HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Museo della II Guerra Mondiale di Manduria: aperture regolari da sabato

25/07/2019

Passaggio di consegne per il Museo civico della Seconda Guerra Mondiale tra Gal Terre del Primitivo e cordata Cuore Messapico, vincitrice di un bando per l’affidamento del polo museale archeologico di Manduria. Durante un incontro informale, lo scambio simbolico tra i presidenti Dario Daggiano e Angela Greco. Con loro anche Loredana Ingrosso: vicepresidente della Cooperativa Spirito Salentino, sarà la referente del museo. A partire da sabato 27 luglio, apertura tutti i giorni (dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20) con possibilità di visite guidate.
Dopo la piena operatività del Parco Archeologico delle Mura Messapiche, altro tassello del polo museale è, appunto, lo spazio espositivo al primo piano di via Ludovico Omodei 28 che sarà ora gestito dal gruppo aggiudicatario della convenzione con il Comune. Sino a questo momento, è stato il Gal- che in quella struttura ha anche sede- a custodirlo e aprirlo, su richiesta. Dal 29 marzo 2018, data d’inaugurazione, ad oggi sono stati oltre duemila i visitatori, a cui aggiungere circa un migliaio di studenti di tutte le età che hanno frequentato le sale espositive, in particolare in occasione della Settimana della Memoria. Sono questi i numeri del Museo, che si punta ad incentivare attraverso attività specifiche, un’apertura prolungata e la messa in rete con altre realtà. Al suo interno, cimeli della II guerra mondiale, materiale fotografico, la testimonianza di tanti manduriani partiti per la I guerra e la storia dell’eroe Cosimo Moccia, insignito della medaglia al valore militare.
«Come Gal- spiega il presidente Dario Daggiano- sino a questo momento abbiamo garantito la semplice fruizione, dando piena disponibilità al Comune che ci aveva consegnato le chiavi in via temporanea. Adesso il Museo potrà essere inserito in un circuito di offerta turistica più strutturata che questo territorio aspettava da tempo e che ci coglie preparati già in questa estate 2019. Sono certo che questi operatori, impegnati da anni nel settore, lavoreranno bene e nell’interesse di tutti. Noi saremo al loro fianco».
Ed è Angela Greco ad annunciare le novità a partire dal fine settimana. «Dopo l’affidamento ufficiale, siamo pronti a partire anche con il Museo Civico che, insieme a quello dei Messapi e al Parco, sarà destinatario di visite guidate, laboratori, eventi. Abbiamo previsto un contributo di ingresso, per autofinanziamento, di 2 euro. A parte, è possibile prenotare la visita guidata della durata di 45 minuti al costo aggiuntivo di 5 euro. Vale la pena venirci a trovare». Per gli orari dei tour e tutte le informazioni si può consultare, a partire da sabato, il sito www.museocivicomanduria.it. Tel: 349.4575172.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/03/2026 - Al via il ciclo di conferenze “Calabria, ponte di dialogo” promosse dall’Eparchia di Lungro

La Biblioteca “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lungro (CS) promuove il percorso di formazione alla pace dal titolo “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, un ciclo di conferenze dedicato al dialogo interculturale e inte...-->continua

21/03/2026 - Manuela Arcuri al Teatro Delle Arti di Salerno: serata evento per la presentazione del film ''Tradita''

Salerno si prepara ad accogliere una delle icone più amate del cinema e della TV italiana. Mercoledì 25 marzo, alle ore 21:30, il Cinema Teatro Delle Arti ospiterà una serata evento esclusiva: la proiezione del film "Tradita", che vedrà la partecipazione strao...-->continua

20/03/2026 - Ambiente, Laghi: «Una riserva naturale per Castrovillari»

«Ho nuovamente presentato in Consiglio Regionale la proposta di legge per l'istituzione della "Riserva naturale regionale Fascia pedemontana - Lande parasteppiche di Castrovillari". Proposta che dopo essere stata approvata – all’unanimità – dalla Commissione d...-->continua

20/03/2026 - Catanzaro, sequestro da 2,4 milioni: indagate tre aziende e dirigenti per presunta truffa sulle protesi acustiche

Un’importante operazione della Guardia di Finanza di Lamezia Terme ha portato al sequestro preventivo di tre aziende del settore audioprotesico per un valore complessivo di 2,4 milioni di euro. Le società coinvolte — “Acustica Lamezia”, “Otoacustica Sud srl” e...-->continua

20/03/2026 - Martina Franca, controlli dei Carabinieri: sospese due attività per lavoro “in nero” e violazioni sulla sicurezza

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Martina Franca, con il coordinamento del Comando Provinciale di Taranto, hanno condotto un servizio ad “alto impatto” finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati e alla verifica del rispetto delle no...-->continua

20/03/2026 - Bari, maxi sequestro di 60 kg di droga: arrestati uomo e donna nel quartiere Libertà

Un blitz dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Bari ha portato al sequestro di 60 kg di droga e all’arresto di due persone, un uomo di 35 anni e una donna di 57. L’operazione, condotta nel quartiere Libertà, ha smantellato una vera e propria attività di ...-->continua

20/03/2026 - Ghiacciai e Diritti Umani: educare alla memoria del clima tra scienza, etica e responsabilità collettiva

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, nel solco della riflessione internazionale promossa dalla risoluzione A/C.2/77/L.17/Rev.1, intende restituire alla Giornata Mondiale dei Ghiacciai (21 marzo) una densità culturale e civile ...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/03/2026 - Carburanti e gas alle stelle: famiglie, imprese e agricoltura sotto pressione per i rincari energetici
21/03/2026 - Rotonda: donna truffata col trucco del conto corrente a rischio
21/03/2026 - Viggiano, assemblea Cia-Val d’Agri: giovani protagonisti e rilancio dell’agricoltura sostenibile
21/03/2026 - Scanzano Jonico, rissa in casa colonica: quattro feriti

SPORT BASILICATA

21/03/2026 - La Rinascita Lagonegro di scena a Macerata, penultimo miglio della regular season
20/03/2026 - Potenza, De Giorgio: ''A Trapani gara difficile, spazio al turnover''
20/03/2026 - Domani prende il via la 28ª giornata della Serie D
20/03/2026 - Conto alla rovescia, mancano 100 giorni al MiniBasket in Piazza 2026

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo