HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
La Città Ideale prosegue a bordo di un’ape-car dal 4 al 6 giugno

24/05/2021

La Città Ideale prosegue a bordo di un’ape-car e porta Giacomo Puccini nelle periferie della capitale: lo fa dal 4 al 6 giugno con 99 variazioni del Nessun dorma da Turandot di Giacomo Puccini suonate da Francesco Leineri a bordo di un itinerante camioncino nei mercati rionali e nelle trafficate strade dei municipi III, V, XIII e XIV di Roma.

Un innesto di bellezza inconsueto, un’incursione improvvisa e mattutina, nella quotidianità del territorio, di un’opera dal linguaggio universale e di quei versi noti al mondo intero ma solitamente protagonisti di grandi palchi teatrali e suggestivi scenari.

Dal 4 al 6 giugno, tra le 10.00 e le 13.00 di mattina, quando la città si muove e fermenta, Puccini sarà in viaggio a Fidene, Serpentara, Vigne Nuove, Tufello, e poi ancora a Centocelle, Torpignattara, Quarticciolo, Pigneto, Montespaccato, Torrevecchia, Primavalle, Santa Maria della Pietà, Battistini e Pineta Sacchetti. Per continuare a disegnare quella città ideale che, iniziata con Shakespeare nei cortili degli Ater, ora si confronta con quella che forse è la più nota aria mai scritta in italiano.

“Con Nessun Dorma abbiamo cercato di costruire un progetto che sostituisse ai rumori spesso fastidiosi e invadenti della città - clacson, ambulanze, liti, urla, motorini - una musica che aleggiasse per le vie e i quartieri della periferia e ridisegnasse un suono armonico della città” spiega Fabio Morgan, ideatore di La Città Ideale. “Da qui l’idea di sviluppare un progetto con Francesco Leineri, portando Giacomo Puccini lì dove di lirico c’è poco, un momento di bellezza universale da incastonare nella nostra città ideale: dove svegliarci la mattina e avere la possibilità per un attimo di fermarci, quasi sovrastati dall’incanto”.

Dopo i concerti per pianoforte all’isola pedonale del Pigneto e a piazza Nuccitelli del 2019, con 99 variazioni del Nessun dorma il compositore e performer Francesco Leineri rinnova così la collaborazione con La Città Ideale, progetto ideato da Fabio Morgan.
“L’idea è nata dalla volontà di ampliare ancor di più la precedente esperienza di condivisione del fatto musicale, semplice e autentico, rendendola ancora più fruibile, ma straniante ed atipica” spiega Francesco Leineri. “L’idea di Nessun dorma - prosegue Leineri - è una risposta un po' caustica e sarcastica all’esaltazione della vittoria, illusoria quando non si considera il deserto della notte intorno. Non saremo a Pechino, non ci sarà Calaf, ma vuole essere senz'altro un risveglio insolito per le strade di Roma”.

Sul canale Telegram di La Città Ideale sarà possibile seguire la posizione di Leineri in tempo reale per poterlo ascoltare, raggiungendolo durante il tragitto.

Francesco Leineri è diplomato in Composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Matteo D’Amico. Ha approfondito per diversi anni lo studio della direzione d’orchestra con Gianluigi Zampieri e Francesco Lanzillotta e frequentato workshop di composizione eterogenei (Mark Andre, Silvia Colasanti, Franco Piersanti, Pawel Mykyetin, Darius Przybylski).
Il suo repertorio è attento alle connessioni fra musica e parola nell’ambito di musica applicata alla performance (opera, teatro e arti visive) e il suo linguaggio è sempre stato connesso alla narrazione di storie. Il suo catalogo comprende musica per il teatro, cinema e pubblicità, installazioni e performances, arrangiamenti e trascrizioni. È musicista e live performer incline al lavoro di squadra e alla collaborazione multidisciplinare, anche in ensemble da lui costituiti e diretti. Attualmente è rappresentato da PianoB Agency e le sue partiture sono edite da Ermes404 edizioni.
Suoi lavori sono stati eseguiti in Italia (Auditorium Parco della musica di Roma; Accademia Filarmonica Romana; PIF 2014, Castelfidardo; GNAM Roma; MUST Milano), Francia (Theatre de Verre, Parigi), Germania (UWE - der festival 2016, Monaco), Repubblica Ceca (Setkani-Encounter 2016, Brno), Svizzera (Teatro La Darsena, Lugano), California (Spreckels Theatre, San Diego Fringe Festival 2015), Messico (Estacion Teatro, Tijuana), India (ITFOK 2017, Thrissur) ed Ecuador (Encuentro de los Andes 2013, Riobamba).
La Città Ideale è un progetto di Fabio Morgan patrocinato da Biblioteche di Roma, in collaborazione con Municipio III, Municipio V, Municipio XIII, Municipio XIV.
Si ringrazia Fortezza Est, Ater Roma, A.G.S e INAF - Osservatorio Monte Mario
Contatto Telegram per seguire Nessun Dorma: https://t.me/lacittaidealeroma


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
2/12/2025 - Massafra, accoltellamento in piazza: 26enne arrestato dai Carabinieri

Notte di tensione a Massafra: un 26enne romeno è stato arrestato dai carabinieri, accusato di aver accoltellato un connazionale durante un violento litigio in piazza centrale. L’alterco, scaturito per motivi personali legati a una donna, ha provocato il ferimento all’addome ...-->continua

2/12/2025 - Giornata delle Disabilità: inclusione scolastica e prospettive europee

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità del 3 dicembre, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ritiene fondamentale riportare l’attenzione s...-->continua

2/12/2025 - Caputo,Ordine dei Geologi. Puglia, la peggiore crisi idrica del millennio: allerta alta nonostante le piogge

La Puglia sta affrontando la crisi idrica più grave del millennio. A fine ottobre 2025 la Giunta Regionale ha approvato il Piano di emergenza per il superamento della crisi idrica 2025-2026 nel comparto potabile. Le recenti piogge hanno portato solo un lieve s...-->continua

1/12/2025 - Brindisi. Sequestrata una fabbrica clandestina di sigarette

Nel corso della giornata di venerdì 28 novembre i finanzieri del Comando Provinciale di Brindisi hanno condotto una importante operazione a contrasto della illecita produzione di tabacchi lavorati di contrabbando.

Le attività di perquisizione hanno co...-->continua

1/12/2025 - Finge carabiniere e truffa un’anziana: arrestato a Reggio Calabria

Un 25enne campano è stato arrestato a Reggio Calabria dai carabinieri con l’accusa di truffa ai danni di un’anziana. Fingendosi tenente dell’Arma, il giovane ha convinto la donna di essere coinvolta in una rapina recente, inducendola a consegnargli gioielli pe...-->continua

1/12/2025 - Rissa a Salerno: 15enne aggredito in piazza della Libertà

Una violenta rissa ha scosso sabato sera Piazza della Libertà a Salerno. Un 15enne di Matierno, incensurato, è stato accerchiato e picchiato da alcuni ragazzi, riportando lesioni al naso e forte perdita di sangue. Soccorso dal 118, è stato trasportato al Ruggi...-->continua

1/12/2025 - Rapina da due milioni sulla A2: portavalori attaccato in galleria

Questa mattina, in provincia di Reggio Calabria, un commando armato ha assaltato un mezzo portavalori della Sicurtransport lungo l’autostrada. Secondo le prime stime, il bottino della rapina ammonterebbe a circa due milioni di euro.

L’attacco è avvenu...-->continua


CRONACA BASILICATA

2/12/2025 - Pista 'E. Mattei', il Consorzio di Matera avvia la ricerca del gestore
2/12/2025 - Ciclone in azione: giovedì 4 dicembre maltempo intenso su Calabria, Basilicata e Puglia
2/12/2025 - Val d’Agri, controlli nel week-end: cinque denunce
2/12/2025 - La Provincia di Matera torna alle urne: si vota l’11 gennaio 2026 per il rinnovo del Consiglio provinciale

SPORT BASILICATA

2/12/2025 - La Rinascita Lagonegro affronta Prisma La Cascina Taranto
2/12/2025 -  CSI Matera, al via lo Sport&Go di Basket U10 e U12
2/12/2025 - La Pielle Matera al primo successo esterno, battuta Foggia a domicilio 58-68
2/12/2025 - Tricarico sconfitto in casa: Marasciulo salva solo il gol

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo