HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
NAS: continuano i controlli anti-frode. Posto sotto sequestro preventivo un ospedale privato a Parma

28/01/2020

Eseguivano operazioni al ginocchio, per ricostruire i legamenti, ma le facevano passare come interventi all'anca e al femore per poi chiedere al Servizio Sanitario Nazionale rimborsi “gonfiati” più del doppio, rispetto a quanto realmente dovuti. A seguito di quanto accaduto i Carabinieri del Nas di Parma hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Parma nei confronti di un ospedale privato sito nella omonima città ducale. Il provvedimento è scattato a seguito dell’attività investigativa condotta dal Nas, anche in collaborazione con il nucleo aziendale di controllo della locale Ausl - che ha consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico del direttore sanitario e di un dirigente medico della suddetta struttura sanitaria responsabili dei reati di concorso in truffa aggravata e falsità materiale ed ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici per fatti riferiti ad un periodo compreso tra gli anni 2013 e 2017. La presunta attività illecita veniva attuata mediante la procedura prevista per il rimborso delle prestazioni sanitarie eseguite da strutture pubbliche o private, gestite per il tramite del sistema Drg (Diagnosis related grouper) che, in seguito all’elaborazione dei codici d’intervento per prestazioni sanitarie inseriti dal dirigente medico e verificati dal dirigente medico, trasforma gli atti clinici complessi in un valore economico definito. Nel corso delle indagini i militari hanno accertato che tutte le operazioni chirurgiche effettuate sull’articolazione del ginocchio, relative per la maggior parte alla riparazione o alla sostituzione dei suoi legamenti, erano state falsamente classificate come interventi all’anca e al femore, in realtà mai effettuate. Lo stratagemma consentiva quindi di richiedere al S.S.N. importi maggiorati di oltre il doppio rispetto a quelli realmente spettanti. Al nosocomio è stato anche contestato l’illecito amministrativo previsto dal decreto legislativo 231/01 (responsabilità amministrativa degli enti), per non aver adottato quegli efficaci modelli organizzativi e di gestione, idonei ad impedire e prevenire i reati di fatto attribuiti ai soggetti sottoposti alla sua direzione e vigilanza. Il Tribunale di Parma ha così disposto il sequestro preventivo di somme di denaro indebitamente percepite che ammonterebbero ad oltre un milione di euro.

A conclusione di indagini per il contrasto dei reati in danno del SSN, il NAS di Torino ha deferito all’A.G. un medico chirurgo dell’ASL di Torino per truffa e falso ideologico. È risultato che il professionista sanitario, pur avendo certificato all’Azienda Sanitaria di non esercitare la libera professione, in realtà, da oltre 10 anni svolgeva chirurgia estetica ambulatoriale ed interventi chirurgici presso studi medici e cliniche private della provincia riuscendo così a percepire indebiti emolumenti quantificati in oltre 260mila euro di danno erariale.

Il NAS di Catania, infine, ha scoperto un ambulatorio medico-chirurgico abusivo, ubicato nel capoluogo siciliano, ove si eseguivano interventi di chirurgia estetica e plastica ricostruttiva in assenza di autorizzazione sanitaria. Il legale responsabile ed un medico sono stati deferiti all’A.G., mentre l’attività sanitaria è stata sospesa e chiusa. Il valore complessivo della struttura ammonta a circa 1milione di euro.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/10/2025 - Taranto si unisce nel ricordo dei carabinieri caduti: fiori e commozione per l’Arma

Taranto si è stretta in un abbraccio di gratitudine e dolore attorno all’Arma dei Carabinieri, rendendo omaggio ai militari caduti in servizio. Nella mattinata di ieri, il sindaco Piero Bitetti ha visitato il comando provinciale, accolto dal colonnello Antonio Marinucci, per...-->continua

18/10/2025 - Poste Italiane: torna operativo l’ufficio postale di Ginestra

Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di via Giorgio Skanderbeg, 5 finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l...-->continua

18/10/2025 - Solofra, sequestrata una conceria: 100 metri cubi di rifiuti speciali abbandonati, denunciato il titolare

Da un anno aveva accumulato alla rinfusa circa cento metri cubi di rifiuti speciali provenienti dagli scarti della lavorazione delle pelli senza procedere allo smaltimento secondo le disposizioni di legge.

Parte di una conceria di Solofra, in provinci...-->continua

18/10/2025 - Tragedia a Policastro: 29enne muore in moto scontrandosi con un mezzo agricolo

Tragedia familiare a Policastro Bussentino: un 29enne ha perso la vita in un drammatico incidente stradale avvenuto poco dopo le 13. Il giovane, in sella alla sua moto, si è scontrato con un mezzo agricolo guidato dal padre, per cause ancora in corso di accert...-->continua

18/10/2025 - Pescheria usata come copertura per lo spaccio: due arresti nel Salento

I carabinieri del comando provinciale di Lecce hanno scoperto un’attività di spaccio nascosta dietro una pescheria nel nord Salento. La droga era occultata tra cassette di pesce e ghiaccio: durante una perquisizione a Leverano, i militari hanno trovato 700 gra...-->continua

18/10/2025 - Taranto. Furti in abitazione: due arresti in Puglia

Nel pomeriggio del 15 ottobre 2025, a Taranto e Carosino (TA), i militari della Sezione Operativa della Compagnia Capoluogo, con il supporto della Stazione di San Giorgio Ionico, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due s...-->continua

18/10/2025 - Torino: operaio pugliese muore nel cantiere di Torino Esposizioni

Tragedia questa mattina a Torino, dove Andy Mwachoko, operaio di 41 anni residente in Puglia e dipendente della ditta Cobar di Altamura, è morto nel cantiere di corso Massimo D’Azeglio, nell’area di Torino Esposizioni. L’uomo è stato colpito da un supporto met...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/10/2025 - Acquedotto Lucano: via all’autolettura del contatore anche tramite WhatsApp
18/10/2025 - Potenza: controlli straordinari dei Carabinieri, 5 denunciati e numerose sanzioni
18/10/2025 - Visite senologiche gratuite all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
18/10/2025 - Arrestati a Matera due truffatori napoletani: raggiravano anziane con falsi appelli d’aiuto

SPORT BASILICATA

19/10/2025 - Ad Aversa la prima del Francavilla targato Iannini
19/10/2025 - Il Ferrandina riceve il Manfredonia con un rinforzo in attacco
19/10/2025 - Futsal serie B. Ferrandina più concreto: 3-1 nel derby con il Bernalda dopo una gara equilibrata
19/10/2025 - Potenza C5 ancora a punteggio pieno: vittoria di carattere a Mola e primo posto in classifica

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo