HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Milano Teatro Manzoni. 'Anfitrione', intrecci di passione con tradimento divin

5/11/2019

E' risaputo che il potere divino può far valere qualsiasi desiderio, compresi quelli amorosi, nei confronti delle prescelte vittime "umane", piegate alle sue voglie con qualsiasi trucco. Accadde anche nella bella città di Tebe, con Giove padrone dell'Olimpo, che , mai pago della prosperosa Giunone , che pur era una donna di grande fattezze, volesse di continuo soddisfare le sue voglie extra, senza mai pensare alle conseguenze nefaste che avrebbe causato tra i poveri umani.
In Anfitrione, una delle più interpretate commedie di Plauto dal 206 a.c., ne combina un'altra delle sue, essendosi invaghito, come spesse volte gli succedeva, della regina Alcmena , moglie piacente di un noto politico locale, che lo stesso deus aveva fatto eleggere , a larga maggioranza, capo del governo , sì da costringerlo, per ovvi compiti istituzionali, ad assentarsi da casa e, di conseguenza, dal talamo nuziale . La consolazione non poteva bastare, mentre il suo corpo fremeva sotto i colpi dell'Eros, che aveva bisogno di sfogo e di gridare al mondo la sua sana passione. Quel furbacchione di Giove non dovette fare chissà che sacrifici per carpirne le compiacenze , nel modo più semplice e banale: prendere, addirittura le sembianze del coniuge , tornato a casa per una pausa politica, in una notte da dedicare alla sua sposa, felice di accoglierlo a braccia spalancate, per vivere una delle poche notti infuocate, che il destino le aveva riservato. Tanta fu l'apice dell'agone amoroso che non si rese conto che l'uomo che stringeva tra i suoi seni non era il marito, ma l'illustre intruso dell'Olimpo. Amplessi dopo amplessi, ogni tanto le sorgeva il dubbio sulla ritrovata vigoria del marito, ma tant'è, a lei importava solo salire e scendere dalle vette dell'amore, tutte le volte che lo desiderava, mentre il suo occasionale partner, non dava alcun segno di cedimento.
Sorto che fu il sole e riposate le stravolte membra, il dubbio covava sempre più ricorrente nella mente della giovane Alcmena: come mai Anfitrione, sebbene stanco dei numerosi viaggi e tanto lavoro , sembrasse un giovincello alla prima notte di nozze? A chi aveva regalato una notte di fuoco, più ardente delle fucine di Vulcano? E se non fosse stato il suo sposo? non rendendosi conto di aver perpetrato uno dei più intriganti tradimenti della storia , di cui continuava ad assaporare ancora gli effetti di Venere?
Il bravo Sergio Pierattini riporta la vicenda ai nostri giorni, dove il tradimento non fa più storia e di politici distratti ce ne sono tanti, basta buttare la mano per estrarne , dalla vita moderna, quello che vuoi. E qui viene fuori tutta la bravura dell'autore, che ha trovato nella regia di Filippo Dini la leva giusta per esaltare le recitazioni di Barbora Bobulova, (Alcmena) Giorgio Alberti, Antonio Catania,( Anfitrione) Giovanni Esposito,Valerio Santoro e Valeria Angelozzi. Questi sono protagonisti eccellenti di uno spettacolo che scorre liscio, pur dovendo toccare il tema del "doppio" che si sviluppa con sano divertimento e profondi sottotesti di pensiero, che toccano di continuo l'aspetto umano , in modo tale da tenere impegnata la mente del pubblico che , alla fine, non può che salutare questo ottimo lavoro con scroscianti applausi ed unanime consenso. E' , tutto questo, un'altra dimostrazione che dal Manzoni passano solo eccellenti artisti e ben scelte compagnie.
Le scene, semplici sono di Laura Benzi; i costumi di Alessandro Lai e le musiche di Arturo Annecchino.
La gioia è di tutti e resterà al Manzoni fino al 17 prossimo con i consueti orari.
Giovanni Labanca

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/05/2025 - Castrovillari. Tenta la truffa dell'incidente stradale ma la signora chiede aiuto ai Carabinieri. Arrestato

Le intense campagne di sensibilizzazione dell’Arma contro le truffe agli anziani producono importanti risultati, come dimostrato dall’arresto di ieri pomeriggio di un giovane campano, operato dai Carabinieri di Castrovillari nel centralissimo Corso Garibaldi. Sono le 17:30 e...-->continua

10/05/2025 - Avellino - Esecuzione decreto di sequestro preventivo di oltre 8 milioni di euro

L'8 maggio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Avellino, su disposizione della locale Procura della Repubblica, ha dato esecuz.ione al decreto di sequestro preventivo del G.I.P. del Tribunale di Avellino per circa 8 milioni e mezzo di Euro.

L'ing...-->continua

9/05/2025 - Serie D: Tutto pronto per la fase decisiva. Arbitri e programma delle gare

Sarà un fine settimana intenso quello che si appresta a vivere la Serie D. Domenica 11 Maggio alle 16.00 si giocano le partite di quattro competizioni diverse. Sono in programma le ultime cinque gare della 34^ giornata del Girone D, rinviate per la calendarizz...-->continua

9/05/2025 - Ok Cdm a decreto legislativo contro bullismo e cyberbullismo

Il Consiglio dei Ministri odierno ha dato il via libera al decreto legislativo recante "Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo", in attuazione della delega di cui all’articolo 3 della legge n.70 del 2024.

...-->continua

9/05/2025 - Sano stile di vita a scuola: la sfida di Agrocepi per distribuire frutta e merende salutari

Indurre uno stile di vita alimentare sano fin dalle scuole: è questa la sfida proposta dal Macfrut di Rimini da Agrocepi, in collaborazione con Erica Liverani, vincitrice di MasterChef. L'Italia, con uno dei tassi di obesità infantile più alti d'Europa, vede o...-->continua

9/05/2025 - Feeling/No Feelings 2025: Un successo per la cultura punk tra alta formazione e linguaggi alternativi

L'edizione 2025 di "Feeling/No Feelings", evento dedicato alla sottocultura punk, ha registrato un grande successo, con 32 keynote speech e ospiti internazionali che hanno dialogato tra linguaggi artistici e territori. L'iniziativa, promossa dall'Università de...-->continua

9/05/2025 - Giornata dell’Europa 2025: tutte le iniziative a Roma. "Il calcio a portata di mano" della LND ad Europa Insieme

In occasione della Giornata dell’Europa del 9 maggio, il Parlamento europeo in Italia organizza una serie di eventi nella capitale con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui valori, le opportunità e le politiche dell'UE. Dalle 16:00 alle 21:00 lo spazio...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/05/2025 - Droni, Total si ritira dal progetto: ''Disponibili a nuove soluzioni con la Regione''
10/05/2025 - Senise: dal 13 maggio sospese le attività del CPIA
9/05/2025 - A Potenza le Olimpiadi di primo soccorso – III Edizione
9/05/2025 - Basilicata. Platea ex Rmi ed ex Tis, approvato avviso pubblico

SPORT BASILICATA

11/05/2025 - Francavilla, Nicolo Cupparo: ‘Vogliamo confermare Nolè e gran parte della rosa’
11/05/2025 - Karate: il team azzurro è bronzo in Armenia
11/05/2025 - Terryana D’Onofrio sul tetto d’Europa: ‘Difficilissimo dai sorteggi alla finale’
10/05/2025 - Terryana D’Onofrio campionessa d’Europa a Yerevan

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo