HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Sostegno ASSARMATORI – Federagenti alle grandi alleanze armatoriali

22/12/2018

ASSARMATORI e Federagenti hanno espresso ieri il loro parere favorevole alla Commissione europea in favore della estensione temporale per altri 5 anni del regime di deroga che esenta le grandi alleanze armatoriali nel settore container dalla valutazione aprioristica, secondo le regole del trattato europeo in materia anti-trust, degli accordi di collaborazione tra le imprese.
Il parere delle due Associazioni imprenditoriali marittime italiane, che più rappresentano i gruppi armatoriali internazionali, è stato presentato ieri sera alla DG della Commissione europea.
All’origine della scelta compiuta da ASSARMATORI e Federagenti, in contrapposizione con altri soggetti rappresentativi della filiera del trasporto e della logistica italiana, va ricercato in almeno tre motivazioni precise:
1) La costituzione di grandi alleanze armatoriali nel settore container, non ha provocato alcun rialzo dei noli, in un mercato che continua invece a essere caratterizzato da rate di nolo bassissime. Anzi l’analisi che si sollecita ai decisori europei è la valutazione dei benefici che l’esenzione, protrattasi per oltre 20 anni, ha portato all’intero comparto.
2) L’esistenza di alleanze tra i grandi e piccoli liners ha mantenuto capillare il servizio anche in porti secondari, ha scongiurato il pericolo di cancellazione o azzeramento dovuti dalle crisi periodiche delle economie mondiali, ha consentito alle imprese più piccole di sopravvivere potendo offrire servizi attraverso slot agreement presso armatori concorrenti. In breve molti sono i benefici offerti alla clientela, in primis alla merce e ai caricatori, solo grazie alle intese fra gruppi armatoriali, sfociate in forme di coordinamento delle partenze e di gestione congiunta degli slot.
3) Infine le alleanze armatoriali nulla hanno a che fare e non incidono sul processo di razionalizzazione e di compattamento dell’offerta di servizi che si sta verificando nel mercato logistico e del trasporto terrestre, mercati ben distinti che seguono altre dinamiche.
È alla luce di queste considerazioni, che ASSARMATORI e Federagenti hanno ritenuto e ritengono strumentali e dannose le posizioni di coloro che considerano obsoleto l’attuale regolamento di esenzione per i Consorzi (CE) n. 906/2009, noto come “Consortia Block Exemption Regulation”. Il mercato ha infatti dimostrato il contrario.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
27/08/2026 - Trinitapoli, grave trauma in chiesa: bambina di 6 anni operata d’urgenza a Bari

È ricoverata in prognosi riservata al Policlinico di Bari la bambina di 6 anni rimasta gravemente ferita nei giorni scorsi in una chiesa di Trinitapoli. La piccola ha riportato un trauma addominale da schiacciamento, causato da un incidente con un’acquasantiera. Trasferita d...-->continua

27/08/2026 -  Corigliano Calabro (CS). Incendio boschivo causato da Fuochi d'Artificio: 4 persone denunciate

Quattro persone sono state deferite alla Procura della Repubblica di Castrovillari per aver causato un incendio in occasione della festa religiosa della "Madonna dell'Achiropita" tenutasi il 15 agosto nell’area urbana di Rossano. L’incendio, sviluppatosi in un...-->continua

26/08/2026 - Incendio sul monte Bulgheria, fiamme ancora attive dopo oltre 24 ore

Non si arresta l’incendio che da oltre un giorno sta interessando le pendici del monte Bulgheria, nel territorio di Licusati, nel Salernitano. Un Canadair è impegnato nei lanci d’acqua, mentre da terra proseguono le operazioni di spegnimento con diversi mezzi ...-->continua

26/08/2026 - Esplosione a Mileto, grave una bambina di 10 anni: trasferiti i tre feriti

Restano gravissime le condizioni della bambina di 10 anni e dei suoi genitori, rimasti feriti nell’esplosione avvenuta ieri sera in un B&B di Mileto, nel Vibonese. I tre, tutti di nazionalità slovena, hanno riportato ustioni di secondo e terzo grado su oltre i...-->continua

26/08/2026 - Incendio nell’Alta Murgia, in fumo 500 ettari: l’allarme dei geologi sul rischio idrogeologico

Sono circa 500 gli ettari di vegetazione interessati dall’incendio che da ieri pomeriggio sta colpendo il Parco nazionale dell’Alta Murgia, tra Gravina in Puglia, Poggiorsini e Corato. Il rogo, ancora in corso, è alimentato dal forte vento e ha coinvolto aree ...-->continua

26/08/2026 - Carburanti, il governo prepara la proroga del taglio delle accise: prezzi oltre i 2 euro

Il caro carburanti torna al centro dell’agenda del governo, mentre benzina e gasolio continuano a viaggiare su livelli elevati. Il Consiglio dei ministri è convocato oggi alle 18 a Palazzo Chigi per varare un decreto legge con misure urgenti sui prezzi dei car...-->continua

25/08/2026 - Vicoli Corti da record a Massafra: 8mila presenze e oltre 60 film per la 21ª edizione

Più di 60 film proiettati, circa 50 ospiti e 8mila presenze nell’arco di sei giorni. Sono i numeri della ventunesima edizione di Vicoli Corti – Cinema di Periferia, il festival diretto da Vincenzo Madaro che si è svolto a Massafra dal 18 al 23 agosto.
-->continua


CRONACA BASILICATA

27/08/2026 - Caro carburanti, prorogato fino al 5 settembre lo sconto sul gasolio
27/08/2026 - Vaglio Basilicata: stamane l'ultimo saluto a Maria Vittoria Carbone
26/08/2026 - Il CAI Basilicata dice “no” alla pista da sci sintetica
26/08/2026 - Vastissimo incendio a Vaglio Basilicata, evacuate decine di persone

SPORT BASILICATA

27/08/2026 - Futsal: la Virtus Valsinni al via della prossima C1
27/08/2026 - Marconia di Pisticci ricorda Giovanni Colombo con una piazza e una gimkana
27/08/2026 - Elettra Marconia, doppio colpo per l’Eccellenza Lucana
27/08/2026 - Rinascita Lagonegro: preso il centrale Francesco Giacomini

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo