HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Milano. ''Colpo di scena'' di Buccirosso al Teatro Manzoni

11/05/2019

Si chiude, nel migliore dei modi, la stagione del Teatro Manzoni di Milano, con una variante, però, rispetto al tabellone programmato. Doveva andare in scena, infatti, "Il pomo della discordia", con Maria Nazionale, come protagonista femminile, ma per motivi di famiglia, l'attrice ha dovuto abbandonare la compagnia. Avrebbe potuto essere sostituita, in fretta e furia, da un'altra brava attrice, ma non ci sarebbe stato il tempo necessario per le prove, per offrire uno spettacolo degno di un pubblico affezionato, meritevole del meglio, come ha sottolineato l'autore..
Carlo Buccirosso, allora, ha preferito cambiare del tutto titolo e programmazione, per presentarsi a Milano "senza inganni", con un "Colpo di scena" , una commedia tutta nuova che, diciamolo con piacere, ha incontrato il favore del pubblico, a giudicare dagli applausi spontanei , che hanno sottolineato con frequenza, le scene sul palco. Contento Buccirosso che temeva il peggio.
Uno come lui, in questo caso nella veste anche di scrittore e regista, non poteva deludere la piazza di Milano, che lo ha atteso con piacere.
Hanno recitato, tanto per sbrigare subito la parte tecnica dell'articolo, GINO MONTELEONE, GENNARO SILVESTRO, PEPPE MIALE, MONICA ASSANTE DI TATISSO, ELVIRA ZINGONE, GIORDANO BASSETTI, FIORELLA ZULLO, MATTEO TUGNOLI, ROBERTA GESUÈ.
Le scene sono di  GILDA CERULLO E RENATO LORI, con musiche di PAOLA PETRELLA, i costumi di ZAIRA DE VINCENTIIS e disegno e luci di FRANCESCO ADINOLFI. Bravi tutti , per l'impegno e la passione.
" Colpo di scena" ha sorpreso sia per la trama, sia per la regia e le scene. E' una commedia poliziesca , con spunti da thriller, sicuramente tra le più divertenti del suo repertorio, Non è banale, come si potrebbe pensare ,ma , al contrario, è lo specchio fedele di temi di grande attualità, come la violenza sulle donne e la recidività dei reati, per dirne solo un paio, che, per la serietà, vengono trattati con rispetto e sincerità e con la giusta ironia, che suscita la risata e stimola anche la riflessione.
La vicenda si sviluppa, inizialmente, in un commissariato di provincia e poi si sposta, con un rapido cambio di scena a vista, in una suntuosa casa di montagna, con l’integerrimo vice questore Piscitelli, caparbio e deciso paladino della giustizia, che deve tenere a bada il suo anziano genitore ,affetto da Alzheimer, la sua badante rumena, ispettori, sovrintendenti ed agenti di polizia, il carnefice e la sua vittima predestinata, che agiscono poco in sintonia con il vice questore, che, da par suo, però, li mette ben in riga
Tutto sembra scontato e filare liscio , anche se tra imprevisti, azioni di polizia e di situazioni esilaranti, che rasentano il grottesco. Commedia finita, dunque? Nient'affatto. Negli ultimi venti minuti , accadrà quello che nessuno avrebbe potuto prevedere., proprio è il caso di dirlo, un colpo di scena, che lasciamo a voi, cari lettori - spettatori scoprire , per non privarvi del piacere di assaporare tutta la bellezza della commedia.
Carlo Buccirosso, che conosciamo meglio come uomo di cinema, ci ha sorpreso in modo molto positivo e ci chiediamo come abbia fatto a recitare "a mitraglia", senza una stonatura delle battute e un calo di ritmo. Bravo, veramente bravo. qualità che il generoso e divertito pubblico milanese ha salutato con convinti applausi e numerose chiamate.
Il Teatro Manzoni, ci sentiamo di dire in conclusione di questa stagione , ha centrato nuovamente l'obbiettivo prefisso, toccando livelli di professionalità sempre più alti. Complimenti.
La validità dei biglietti è per la stessa data e per lo stesso orario del nuovo spettacolo. Coloro i quali intendessero richiedere l’annullamento e il rimborso del biglietto alla luce di tale variazione potranno mettersi in contatto con la biglietteria del Teatro, aperta dal lunedì al sabato, con orario continuato dalle 10 alle 19. Il termine ultimo per la richiesta di rimborso è il 24 maggio 2019. I biglietti potranno essere rimborsati e annullati solo con consegna degli originali integri.

Per maggiori informazioni: info@teatromanzoni.it - Fino al 26 maggio.

Giovanni Labanca

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
6/07/2020 - Covid, nuove brutte notizie: cresce ancora la curva degli attualmente positivi


Per il secondo giorno consecutivo si registra una crescita della curva degli attualmente positivi, i nuovi casi tornano sopra i 200 mentre le vittime restano pressoché le stesse. Il tutto con pochissimi tamponi effettuati.
I nuovi contagi sono saliti a 208 (111 nell...-->continua

5/07/2020 - Covid: seppur di poco, torna a salire la curva degli attualmente positivi

I dati di oggi ci dicono che, pur senza creare allarmismi, è indispensabile non abbassare la guardia in quanto per la prima volta dopo settimane la curva epidemiologica è tornata a salire.
Tuttavia, rispetto a ieri, abbiamo una diminuzione del numero dei n...-->continua

4/07/2020 - Covid: nuovi positivi ancora ben oltre i 200

I nuovi positivi, che seguitano a rimanere sopra i 200: oggi +235 contagi, ieri erano +223 e due giorni fa +201, per un totale dell’inizio dell’emergenza di 241.419 casi.
Le vittime di oggi sono, purtroppo, altre 21 (ieri erano 15) per un totale di decessi...-->continua

4/07/2020 - Cosenza. Polizia di Stato: individuato e denunciato dalle volanti il truffatore degli specchietti

E’ un giovane ventisettenne originario di Lamezia Terme l’autore delle truffe dello specchietto che negli ultimi mesi ha interessato l’ hinterland cosentino.

Nel pomeriggio del 01.7.2020, la reazione della vittima, che si è subito rivolta al 113, e l’...-->continua

4/07/2020 - Schiume al poliuretano: Bando UNIDO per strumenti e equipaggiamenti atte alla conversione di 23 imprese

L’United Nations Industrial Development Organization (UNIDO) ha pubblicato un bando per l’acquisizione da parte di equipaggiamenti destinati a supportare la conversione di ventritre (23) imprese iraniane nel settore delle schiume al poliuretano da tecnologie a...-->continua

3/07/2020 - Covid: calo delle vittime, con più tamponi aumento dei nuovi positivi

Su scala nazionale oggi si registra un nuovo incremento dei positivi, che risultano 223 (in totale 241.184): in aumento rispetto a ieri (201) e due giorni fa (187).
Oggi le vittime sono 15, ieri erano il doppio, per un totale di 34.833 morti.
Gli attua...-->continua

3/07/2020 - Pubblicato decreto che porta a 25 mila euro il de minimis per imprese agricole

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero delle Politiche Agricole dello scorso 19 maggio, diviene realtà il nuovo limite dell’importo complessivo degli aiuti “de minimis” per le imprese attive nel settore della produzione primaria d...-->continua


CRONACA BASILICATA

7/07/2020 - Atti intimidatori contro sindaco San Severino: solidarietà dalla maggiornaza
7/07/2020 - Emergenza Covid-19, screening zone rosse: presentati i risultati
7/07/2020 - Droga. Operazione “Two Towers” coinvolge anche Potenza
7/07/2020 - Emergenza Covid-19, aggiornamento del 7 luglio (dati 6 luglio)

SPORT BASILICATA

6/07/2020 - La storia di Musa Juwara, dal barcone passando per la Basilicata fino al primo gol in Serie A
6/07/2020 - Federico Marretta nuovo schiacciatore della Rinascvita Volley Lagonegro
6/07/2020 - Serie C: il Potenza impatta con il Catanzaro e passa alla fase nazionale
4/07/2020 -  Enti di Promozione Sportiva della Basilicata: 'Inaccetabili misure regionali'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
4/07/2020 Sospensioni idriche

Sant'Angelo Le Fratte: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 23:00 di oggi alle ore 05:00 di domani mattina salvo imprevisti. SANT'ANGELO LE FRATTE: Centro abitato

3/07/2020 Sospensioni idriche

San Fele: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 19:30 di oggi alle ore 08:30 di domani mattina salvo imprevisti. SAN FELE: LOCALITÀ PALAZZUOLO E SERRA S.ILARIO.

Ruvo del Monte: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 20:00 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina salvo imprevisti. RUVO DEL MONTE: Contrade: Fronti, Cerrutolo, S.Elia, Serra del Saluce, Bucito, Fontanelle e zone limitrofe.

Acerenza: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:00 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina salvo imprevisti. ACERENZA: Contrade: Isca Rotonda, Finocchiaro, Santa Domenica, Pipoli, San Germano, Fiumarella, Macchione e zone limitrofe.

Picerno: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:30 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti. PICERNO: Strada Alto Cesine, Strada Marmo I, Strada Marmo II, Strada Castelli, Strada ponte di Vose, Strada Castagna, Strada Melandro, Strada della Cantoniera, Strada Serra delle Querce, Strada degli Orti, Strada Tarallo, Strada Toppo.

Filiano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 19:00 di oggi fino al recupero del livello. FILIANO: C.DA CARPINI.

30/06/2020 Sospensione idrica a Lauria

Lauria: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 13:00 di oggi salvo imprevisti. LAURIA: C/de Rosa e S.Filomena





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo