|
|
| Iron Kids: incoronati a Palo del Colle i baby campioni |
|---|
2/07/2019 | Il caldo l’ha fatta da padrone a Palo del Colle, ma per misurare l’entusiasmo dei più piccoli non sarebbe bastato nemmeno un termometro per le alte temperature. In fondo per la finale dell’Iron Kids gli animi erano alle stelle, caricati a molla dalla lunga attesa e dall’intermezzo della rassegna nazionale di Matera-Metaponto. Domenica 30 giugno, nello scenario polveroso e assolato di Masseria Vero in località Monte Paolo di Palo del Colle, il team Bike Revolution (sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana) ha messo in piedi la quarta tappa del circuito-vivaio nato per gemmazione dall’Iron Bike dei grandi.
Ruvo di Puglia, Corato, Bisceglie e Palo del Colle. 4 città tra Bari e BAT per un circuito che ha coinvolto complessivamente 380 piccoli ciclisti di età compresa tra i 6 anni (promozionale) e 12 anni (categoria G6) e che a Palo hanno vissuto l’ultima tappa su un circuito di 550 metri da ripetere più volte a seconda delle categorie in gara, altimetricamente piatto ma caratterizzato da un’area tecnica (percorribile a scelta solo per le categorie G4, G5 e G6) prima di assegnare le ambitissime maglie di leader per i migliori del circuito, azzurre per i maschietti e fucsia per le femminucce.
LE CLASSIFICHE DI MASSERIA VERO – Anche se a distanza di due mesi esatti dall’ultima prova disputata, si è corso infatti il 1 maggio al Bike Park di Bisceglie, le forze in campo si sono dimostrate grossomodo le stesse, con qualche piacevole sorpresa frutto della preparazione per il Meeting Nazionale. Sofia Karol Fracchiolla (Avis Bike Ruvo) si è confermata la migliore delle G1, insieme con il collega maschietto Lorenzo Gonnella (Scuola di Ciclismo Ludobike); scenario simile tra la compagine della G2, che ha visto riconfermarsi in testa Oscar Carrer (Team Eurobike Corato) e Sofia Pagano (Avis Bike Ruvo).
Nella categoria intermedia dei G3 è ancora un volto noto a dare spettacolo sul veloce tracciato Palese: Gabriele Lanotte (Ludobike Bisceglie) ha messo in fila i colleghi e a breve distanza lo stesso ha fatto Noemi Fracchiolla (Avis Bike Ruvo) con le colleghe. Francesco Dell’Olio si riconferma leader dei G4, con Vanessa Volturno (New Bike Andria) che non le manda a dire tra le ragazze.
Tra i più grandicelli della G5 bellissima gara di Giuseppe Bassi (Team Eurobike) insieme con la compagna di squadra Mirella Piarulli, bravi a regolare la batteria più numerosa di giornata con 30 piccoli atleti al via. Elevato tasso tecnico e velocità per la G6, in procinto di passare alla categoria esordienti dal 1 gennaio del prossimo anno: è Dario Cammisa (Spes Alberobello), con una splendida gara sempre all’attacco a rompere il dominio Eurobike di Silvio Carrer, maggiormente colpito dal gran caldo. Giusy Caprio (Talent Bike) festeggia invece la sua prima vittoria in una gara dell’Iron Kids. La categoria G6 ha ricevuto l’onore di essere premiata dall’ex corridore professionista di Alberobello Leonardo Piepoli, il “Trullo Volante”.
Tutti i vincitori di tappa dalla categoria G1 alla G5 sono anche risultati i vincitori del circuito e hanno vestito l’ambita maglia di leader. Per i più grandicelli della G6, invece, la maglia è stata ad appannaggio di Silvio Carrer e di Federica Lopopolo.
La classifica di società - vince Bisceglie
QUINDICI I TEAM COMPLESSIVI, LUDOBIKE IL MIGLIORE – La grande festa dell’Iron Kids ha messo nel ricco bagaglio di partecipazioni ben 15 società, giunte non solo dalla Puglia, ma anche dalle regioni limitrofe e anche dal Veneto, grazie alla vicinanza temporale del meeting nazionale di Matera-Metaponto. Sarà la Scuola di Ciclismo Ludobike Bisceglie a cucirsi sul petto lo scudetto Iron Kids per la stagione 2020: il sodalizio biscegliese diretto da Piero Loconsolo ha infatti concluso le quattro tappe in testa alla classifica generale.
Scuola di ciclismo Ludobike Bisceglie (323 punti)
Avis Bike Ruvo (188 punti)
Spes Alberobello (153 punti)
Team Bike Revolution Palo del Colle (123 punti)
Team Eurobike Corato (117 punti)
Scuola di ciclismo Franco Ballerini – Bari (50 punti)
New Bike Andria (26 punti)
Polisportiva Gaetano Cavallaro (22 punti)
Andria Bike (22 punti)
Talent Bike (18 punti)
Velosprint Barletta (15 punti)
Special Bike Cross Country (10 punti)
Ciclo Team Matera Sassi (5 punti)
Hellas Monteforte di Verona (2 punti)
Cicli Biringhello (1 punto)
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
19/11/2025 - Legge sul consenso. Amnesty Italia: “Passo storico,Senato faccia la sua parte'
La Camera ha approvato all’unanimità la proposta di legge C. 1693-A, che modifica l’art 609-bis del codice penale introducendo in modo esplicito il consenso libero e attuale come elemento centrale per il reato di violenza sessuale. Si tratta di un risultato
atteso da an...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Grégoire Poupard nominato Amministratore Delegato di TotalEnergies
Grégoire Poupard è il nuovo amministratore delegato di TotalEnergies EP Italia e Country Chair Italia. Poupard porta con sé un’esperienza ultraventennale nel settore dell’energia, con una carriera costruita tra ruoli di responsabilità in ambito operativo e str...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - UNICEF su Giornata mondiale infanzia
“Vogliamo dedicare la Giornata mondiale dell’infanzia (20 novembre) al Diritto al Gioco, sancito dall'articolo 31 della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, approvata 36 anni fa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Questo diritto non è garantito ...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Sapori, tesori e tour del borgo sabato 22 novembre a Deliceto
Venerdì 21 novembre sarà la Giornata Nazionale degli Alberi. Deliceto, che nel proprio gonfalone come simbolo ha un leccio, una quercia sempreverde tipica della macchia mediterranea, celebrerà la particolare ricorrenza dedicata agli alberi sabato 22 novembre....-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Prime Giornate di Cinema Kazako a Roma: tre giorni per scoprire il cinema e la cultura del Kazakistan
La prima edizione delle Giornate di Cinema Kazako porta a Roma, per la prima volta in forma organica, uno sguardo diretto sulla cinematografia del Kazakistan, un Paese centrale nello scenario dell’Asia centrale e forte di una tradizione culturale che merita di...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - A Trebisacce la parrocchia Carlo Acutis inaugura una mostra sulla vita del giovane santo
Cosenza. Un vero e proprio evento di sovrabbondanza di grazia che comunica come l’incontro con Cristo diviene Speranza e centro della vita.
A Trebisacce, sull'alto ionio cosentino, la parrocchia Santi Vincenzo Ferrer e San Carlo Acutis, guidata da don Fra...-->continua |
|
|
|
19/11/2025 - Ex Ilva, Spera (Ugl Metalmeccanici): ''Il piano industriale non si sblocca, il Governo agisca con determinazione''
“Si è svolto a Palazzo Chigi, un incontro successivo alla sospensiva della settimana scorsa. Durante il confronto sono emersi nuovi elementi rispetto all’incontro precedente: il primo riguarda l’interessamento di un nuovo operatore extra-UE; il secondo riguard...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|