HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Presentata l'attività di mappatura della Secca di Amendolara

12/03/2021

Si è tenuta questa mattina (venerdì 12 marzo) al porto di Corigliano la conferenza stampa di presentazione delle attività di mappatura della Secca di Amendolara (isolotto sommerso che la leggenda associa all'omerica Isola Ogigia dove transitò Ulisse) che sarà condotta con l'ausilio delle sofisticate apparecchiature della motonave oceanografica Astrea, attraccata questa mattina alla banchina del porto e poi salpata alla volta della Secca per iniziare le operazioni coordinate dalla Stazione Zoologica "Anton Dohrn" di Napoli - sede di Amendolara e che dureranno alcuni giorni.
Alla conferenza stampa, al cospetto di numerosi giornalisti ed operatori dell'informazione, hanno partecipato il direttore della Stazione Zoologica "Anton Dohrn" di Napoli - sede di Amendolara, Silvio Greco; il sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli; l'assessore regionale alle Politiche agricole, sviluppo agroalimentare, Politiche Sociali e per la famiglia, Gianluca Gallo; il comandante della Capitaneria di Porto di Corigliano-Rossano, Alberto Mandrillo; il vice sindaco di Corigliano-Rossano, Claudio Malavolta.
La conferenza stampa si è tenuta a bordo dell'imbarcazione, precisamente a prua, dopo che, nel rispetto del distanziamento, il comandante dell'Astrea, Giuseppe Coppola, da buon padrone di casa, ha descritto ai presenti le caratteristiche dell'imbarcazione e le apparecchiature a bordo, tra le quali l'ecoscandaglio multi-beam che consentirà (come ci ha spiegato il primo tecnologo della Stazione Zoologica "Anton Dohrn", Simone Pietro Canese) attraverso un sistema subacqueo robotizzato ROV, di visionare i fondali della Secca e mappare così la flora e la fauna: veri tesori che potranno essere così mostrati al mondo intero.
«La sede della Stazione Zoologica di Amendolara è a disposizione dell'intera comunità calabrese. Metteremo al corrente la Regione Calabria e il Comune di Amendolara - ha dichiarato il direttore Silvio Greco - dei dati emersi dalla mappatura della Secca. Il nostro compito è quello di fornire gli strumenti e, appunto, i dati scientifici. Quindi toccherà alla politica studiare le strategie necessarie di conservazione e valorizzazione dei nostri mari». Greco ha poi ricordato come l'ente di ricerca "Anton Dohrn" fondato nel 1872 si colloca al primo posto in Italia, al sesto in Europa e al diciassettesimo nel mondo nel settore della biologia marina.
«E' un grande onore per noi - ha dichiarato alla stampa il sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli - ospitare ad Amendolara la sede di una vera istituzione della Ricerca come la "Anton Dohrn". Una stazione già operativa con diversi ricercatori e che sarà presto inaugurata ufficialmente. Nel frattempo abbiamo già ottenuto importanti riconoscimenti e finanziamenti per far conoscere al mondo intero i nostri tesori marini che da troppo tempo attendevano questo momento». Erano presenti, assieme al sindaco Ciminelli, anche il presidente del Consiglio Comunale, Angelo Soldato; l'assessore Paoletta Murgieri e il consigliere comunale Daniele Santagata.
«La Capitaneria di Porto è a completa disposizione per supportare iniziative di spessore come questa - le parole del comandante Alberto Mandrillo -. L'Astrea, stamattina attraccata qui nel nostro porto, è una motonave all'avanguardia in possesso di strumentazioni di alto profilo che contribuiranno sicuramente a rendere più performante il nostro mare».
La conferenza stampa si è conclusa con l'intervento dell'assessore regionale, Gianluca Gallo, il quale ha comunicato la volontà della Regione di realizzare una "carta vocazionale del mare" grazie all quale la Calabria intera potrà davvero riconoscere il mare come motore per lo sviluppo economico e turistico. «Iniziative come la mappatura della Secca che sarà realizzata al largo delle coste di Amendolara - ha detto Gallo - sapranno indicarci quanta vocazione ha la Calabria per il mare e soprattutto quanta biodiversità custodiscono i nostri fondali. La Stazione Zoologica da poco sorta ad Amendolara è un fiore all'occhiello per tutta la Calabria. La Regione è estremamente vicina e questo progetto e ringrazio il sindaco Ciminelli per averci creduto sin dall'inizio»


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
27/03/2026 - Appalti a Torricella, richiesta arresto per il vicesindaco Franzoso: 16 indagati tra amministratori e imprenditori

Nuovi sviluppi nell’inchiesta della Procura di Taranto su presunte irregolarità negli appalti pubblici a Torricella. È stata avanzata la richiesta di arresto in carcere per il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Michele Franzoso. I carabinieri hanno notificato 16 avv...-->continua

27/03/2026 - Napoli, controlli in pescherie: sequestrati 70 kg di molluschi privi di tracciabilità

Controlli straordinari a Napoli per prevenire la diffusione dell’Epatite A: i carabinieri della compagnia Napoli Vomero, insieme ai veterinari dell’Asl Napoli 1, hanno ispezionato 16 pescherie nei quartieri Vomero e Arenella. Solo in tre attività sono state ri...-->continua

27/03/2026 - Calabria sotto neve: Anas attiva il Piano Neve e presidia strade e autostrade

Il maltempo torna a interessare la Calabria con nevicate anche a quote medio-basse. Per garantire sicurezza e regolare circolazione, Anas ha attivato il Piano Neve, disponendo mezzi spargisale e personale lungo le principali arterie, in particolare sull’A2 “Au...-->continua

27/03/2026 - Collesano, nell’ambito dell’iniziativa “30 libri in 30 giorni” si presenta il volume di Beppe Scotti

Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si presenta sabato 28 marzo 2026 alle ore 17.30 presso l’aula consiliare del Palazzo Municipale di Collesano il volume di Beppe Scotti “Il metodo delle 4 vibrazioni. Amore, Gioia, Gratitudine e Perdono: manua...-->continua

26/03/2026 - Caserta. Smantellata banda di falsari: sequestrati 44mila capi di abbigliamento contraffatti

La Guardia di Finanza di Caserta ha smantellato un’organizzazione criminale specializzata nell’importazione e nella vendita di capi di abbigliamento contraffatti di note marche, in un’inchiesta coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.
...-->continua

26/03/2026 - Traffico sostanze stupefacenti Catanzaro - Esecuzione di 15 misure cautelari personali su tutto il territorio nazionale

Il Comando Provinciale Catanzaro e il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O) della Guardia di finanza, all’esito di un’articolata indagine di polizia giudiziaria, condotta sotto il coordinamento di questa Procura Distrettuale dell...-->continua

26/03/2026 - Taranto: Guardia di Finanza sequestra 30mila litri di carburante illecito e denuncia 8 persone

Un’importante operazione della Guardia di Finanza ha smantellato un traffico illecito di carburante nella provincia di Taranto. Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale, coordinati dalla Procura della Repubblica, hanno sequestrato oltre 30.000 l...-->continua


CRONACA BASILICATA

27/03/2026 - Un giorno solo, come le rose
27/03/2026 - SS18 Tirrena Inferiore chiusa a Castrocucco di Maratea per verifiche di sicurezza
27/03/2026 - Diga di San Giuliano, CIA Puglia e Basilicata chiedono revisione urgente dei limiti di invasamento
26/03/2026 - Gestione idrica, incontro Bardi-Decaro

SPORT BASILICATA

26/03/2026 - Potenza-Salernitana, De Giorgio carica la squadra: ''Massima concentrazione in vista della finale di Coppa Italia''
26/03/2026 - Calcio: Luigi De Canio termina la collaborazione con l’Invicta Matera
25/03/2026 - Promozione lucana: Luigi Olive regala la salvezza allo Sporting Lavello
25/03/2026 -  Pielle Matera Basket post 22 giornata DR1 Puglia la salvezza passa dai play out

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo