|
|
| “Presenze turistiche nel Golfo di Policastro: su Praia avevamo ragione noi” |
|---|
30/12/2019 | Lo studio sui flussi turistici pubblicato a metà dicembre scorso riferiva di un calo di presenze per il 2018 a Praia a Mare. Dati contestati dall'ex assessore al Turismo, ma la conferma arriva dall'Osservatorio sul Turismo della Regione Calabria.
“In merito all'indagine 'Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi - anno 2018', il dato definitivo riguardante il Comune di Praia a Mare per l'anno 2018 a cui fare riferimento è disponibile consultando la banca dati Istat”.
È quanto riferisce in una email Maurizio Biasi, coordinatore dell'area Statistica dell'Osservatorio sul Turismo della Regione Calabria, in risposta a chiarimenti richiesti dal Gruppo di coordinamento per l'adesione al protocollo di intesa per il costituendo Distretto Turistico Golfo di Policastro (DTGP).
Alcuni dati ricavati dalle banche dati dell'Istituto nazionale di statistica (Istat) sono stati inseriti in uno studio sui flussi turistici nei comuni del Golfo di Policastro curato da apposito gruppo di lavoro del DTGP e recentemente pubblicato da diversi organi di informazione territoriali.
Quei dati mostravano trend positivi alla voce “presenze turistiche” per le principali località dell'area, tranne che per Praia a Mare: 186.554 nel 2018, a fronte di 218.384 soggiorni del 2014, la diminuzione ammonta a 31.830 notti (-14.6%).
Numeri, questi, contestati da Antonino De Lorenzo, consigliere comunale ed ex assessore al Turismo del Comune di Praia a Mare, che li aveva definiti “non veritieri” perché non provenienti dall’osservatorio turistico calabrese.
Ma è proprio ai dati Istat che invita a fare riferimento lo stesso organismo regionale, interrogato in merito alla questione da Antonio Mandarano, coordinatore del gruppo di adesione al DTGP.
“All'indomani della pubblicazione dei dati – ricostruisce il coordinatore – il dottor Antonino De Lorenzo ci aveva spedito una e-mail contenente una stima di 224.001 presenze turistiche nel 2018.
Essendo i dati Istat in nostro possesso sensibilmente diversi (oltre 37mila presenze di differenza) abbiamo chiesto conferma o smentita all’Osservatorio sul Turismo della Regione Calabria, ottenendo un giudizio positivo su quanto da noi prodotto.
In alcuni contesti social, De Lorenzo ha invece ironizzato, parlando di 'dati estrapolati da Topolino'.
Mi stupisce – conclude Antonio Mandarano – che l'ex assessore non abbia contezza dei flussi turistici reali che hanno interessato il proprio comune nel 2018. A mio avviso, gli amministratori dei comuni turistici dovrebbero conoscere quantomeno i dati inerenti i movimenti dei clienti negli esercizi ricettivi, anche per poter mettere in atto le politiche necessarie per sviluppare un settore che costituisce l'unica fonte di reddito per tantissime famiglie del nostro territorio”.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
15/01/2026 - Oliverio attacca Eni Rewind: ''La bonifica di Crotone è un obbligo di legge, non una scelta''
“L’ultima mossa di Eni Rewind, che pretende di dettare i tempi convocando tavoli tecnici, non è che l’ennesimo atto di arroganza verso Crotone e le sue Istituzioni. È ora di ristabilire la verità: non spetta al Prefetto di Crotone cercare soluzioni di comodo per i rifiuti ch...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Allarme Polizia Postale: truffe online con account WhatsApp hackerati per chiedere denaro ai contatti
La Polizia Postale informa che è in corso una truffa online che sfrutta l’hackeraggio degli account WhatsApp per ingannare gli utenti e sottrarre denaro.
I malintenzionati, dopo essere riusciti a prendere il controllo di un profilo WhatsApp, inviano m...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Truffe dell’asfalto, ieri 14 arresti e sequestri per oltre 19 milioni: smantellata rete criminale internazionale
Dalle prime luci dell’alba di ieri, la Guardia di Finanza di Bolzano ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 14 soggetti, che si aggiungono ai 9 arrestati nel maggio 2024, per un totale di 23 indagati accusati di ass...-->continua |
|
|
|
|
14/01/2026 - Antitrust indaga sulla Gdo: rincari alimentari +24,9% in cinque anni, famiglie sotto pressione
Solo negli ultimi cinque anni i prezzi dei generi alimentari sono aumentati di quasi un quarto in più rispetto all’inflazione generale, spingendo l’Antitrust ad avviare un’indagine conoscitiva sul ruolo della grande distribuzione organizzata (Gdo) nella filier...-->continua |
|
|
|
|
14/01/2026 - Giochi del Mediterraneo Taranto 2026: nuovo accordo con imprese e associazioni per ospitalità, ristorazione e promozion
Nuovo accordo a sostegno dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026. Il Comitato Organizzatore ha siglato un’intesa con Confcommercio, Fipe e Federalberghi Taranto Extra per il coordinamento dei servizi di ospitalità, ristorazione e promozione dell’evento. L’acc...-->continua |
|
|
|
|
14/01/2026 - Morte dell’operaio Ilva Claudio Salamida: 17 indagati, disposta l’autopsia
Sono 17 le persone iscritte nel registro degli indagati nell’inchiesta della Procura di Taranto sulla morte di Claudio Salamida, l’operaio Ilva deceduto il 12 gennaio scorso nello stabilimento siderurgico. L’ipotesi di reato è omicidio colposo in concorso, per...-->continua |
|
|
|
13/01/2026 - Torino: corso “Educazione alla salute” per docenti su adolescenti, alcool e fumo
Mercoledì 25 febbraio dalle 15 alle 17 l’Accademia di Medicina di Torino terrà il primo incontro di formazione per i docenti in un ciclo di quattro incontri di “Educazione alla salute” organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Didattici della Città M...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|