|
|
| A Natale Consuma Campano: un comitato di personalità a sostegno dei prodotti locali |
|---|
4/12/2020 | L'emergenza relativa al contenimento del Covid-19 che ha caratterizzato l'annus horribilis che sta per terminare ha determinato, gioco forza, un brusco cambiamento delle abitudini e dei consumi dei cittadini dello stivale ed ha contribuito ad acuire in alcuni settori merceologici le difficoltà economiche degli operatori. Caso esemplificativo quello delle imprese zootecniche e florovivaistiche per le quali a fine marzo fu richiesta dalla Regione Campania al Ministro per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali l'attivazione delle risorse previste dal Fondo di Solidarietà Nazionale e stesso dicasi per la filiera bufalina, la quale, nella scorsa primavera, fece registrare nei caseifici concessionari del marchio comunitario un decremento della trasformazione del latte pari il 65%.
L'iniziativa denominata "A Natale consuma Campano", che fonda su un comitato creato ad hoc è tesa a promuovere l'acquisto di derrate e manufatti locali non esclusivamente agroalimentari, quest'anno giunge alla sua tredicesima edizione ed impatta su un quadro economico devastato, motivo per il quale, più che in ogni altra occasione si prefigge di incrementare la conoscenza e dunque la vendita di eccellenze uniche al mondo capaci di sostenere l'economia in occasione delle festività di fine anno. "Quest'anno l'iniziativa assume un valore diverso a causa dell'emergenza Coronavirus" argomentano i promotori del comitato i sindacalisti Ferdinando Palumbo e Maurizio Figlioli "l'acquisto di eccellenze locali, il chilometro zero e la contemporanea ripresa dell'export agroalimentare saranno determinanti per salvarci dalla crisi". Un ulteriore appello viene lanciato dal consigliere comunale di Ercolano Aniello Iacomino, il quale,invita a dare precedenza negli acquisti alle "botteghe locali". Per Melania Capasso, consigliera comunale di Portici l’incentivo ad acquistare prodotti del territorio deve prolungarsi ben oltre il Natale e deve veder coinvolta la ristorazione e l’asporto”, mentre Monica Spiezia di Avellino chiosa ”Non ci potrebbe essere un invito migliore in questo momento di forte difficoltá contraddistinto dalle tante chiusure e del proliferare degli acquisti on line”.
Il must del mese di dicembre sarà dunque quello di rivolgere i consumi ai cibi, ai vini, agli spumanti ai dolci ed a quant'altro viene prodotto con maestria nell'ambito del territorio regionale !
Il Comitato
Alfonso Maria Fimiani (Presidente dei circoli dell'Ambiente e della cultura rurale), Andrea di Filippo (Sindaco di Maddaloni), Aniello Iacomino (Consigliere comunale di Ercolano), Antonio Di Lauro (Informare Magazine), Ferdinando Palumbo, Marianna Grande, Maurizio Figlioli, Daniela Salvi, Ciro De Vita, Guglielmo Longobardi, Michele Picardi (Sindacalisti Ugl), Giampiero Zinzi (Consigliere Regionale), Giorgio Zinno (Sindaco di San Giorgio a Cremano), Giovanni Battista di Matteo (Vicesindaco di Macerata Campania), Luca Pietroluongo (Segretario di Confartigianato Campania), Luca Tortora (Ugcons Caserta), Marco Nonno (Consigliere Regionale), Melania Capasso (Consigliera comunale di Portici), Severino Nappi (Consigliere Regionale), Monica Spiezia (Consigliera Comunale Avellino).
--
UGL Caserta
Segretario Provinciale Unione Territoriale del Lavoro
Ferdinando Palumbo |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
16/06/2026 - Detenuti Flotilla in Libia: mobilitazione in tutta Italia
Giovedì 18 giugno Amnesty International Italia nelle piazze per chiedere la scarcerazione delle persone del Convoglio di terra Global Sumud detenute arbitrariamente in Libia.
Amnesty International continua a chiedere alle Forze armate arabe libiche, le autorità de facto ...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Prato: smantellata rete criminale internazionale, 41 arresti tra Italia e Spagna. Sequestri per oltre 60 milioni
I poliziotti del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato e quelli della Squadra mobile di Prato hanno arrestato i componenti di una rete criminale internazionale. Coordinata dalla procura di Firenze, l’indagine ha portato all’esecuzione di 41 misure...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Scalea Eterna chiude tra emozione, partecipazione e visione
Una partecipazione oltre ogni aspettativa, un forte coinvolgimento emotivo della comunità e una Piazza Spinelli gremita per il concerto finale di Danilo Sacco hanno segnato la conclusione di "Scalea Eterna – Memorie che creano futuro", il progetto promosso dal...-->continua |
|
|
|
|
15/06/2026 - Sala Consilina, bimba dimenticata in area di servizio: la Polstrada la ritrova e la riconsegna ai genitori
Una bambina di 10 anni è stata soccorsa dalla Polizia Stradale dopo essere stata dimenticata in un’area di servizio a Sala Consilina, lungo l’A2 del Mediterraneo in direzione sud. La famiglia, diretta in Calabria, aveva effettuato una sosta prima di ripartire ...-->continua |
|
|
|
|
15/06/2026 - Pozzuoli, blitz “Alto Impatto” dei carabinieri: taxi abusivo in fuga e otto denunce tra abusivismo e droga
Pozzuoli, operazione “Alto Impatto” dei carabinieri nell’area flegrea contro caporalato e abusivismo. Intercettato un presunto taxi irregolare, un Fiat Doblò guidato da un 36enne con quattro passeggeri: non si ferma all’alt, inseguimento anche a piedi, conclus...-->continua |
|
|
|
|
15/06/2026 - Campania, economia in crescita nel 2025: +0,9% il prodotto regionale
Nel corso del 2025 l’economia campana ha mostrato una crescita moderata ma costante, con un incremento del prodotto dello 0,9%, in linea con l’anno precedente e superiore alla media nazionale e del Mezzogiorno, secondo l’indicatore trimestrale della Banca d’It...-->continua |
|
|
|
15/06/2026 - Caso studentessa in coma, l’Usr Campania avvia approfondimenti
L’Ufficio scolastico regionale della Campania ha disposto “i necessari approfondimenti” sul caso della studentessa 17enne di Battipaglia, in coma da 18 mesi, non ammessa alla classe successiva negli ultimi scrutini.
La giovane, iscritta all’istituto “...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|