HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Ciclismo: l’Iron Bike si fa in 4. Nasce l’Iron Kids per i bambini

11/04/2019

L’Iron Bike si fa…in quattro! E pensa al vivaio del futuro. Se da un lato i “grandi” possono divertirsi e dare sfoggio delle abilità ciclistiche nel lungo calendario dell’Iron Bike Puglia e sempre più bassa è l’età media dei vincitori, tutto si deve al florido, vivace periodo che sta vivendo il settore giovanile, in modo particolare quello dei giovanissimi. E perché è dalla base che bisogna sempre partire nasce ufficialmente l’IRON KIDS, la versione “primavera” dell’Iron Bike dei grandi, 4 gare dedicate ai piccolini dai 6 ai 12 anni.

Quattro occasioni per permettere ai giovani atleti, che costituiscono l’ossatura primaria del movimento ciclistico pugliese, di pedalare in libertà su percorsi recintati e lontani dal traffico veicolare, ma anche per offrire alle famiglie e a tutti gli accompagnatori una giornata di svago all’insegna dello sport e dell’amicizia. Le date scelte, infatti, sono tutte legate a giorni festivi per tradizione legate alle gite fuori porta (1 maggio e 25 aprile, per esempio), in piena ottica dela convivialità extra-ciclistica.

IL CIRCUITO IRON KIDS – Scendendo nel dettaglio, l’“IRON KIDS GIOVANISSIMI” è un circuito di quattro gare di specialità Cross Country XCO e XCC riservato agli atleti delle categorie G1-G6 maschili e femminili sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
Lo organizzano congiuntamente le società ciclistiche A.S.D. AVIS BIKE (Ruvo di Puglia – sabato pomeriggio 13 aprile), TEAM EUROBIKE (Corato – giovedì pomeriggio 25 aprile), Scuola di Ciclismo ASD LUDOBIKE RACING TEAM (Bisceglie – mercoledì 1 maggio) e TEAM BIKE REVOLUTION (Palo del Colle – domenica 30 giugno).

Ciascuna delle 4 gare assegna un punteggio ad ogni atleta (senza scarti per le prove peggiori) e alla fine, dopo la tappa conclusiva di Palo del Colle, verrà stilata la classifica finale del circuito ed il primo atleta tesserato di ogni categoria maschile e femminile verrà premiato/a con la maglia Iron Kids. In tale occasione saranno premiate le prime 10 società con gagliardetto e saranno assegnati i trofei alle prime 3 società classificate (sommando i punteggi acquisiti da ogni singolo atleta in ogni gara). La società vincitrice del circuito potrà fregiarsi, sulla divisa e sui veicoli, dello scudetto Iron Kids Giovanissimi 2019.
In ogni singola tappa saranno premiati tutti i partecipanti con una medaglia mentre, i primi 3 classificati di ciascuna categoria maschili e femminili riceveranno il “Pacco Iron Kids”.

IL PRIMO APPUNTAMENTO SABATO A RUVO – Si svolgerà sulla pista permanente di mountain bike in adiacenza all’extramurale Scarlatti la prima tappa dell’Iron Kids 2019, il circuito disegnato e realizzato dai tecnici federali dell’Avis Bike Ruvo per la formazione ciclistica dei più piccoli.
Si tratterà di una Cross Country su short track, circuito pianeggiante di 400 metri da ripetere più volte a seconda delle categorie. Precisamente la G1 (bambini e bambine di 7 anni) disputerà 1 giro, la G2 2 giri, la G3 3 tornate e via via crescendo sino alla G6 (12 anni) che ne farà 6. Per la categoria promozionale PG (6 anni) è previsto un giro di prova. La verifica delle licenze avverrà dalle 15:00 alle 15:30 e la prima gara partirà alle 16:00. Termine previsto della manifestazione alle 18:30.

La partecipazione, gratuita per tutti gli atleti, va confermata tassativamente tramite iscrizione sul portale federale Fattore k (ID gara: 149303 - codice società: 14S1785 - codice gara: G024).


L’AVIS BIKE RUVO - Società con 30 anni di storia che ha svolto tantissime gare su strada, non ultimo il Campionato Regionale FCI categoria Esordienti/Allievi del 17 giugno 2018, l’Avis Bike Ruvo è una solida realtà ciclistica del territorio con il pallino della sicurezza e del divertimento. Proverbiali le organizzazioni delle gare su strada (tra le quali si annoverano anche diverse edizioni del “Memorial Di Franco” con arrivo sul corso cittadino) tutte emerse per l’impeccabile precisione organizzativa.
Con la gara dedicata ai giovanissimi, che apre la mini stagione dell’Iron Kids, per l’Avis Bike Ruvo ci sarà una sorta di prova generale per l’appuntamento con “i grandi”. Ad ottobre, infatti, la Mediofondo Masseria Coppa sarà la prima esperienza in fuoristrada per i bianco-azzurri, ultima tappa dell’Iron Bike Puglia 2019




 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
4/07/2020 - Covid: nuovi positivi ancora ben oltre i 200

I nuovi positivi, che seguitano a rimanere sopra i 200: oggi +235 contagi, ieri erano +223 e due giorni fa +201, per un totale dell’inizio dell’emergenza di 241.419 casi.
Le vittime di oggi sono, purtroppo, altre 21 (ieri erano 15) per un totale di decessi che ha toccato...-->continua

4/07/2020 - Cosenza. Polizia di Stato: individuato e denunciato dalle volanti il truffatore degli specchietti

E’ un giovane ventisettenne originario di Lamezia Terme l’autore delle truffe dello specchietto che negli ultimi mesi ha interessato l’ hinterland cosentino.

Nel pomeriggio del 01.7.2020, la reazione della vittima, che si è subito rivolta al 113, e l’...-->continua

4/07/2020 - Schiume al poliuretano: Bando UNIDO per strumenti e equipaggiamenti atte alla conversione di 23 imprese

L’United Nations Industrial Development Organization (UNIDO) ha pubblicato un bando per l’acquisizione da parte di equipaggiamenti destinati a supportare la conversione di ventritre (23) imprese iraniane nel settore delle schiume al poliuretano da tecnologie a...-->continua

3/07/2020 - Covid: calo delle vittime, con più tamponi aumento dei nuovi positivi

Su scala nazionale oggi si registra un nuovo incremento dei positivi, che risultano 223 (in totale 241.184): in aumento rispetto a ieri (201) e due giorni fa (187).
Oggi le vittime sono 15, ieri erano il doppio, per un totale di 34.833 morti.
Gli attua...-->continua

3/07/2020 - Pubblicato decreto che porta a 25 mila euro il de minimis per imprese agricole

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero delle Politiche Agricole dello scorso 19 maggio, diviene realtà il nuovo limite dell’importo complessivo degli aiuti “de minimis” per le imprese attive nel settore della produzione primaria d...-->continua

2/07/2020 - Covid: dati peggiorati

I dati di oggi fanno segnare un evidente peggioramento rispetto a ieri: i nuovi positivi sono 201, per un totale salito a 240.961, in aumento rispetto ai 187 di ieri.
Le vittime di oggi, quasi tutte in Lombardia, sono purtroppo altre 30 (ieri erano state 2...-->continua

1/07/2020 - Covid: altre 21 vittime, leggero aumento dei nuovi casi

Oggi purtroppo risultano altre 21 vittime, mentre ieri erano state 23: piccolo calo, ma ancora non riusciamo ad arrivare al fatidico ed agognato zero.
Leggero aumento dei nuovi positivi: passati dai 175 di ieri ai 187 di oggi, per un totale dall’inizio del...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/07/2020 - Coldiretti: maltempo provoca ingenti danni
4/07/2020 - Bomba d'acqua a Sant'Arcangelo: diversi allagamenti, anche in una scuola
4/07/2020 - Potenza, un arresto per spaccio di droga
4/07/2020 - Emergenza Covid-19, aggiornamento del 4 luglio (dati del 3 luglio)

SPORT BASILICATA

4/07/2020 -  Enti di Promozione Sportiva della Basilicata: 'Inaccetabili misure regionali'
3/07/2020 - I presidenti delle maggiori società sportive lucane incontrano Bardi
3/07/2020 - Bernalda Futsal. Piovesan: “Non vedo l’ora d’iniziare questa avventura in rossob
3/07/2020 - Donato Curcio: “Che bel Picerno! Salvezza più che meritata, grazie a tutti”

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
4/07/2020 Sospensioni idriche

Sant'Angelo Le Fratte: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 23:00 di oggi alle ore 05:00 di domani mattina salvo imprevisti. SANT'ANGELO LE FRATTE: Centro abitato

3/07/2020 Sospensioni idriche

San Fele: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 19:30 di oggi alle ore 08:30 di domani mattina salvo imprevisti. SAN FELE: LOCALITÀ PALAZZUOLO E SERRA S.ILARIO.

Ruvo del Monte: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 20:00 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina salvo imprevisti. RUVO DEL MONTE: Contrade: Fronti, Cerrutolo, S.Elia, Serra del Saluce, Bucito, Fontanelle e zone limitrofe.

Acerenza: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:00 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina salvo imprevisti. ACERENZA: Contrade: Isca Rotonda, Finocchiaro, Santa Domenica, Pipoli, San Germano, Fiumarella, Macchione e zone limitrofe.

Picerno: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:30 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti. PICERNO: Strada Alto Cesine, Strada Marmo I, Strada Marmo II, Strada Castelli, Strada ponte di Vose, Strada Castagna, Strada Melandro, Strada della Cantoniera, Strada Serra delle Querce, Strada degli Orti, Strada Tarallo, Strada Toppo.

Filiano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 19:00 di oggi fino al recupero del livello. FILIANO: C.DA CARPINI.

30/06/2020 Sospensione idrica a Lauria

Lauria: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 13:00 di oggi salvo imprevisti. LAURIA: C/de Rosa e S.Filomena





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo