|
|
| Mostra delle arti in ricordo di Gennaro Taddeo e di Enrica Di Ciao |
|---|
10/01/2019 | Eboli, sabato 12 gennaio 2019, ore 17:00. Presso la sede del Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” in via Pescara, facente parte dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Perito-Levi”, si svolgerà un importante avvenimento culturale, una sorta di cammino in arte che vuol celebrare il percorso formativo di questo storico istituto che il prossimo anno compirà 50 anni di vita e di attività didattica. Tanti sono i docenti che vi hanno insegnato e tanti gli studenti che il liceo artistico ha formato in tutti questi decenni. Con l’occasione, sarà inaugurata una mostra d’arte dal titolo “Il ritorno al nido” con opere di moltissimi ex studenti del liceo artistico ebolitano. Si tratta dunque di un ideale ritorno al nido, sulle ali del tempo, un ritorno alla scuola che li ha visti nascere al poliedrico mondo delle forme e dei colori, al mondo delle arti e a quello dei beni culturali. La mostra resterà aperta dal 12 al 31 gennaio 2019 e sarà dedicata al ricordo di due ex alunni purtroppo scomparsi, Enrica Di Ciao e Gennaro Taddeo. Ci sarà l’affissione e la benedizione di due targhe con i loro nomi da parte dei sacerdoti don Giuseppe Guariglia e p. Massimo Poppiti. Con l’occasione sarà inaugurata la Galleria d’Arte Permamente “Carlo Levi” al piano terra dei locali del liceo artistico, che vuole essere un nuovo spazio espositivo aperto a mostre d’arte contemporanea all’interno di un’istituzione culturale e scolastica deputata all’istruzione artistica. Alle ore 17:15 ci saranno i saluti istituzionali dell’attuale dirigente scolastico, Prof. Giovanni Giordano, del sindaco di Eboli, Massimo Cariello, e della professoressa Angela Lamonica, Assessore Comunale all’Istruzione. Seguiranno alcuni interventi di ex dirigenti scolastici e di ex studenti del liceo artistico, il prof. Michele Sabino, il prof. Ugo Giorgio Crea, il prof. Carmine Tavarone, il dott. Armando Maria Trotta, Antonio Boffa e Luca Calzolaro. Presenteranno la giornalista e storica dell’arte Noemi Manna e il prof. Pasquale Ciao, ideatore e organizzatore della mostra. L’allestimento delle opere in mostra sarà curato dal prof. Fabio De Falco. Al termine della manifestazione si svolgerà una sfilata con copricapi d'arte realizzati dagli alunni del Liceo Artistico. L’evento culturale ha avuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Comune di Eboli.
Gerardo Pecci |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
15/12/2025 - Soverato, sequestro da oltre un milione a imprenditore per gioco illegale ed evasione fiscale
Le Fiamme Gialle della compagnia di Soverato hanno bloccato oltre un milione di euro a un imprenditore nell’ambito di un’inchiesta su gioco d’azzardo illegale ed evasione fiscale. Il sequestro per equivalente, disposto dal Tribunale di Catanzaro, ha riguardato un barista, co...-->continua |
|
|
|
|
15/12/2025 - Tragico scontro sulla provinciale 263: muore 64enne a Francavilla Marittima
Tragico incidente questa mattina sulla provinciale 263, all’altezza dell’incrocio per Cerchiara di Calabria (CS). Un uomo di 64 anni di Francavilla Marittima ha perso la vita dopo lo scontro tra la sua Fiat Punto e un autoarticolato. Il conducente del mezzo pe...-->continua |
|
|
|
|
15/12/2025 - brindisi, Sacra corona unita: direttive e gestione dei traffici dal carcere
Operazione antimafia nel brindisino e leccese: i Carabinieri decapitano le frange mesagnesi e torresi della sacra corona unita. 14 misure cautelari e sequestro preventivo di un immobile con l’attività commerciale.
Nelle province di Brindisi, Lecce e Chieti...-->continua |
|
|
|
|
15/12/2025 - Truffe agli anziani, l’appello dei Carabinieri di Benevento: ''Non chiediamo mai soldi''
“I Carabinieri non chiedono mai soldi”: è l’appello del comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento, colonnello Marco Keten, rivolto soprattutto agli anziani del Sannio per prevenire le truffe. In un mese dal suo insediamento, Keten ha spiegato di aver...-->continua |
|
|
|
|
15/12/2025 - Terremoto di magnitudo 4.0 nel Mar Ionio Meridionale,
Un terremoto di magnitudo ML 4.0 è stato registrato il 15 dicembre 2025 alle 10:11 ora italiana nel Mar Ionio Meridionale, a diversi km a sud di Siracusa. L’evento, avvenuto a 32 km di profondità, ha coordinate 36.4602 N, 16.6902 E ed è stato localizzato dalla...-->continua |
|
|
|
|
15/12/2025 - L’albero di Natale all’uncinetto che unisce Sala Consilina
Un albero di Natale unico nel suo genere illumina il centro di Sala Consilina, in provincia di Salerno: oltre mille mattonelle di lana lavorate all’uncinetto, realizzate a mano in quattro mesi da circa cinquecento volontarie, hanno dato vita a questa originale...-->continua |
|
|
|
15/12/2025 - Puglia, frode fiscale da 45 milioni di euro: 82 denunciati
La Guardia di finanza di Barletta, coordinata dalla Procura di Trani, ha scoperto una maxi frode fiscale da oltre 45 milioni di euro. Denunciate 82 persone, sequestrate 37 società cartiere e beni per oltre 6 milioni di euro a circa 50 imprese beneficiarie del ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|