HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Mostra delle arti in ricordo di Gennaro Taddeo e di Enrica Di Ciao

10/01/2019

Eboli, sabato 12 gennaio 2019, ore 17:00. Presso la sede del Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” in via Pescara, facente parte dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Perito-Levi”, si svolgerà un importante avvenimento culturale, una sorta di cammino in arte che vuol celebrare il percorso formativo di questo storico istituto che il prossimo anno compirà 50 anni di vita e di attività didattica. Tanti sono i docenti che vi hanno insegnato e tanti gli studenti che il liceo artistico ha formato in tutti questi decenni. Con l’occasione, sarà inaugurata una mostra d’arte dal titolo “Il ritorno al nido” con opere di moltissimi ex studenti del liceo artistico ebolitano. Si tratta dunque di un ideale ritorno al nido, sulle ali del tempo, un ritorno alla scuola che li ha visti nascere al poliedrico mondo delle forme e dei colori, al mondo delle arti e a quello dei beni culturali. La mostra resterà aperta dal 12 al 31 gennaio 2019 e sarà dedicata al ricordo di due ex alunni purtroppo scomparsi, Enrica Di Ciao e Gennaro Taddeo. Ci sarà l’affissione e la benedizione di due targhe con i loro nomi da parte dei sacerdoti don Giuseppe Guariglia e p. Massimo Poppiti. Con l’occasione sarà inaugurata la Galleria d’Arte Permamente “Carlo Levi” al piano terra dei locali del liceo artistico, che vuole essere un nuovo spazio espositivo aperto a mostre d’arte contemporanea all’interno di un’istituzione culturale e scolastica deputata all’istruzione artistica. Alle ore 17:15 ci saranno i saluti istituzionali dell’attuale dirigente scolastico, Prof. Giovanni Giordano, del sindaco di Eboli, Massimo Cariello, e della professoressa Angela Lamonica, Assessore Comunale all’Istruzione. Seguiranno alcuni interventi di ex dirigenti scolastici e di ex studenti del liceo artistico, il prof. Michele Sabino, il prof. Ugo Giorgio Crea, il prof. Carmine Tavarone, il dott. Armando Maria Trotta, Antonio Boffa e Luca Calzolaro. Presenteranno la giornalista e storica dell’arte Noemi Manna e il prof. Pasquale Ciao, ideatore e organizzatore della mostra. L’allestimento delle opere in mostra sarà curato dal prof. Fabio De Falco. Al termine della manifestazione si svolgerà una sfilata con copricapi d'arte realizzati dagli alunni del Liceo Artistico. L’evento culturale ha avuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Comune di Eboli.

Gerardo Pecci

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
13/06/2026 - Ritrovata quattordicenne scomparsa il giorno dell'esame in Calabria

È stata ritrovata in serata la 14enne che risultava scomparsa nella mattinata a Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese. La giovane è stata individuata dai carabinieri all’interno di una casa abbandonata alla periferia del paese ed è risultata in buone condizioni di salute.
<...-->continua

13/06/2026 - Isola Capo Rizzuto, fuochi d’artificio illegali durante un convegno: denunciati due uomini

Fuochi d'artificio esplosi senza autorizzazione e in condizioni ritenute pericolose hanno portato alla denuncia di un uomo a Isola Capo Rizzuto. L'episodio è avvenuto durante un convegno organizzato da Libera e, secondo i carabinieri, sarebbe stato finalizzato...-->continua

13/06/2026 - Controlli Nas Catanzaro in alimentari e ristoranti, irregolari il 70%

carabinieri del Nas di Catanzaro, in vista della stagione estiva e dell'aumento di presenze turistiche, hanno effettuato una serie di controlli a maggio nel settore alimentare e della ristorazione ispezionando 27 attività 19 delle quali, pari al 70%, risultate...-->continua

13/06/2026 - Il Premio De Sanctis arriva a Salerno Letteratura Festival con Tonia Mastrobuoni e Roberto Battiston.

Il Premio De Sanctis, realizzato con il sostegno dell'Accordo per la Coesione della Regione Campania, nell'ambito del Piano Strategico Cultura e Turismo 2026, approda a Salerno Letteratura Festival con un appuntamento dedicato al confronto sui grandi temi del ...-->continua

13/06/2026 -  Esami di Stato e caldo estremo: il CNDDU chiede un piano nazionale per proteggere studenti e lavoratori della scuola

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) richiama l'attenzione del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sulla necessità di affrontare con tempestività una questione che riguarda migliaia di studenti e ...-->continua

12/06/2026 - Premio Ars et Societas Castrovillari ospita la 4^ edizione del premio culturale che celebra le eccellenze calabresi

Nel segno di un patrimonio umano, pregno di eccellenze, talenti, dedizioni e passione per il bene comune e diffuso, ma soprattutto per riaffermare che il vero sviluppo passa per la centralità della persona.

Domenica 28 giugno, alle ore 11, il Circolo...-->continua

12/06/2026 - Traffico internazionale di droga, 15 arresti tra Sicilia e Malta: sequestri per 700mila euro

Maxi operazione della Guardia di finanza coordinata dalla Procura distrettuale di Catania contro un presunto traffico internazionale di droga. Eseguite misure cautelari nei confronti di 15 persone, mentre gli indagati complessivi sono 28. Le accuse comprendono...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/06/2026 - Rivello, riaffiora ordigno della Seconda guerra mondiale: artificieri in azione
13/06/2026 - Senise, vandalizzato lo spazio contro bullismo: “Niente ci fermerà”
13/06/2026 - Caporalato, vertice in Prefettura dopo la tragedia di Amendolara: controlli e vigilanza rafforzati
13/06/2026 - Acqua in Basilicata: quadro stabile e severità idrica bassa, ma tensioni sulla ripartizione delle risorse irrigue

SPORT BASILICATA

13/06/2026 - Rinascita Lagonegro, un nuovo gigante al centro della rete: Cosimo Balestra è biancorosso
13/06/2026 - Melfi, al Circolo Tennis la III edizione del Torneo Open ''Pasquale Cristiani'' tra sport e solidarietà
13/06/2026 - San Cataldo, ufficiale Giacomarro nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
13/06/2026 - Finale scudetto calcio a 5, incasso devoluto ad Anffas

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo