminale – dal 2015, nel quadro dello schema europeo di reinsediamento, abbiamo accolto 2.510 rifugiati da Giordania, Libano, Libia, Siria, Sudan e Turchia. Mentre, per quanto concerne i programmi nazionali, l’Italia, in collaborazione con l’Unhcr, ha curato il trasferimento di 913 persone provenienti dai centri libici e ha promosso i cosiddetti corridoi umanitari che ci hanno consentito di accogliere 2.931 persone, prevalentemente cittadini siriani».

«Di recente – ha spiegato il ministro Lamorgese – abbiamo sottoscritto un protocollo che prevede la realizzazione, sempre con il supporto dell’Unhcr, di un nuovo programma per l’arrivo di 500 persone dalla Libia. A questo si aggiunge un ulteriore protocollo sottoscritto nel 2020 con la Comunità di Sant’Egidio per l’apertura di corridoi dalla Grecia in favore di richiedenti asilo e in particolare di soggetti fragili: dei 300 trasferimenti previsti, 67 sono già stati effettuati».

«Questi numeri - ha concluso il ministro dell’Interno - sono ancora insufficienti per far fronte alla crescente necessità di protezione umanitaria. Ci sono, quindi, forti margini di miglioramento. Ma non possiamo sottovalutare che l’impegno all’accoglienza deve essere sempre calibrato con la situazione interna che ciascun Stato deve affrontare non solo per l’esame delle domande di asilo presentate sul proprio territorio ma anche per la gestione degli immigrati irregolari in attesa di rimpatrio. Una situazione ben conosciuta dall’Italia che assorbe la maggior parte delle risorse umane e strumentali, altrimenti indirizzabili anche per rafforzare i progetti di reinsediamento. Proprio per queste ragioni è necessario un salto di qualità nell’approccio europeo all’immigrazione, con un ruolo maggiore nella dimensione esterna anche attraverso la realizzazione di partenariati con i principali Paesi di origine e di transito dei flussi».

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/01/2026 - Scalea: successo per ‘La Torre si racconta’

Si è concluso con un’ampia e sentita partecipazione il progetto “La Torre si racconta – Il bene culturale incontra il digitale per un turismo sostenibile ed esperienziale”, promosso dal Comune di Scalea e finanziato nell’ambito del PAC 2014/2020 – Azione 6.8.3 – Regione Cala...-->continua

19/01/2026 - E' morto il grande stilista Valentino Garavani

morto oggi, all'età di 93 anni, lo stilista Valentino Garavani, gigante della moda."Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall'affetto dei suoi cari", annuncia in una nota la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
...-->continua

19/01/2026 - Innalzato livello d'allerta in Calabria, domani rosso su catanzarese e reggino

La Protezione Civile della Calabria ha esteso a tutta la provincia di Reggio l’allerta arancione per il maltempo. Per domani, previsto ulteriore peggioramento: allerta rossa sulla fascia ionica catanzarese e su tutto il reggino, arancione su fascia ionica cose...-->continua

19/01/2026 - Tentato omicidio a Petilia Policastro: 57enne spara contro l’auto di un ex collega

A Petilia Policastro un 57enne è stato fermato dai carabinieri per tentato omicidio: avrebbe esploso un colpo di fucile contro l’auto di un ex collega di 58 anni per vendicare dissidi lavorativi che avevano portato al suo licenziamento. L’agguato è avvenuto ie...-->continua

19/01/2026 - Discarica abusiva ad Amendolara: sequestrati oltre 1700 mc di rifiuti

Ad Amendolara (CS), il Nucleo Carabinieri Forestale di Trebisacce ha contestato a un’impresa di manutenzione del verde un’attività di gestione rifiuti non autorizzata. Su un terreno di circa 2000 mq in contrada Colfari erano stati accumulati oltre 1700 mc di r...-->continua

19/01/2026 - Maltempo in arrivo in Calabria: allerta arancione e raccomandazioni della Protezione Civile

In relazione al peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto dalla serata odierna e per le successive 24–36 ore, con allerta arancione, la Protezione Civile della Regione Calabria richiama cittadini e amministrazioni locali all’adozione di comportame...-->continua

19/01/2026 - San Ferdinando di Puglia. Sicurezza: violenta rapina ad anziana, rintracciato ed arrestato

Un’indagine lampo, condotta con determinazione dai militari della locale Stazione Carabinieri sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Foggia, ha portato nei giorni scorsi all’arresto di un uomo accusato di una brutale rapina avvenuta nel comun...-->continua


CRONACA BASILICATA

20/01/2026 - Basilicata. Pniissi, candidate opere per 700 mln
20/01/2026 - Consiglio di Stato respinge ricorso Tortora su depuratore San Sago
20/01/2026 - Indennità differite: maggioranza abolisce la retroattività e separa il sistema contributivo dai fondi sociali
20/01/2026 - Senisese, allarme truffe ai correntisti bancari: finti bonifici e false chiamate dei carabinieri

SPORT BASILICATA

20/01/2026 - Antonio Summa non è più l'allenatore del Ferrandina 17890
20/01/2026 - Serie D, domani il ritorno delle semifinali di Coppa Italia
20/01/2026 - Una notte per la Storia: la Rinascita Lagonegro debutta in Coppa Italia a Ravenna
19/01/2026 - Rinascita Lagonegro, una vittoria da squadra matura: coach Kantor racconta Cantù

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo