HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Alla riscoperta e la diffusione delle tradizioni popolari in Calabria

5/05/2019

Soveria Mannelli – Il prossimo 7 maggio, a Soveria Mannelli, nei locali della biblioteca “Michele Caligiuri” sita in Corso Garibaldi 113, alle ore 18.00, si terrà la presentazione del nuovo progetto musicale “Invadenze etnoproject”.
Il gruppo si pone l’obiettivo di valorizzare, attraverso la musica, il territorio calabrese, proponendo nel proprio repertorio brani di musica tradizionale, in particolare calabrese, ma anche, in generale, del sud Italia.
I componenti del gruppo sono: Angela Bianco (voce e danze), Romina Campolongo (lira, fiati e danze), Pietro Francese (fisarmonica e organetto), Remigio Longavita (tamburi a cornice), Fanuel Mancaruso (basso), Andrea Pellegrino (batteria) e Luigi Vizza (voce, chitarra battente e chitarra classica).
Durante la manifestazione si discuterà della valenza che ha oggi la musica tradizionale, di come la percezione di tale linguaggio ed il significato siano cambiati nel corso del tempo e di cosa invece sia rimasto inalterato, contraddistinguendo quella che è la cultura e l’identità di un popolo nella sua essenza.
Interverranno Leonardo Sirianni, Sindaco della Città di Soveria Mannelli, Riccardo Cristiano, Presidente dell’Associazione Telematica “Liberi.TV”, Mario Caligiuri, Docente UNICAL e presidente Fondazione “Italia Domani”, Angela Bianco, rappresentante del gruppo “Invadenze etnoproject”, Tonino Scordo, Esse Concerti srl, agenzia di organizzazione e produzione di spettacoli musicali, e Franco Ferlaino, Cultore di antropologia presso UNICAL.
L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, del Comune e della Pro Loco di Soveria Mannelli, del GAL dei Due Mari, della Banca di Credito Cooperativo del Catanzarese, dell’Unical e del Club Lions di Soveria Mannelli.
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione “Italia Domani”, con l’Associazione Telematica “Liberi.TV” e con l’Agenzia Esse Concerti srl


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
31/05/2025 - Altamura piange Giuseppe Livrieri, carabiniere scomparso a 29 anni

Un improvviso malore ha stroncato la vita di Giuseppe Livrieri, carabiniere 29enne originario di Altamura, in servizio a Biandrate (Novara). È stato trovato senza vita nella notte tra il 29 e il 30 maggio, dopo che i colleghi avevano lanciato l’allarme per il mancato rientro...-->continua

31/05/2025 - Max Racing al Tricolore Formula Challenge di Torricella

ecce, 30 maggio 2025 – Dal kart cross alla formula e alle vetture Racing Start, il Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport mette insieme tanti tipi di vetture, tutte a sfidarsi in abilità su circuito e domenica sarà la volta della Pista Fanelli di Torr...-->continua

30/05/2025 - Calabria. Statale 106, aggiudicati 5 lotti tra Catanzaro e Crotone: al via lavori per 2,6 miliardi

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’aggiudicazione definitiva di cinque lotti per la progettazione esecutiva e la realizzazione di circa 44 km di nuova Statale 106 a doppia carreggiata, tra Simeri Crichi (Catanzaro) e Passovecchio (Crotone), per un i...-->continua

30/05/2025 - Puglia. Droga a Japigia, 40 condanne fino a 20 anni: colpiti vertici del clan Parisi-Palermiti

La gup di Bari Valeria Isabella Valenzi ha condannato 40 imputati a pene da 2 anni e 10 mesi fino a 20 anni di carcere per reati legati al traffico di droga. Il processo, con rito abbreviato, rientra nell’inchiesta della Dda “Codice interno” e riguarda l’attiv...-->continua

30/05/2025 - 'Note di Felicità': musica, scuola e cuore. Raccolti 400 euro per l’associazione Autismiamo

Un titolo che già contiene l’essenza della serata: “Note di Felicità”. Un evento emozionante, autentico e profondamente umano che si è svolto ieri presso l’Istituto Comprensivo “Gaetano Salvemini” di Taranto, trasformando il plesso scolastico in un palcoscenic...-->continua

30/05/2025 - L’ADVENTURE OUTDOOR FEST si rinnova e presenta per la 12esima edizione tre appuntamenti dedicati alla montagna

L’Adventure Outdoor Fest torna per la sua 12ª edizione con un programma rinnovato pensato per chi ama la montagna, la natura e le esperienze outdoor.
Dopo una “forest edition”, durata tutta la stagione estiva 2024, nella rigogliosa Foresta del Teso, quest...-->continua

30/05/2025 - Presentato a Roma (sala stampa Camera dei Deputati ) il Mate Festival Lungro 2025

Si è svolta presso la Sala stampa della Camera dei Deputati la presentazione dell’XI edizione del Mate Festival di Lungro, che si terrà nel centro arbëresh del Pollino, in provincia di Cosenza, dal 29 luglio al 1° agosto. Per quattro giornate ricche di eventi ...-->continua


CRONACA BASILICATA

31/05/2025 - Apertura ponte dopo chiusura per lavori della Serrapotina: nota di Giordano
30/05/2025 - Morano si schiera per la pace e riconosce lo stato di Palestina
30/05/2025 - Maratea, il sindaco: ‘SS18 aperta almeno per un anno e mezzo’
30/05/2025 - Maratea, imprese portuali contro le promesse mancate: ''Basta ipocrisie, servono impegni concreti''

SPORT BASILICATA

31/05/2025 - Harper vince, il lucano Verre commuove e arriva secondo, Yates conquista il Giro: tappa epica al Sestriere
31/05/2025 - Parco del Pollino: a luglio il Traditional Archers International
31/05/2025 - Francavilla: Gaye convocato ancora dal Gambia
30/05/2025 - A Potenza due giornate dedicate al calcio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo