HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
BODIES,rassegna dei corpi danzanti tra virtuale e reale tra Dante e mito greco

8/04/2021

Dalla danza, dai suoi molti volti e dalle nuove modalità dell’arte antica del corpo in movimento, riparte lo storico Teatro Goldoni di Corinaldo (AN), tipica struttura all’italiana ottocentesca, che dall’11 aprile al 29 maggio sarà “tempio di Tersicore” con Bodies, rassegna promossa e ideata dal Gruppo Danza Oggi in collaborazione con il Comune di Corinaldo ed AMAT.
Prologo dell’evento è l’inedita residenza in loco che vede un primo confronto virtuale con il pubblico l’11 aprile in una speciale formula interattiva con massimo 25 spettatori per volta, per poi articolarsi fino al 29 maggio attraverso performance e spettacoli dal vivo, anche online in diretta dalla cittadina, per ricominciare ad abitare i vicoli e gli scenari storici attraverso i corpi di oltre 20 danzatori per 4 compagnie italiane dal respiro internazionale.
La prima tappa immerge Bodies nel suo viaggio attraverso il reale ed il virtuale, studiando la relazione tra i nuovi sistemi comunicativi e la libertà personale di interagire con essi. Dopo lo studio interattivo in diretta streaming dell’11 aprile, il 15 Aprile la rassegna apre ufficialmente con Hash_tag/call for interaction, frutto del lavoro della residenza artistica a Corinaldo. Un’analisi della lettura e della distorsione del corpo attraverso la rete di due coreografe internazionali: Nicoletta Cabassi e Simona Lisi. Lo spettacolo sarà disponibile su www.ontheatre.it
Hash_tag/call for interaction, in collaborazione con Cinematica Festival 2021, dà il via alla rassegna di corpi danzanti. La scelta è quella di danzare per recuperare la comunicazione, paradossalmente perduta, nel mondo virtuale, sfruttandola all’insegna della libertà di interagire con le sue nuove forme.

Sarà la compagnia E.sperimenti Dance Company, sempre alla ricerca di una perenne sfida, direttamente prodotta dal Gruppo Danza Oggi, membro del CID Unesco, a dare il via alla Festa Mondiale della Danza il 29 Aprile.
Bodies prosegue con il secondo appuntamento il 30 Aprile con la Compagnia Francesca Selva: Pietà per Icaro. Uno spettacolo che si propone di operare un ribaltamento nella nostra concezione del mito greco. Ai bambini ancora si racconta di come Icaro abbia sbagliato a volare troppo vicino al sole e di come abbia pagato la sua scelta, nonostante gli avvertimenti del padre Dedalo.
Pietà per Icaro nasce dalla domanda: E se la colpa fosse di Dedalo per non aver creduto in Icaro?”
Come può un sogno oltre l’immaginabile, persino oltre il sole, essere così rischioso. Sognare non può essere una colpa. Ancora una volta, quindi, lo spettacolo ribalta i termini comunicativi, partendo dal mito greco, assaporando una nuova nozione di libertà. La libertà di sognare e di tentare “nuove prove di volo”.
Terza tappa di Bodies, l’1 e il 2 Maggio è con la compagnia Rex Estensa: Non tutti sanno che…. Uno spettacolo di Elisa Barrucchieri che ripercorre i dietro le quinte e tutto il processo di creazione ed ideazione. Un’altra manifestazione della comunicazione contemporanea che si scontra con le immutabilmente mutevoli forme della danza.

Bodies si conclude con un viaggio tra le rime dantesche con lo spettacolo Il gran viaggio del divino Dante di Luca Bruna e Mario Ferrari. Un viaggio a passo di danza offerto dalla compagnia Oplas il 29 Maggio. La danza culmina, quindi, con un racconto coreografico dell’Inferno di Dante Alighieri, rinnovando la comunicazione senza tempo della Divina Commedia, che si offre al pubblico da oltre 700 anni.Qualora le normative anti-covid19 lo permettano gli spettacoli saranno aperti al pubblico con numero contingentato a norma di legge.
Info su: www.marcheinscena.it 

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/09/2026 - Denise, la figlia di Lea Garofalo muore a 35 anni: una vita segnata dal dolore e dal coraggio

Aveva 35 anni Denise, la figlia di Lea Garofalo, la testimone di giustizia diventata simbolo della lotta alla ’ndrangheta. La sua morte, avvenuta dopo alcuni giorni di agonia in ospedale, riapre una storia segnata dal coraggio, dal dolore e dalle conseguenze di una scelta di...-->continua

10/09/2026 - Ferrovia Jonica, ripartono i cantieri: disagi e bus sostitutivi tra Sibari e Crotone

Dal 13 settembre torna a cambiare la circolazione sulla Ferrovia Jonica. Riprendono infatti i cantieri tra Sibari e Crotone, dopo la pausa estiva, con interventi destinati a migliorare sicurezza, regolarità e qualità del servizio. Fino al 12 dicembre, Trenital...-->continua

10/09/2026 - Tragedia sulla Ionio-Tirreno: morti padre e due figlie, gravissima la madre

Una tragedia ha sconvolto questa mattina la comunità di Gioiosa Ionica. Poco dopo le 6, sulla statale 682 Ionio-Tirreno, nel territorio di Rosarno, un’auto con a bordo una famiglia si è scontrata violentemente con un camion. Nell’impatto hanno perso la vita il...-->continua

10/09/2026 - Inchiesta sui progetti scolastici, chiuse le indagini

Si avvicina una nuova fase nell’inchiesta sui progetti scolastici affidati dall’Istituto comprensivo Galilei di Taranto. Il pm Francesco Sansobrino ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini a diversi indagati. Al centro, alcuni affidamenti, tra cui ...-->continua

10/09/2026 - ''La notte dei ricercatori'': a Castellana Grotte il De Bellis porta la scienza in piazza

La ricerca esce dai laboratori e incontra cittadini, famiglie e giovani nel cuore di Castellana Grotte. Venerdì 11 settembre, a partire dalle ore 18.00, in Piazza Nicola e Costa, l’IRCCS “Saverio De Bellis” promuove “La notte dei ricercatori – Celebriamo il fu...-->continua

9/09/2026 - Casa, la Commissione Ue propone nuove regole contro il caro-affitti e le difficoltà abitative

La Commissione europea propone un nuovo quadro per affrontare le difficoltà legate all’accesso alla casa nelle zone dove i prezzi risultano particolarmente elevati. L’«Affordable Housing Act» introduce criteri comuni per individuare le aree sotto pressione abi...-->continua

9/09/2026 - Brusca: «Le stragi del ’92 e ’93 per favorire l’ingresso di Berlusconi in politica»

Nuove dichiarazioni di Giovanni Brusca sui rapporti tra Cosa Nostra e la politica sono emerse nel processo di Firenze a carico di Salvatore Baiardo, imputato per calunnia nei confronti del conduttore televisivo Massimo Giletti. Quando riportato dall'ANSA, in v...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/09/2026 - San Severino Lucano: vasto incendio, fiamme dirette verso il bosco di Caramola
10/09/2026 -  Il Narciso di Caravaggio si specchia in Basilicata
10/09/2026 - Quella sera di dicembre: dopo 7 anni una prima sentenza per la morte di Giovanna
10/09/2026 - Lavitola resta in carcere: il Riesame respinge la richiesta dei domiciliari

SPORT BASILICATA

10/09/2026 - Melfi-Nocerina, vietata la trasferta ai tifosi molossi: stop ai residenti in provincia di Salerno
10/09/2026 - La Serie A invade Matera: al Palasassi il grande basket italiano
9/09/2026 -  ''Tu mi piaci tanto'': la Rinascita Lagonegro presenta la nuova campagna abbonamenti
9/09/2026 - A Policoro il Campionato Europeo Youth Baseball5

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo