|
|
| NAS: continuano i controlli anti-frode. Posto sotto sequestro preventivo un ospedale privato a Parma |
|---|
28/01/2020 | Eseguivano operazioni al ginocchio, per ricostruire i legamenti, ma le facevano passare come interventi all'anca e al femore per poi chiedere al Servizio Sanitario Nazionale rimborsi “gonfiati” più del doppio, rispetto a quanto realmente dovuti. A seguito di quanto accaduto i Carabinieri del Nas di Parma hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Parma nei confronti di un ospedale privato sito nella omonima città ducale. Il provvedimento è scattato a seguito dell’attività investigativa condotta dal Nas, anche in collaborazione con il nucleo aziendale di controllo della locale Ausl - che ha consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico del direttore sanitario e di un dirigente medico della suddetta struttura sanitaria responsabili dei reati di concorso in truffa aggravata e falsità materiale ed ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici per fatti riferiti ad un periodo compreso tra gli anni 2013 e 2017. La presunta attività illecita veniva attuata mediante la procedura prevista per il rimborso delle prestazioni sanitarie eseguite da strutture pubbliche o private, gestite per il tramite del sistema Drg (Diagnosis related grouper) che, in seguito all’elaborazione dei codici d’intervento per prestazioni sanitarie inseriti dal dirigente medico e verificati dal dirigente medico, trasforma gli atti clinici complessi in un valore economico definito. Nel corso delle indagini i militari hanno accertato che tutte le operazioni chirurgiche effettuate sull’articolazione del ginocchio, relative per la maggior parte alla riparazione o alla sostituzione dei suoi legamenti, erano state falsamente classificate come interventi all’anca e al femore, in realtà mai effettuate. Lo stratagemma consentiva quindi di richiedere al S.S.N. importi maggiorati di oltre il doppio rispetto a quelli realmente spettanti. Al nosocomio è stato anche contestato l’illecito amministrativo previsto dal decreto legislativo 231/01 (responsabilità amministrativa degli enti), per non aver adottato quegli efficaci modelli organizzativi e di gestione, idonei ad impedire e prevenire i reati di fatto attribuiti ai soggetti sottoposti alla sua direzione e vigilanza. Il Tribunale di Parma ha così disposto il sequestro preventivo di somme di denaro indebitamente percepite che ammonterebbero ad oltre un milione di euro.
A conclusione di indagini per il contrasto dei reati in danno del SSN, il NAS di Torino ha deferito all’A.G. un medico chirurgo dell’ASL di Torino per truffa e falso ideologico. È risultato che il professionista sanitario, pur avendo certificato all’Azienda Sanitaria di non esercitare la libera professione, in realtà, da oltre 10 anni svolgeva chirurgia estetica ambulatoriale ed interventi chirurgici presso studi medici e cliniche private della provincia riuscendo così a percepire indebiti emolumenti quantificati in oltre 260mila euro di danno erariale.
Il NAS di Catania, infine, ha scoperto un ambulatorio medico-chirurgico abusivo, ubicato nel capoluogo siciliano, ove si eseguivano interventi di chirurgia estetica e plastica ricostruttiva in assenza di autorizzazione sanitaria. Il legale responsabile ed un medico sono stati deferiti all’A.G., mentre l’attività sanitaria è stata sospesa e chiusa. Il valore complessivo della struttura ammonta a circa 1milione di euro. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
29/03/2026 - Vibonati, 58enne trovato morto in casa: indagini in corso
Un 58enne è stato trovato morto nella notte all’interno di una casa di famiglia in via Roma, nel centro di Vibonati. A lanciare l’allarme è stato un parente, preoccupato per l’impossibilità di contattarlo da diverse ore. La richiesta di intervento è giunta poco dopo la mezza...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Torna la grande arte con la seconda Biennale di Arte Contemporanea Internazionale
La serata inaugurale è prevista per Mercoledì 1°Aprile ore 18.00 presso il Museo Provinciale di Potenza Michele La Cava via Lazio 18.
L'evento è promosso e curato dalla Lucana Art Commission sotto la direzione del presidente Raimondo Andreolo in arte...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Ex Ilva: Flacks, 'dai Commissari richieste irrealistiche'
l gruppo Flacks ha esaminato le richieste avanzate dai commissari straordinari nell'ambito della procedura di vendita dell'ex Ilva, giungendo a una conclusione netta: la maggior parte di esse è irricevibile e non trova riscontro nella realtà del mercato".
...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Lecce, influencer salentino arrestato con 1,5 kg di cocaina
Il 65enne, tra i volti salentini più noti del web per i suoi scherzi nei bar diventati virali, con oltre 45mila follower su Instagram, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza di Lecce per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
Il noto influ...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Palagiano, donna arrestata con 500 grammi di hashish nascosti in auto
A Taranto proseguono i controlli dei Carabinieri contro il traffico di droga. Il 27 marzo, durante un normale servizio stradale a Palagiano, i militari hanno fermato una donna di 31 anni il cui atteggiamento ha destato sospetti. La perquisizione del veicolo ha...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Reggio Calabria, blitz della Guardia di Finanza: tre arresti per traffico di armi con aggravante mafiosa
Blitz della Guardia di Finanza di Reggio Calabria contro il traffico illecito di armi: tre persone arrestate, due in carcere e una ai domiciliari, per detenzione e vendita di armi da guerra, comuni e clandestine, alcune con aggravante mafiosa. L’operazione, co...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - Bari, sequestrati 101 dispositivi medici non conformi in ambulatorio estetico
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Bari, nell’ambito di una verifica igienico-sanitaria eseguita presso un locale ambulatorio di medicina estetica, hanno proceduto al sequestro amministrativo di un ingente quantitativo di dispositivi medic...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|