HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Presentata l'attività di mappatura della Secca di Amendolara

12/03/2021

Si è tenuta questa mattina (venerdì 12 marzo) al porto di Corigliano la conferenza stampa di presentazione delle attività di mappatura della Secca di Amendolara (isolotto sommerso che la leggenda associa all'omerica Isola Ogigia dove transitò Ulisse) che sarà condotta con l'ausilio delle sofisticate apparecchiature della motonave oceanografica Astrea, attraccata questa mattina alla banchina del porto e poi salpata alla volta della Secca per iniziare le operazioni coordinate dalla Stazione Zoologica "Anton Dohrn" di Napoli - sede di Amendolara e che dureranno alcuni giorni.
Alla conferenza stampa, al cospetto di numerosi giornalisti ed operatori dell'informazione, hanno partecipato il direttore della Stazione Zoologica "Anton Dohrn" di Napoli - sede di Amendolara, Silvio Greco; il sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli; l'assessore regionale alle Politiche agricole, sviluppo agroalimentare, Politiche Sociali e per la famiglia, Gianluca Gallo; il comandante della Capitaneria di Porto di Corigliano-Rossano, Alberto Mandrillo; il vice sindaco di Corigliano-Rossano, Claudio Malavolta.
La conferenza stampa si è tenuta a bordo dell'imbarcazione, precisamente a prua, dopo che, nel rispetto del distanziamento, il comandante dell'Astrea, Giuseppe Coppola, da buon padrone di casa, ha descritto ai presenti le caratteristiche dell'imbarcazione e le apparecchiature a bordo, tra le quali l'ecoscandaglio multi-beam che consentirà (come ci ha spiegato il primo tecnologo della Stazione Zoologica "Anton Dohrn", Simone Pietro Canese) attraverso un sistema subacqueo robotizzato ROV, di visionare i fondali della Secca e mappare così la flora e la fauna: veri tesori che potranno essere così mostrati al mondo intero.
«La sede della Stazione Zoologica di Amendolara è a disposizione dell'intera comunità calabrese. Metteremo al corrente la Regione Calabria e il Comune di Amendolara - ha dichiarato il direttore Silvio Greco - dei dati emersi dalla mappatura della Secca. Il nostro compito è quello di fornire gli strumenti e, appunto, i dati scientifici. Quindi toccherà alla politica studiare le strategie necessarie di conservazione e valorizzazione dei nostri mari». Greco ha poi ricordato come l'ente di ricerca "Anton Dohrn" fondato nel 1872 si colloca al primo posto in Italia, al sesto in Europa e al diciassettesimo nel mondo nel settore della biologia marina.
«E' un grande onore per noi - ha dichiarato alla stampa il sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli - ospitare ad Amendolara la sede di una vera istituzione della Ricerca come la "Anton Dohrn". Una stazione già operativa con diversi ricercatori e che sarà presto inaugurata ufficialmente. Nel frattempo abbiamo già ottenuto importanti riconoscimenti e finanziamenti per far conoscere al mondo intero i nostri tesori marini che da troppo tempo attendevano questo momento». Erano presenti, assieme al sindaco Ciminelli, anche il presidente del Consiglio Comunale, Angelo Soldato; l'assessore Paoletta Murgieri e il consigliere comunale Daniele Santagata.
«La Capitaneria di Porto è a completa disposizione per supportare iniziative di spessore come questa - le parole del comandante Alberto Mandrillo -. L'Astrea, stamattina attraccata qui nel nostro porto, è una motonave all'avanguardia in possesso di strumentazioni di alto profilo che contribuiranno sicuramente a rendere più performante il nostro mare».
La conferenza stampa si è conclusa con l'intervento dell'assessore regionale, Gianluca Gallo, il quale ha comunicato la volontà della Regione di realizzare una "carta vocazionale del mare" grazie all quale la Calabria intera potrà davvero riconoscere il mare come motore per lo sviluppo economico e turistico. «Iniziative come la mappatura della Secca che sarà realizzata al largo delle coste di Amendolara - ha detto Gallo - sapranno indicarci quanta vocazione ha la Calabria per il mare e soprattutto quanta biodiversità custodiscono i nostri fondali. La Stazione Zoologica da poco sorta ad Amendolara è un fiore all'occhiello per tutta la Calabria. La Regione è estremamente vicina e questo progetto e ringrazio il sindaco Ciminelli per averci creduto sin dall'inizio»


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
6/03/2026 - Sciame sismico sulla Costa Ionica Cosentina: cinque repliche dopo il terremoto di magnitudo 4.0

Uno sciame sismico ha interessato la zona della Costa Ionica Cosentina dopo un terremoto di magnitudo Mw 4.0 registrato il 6 marzo 2026 alle 14:21 ora italiana, a una profondità di 22 km. L’evento è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma e seguito da alcune repliche....-->continua

6/03/2026 - Carburanti, controlli rafforzati della Guardia di Finanza dopo l’allarme del Saad al-Kaabi sul petrolio

In seguito all’aumento dei prezzi dell’energia legato alle tensioni in Medio Oriente, si rafforzano i controlli della Guardia di Finanza sull’intera filiera dei carburanti. L’iniziativa è stata avviata su indicazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze...-->continua

6/03/2026 - Si chiudono i XXXVII Giochi Nazionali Invernali Special Olympics: la gioia degli atleti è la rivincita delle famiglie

Ovindoli, 6 marzo 2026 – Si chiudono tra emozioni, abbracci e sorrisi i XXXVII Giochi Nazionali Invernali Special Olympics Italia a Ovindoli, quattro giorni di sport e inclusione che hanno visto protagonisti 500 atleti con e senza disabilità intellettive impeg...-->continua

6/03/2026 - Via libera del Senato al ddl sulla ''Legge Praia'', testo ora alla Camera

Il Senato della Repubblica italiana ha approvato il ddl 1692 che introduce modifiche alla legge n. 113 del 1983 sulla cessione di aree del demanio marittimo al Comune di Praia a Mare. Il provvedimento, ora all’esame dell’altra Camera, fornisce un’interpretazio...-->continua

6/03/2026 - Sequestro ed estorsione a Cirò Marina: sei misure cautelari dei Carabinieri

Sei persone sono finite sotto misura cautelare a Cirò Marina, nel Crotonese, al termine di un’operazione dei Carabinieri coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro. Il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale di Catanzaro, riguarda un’in...-->continua

5/03/2026 - XXXVII Giochi Invernali Special Olympics:a Ovindoli lo sport è per tutti

Una giornata intensa di gare, emozioni e premiazioni ha caratterizzato la terza giornata dei XXXVII Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, in corso a Ovindoli e che si concluderanno domani, 6 marzo. Sulle piste abruzzesi sono protagonisti circa 500 atlet...-->continua

5/03/2026 - Ex Ilva, Spera (Ugl Metalmeccanici): “Situazione molto complessa”

“È necessario che il Governo metta in campo strumenti adeguati al fine di gestire una situazione molto più complessa, che si è venuta a creare con la sentenza del Tribunale di Milano, fornendo un’indicazione chiara e dettagliata in merito alle azioni da metter...-->continua


CRONACA BASILICATA

6/03/2026 - Caso della piccola Sissy di Pisticci: il Tribunale per i Diritti del Malato chiede risposte urgenti
6/03/2026 - Emergenza medici di base a Moliterno, il sindaco Antonio Rubino: “Serve una risposta strutturale”
6/03/2026 - Tentativo di estorsione a un anziano sventato dai Carabinieri di Venosa: arrestato 41enne
6/03/2026 - Classificazione dei comuni: in Basilicata i territori montani scendono a 108

SPORT BASILICATA

6/03/2026 - AZ Picerno-Atalanta U23 1-1: Pugliese segna, Manzoni pareggia
6/03/2026 - Pielle Matera Basket ad Apricena per chiudere i conti
6/03/2026 - Lunedì il Coni della Basilicata presenta: ‘Il corpo in movimento’
6/03/2026 - Potenza irriconoscibile al ''Viviani'': il Cosenza cala il poker

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo