HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Inaugurato il Museo del Pane di Altamura

18/05/2019

“Riscopriamo la centralità del lavoro attraverso il pane. Il pane è fondamentale. E allora dobbiamo rivolgere un applauso a un bambino di 11 anni, un garzone che aveva voglia di fare, Vito FORTE. A volte chi vede un’azienda di successo pensa che sia tutta magia. Invece dietro c’è una storia di famiglia, di collaboratori, di persone, di sacrifici e di impegno.” Con queste parole il presidente di Confindustria Francesco Boccia ha inaugurato ieri il Museo del Pane di Vito Forte di Altamura in provincia di Bari, il cui centro storico è stato “vestito” a festa per accogliere importanti personalità delle istituzioni, del mondo politico, imprenditoriale, scientifico e culturale.
La festa ha coinvolto l’intera città, come nelle intenzioni dell’azienda, che ha partecipato in massa all’inaugurazione del museo allestito all’interno di “u furn della chijsa rann” (il forno della chiesa grande), l’antico forno medievale nel quale ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della panificazione Vito Forte.
Soddisfazione nelle parole dell’amministratore delegato della Oropan Spa, Lucia Forte che, prima del taglio del nastro, ha voluto condividere e offrire “un viaggio culturale che parte da questo forno, molto suggestivo e che abbiamo voluto trasformare in un contenitore culturale capace di narrare la storia di una tradizione, quella del pane, ma anche la storia imprenditoriale di Vito Forte, che con Oropan è diventato uno dei custodi della tradizione.”
Durante la cerimonia è intervenuta anche la sindaca Rosa Melodia che si è detta “emozionata perché questo è un momento di comunione della nostra cittadinanza. Il Museo del Pane di Vito Forte rappresenta la realizzazione di un sogno. Non possiamo che rendere omaggio a questa storia nella speranza che possa ripetersi per altri giovani altamurani”
Alla cerimonia è intervenuto, oltre al Presidente di Confindustria Francesco Boccia, anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che ha salutato e ringraziato la città di Altamura e gli altamurani ai quali ha detto “Siamo orgogliosi di voi, di quello che riuscite a fare e del modo con cui riuscite a portate la Puglia nel Mondo.” Rivolgendosi poi a Vito Forte ha continuato, “caro Vito, non potevo mancare perché quando tanti sacrifici, tanta creatività si esprimono, come tu hai saputo fare assieme alla tua famiglia, in un’impresa così importante, il territorio ti deve dire grazie.”
Il vescovo della diocesi di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti, mons. Giovanni Ricchiuti ha benedetto il Museo del Pane che rappresenta “un’importante riflessione sul passato, ma anche di progettazione del futuro. E’ una bella storia quella del pane. Ed è una bellissima storia quella del pane quando va condiviso. Oggi inauguriamo il Museo del Pane, all’ombra del Museo della Cattedrale. La parola museo significa luogo delle muse, sacro. E dove c’è la storia dell’umanità non può non esserci la storia della sacralità.”
La festa è durata fino a mezzanotte ed è stata allietata da musica e spettacoli, incentrati sul pane e sulla storia di Vito Forte, che si sono sviluppati nella zona del centro storico in prossimità del Museo e della Cattedrale, all’ombra della quale è iniziata l’avventura imprenditoriale di un emozionato Vito Forte che ieri è tornato bambino: “Oggi mi sembra di rivivere quel sogno di 50 anni fa. Ho sognato tanto questo momento, ed oggi, lo sto rivivendo.”

Il Museo del Pane di Vito Forte
Dall’interno di uno dei forni medioevali più antichi del Trecento, presenti in Altamura, a pochi passi dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, dove nel 1956 ebbe origine una parte importante della storia del Pane di Altamura D.O.P., attraverso la tenacia, il metodo e il “sapere fare” del garzone, allora tredicenne, Vito Forte, sarà possibile esplorare “l’universo del Pane”. All’interno del museo si ammirerano un archivio fatto di reperti di utensileria, strumenti di lavoro, custoditi e conservati, nel corso degli anni, da parte della OROPAN S.p.A. e varie tipologie di grani, farine e forme di pane. Il tutto narrato di pari passo con l’evoluzione dell’azienda-madre sino ai giorni nostri, in un percorso sensoriale e multimediale realizzato mediante installazioni di Exhibition Design e suddiviso in nodi spaziali e tecnologici, corrispondenti ai diversi ambienti del museo, usando tecnologie più avanzate come videomapping, video documentari, video teaser, mini documentari e parallax.
Quel forno, ubicato a pochi passi dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, che prendeva appunto il nome di “Antico Forno Forte”, rappresenterà un’istituzione permanente per il territorio e per il patrimonio altamurano, a servizio della collettività e dell’interesse culturale ed enogastronomico che un prodotto semplice, come il pane, può suscitare.

OROPAN S.p.A. è azienda riconosciuta in tutto il mondo per aver saputo legare la tradizione e l’innovazione nel settore dei prodotti da forno, tipici e distintivi della sua terra di origine, Altamura: cultori della sana ed equilibrata alimentazione. É stata scelta dalla Fondazione NIAF, a rappresentare, a Washington, con il suo pane, la Puglia e i 20 milioni di italo-americani, residenti negli Usa. Recentemente, OROPAN S.p.A. è risultata vincitrice della X Edizione del “Premio Imprese per Innovazione” di Confindustria e del “Premio dei Premi 2018”, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, su mandato del Presidente della Repubblica e dalla Fondazione COTEC, consegnato presso il Senato della Repubblica dalla Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati: “per aver saputo coniugare le conoscenze tradizionali legate alla produzione del pane, con le esigenze di ricerca e innovazione di nuovi processi produttivi per aprirsi al mercato globale”.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
25/12/2025 - Bari, muore a Natale Pietro, clochard appassionato di lettura e poesia

Bari piange Pietro, clochard che avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio, trovato senza vita a Natale in piazza Cesare Battisti a causa di un malore. L’associazione volontariato Incontra ricorda il gesto quotidiano di solidarietà: la vigilia, l’unità di strada gli a...-->continua

25/12/2025 - San Ferdinando di Puglia, incidente nella notte di Natale: muore 18enne, due feriti gravi

Tragedia a San Ferdinando di Puglia: un 18enne, Giuseppe Di Stasi, è morto in un incidente stradale avvenuto intorno alle 5 del mattino. Altre due persone, suoi coetanei, sono ricoverate al policlinico di Foggia con traumi gravi. I tre stavano tornando da Orta...-->continua

25/12/2025 - Notte di incendi a Lecce e provincia: furgoni e auto distrutti, una persona intossicata

Mattina di allarme a Lecce e provincia a causa di due distinti incendi che hanno distrutto veicoli e provocato danni a edifici. All’alba, a Lecce, due furgoni Fiat Daily sono stati completamente avvolti dalle fiamme. I Vigili del fuoco sono intervenuti prontam...-->continua

25/12/2025 - Cade da un muro a Licusati, donna grave trasferita in elisoccorso il giorno di Natale

Momenti di paura nella mattinata di Natale a Licusati, frazione del Comune di Camerota, dove una donna di circa 50 anni è rimasta gravemente ferita dopo una caduta accidentale. Secondo una prima ricostruzione, la donna sarebbe precipitata da un muro alto circa...-->continua

25/12/2025 - Papa Leone: ''La pace nasce dalla responsabilità'', appello per Europa e Ucraina nel messaggio di Natale

Nel Messaggio natalizio Urbi et Orbi, papa Leone ha affidato al “Principe della Pace” l’Europa, chiedendo unità, solidarietà e fedeltà alle radici cristiane, e ha rivolto un appello accorato per l’Ucraina affinché tacciano le armi e si apra un dialogo sincero....-->continua

25/12/2025 - Milano, anziana di 85 anni salvata dai carabinieri mentre tenta di togliersi la vita

Attimi di paura ieri pomeriggio a Milano, dove un’anziana di 85 anni è stata salvata dai carabinieri mentre si trovava in bilico su una finestra al sesto piano di uno stabile in via della Sila. L’allarme è scattato con una chiamata al 112 che segnalava la donn...-->continua

24/12/2025 - Arrestato Ciro Andolfi, è uno dei 100 latitanti più pericolosi

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli hanno arrestato Ciro Andolfi, 46 anni, latitante dal 2022 e inserito tra i 100 più pericolosi del ministero dell’Interno. Destinatario di un ordine di carcerazione per 8 anni, 3 mesi e 10 giorni per associazione...-->continua


CRONACA BASILICATA

25/12/2025 - Infarto a 104 anni, angioplastica salvavita al San Carlo nella notte di Natale
24/12/2025 - Tragico incidente sulla Statale Alemagna: investito e ucciso un 63enne originario di Matera
24/12/2025 - Prodotti non sicuri: maxi sequestro delle Fiamme Gialle a Potenza in vista del Natale
23/12/2025 - Potenza pronta per le feste e il passaggio della Fiamma Olimpica: piano sicurezza potenziato

SPORT BASILICATA

25/12/2025 - Maria Sole Ferrieri Caputi è la miglior arbitro donna al mondo
24/12/2025 - Il Corleto Perticara rinforza la difesa con il giovane Domenico Illiano
23/12/2025 - Francavilla, Lazic: ‘Ancora tanta strada da fare'
23/12/2025 - Ferrandina, il presidente Pepe: ‘Continueremo a portare avanti il sogno’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo