HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Ciclismo: l’Iron Bike si fa in 4. Nasce l’Iron Kids per i bambini

11/04/2019

L’Iron Bike si fa…in quattro! E pensa al vivaio del futuro. Se da un lato i “grandi” possono divertirsi e dare sfoggio delle abilità ciclistiche nel lungo calendario dell’Iron Bike Puglia e sempre più bassa è l’età media dei vincitori, tutto si deve al florido, vivace periodo che sta vivendo il settore giovanile, in modo particolare quello dei giovanissimi. E perché è dalla base che bisogna sempre partire nasce ufficialmente l’IRON KIDS, la versione “primavera” dell’Iron Bike dei grandi, 4 gare dedicate ai piccolini dai 6 ai 12 anni.

Quattro occasioni per permettere ai giovani atleti, che costituiscono l’ossatura primaria del movimento ciclistico pugliese, di pedalare in libertà su percorsi recintati e lontani dal traffico veicolare, ma anche per offrire alle famiglie e a tutti gli accompagnatori una giornata di svago all’insegna dello sport e dell’amicizia. Le date scelte, infatti, sono tutte legate a giorni festivi per tradizione legate alle gite fuori porta (1 maggio e 25 aprile, per esempio), in piena ottica dela convivialità extra-ciclistica.

IL CIRCUITO IRON KIDS – Scendendo nel dettaglio, l’“IRON KIDS GIOVANISSIMI” è un circuito di quattro gare di specialità Cross Country XCO e XCC riservato agli atleti delle categorie G1-G6 maschili e femminili sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
Lo organizzano congiuntamente le società ciclistiche A.S.D. AVIS BIKE (Ruvo di Puglia – sabato pomeriggio 13 aprile), TEAM EUROBIKE (Corato – giovedì pomeriggio 25 aprile), Scuola di Ciclismo ASD LUDOBIKE RACING TEAM (Bisceglie – mercoledì 1 maggio) e TEAM BIKE REVOLUTION (Palo del Colle – domenica 30 giugno).

Ciascuna delle 4 gare assegna un punteggio ad ogni atleta (senza scarti per le prove peggiori) e alla fine, dopo la tappa conclusiva di Palo del Colle, verrà stilata la classifica finale del circuito ed il primo atleta tesserato di ogni categoria maschile e femminile verrà premiato/a con la maglia Iron Kids. In tale occasione saranno premiate le prime 10 società con gagliardetto e saranno assegnati i trofei alle prime 3 società classificate (sommando i punteggi acquisiti da ogni singolo atleta in ogni gara). La società vincitrice del circuito potrà fregiarsi, sulla divisa e sui veicoli, dello scudetto Iron Kids Giovanissimi 2019.
In ogni singola tappa saranno premiati tutti i partecipanti con una medaglia mentre, i primi 3 classificati di ciascuna categoria maschili e femminili riceveranno il “Pacco Iron Kids”.

IL PRIMO APPUNTAMENTO SABATO A RUVO – Si svolgerà sulla pista permanente di mountain bike in adiacenza all’extramurale Scarlatti la prima tappa dell’Iron Kids 2019, il circuito disegnato e realizzato dai tecnici federali dell’Avis Bike Ruvo per la formazione ciclistica dei più piccoli.
Si tratterà di una Cross Country su short track, circuito pianeggiante di 400 metri da ripetere più volte a seconda delle categorie. Precisamente la G1 (bambini e bambine di 7 anni) disputerà 1 giro, la G2 2 giri, la G3 3 tornate e via via crescendo sino alla G6 (12 anni) che ne farà 6. Per la categoria promozionale PG (6 anni) è previsto un giro di prova. La verifica delle licenze avverrà dalle 15:00 alle 15:30 e la prima gara partirà alle 16:00. Termine previsto della manifestazione alle 18:30.

La partecipazione, gratuita per tutti gli atleti, va confermata tassativamente tramite iscrizione sul portale federale Fattore k (ID gara: 149303 - codice società: 14S1785 - codice gara: G024).


L’AVIS BIKE RUVO - Società con 30 anni di storia che ha svolto tantissime gare su strada, non ultimo il Campionato Regionale FCI categoria Esordienti/Allievi del 17 giugno 2018, l’Avis Bike Ruvo è una solida realtà ciclistica del territorio con il pallino della sicurezza e del divertimento. Proverbiali le organizzazioni delle gare su strada (tra le quali si annoverano anche diverse edizioni del “Memorial Di Franco” con arrivo sul corso cittadino) tutte emerse per l’impeccabile precisione organizzativa.
Con la gara dedicata ai giovanissimi, che apre la mini stagione dell’Iron Kids, per l’Avis Bike Ruvo ci sarà una sorta di prova generale per l’appuntamento con “i grandi”. Ad ottobre, infatti, la Mediofondo Masseria Coppa sarà la prima esperienza in fuoristrada per i bianco-azzurri, ultima tappa dell’Iron Bike Puglia 2019




 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/09/2025 - Regionali, Puglia al voto il 23 e 24 novembre

Le elezioni regionali in Puglia si terranno il 23 e 24 novembre prossimo.
Il governatore Michele Emiliano, riferiscono fonti della presidenza della giunta regionale, firmerà il decreto di indizione delle elezioni entro la fine di settembre.
Per la Puglia è l'ultima d...-->continua

17/09/2025 - Omicidio a Monte Sant’Angelo: 38enne ucciso a colpi di arma da fuoco

Omicidio la scorsa notte a Monte Sant'Angelo (FG). La vittima, Leonardo Ricucci, 38 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco in una zona impervia alla periferia del comune. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i ri...-->continua

17/09/2025 - Incendio ad Ascea Marina: appartamento distrutto, coppia salva

Notte di paura ad Ascea Marina, nel Salernitano, dove un incendio ha distrutto un appartamento al secondo piano di una palazzina nel Parco Venere. Le fiamme sono divampate intorno alle 3, svegliando una coppia che è riuscita a mettersi in salvo senza riportare...-->continua

17/09/2025 - Scomparsi due fratellini in Calabria, madre arrestata tace sul loro destino

Da giorni non si hanno notizie di due fratellini di 4 e 5 anni, scomparsi in Calabria. La madre, 28enne romena, è stata arrestata dai carabinieri di Castrovillari in esecuzione di un ordine di carcerazione per una condanna in Romania a 6 anni e mezzo per tratt...-->continua

17/09/2025 - Castrovillari. Disperso sul Pollino, escursionista 20enne salvato dai Vigili del Fuoco

Un’escursione sul Pollino si è trasformata in una disavventura per un ventenne polacco, rimasto disperso per ore a quota 2.200 metri. Il giovane è stato individuato e tratto in salvo ieri mattina dai Vigili del Fuoco di Cosenza, Distaccamento di Castrovillari,...-->continua

16/09/2025 - Taranto. Al via le Olimpiadi 50&Più: 700 atleti over 50 in gara con Rosolino coach d’eccezione

Oltre 700 atleti da tutta Italia hanno inaugurato a Castellaneta Marina la 31ª edizione delle Olimpiadi 50&Più, la manifestazione dedicata agli over 50 e promossa dall’associazione 50&Più. La cerimonia di apertura, al Teatro Valentino di Taranto, ha visto la p...-->continua

16/09/2025 - Lite a Mercogliano, 25enne accoltellato in condizioni critiche

È stato un litigio degenerato a trasformarsi in un grave episodio di violenza a Mercogliano, in provincia di Avellino. Un 25enne è stato accoltellato poco dopo la mezzanotte e ora lotta tra la vita e la morte all’ospedale “Moscati” di Avellino, dove è stato so...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/09/2025 - Matera: quattro indagati per truffa e favoreggiamento dell’immigrazione irregolare
17/09/2025 - Regione Basilicata. Senisese, via libera a 20 interventi da 5 milioni per servizi e sviluppo locale
17/09/2025 - Bonus gas, il Centrosinistra attacca: 'Trasparenza zero, sospendere i conguagli'
16/09/2025 - Matera: arrestato giovane con ingente quantitativo di droga

SPORT BASILICATA

16/09/2025 - Zangla punzecchia gli scettici: ‘Cresciamo ma non siamo il City o il Barcellona’
16/09/2025 - Il Ferrandina impatta come 26 anni fa. Summa: ‘peccato non aver vinto’
15/09/2025 - Dal Camerun all’ ACS 09, la splendida storia di Lucien
15/09/2025 - Promozione lucana: 21 gol nella seconda giornata, Sporting e Invicta a punteggio pieno

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo