|
|
| Insegnanti e genitori si oppongono a riapertura delle scuole in assenza di misure idonee a tutelare la salute |
|---|
5/02/2021 | Nell’ambito dell’istituzione del “Libro Bianco della Sanità” - progetto ideato per rendere un servizio di assistenza legale a supporto dei cittadini afflitti da problemi di portata collettiva - lo Studio legale Vizzino ha avuto modo di raccogliere numerose lamentele e denunce in riferimento alla riapertura delle scuole e alla ripresa delle lezioni in presenza.
Le proteste raccolte di genitori ed insegnanti vertono sostanzialmente sulla preoccupazione dei rischi connessi all’amplificazione dei contagi, com’è avvenuto ad ottobre, quando si è sviluppata la seconda ondata di diffusione del covid. Infatti, già a settembre il Comitato Scientifico aveva avvertito il Ministro dell’Istruzione del gravissimo rischio che si sarebbe corso con la riapertura.
Dalle segnalazioni pervenute dalla recente riapertura delle scuole, si registrano nuovi focolai in diversi plessi scolastici posizionati su gran parte del territorio campano. Nelle ultime ore si sono state registrate manifestazioni di proteste da parte di genitori, alunni e insegnanti i quali si sono mobilitati al fine di ottenere tutela, sicurezza e il rispetto della vita e del diritto alla salute da parte delle Istituzioni Regionali e Nazionali preposte. Nella maggior parte dei casi si tratta di istituti scolastici in grado di accogliere più di mille studenti e che, pertanto, rappresentano un altissimo rischio per la salute dei cittadini, giovani ed anziani. Si tratta di strutture scolastiche inadeguate, fatiscenti e insalubri. Le aule sono troppo piccole ed accolgono un numero troppo alto di studenti. In alcuni casi addirittura si parla di 30 alunni per ciascuna aula.
Lo Studio legale Vizzino si batte per la didattica a distanza per tutte le scuole e per il diritto alla vita. Inoltre sollecita l’immediata riduzione del 50% del numero degli alunni che potranno seguire in aula le lezioni in presenza predisponendo per la restante metà della classe di seguire le stesse mediante DAD sincronizzata, alternandosi mediante rotazione prestabilita. Si raccomanda pure di permettere ai genitori degli alunni la facoltà di scegliere alternativamente tra la DAD e le lezioni in presenza e di optare per la prima nel caso di gravi patologie immunitarie del bambino o di persona convivente con lo stesso. Si chiede altresì di differire l’orario di entrata ed uscita dalle scuole in modo da non creare assembramenti anche per i genitori. Si raccomanda pure di predisporre, all’interno di tutte le scuole, la presenza di uno psicologo infantile o psichiatra in grado di affrontare dei percorsi specifici ed individuali con i bambini affinché venga fornito loro il giusto supporto morale e psicofisico.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
1/09/2026 - Ferrara, il 5 settembre il Gran Galà dei Festival con Mauro Repetto: in gara 18 giovani talenti
Sabato 5 settembre all'interno della prestigiosa cornice del Cortile del Castello Estense di Ferrara (Largo Castello 1) sono previste le finali del Festival delle Manifestazioni di Ferrara ed. 2026, la 58ª edizione di “Una Voce per l'Europa – Italia” e la 15ª edizione del “G...-->continua |
|
|
|
|
1/09/2026 - A Toni Servillo il Premio Faraglioni Capri International 2026
CAPRI – È andato a Toni Servillo il Premio Faraglioni Capri International 2026, giunto alla sua 31ª edizione, consegnato ieri sera nella suggestiva cornice del Chiostro Grande della Certosa di San Giacomo. Un appuntamento ormai storico e di riferimento nel pan...-->continua |
|
|
|
|
1/09/2026 - Venezia 83, “Juso per ferie”: il ritratto di Galliano Juso, produttore visionario del cinema italiano
Verrà presentato all’83. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Open - Fuori Concorso Juso per ferie, il film documentario scritto da Karen Di Porto e Steve Della Casa e diretto da Karen Di Porto.
Il film, prodotto da F...-->continua |
|
|
|
|
1/09/2026 - Isola Capo Rizzuto, furto d’acqua dalla rete pubblica: cinque denunce
Allacci abusivi, bypass clandestini e contatori manomessi: è quanto scoperto dai carabinieri a Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese, durante un servizio contro il furto di acqua potabile. Cinque persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria per furto agg...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - Agropoli, petizione per posticipare l’apertura delle scuole: ''Troppo caldo nelle aule''
Il caldo anomalo riaccende il dibattito sulle condizioni degli edifici scolastici. Ad Agropoli, una docente dell’I.I.S. “Vico-De Vivo”, la professoressa Maria Cuono, ha promosso una petizione popolare per chiedere il rinvio dell’inizio delle lezioni, alla luce...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - Salerno, sequestrato un quintale di sigarette di contrabbando: un arresto
Erano nascoste all’interno di un container, in un’area utilizzata come parcheggio e deposito a Salerno, le oltre 100 chilogrammi di sigarette di contrabbando sequestrate dalla Guardia di Finanza. L’operazione è stata condotta dai militari del Gruppo di Eboli n...-->continua |
|
|
|
31/08/2026 - Rosarno, scoperta maxi-piantagione di marijuana: tre arresti
ROSARNO (RC) – Maxi-piantagione di marijuana scoperta dai carabinieri in località Fabiana, nelle campagne di Rosarno. Nel corso di un blitz scattato alle prime luci dell’alba, i militari hanno individuato oltre mille piante e sorpreso tre persone mentre erano ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|