|
|
| “Città di Airola”, Izzo rilancia per il 2020 |
|---|
31/05/2019 | Con la serata-concerto di domenica scorsa, 26 maggio, è andata in archivio l’undicesima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall’Accademia “Mille e una Nota”, in partnership con il Teatro di San Carlo di Napoli e con il patrocinio di Comune di Airola, Rotary Club Valle Caudina, Inner Wheel Italia e Fondazione Onlus Angelo Affinita.
All’interno del Teatro Comunale di Airola, si sono esibiti domenica sera i talenti selezionati dalle Commissioni delle sei sezioni (Solisti, Juniores, Musica da Camera e Quattro mani, Musica Jazz e Musica Moderna, Scuole Elementari, Medie e Licei a Indirizzo Musicale, Coro e Scuole di Musica non Statali) in cui è articolata la competizione.
Il concerto si è aperto con le tre cantanti liriche, Maria Ferraro (che ha eseguito l’aria Sì, mi chiamano Mimì dalla Boheme di Puccini), Artemisa Repa (da Roberto Devereux di Donizetti E Sara?... Vivi ingrato) e Venera Protasova (dal Rigoletto di Verdi Caro nome), premiate rispettivamente con terzo, secondo e primo posto per il Premio “Angelo Affinita” (con relative borse di studio e possibilità di esibirsi in un’opera al San Carlo).
Successivamente hanno deliziato i presenti al Teatro Comunale di Airola il contrabbassista Eduardo Marino (Sonata n° 5, II tempo, di Vivaldi), il quartetto d’archi Kaleidos (Daniele Dalpiaz, Maria Salvatori, Simona Collu, Wenxiao Zou, che hanno suonato di Beethoven Op. 18 n° 6 , I movimento), il duo composto dal violoncellista Angelo Federico e dal pianista Fabio Gattabria (da Mendelssohn Cello sonata n°2 Op. 58 , III tempo), il trombettista Davide Battista (di Haydn Concerto in E b magg. I Movimento), i sassofonisti Aurora Rollo (di Iturralde Pequena Czarda) e Piergiorgio Muserra (di Geromet Opacity).
È stata quindi la volta dei musicisti protagonisti della sezione “Giovani pianisti”: Camilla Stimolo (Valzer in La minore di Chopin), Luca Pagliarulo (Doctorgradus ad Parnasum da Children’s Corner di Debussy), Gisem Kardal (Studio Op.4 n° 1 di Szymanowski) e Michelangelo Salamone (Studio Op. 42 n° 3 di Scrjabin).
Il piatto forte della serata è stato, ovviamente, riservato ai pianisti vincitori del Premio di Interpretazione Pianistica “Francesco Moscato”, che ha visto in gara ben ventisette talenti del pianismo mondiale provenienti da Inghilterra, Stati Uniti, Russia, Ucraina, Georgia, Svizzera, Cina, Giappone e naturalmente Italia.
La terza classificata Tetiana Shafran ha eseguito Studio n° 3 La Campanella di Liszt-Paganini, seguita da Kyosuke Miyano, secondo posto, interprete di Etude Op. 10 n° 4 di Chopin. Gran finale con i due vincitori dell’undicesima edizione del “Moscato”, che si sono divisi non solo la borsa di studio relativa, ma anche la possibilità di esibirsi in due stagioni concertistiche: si tratta della svizzera Eka Bokuchava, che ha suonato di Chopin Etude Op. 10 n° 12, e dell’italiano Giulio De Padova, che ha eseguito di Rachmaninoff Momenti musicali Op. 16.
Al termine della serata il sindaco di Airola, Michele Napoletano, ha voluto ribadire l’importanza del “Città di Airola” per il tessuto socioculturale del territorio: “Airola è cresciuta moltissimo grazie a questo Concorso, si è aperta a rapporti culturali con il mondo e soprattutto è diventata un punto di riferimento per giovani musicisti provenienti da ogni dove. Ora è arrivato il momento che anche le istituzioni facciano di più, insieme al Maestro Izzo e all’accademia “Mille e una nota” per garantire un ulteriore salto di qualità alla manifestazione. Bisogna stare vicino a questa competizione”.
Il bilancio della fondatrice e direttrice artistica del “Città di Airola” è lusinghiero, ma Anna Izzo già guarda in avanti: “Diamo appuntamento a tutti per l’edizione 2020. Ma prima intendo ringraziare gli straordinari giurati, tra cui alcuni direttori d’orchestra, docenti di Conservatori e Accademie, concertisti internazionali, il Teatro di San Carlo, tutto lo staff e l’Amministrazione Comunale per il contributo offerto alla manifestazione. I numeri – 2mila partecipanti, 12mila euro in palio, talenti provenienti da tutto il mondo – sono dalla nostra parte, ma vogliamo migliorare ancora. Ci impegneremo ancora di più per innalzare ulteriormente la qualità di questo evento”.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
11/05/2026 - Carovita, l’allarme del CNDDU: ''Docenti fuorisede sempre più in difficoltà''
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime forte preoccupazione per i dati diffusi da CNA e CGIA di Mestre relativi all’ennesima impennata del costo della vita che, secondo le stime, potrebbe gravare sulle famiglie italiane fino a 1.300 eur...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano, ''Il silenzio degli altri'' vince il Premio Urban Vision Group
Si conclude la 19. edizione de La Nueva Ola - Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano di Roma, appuntamento di riferimento in Italia per il nuovo cinema iberoamericano, diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, che dal 6 al 10 maggio ha animato...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Sinergia fra Soprintendenza, Università e comuni per il sito di Montecorvino
Saranno illustrati oggi, lunedì 11 maggio, gli interventi di messa in sicurezza sismica della Torre di Montecorvino, simbolo storico e culturale dei Monti Dauni. La conferenza si terrà a partire dalle 10.30 nel Palazzo Ducale di Pietramontecorvino, nell’ambito...-->continua |
|
|
|
|
10/05/2026 - Salerno, città della sicurezza: oltre 2700 studenti in campo per ''Non fare lo sbronzo''
Si avvia verso un finale da record la terza edizione di “Non fare lo sbronzo: protegge la vita, l’ambiente, la città” e il debutto assoluto di “Non fare lo sbronzo Kids: proteggi la vita-gioca, impara a agisci!”. Da lunedì 11 maggio 2 0 26 il capoluogo salern...-->continua |
|
|
|
|
10/05/2026 - Omicidio a Taranto in piazza Fontana: indagini su un gruppo di giovanissimi, vittima un bracciante maliano
TARANTO – Si stringe attorno a un gruppo di almeno cinque giovani, tra cui anche minorenni, il cerchio investigativo sull’omicidio di Sacko Bakari, 35 anni, originario del Mali, ucciso all’alba di ieri in piazza Fontana.
Secondo le prime ricostruzioni...-->continua |
|
|
|
|
10/05/2026 - Liste d’attesa in sanità Puglia: oltre 87mila prestazioni anticipate e 164mila cittadini coinvolti nel piano di recupero
Al termine della tredicesima settimana di monitoraggio del piano sperimentale per il recupero delle liste d’attesa in sanità, sono 164.930 le persone complessivamente contattate nell’ambito dei piani aziendali di recupero delle prestazioni prenotate. I recall ...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - La Ciclovia dei Parchi continua a crescere: 20mila visitatori in più in un anno
Oltre 3 milioni di visualizzazioni a livello globale e una crescita degli utenti attivi che nel 2025 sfiora le 20.000 unità, con un incremento del +31% rispetto all’anno precedente: sono questi i numeri che certificano il successo della Ciclovia dei Parchi del...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|