HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Ciclismo: l’Iron Bike si fa in 4. Nasce l’Iron Kids per i bambini

11/04/2019

L’Iron Bike si fa…in quattro! E pensa al vivaio del futuro. Se da un lato i “grandi” possono divertirsi e dare sfoggio delle abilità ciclistiche nel lungo calendario dell’Iron Bike Puglia e sempre più bassa è l’età media dei vincitori, tutto si deve al florido, vivace periodo che sta vivendo il settore giovanile, in modo particolare quello dei giovanissimi. E perché è dalla base che bisogna sempre partire nasce ufficialmente l’IRON KIDS, la versione “primavera” dell’Iron Bike dei grandi, 4 gare dedicate ai piccolini dai 6 ai 12 anni.

Quattro occasioni per permettere ai giovani atleti, che costituiscono l’ossatura primaria del movimento ciclistico pugliese, di pedalare in libertà su percorsi recintati e lontani dal traffico veicolare, ma anche per offrire alle famiglie e a tutti gli accompagnatori una giornata di svago all’insegna dello sport e dell’amicizia. Le date scelte, infatti, sono tutte legate a giorni festivi per tradizione legate alle gite fuori porta (1 maggio e 25 aprile, per esempio), in piena ottica dela convivialità extra-ciclistica.

IL CIRCUITO IRON KIDS – Scendendo nel dettaglio, l’“IRON KIDS GIOVANISSIMI” è un circuito di quattro gare di specialità Cross Country XCO e XCC riservato agli atleti delle categorie G1-G6 maschili e femminili sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
Lo organizzano congiuntamente le società ciclistiche A.S.D. AVIS BIKE (Ruvo di Puglia – sabato pomeriggio 13 aprile), TEAM EUROBIKE (Corato – giovedì pomeriggio 25 aprile), Scuola di Ciclismo ASD LUDOBIKE RACING TEAM (Bisceglie – mercoledì 1 maggio) e TEAM BIKE REVOLUTION (Palo del Colle – domenica 30 giugno).

Ciascuna delle 4 gare assegna un punteggio ad ogni atleta (senza scarti per le prove peggiori) e alla fine, dopo la tappa conclusiva di Palo del Colle, verrà stilata la classifica finale del circuito ed il primo atleta tesserato di ogni categoria maschile e femminile verrà premiato/a con la maglia Iron Kids. In tale occasione saranno premiate le prime 10 società con gagliardetto e saranno assegnati i trofei alle prime 3 società classificate (sommando i punteggi acquisiti da ogni singolo atleta in ogni gara). La società vincitrice del circuito potrà fregiarsi, sulla divisa e sui veicoli, dello scudetto Iron Kids Giovanissimi 2019.
In ogni singola tappa saranno premiati tutti i partecipanti con una medaglia mentre, i primi 3 classificati di ciascuna categoria maschili e femminili riceveranno il “Pacco Iron Kids”.

IL PRIMO APPUNTAMENTO SABATO A RUVO – Si svolgerà sulla pista permanente di mountain bike in adiacenza all’extramurale Scarlatti la prima tappa dell’Iron Kids 2019, il circuito disegnato e realizzato dai tecnici federali dell’Avis Bike Ruvo per la formazione ciclistica dei più piccoli.
Si tratterà di una Cross Country su short track, circuito pianeggiante di 400 metri da ripetere più volte a seconda delle categorie. Precisamente la G1 (bambini e bambine di 7 anni) disputerà 1 giro, la G2 2 giri, la G3 3 tornate e via via crescendo sino alla G6 (12 anni) che ne farà 6. Per la categoria promozionale PG (6 anni) è previsto un giro di prova. La verifica delle licenze avverrà dalle 15:00 alle 15:30 e la prima gara partirà alle 16:00. Termine previsto della manifestazione alle 18:30.

La partecipazione, gratuita per tutti gli atleti, va confermata tassativamente tramite iscrizione sul portale federale Fattore k (ID gara: 149303 - codice società: 14S1785 - codice gara: G024).


L’AVIS BIKE RUVO - Società con 30 anni di storia che ha svolto tantissime gare su strada, non ultimo il Campionato Regionale FCI categoria Esordienti/Allievi del 17 giugno 2018, l’Avis Bike Ruvo è una solida realtà ciclistica del territorio con il pallino della sicurezza e del divertimento. Proverbiali le organizzazioni delle gare su strada (tra le quali si annoverano anche diverse edizioni del “Memorial Di Franco” con arrivo sul corso cittadino) tutte emerse per l’impeccabile precisione organizzativa.
Con la gara dedicata ai giovanissimi, che apre la mini stagione dell’Iron Kids, per l’Avis Bike Ruvo ci sarà una sorta di prova generale per l’appuntamento con “i grandi”. Ad ottobre, infatti, la Mediofondo Masseria Coppa sarà la prima esperienza in fuoristrada per i bianco-azzurri, ultima tappa dell’Iron Bike Puglia 2019




 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/10/2025 - Crisi del grano duro: manifestazione a Foggia della Liberi Agricoltori Puglia

Mercoledì 22 ottobre alle ore 10.00, davanti la sede della Camera di Commercio di Foggia, la Liberi Agricoltori Puglia, insieme a vari movimenti ed associazioni a difesa del mondo agricolo, manifesterà la propria preoccupazione in merito alla profonda crisi che sta attravers...-->continua

20/10/2025 - Minori, a Milano nasce la biennale dedicata a 'L'arte di accogliere'

A Palazzo Lombardia è stata presentata la prima edizione della Biennale "L'arte di Accogliere", un progetto dedicato a affido, adozione e culture familiari dell'accoglienza. Il programma prevede convegni e incontri istituzionali dal 4 al 14 novembre e, dal 14 ...-->continua

20/10/2025 - Caivano, tre minorenni trovati con coltelli a scuola

Tre ragazzini, due di 13 e uno di 14 anni, sono stati trovati in possesso di tre coltelli all’interno dell’istituto scolastico ‘Morano’ al Parco Verde di Caivano (Napoli). I carabinieri, intervenuti su richiesta della dirigente scolastica, li hanno segnalati a...-->continua

20/10/2025 - Catanzaro, confiscati beni per 1,6 milioni legati alla cosca Accorinti

I finanzieri del Comando provinciale di Catanzaro hanno messo fine a un giro di affari illeciti legato alla cosca Accorinti di Briatico (VV) confiscando beni per oltre 1,6 milioni di euro. Il provvedimento, emesso dal Tribunale e parzialmente modificato dalla ...-->continua

20/10/2025 - Sequestro a Palermo: 11 milioni di sigarette elettroniche, cartine e filtri in mercato parallelo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo, attraverso una capillare attività investigativa condotta nel settore dell’importazione, distribuzione e commercializzazione di prodotti da fumo hanno sequestrato circa 11 milioni e mezzo (di cui 2 milioni sono s...-->continua

18/10/2025 - Viaggi e imprevisti, quando la salute pesa sul portafoglio: quanto costa una notte in ospedale all’estero

La mobilità internazionale è tornata ai livelli pre-pandemia, ma la consapevolezza sui rischi sanitari resta spesso limitata.

Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, nel 2024 sono stati registrati oltre 1,3 miliardi di arrivi internaziona...-->continua

20/10/2025 - Giovani, anziani e agricoltura, per ANP-CIA ''serve nuovo patto per il Sud''

Sono 945mila, in Puglia, le donne e gli uomini con un’età superiore ai 65 anni. Rappresentano il 24% della popolazione regionale, che ammonta complessivamente a 3.890.000 abitanti. L’età media è 46,4 anni, inferiore dello 0,2% rispetto alla media nazionale. Ba...-->continua


CRONACA BASILICATA

20/10/2025 - Dal 29 ottobre ripartirà il Frecciarossa
20/10/2025 - L’emigrazione che toccò le stelle: Jim Modarelli, l’arte lucana nel logo Nasa
20/10/2025 - Ecosistema Urbano 2025:Matera e Potenza in costante arretramento
20/10/2025 - ''La morte di Luca Ventre e quella verità senza giustizia'''

SPORT BASILICATA

20/10/2025 - Promozione: Matera vince con la Murese e mantiene il comando, i risultati e la classifica
20/10/2025 - Serie C: Team Altamura batte il Picerno 3-1 e sale al 12° posto
19/10/2025 - Rinascita Lagonegro, sconfitta a testa alta nel ritorno in A2: la Tinet Prata si impone 3-0
19/10/2025 - Futsal C1. Masiello soddisfatto dopo il 10-2 al Valsinni: ''Siamo sulla strada giusta''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo