HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Beni confiscati, primi appartamenti assegnati con il progetto “Spazi per ricomin

13/06/2020

Firmato oggi il primo decreto che assegna cinque appartamenti al Comune di Sorbolo Mezzani, in provincia di Parma, per fronteggiare l’emergenza abitativa a seguito della pandemia. Questo provvedimento nasce nell'ambito del progetto “Spazi per ricominciare” della Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati, diretta dal prefetto Bruno Frattasi. L'obiettivo è mettere a disposizione una sorta di “riserva di capacità logistica”, a cui le pubbliche amministrazioni ed il mondo delle imprese possono attingere per acquisire la disponibilità, immediata e gratuita, di spazi aggiuntivi.
Si può così corrispondere ad esigenze specifiche per gli uffici pubblici, soprattutto le scuole, il sistema socio-sanitario e il comparto economico-produttivo. L’assegnazione dei beni è temporanea, ma al termine del periodo l’Ansbc potrà valutare anche l’assegnazione definitiva.
Il progetto si basa sulla individuazione di una serie di immobili sottratti al circuito mafioso in condizione di essere destinati sostenere la ripresa, fornendo luoghi di servizio e di utilità sociale ed economica, aumentando le superfici disponibili «a causa delle ristrettezze per i distanziamenti» come sottolinea il prefetto Frattasi. Si aiutano in questo modo famiglie, imprenditori, enti locali e, quindi, i territori in difficoltà.

In una prima fase, è stata individuata un’iniziale tranche di 200 unità immobiliari, immediatamente disponibili, distribuiti sull’intero territorio nazionale che riguardano quasi tutte le categorie catastali (abitazioni, magazzini, negozi, ecc.). «Una prima lista per partire al più presto», ha dichiarato il prefetto. Possono essere assegnati 49 immobili per il Lazio, 48 in Toscana, 25 in Campania, 20 in Lombardia, in cifre minori in altre Regioni.
Inoltre, in una logica di valorizzazione delle esigenze funzionali degli enti locali e del mondo delle imprese, l'Anbsc opererà in partenariato con Anci e Unioncamere, già impegnata nelle strategie di valorizzazione dei beni sequestrati e confiscati.

Foto assegnati beni confiscati cartina 2020

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
30/05/2026 - Sequestro nel Salernitano: cani maltrattati, cuccioli morti per parvovirosi

Nel Salernitano, in un comune dell’Alta Valle del Sele, scoperta una situazione choc: oltre dieci cani, tra cui cuccioli, erano detenuti in gabbie e locali fatiscenti, senza igiene né cure, denutriti e pieni di patologie, alcuni devastati dai parassiti. Dopo segnalazioni, l’...-->continua

30/05/2026 - Lavoro all’aperto a temperature climatiche elevate: presidente Decaro firma ordinanza per prevenire i rischi sanitari

Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente per prevenire i rischi sanitari derivanti dall’esposizione prolungata a temperature elevate e radiazione solare durante gli eventi climatici estremi, sempre più ...-->continua

30/05/2026 - Frecciarossa diretto Lecce–Bari–Napoli: al via la vendita dei biglietti

Al via la vendita dei biglietti per il primo Frecciarossa diretto Lecce–Bari–Napoli, nuovo collegamento di Trenitalia (Gruppo FS) che unisce Puglia e Campania senza cambi e collega il Salento a Napoli. Il servizio debutterà il 1° luglio con partenza da Lecce a...-->continua

30/05/2026 - SLALOM: Montesano sulla Marcellana diventa tricolore Assoluto ACI Sport

Montesano sulla Marcellana (SA), 29 maggio 2026 - Dopo molti anni, Montesano sulla Marcellana, il comune più orientale della Campania, con le sue due inconfondibili guglie che dominano il Vallo di Diano, con il suo lungo percorso di quasi 4 km e con i suoi ...-->continua

30/05/2026 - Inaugurata in via Messapia n°42 la nuova sede di Sinistra Italiana-AVS di Grottaglie

È stata inaugurata giovedì 27 maggio la nuova sede di Sinistra Italiana – AVS “Pier Paolo Pasolini” di Grottaglie (TA). Ad ospitare le attività del circolo sarà la “Bottega Mastro” in via Messapia n°42. Tema della serata “L’abitare ora e la nuova urbanistica”....-->continua

29/05/2026 - Solidarietà e Partecipazione: dal voto una nuova fase di confronto per il futuro di Castrovillari

L’associazione cittadina Solidarietà e Partecipazione si è riunita per analizzare l’esito della prima fase delle attuali consultazioni amministrative e aprire una riflessione sulle prospettive future della città.

Un confronto franco, partecipato, svol...-->continua

28/05/2026 - AIART: riconoscimento per il vescovo Beneventi alla guida della Commissione Cultura e Comunicazioni CEI

L'Aiart, l'Agenzia d’innovazione per l’apprendimento, la ricerca e la tutela, esprime vive congratulazioni a monsignor Domenico Beneventi per la nomina a presidente della nuova Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali della Conferenza ...-->continua


CRONACA BASILICATA

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi
30/05/2026 - Basilicata, approvato il progetto SAAP 2026: 834 lavoratori coinvolti per manutenzione e cura del territorio
30/05/2026 - Matera, premiati gli studenti vincitori della 9^ edizione del progetto ''PretenDiamo Legalità''
29/05/2026 - Basilicata, 45 milioni per la viabilità comunale. Finanziati 24 comuni

SPORT BASILICATA

30/05/2026 - Matera, si conclude il progetto “Edu Sport”: coinvolti oltre 100 bambini
30/05/2026 - Picerno accoglie il Sorrento al Donato Curcio per la Serie C 2026/27
29/05/2026 -  Presentazione 15° Torneo "Maria Ss.della Bruna" Volley Misto - CSI Matera
28/05/2026 - Memorial Guerino Piarulli: ciclismo e memoria a Bernalda con il campionato regionale FCI

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo