HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Museo della II Guerra Mondiale di Manduria: aperture regolari da sabato

25/07/2019

Passaggio di consegne per il Museo civico della Seconda Guerra Mondiale tra Gal Terre del Primitivo e cordata Cuore Messapico, vincitrice di un bando per l’affidamento del polo museale archeologico di Manduria. Durante un incontro informale, lo scambio simbolico tra i presidenti Dario Daggiano e Angela Greco. Con loro anche Loredana Ingrosso: vicepresidente della Cooperativa Spirito Salentino, sarà la referente del museo. A partire da sabato 27 luglio, apertura tutti i giorni (dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20) con possibilità di visite guidate.
Dopo la piena operatività del Parco Archeologico delle Mura Messapiche, altro tassello del polo museale è, appunto, lo spazio espositivo al primo piano di via Ludovico Omodei 28 che sarà ora gestito dal gruppo aggiudicatario della convenzione con il Comune. Sino a questo momento, è stato il Gal- che in quella struttura ha anche sede- a custodirlo e aprirlo, su richiesta. Dal 29 marzo 2018, data d’inaugurazione, ad oggi sono stati oltre duemila i visitatori, a cui aggiungere circa un migliaio di studenti di tutte le età che hanno frequentato le sale espositive, in particolare in occasione della Settimana della Memoria. Sono questi i numeri del Museo, che si punta ad incentivare attraverso attività specifiche, un’apertura prolungata e la messa in rete con altre realtà. Al suo interno, cimeli della II guerra mondiale, materiale fotografico, la testimonianza di tanti manduriani partiti per la I guerra e la storia dell’eroe Cosimo Moccia, insignito della medaglia al valore militare.
«Come Gal- spiega il presidente Dario Daggiano- sino a questo momento abbiamo garantito la semplice fruizione, dando piena disponibilità al Comune che ci aveva consegnato le chiavi in via temporanea. Adesso il Museo potrà essere inserito in un circuito di offerta turistica più strutturata che questo territorio aspettava da tempo e che ci coglie preparati già in questa estate 2019. Sono certo che questi operatori, impegnati da anni nel settore, lavoreranno bene e nell’interesse di tutti. Noi saremo al loro fianco».
Ed è Angela Greco ad annunciare le novità a partire dal fine settimana. «Dopo l’affidamento ufficiale, siamo pronti a partire anche con il Museo Civico che, insieme a quello dei Messapi e al Parco, sarà destinatario di visite guidate, laboratori, eventi. Abbiamo previsto un contributo di ingresso, per autofinanziamento, di 2 euro. A parte, è possibile prenotare la visita guidata della durata di 45 minuti al costo aggiuntivo di 5 euro. Vale la pena venirci a trovare». Per gli orari dei tour e tutte le informazioni si può consultare, a partire da sabato, il sito www.museocivicomanduria.it. Tel: 349.4575172.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
12/12/2025 - Truffe digitali in crescita: 559 milioni sottratti in tre anni, Lombardia e Sicilia le più colpite

Negli ultimi tre anni le truffe digitali in Italia hanno registrato una crescita preoccupante, raggiungendo nel periodo 2022-2024 un ammontare complessivo di 559,4 milioni di euro sottratti tramite frodi online e informatiche. Secondo la ricerca Fabi presentata a Bergamo, le...-->continua

12/12/2025 - Incidente nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano, morto un operaio

ncidente mortale sul lavoro nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano in Campania: secondo primi accertamenti della Polizia di Stato un operaio di 63 anni sarebbe deceduto sul colpo a seguito dell'impatto con un mezzo industriale in movimento all'interno...-->continua

12/12/2025 - Satelliti italiani al servizio dell’ambiente: accordo per monitorare Taranto e Terra dei Fuochi

Oggi è stato siglato a Palazzo Chigi un accordo quadro tra l’Agenzia spaziale italiana e i commissari straordinari per le bonifiche di Taranto e della Terra dei Fuochi, con l’obiettivo di monitorare le aree a più alta criticità ambientale grazie alle tecnologi...-->continua

12/12/2025 - La sua auto si scontra con un camion, muore una 34enne nel Foggiano

Una donna di 34 anni è morta in un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio in località San Nazario, lungo la provinciale 38 per Apricena, in provincia di Foggia.

La vittima era alla guida della sua auto che, per cause da accertare, si è scontrat...-->continua

12/12/2025 - Furto da 70mila euro: la Polizia Stradale recupera gioielli e accessori di lusso

Un furto di lusso si è concluso con un lieto fine grazie alla Polizia Stradale di Bari: oltre 70mila euro di merce rubata sono stati recuperati e restituiti alla legittima proprietaria. Tra gli oggetti sottratti, accessori e gioielli di marchi prestigiosi appa...-->continua

11/12/2025 - Statale 655, rapina a furgone blindato della Cosmopol

Un furgone portavalori della Cosmopol di Avellino è stato assaltato oggi pomeriggio lungo la statale 655 verso Candela (Foggia) da un commando armato. I banditi, probabilmente otto, hanno affiancato il blindato con due auto, costringendolo a fermarsi sulla cor...-->continua

11/12/2025 - San Nicola Arcella, sequestrato allevamento abusivo di cani

Un allevamento abusivo di cani è stato scoperto dai carabinieri Forestali di Scalea a Pisciotta, nel Comune di San Nicola Arcella (Cosenza). Nel corso del controllo sono stati sequestrati numerosi box contenenti 23 cani, in gran parte Pointer Inglese, realizza...-->continua


CRONACA BASILICATA

12/12/2025 - Pollino, pubblicato il bando per i contributi allo sgombero neve 2025/2026
12/12/2025 - Un gesto di cura e memoria: l’Hospice pediatrico di Lauria celebra il lascito del dottor Orofino
12/12/2025 - Tribunale del malato alle Istituzioni: ‘un nuovo medico per Lagonegro e Rivello’
11/12/2025 - Incidente stradale a Pignola, muore un cinquantenne. Grave il figlio di 9 anni

SPORT BASILICATA

12/12/2025 - Pielle Matera: trasferta ad Altamura per la 10° giornata di DR1 Puglia
12/12/2025 - Tricarico, Marasciulo e Marolla pronti a guidare la squadra
12/12/2025 - Pm Gruppo Macchia Potenza pronta a sfidare Pontecagnano nel recupero del girone B
11/12/2025 - Campioni Oltre i Limiti, Padula e CIP celebrano atleti paralimpici

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo