HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Coppa Italia: un grande Francavilla pareggia ad Ancona nella semifinale d'andata

7/01/2026



Prova di spessore e carattere del Francavilla che, allo Stadio del Conero, pareggia 1-1 con l'Ancona nella semifinale d'andata di Coppa Italia, rimandando ogni discorso sulla qualificazione alla gara di ritorno in programma fra due settimane al Fittipaldi. Succede tutto nella ripresa. Esposito illude i lucani, Kouko impatta subito dopo dal dischetto.
I dorici partono decisi e Attasi prova a rendersi pericoloso dopo nemmeno 30 secondi, sfera che sorvola la traversa. Al 4’ la risposta di Visconti, il suo destro su punizione finisce alto. L’iniziativa è dei padroni di casa. Al 12’ è Calisto a mancare di poco il bersaglio. Un minuto dopo Kouko si libera al tiro dal limite e Grisendi è bravissimo a deviare il pallone quel tanto che basta per mandarlo sulla parte alta della traversa e poi in angolo. Al quarto d’ora, punizione velenosa di Miola che attraversa tutta l’area e viene deviata. A metà frazione, dopo un’azione insistita sulla sinistra, tentativo di Pecci bloccato a terra da Grisendi.
La formazione localce continua a rimanere in proiezione offensiva e, al 29’, Grisendi è miracoloso in uscita a tu per tu con Attasi.
Negli ultimi 10’ i padroni di casa calano, il match diventa più equilibrato ed, allo scadere, dopo un errore della retroguardia, Da Silva arriva alla conclusione ma calcia debolmente e si va all’intervallo in parità.
Si riprende senza cambi: il primo tentativo, al 3’, di Ceccarelli con uno spiovente che esce sul fondo. Nel secondo tempo le squadre si allungano e ne beneficia lo spettacolo: l’Ancona seguita a spingere ma è meno arrembante, mentre, gli ospiti, sono più intraprendenti. Al 13’ Da Silva va via in campo aperto e prova a servire l’accorrente Visconti che non riesce a far male. Poco dopo tiro cross di Musumeci, sul quale Mengucci è indeciso e mette in angolo.
Al 18’, su rimessa laterale lunga di Pecci, la difesa rossoblu si fa trovare impreparata ed il neo entrato Zini arriva a centimetri dal tap-in. Al 28’ Grisendi è ancora bravo a sventare un cross di Pecci.
Marziale manda in campo Esposito e, poco dopo la mezz’ora, l’attaccante suggerisce il corridoio a Musumeci e, in diagonale, la mette all’incrocio portando in vantaggio i suoi. Ma, nemmeno il tempo di gioire che, su cross da calcio piazzato dalla destra al 34’, l’arbitro sanziona con il rigore un intervento di Martellota: della battuta si incarica Kouko che va a segno.
Il Francavilla non si scompone ed al 40’ lo stesso Esposito cerca in area Da Silva, che non ci arriva per un nulla. Sull’altro fronte, al 43’, su rasoiata dalla destra di Zini, Grisendi è ancora provvidenziale e finisce 1-1.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

8/01/2026 - Potenza, escavatore dato alle fiamme nel cantiere dell’ex palazzetto Coni
8/01/2026 - Carabinieri arrestano 35enne con eroina e cocaina
8/01/2026 - Controlli rafforzati sui fuochi d’artificio: sospese due licenze nel Potentino
7/01/2026 - Francesco D'Onofrio: ''dopo le fiamme a Roma il pensiero è ai ragazzi di Crans Montana''

SPORT

8/01/2026 - Il Corleto Perticara conquista la Coppa Italia di Promozione ‘Mauro Tartaglia
8/01/2026 - Verso Rinascita Lagonegro-Tinet Prata di Pordenone: il punto sulla preparazione
7/01/2026 - Coppa Italia: un grande Francavilla pareggia ad Ancona nella semifinale d'andata
6/01/2026 - Serie D: torna la Coppa Italia, il 7 gennaio le semifinali d'andata

Sommario Cronaca                        Sommario Sport








    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo