HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Sostegno ASSARMATORI – Federagenti alle grandi alleanze armatoriali

22/12/2018

ASSARMATORI e Federagenti hanno espresso ieri il loro parere favorevole alla Commissione europea in favore della estensione temporale per altri 5 anni del regime di deroga che esenta le grandi alleanze armatoriali nel settore container dalla valutazione aprioristica, secondo le regole del trattato europeo in materia anti-trust, degli accordi di collaborazione tra le imprese.
Il parere delle due Associazioni imprenditoriali marittime italiane, che più rappresentano i gruppi armatoriali internazionali, è stato presentato ieri sera alla DG della Commissione europea.
All’origine della scelta compiuta da ASSARMATORI e Federagenti, in contrapposizione con altri soggetti rappresentativi della filiera del trasporto e della logistica italiana, va ricercato in almeno tre motivazioni precise:
1) La costituzione di grandi alleanze armatoriali nel settore container, non ha provocato alcun rialzo dei noli, in un mercato che continua invece a essere caratterizzato da rate di nolo bassissime. Anzi l’analisi che si sollecita ai decisori europei è la valutazione dei benefici che l’esenzione, protrattasi per oltre 20 anni, ha portato all’intero comparto.
2) L’esistenza di alleanze tra i grandi e piccoli liners ha mantenuto capillare il servizio anche in porti secondari, ha scongiurato il pericolo di cancellazione o azzeramento dovuti dalle crisi periodiche delle economie mondiali, ha consentito alle imprese più piccole di sopravvivere potendo offrire servizi attraverso slot agreement presso armatori concorrenti. In breve molti sono i benefici offerti alla clientela, in primis alla merce e ai caricatori, solo grazie alle intese fra gruppi armatoriali, sfociate in forme di coordinamento delle partenze e di gestione congiunta degli slot.
3) Infine le alleanze armatoriali nulla hanno a che fare e non incidono sul processo di razionalizzazione e di compattamento dell’offerta di servizi che si sta verificando nel mercato logistico e del trasporto terrestre, mercati ben distinti che seguono altre dinamiche.
È alla luce di queste considerazioni, che ASSARMATORI e Federagenti hanno ritenuto e ritengono strumentali e dannose le posizioni di coloro che considerano obsoleto l’attuale regolamento di esenzione per i Consorzi (CE) n. 906/2009, noto come “Consortia Block Exemption Regulation”. Il mercato ha infatti dimostrato il contrario.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
28/07/2026 - Peschici, spento l'incendio: resta una stima di 10 milioni di euro di danni

Si spengono le fiamme sul Gargano, ma resta pesante il bilancio dell'emergenza che ha colpito il territorio di Peschici. L'incendio ha distrutto circa 150 ettari di macchia mediterranea e pini d'Aleppo, mentre le associazioni di categoria stimano danni economici per circa 10...-->continua

27/07/2026 - Esodo estivo, traffico intenso nel weekend: confermate le previsioni di Anas

Si è concluso l'ultimo fine settimana di luglio, caratterizzato dal grande esodo estivo verso le località di villeggiatura. Come previsto da Viabilità Italia, il traffico è stato intenso con bollino rosso tra venerdì 24 e domenica 26 luglio. Sulla rete Anas le...-->continua

27/07/2026 - Piantagioni di canapa indiana nascoste tra i rovi lungo il fiume Corace

Maxi sequestro di canapa indiana nel Catanzarese, dove la Guardia di Finanza ha scoperto due piantagioni lungo il fiume Corace. I Baschi Verdi del Gruppo di Catanzaro, con il supporto della Sezione Aerea di Lamezia Terme, hanno rinvenuto e sequestrato 160 pian...-->continua

27/07/2026 - Moto contro auto sulla Cilentana: muore imprenditore di Eboli, grave la moglie

Un violento scontro tra una moto e un'auto è costato la vita a Luigi Viscovo, imprenditore originario di Eboli. L'incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri lungo la Cilentana, nella galleria Starze tra gli svincoli di Vallo Scalo e Pattano. L'uomo...-->continua

26/07/2026 - Incidente sull'A2 tra Eboli e Battipaglia: quattro feriti

Quattro persone sono rimaste ferite in un incidente avvenuto questa mattina sull'autostrada A2 del Mediterraneo, in carregggiata nord, oltre lo svincolo di Eboli in direzione Battipaglia. Sul posto sono intervenuti i volontari della Vopi, della Croce Rossa e d...-->continua

24/07/2026 - Maxi evasione, sigilli a 32 società fantasma e beni per 20 milioni

Un sistema di società fantasma creato per generare fatture false e garantire indebiti vantaggi fiscali è stato smantellato dalla Guardia di finanza. I militari hanno sequestrato 32 imprese "cartiera", i compendi aziendali di due società di Trani attive nel com...-->continua

24/07/2026 - Caserta e Frosinone - Sequestrate circa 18 tonnellate di tabacco e sigarette pronte a essere commercializzate

I finanzieri dei Comandi Provinciali della Guardia di finanza di Caserta e Frosinone, in stretta sinergia, hanno scoperto e smantellato una fabbrica clandestina di sigarette attiva nella provincia di Pavia, in grado di produrre milioni di sigarette al giorno, ...-->continua


CRONACA BASILICATA

28/07/2026 - Carburanti, da oggi gasolio scontato di 17 centesimi al litro
27/07/2026 - Roghi a Maratea: fiamme vicino alle case, evacuazioni e Canadair in volo
27/07/2026 - Automotive Melfi, intesa per salvare i posti di lavoro di PMC e Brose
27/07/2026 - Legalità e sicurezza, operazione dei Carabinieri nel Vulture-Melfese

SPORT BASILICATA

27/07/2026 - 6^ Edizione “Coppa Antonio Statuto” Torneo Basket 3x3 - Bernalda
27/07/2026 - Calcio a 5 Aliano: colpo sensazionale, Rocco Morelli torna a casa
27/07/2026 - Rotondella C5, Plati: “Orgoglioso di questa realtà, voglio ripagare la fiducia"
26/07/2026 - Calcio Promozione: Ideale scatenata tra conferme e nuovi acquisti

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo