HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Mottola:Per 'Natale in collina', domani, sabato 15 arriva Federico Zampaglione

14/12/2018

MOTTOLA. Per “Natale in collina”, la rassegna natalizia organizzata dall’associazione commercianti “Nuovo Borgo”, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Mottola e Confcommercio, domani sera arriva Federico Zampaglione, il frontman dei Tiromancino.
Dalle 20,30 sarà presso la sala convegni, in via Vanvitelli (ingresso gratuito), per intrattenersi con i suoi fans, mettendosi a disposizione per un firmacopie del nuovo album dei Tiromancino, “Fino a qui”, quello che Zampaglione non definisce “un disco”, ma “un insieme di pensieri, emozioni, amori, ricordi, canzoni, amici e tanto altro. Le tracce contenute sono come pagine di un lungo diario... tenuto negli anni, ma che racconta anche l'oggi...Fino a qui".
E nell’album c’è anche il singolo “Noi casomai” (scritto da Federico Zampaglione con Luigi Sarto, Remo Elia e Luca Sala), che Zampaglione, scrittore e regista romano, dedica alla sua donna, Giglia Marra, attrice mottolese, ma, più in generale, a tutte quelle donne che entrando in punta di piedi, ma con coraggio nella vita di un uomo, sono riuscite a riportare luce e gioia”.
Brano intenso e profondo, basato sull’amore, quello vero, che, quando arriva, è un raggio di sole in una vita di tempeste. E’ in grado di travolgere, soprattutto se giunge nel nostro cuore quella persona che aspettavamo da tempo, quella metà mancante, sognata da tempo. Ma “trovarsi non è mai per caso, per questo amore non ti farò andar via” … e proprio perché scopri che quello è amore vero, hai quasi paura che finisca e allora devi custodirlo, proteggerlo, quasi blindarlo perché non abbia mai fine e duri nel cuore e nel tempo.
Ma “Natale in collina”, domani sera, è anche altro. Intanto, buona la prima. La serata del 7 dicembre, quella che ha dato inizio al programma di “Natale in collina”, è andata molto bene. Soddisfatti, tra gli organizzatori, Massimiliano Zazzara, Luca Maellaro e Francesco Ragno. Non sono state deluse le aspettative di quanti, dopo anni, speravano che nel periodo natalizio il centro prendesse vita, attraverso stand, bancarelle, animazione per i più piccoli e, soprattutto, attraverso la voce della gente.
Band e artisti locali, gli Sfk, Frankavilla, Pueblo Borracho e Acoustic Duo hanno regalato musica dal vivo. La casa di Babbo Natale allestita in piazza X Settembre, ma anche gli artisti di strada del gruppo Pachamana hanno intrattenuto i più piccoli, deliziati da zucchero filato e popcorn.
Domani sera si bissa. Alle ore 17 è previsto presso il Murdec (ex caserma dei Carabinieri) un laboratorio per un riuso creativo delle decorazioni natalizie, a cura della locale Pro Loco e del Centro di Educazione Ambientale. Per i bambini alle 18, teatrino di marionette e mercatini natalizi a cura dell’associazione Santeramo in Colle, allestiti da Piazza XX Settembre a Largo Chiesa Madre, passando per Corso Vittorio Emanuele e via Umberto I.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
9/02/2026 - Alessandria del Carretto e il suo Carnevale ancestrale

Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, Alessandria del Carretto custodisce uno dei Carnevali più antichi del Sud Italia. Ieri, domenica 8 febbraio, nel borgo si è svolto il rito arcaico che coinvolge l’intera comunità e numerosi visitatori, in un intreccio di simboli, da...-->continua

8/02/2026 - XV edizione del Festival del Cinema di Spello dal 6 al 15 marzo

Il “Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema” si prepara ad una nuova imperdibile edizione, la numero quindici, che si terrà a Spello dal 6 al 15 marzo prossimi. Ad ospitare la presentazione del programma che scandirà ...-->continua

7/02/2026 - Contributo al DDL di Riforma del SSN: confronto istituzionale e tecnico al Senato

Si terrà dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro – Senato della Repubblica (Piazza Capranica, 72 – Roma), l’evento “Contributo al DDL di Riforma del SSN tra Ospedale e Territorio”, promosso su iniziativa del Senatore Ig...-->continua

7/02/2026 - Petronà (CZ) Furti: tentano assalto ad una Chiesa, arrestati

I Carabinieri della Stazione di Petronà hanno arrestato in flagranza di reato due uomini del posto di 48 e 41 anni, gravemente indiziati di tentato furto aggravato in concorso presso la locale Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo Apostoli e di resistenza a pu...-->continua

7/02/2026 - ''Il mito della guerra di Sybaris'': Antonino Ballarati presenta il suo nuovo libro a Lungro

“Il mito della guerra di Sybaris” di Antonino Ballarati, edito dal Coscile, verrà presentato sabato 7 febbraio, a partire dalle ore 17,30, nel palazzo della Curia Vescovile di Lungro grazie alla collaborazione dell’Amministrazione municipale, della stessa Epa...-->continua

6/02/2026 - Terremoto ML 3.6 a Serrastretta (CZ): scossa avvertita nel tardo pomeriggio

Un terremoto di magnitudo ML 3.6 è stato registrato nel tardo pomeriggio di oggi nella zona di Serrastretta, in provincia di Catanzaro. L’evento sismico si è verificato alle 19:33:38 ora italiana, con epicentro localizzato a circa 4 chilometri a nord del centr...-->continua

6/02/2026 - Valditara, al via app per il sostegno psicologico agli studenti: tassello importante scuola costituzionale

"Con il parere della Conferenza Stato Regioni, si avvia a operatività una misura fortemente innovativa, destinata ad offrire agli studenti un supporto psicologico importante. Ringrazio anche l'Ordine degli psicologi per la preziosa collaborazione. La misura si...-->continua


CRONACA BASILICATA

8/02/2026 - Fulmine colpisce la Chiesa Madre di Moliterno: cupola danneggiata, edificio chiuso per sicurezza
8/02/2026 - Superata la fase critica alla sorgente del Frida: garantita la continuità del servizio idrico nei 28 comuni
7/02/2026 - Tragedia all’Ospedale di Lagonegro: muore donna di 36 anni dopo il parto
7/02/2026 - Vertenza IT&S: sindacato denuncia chiusura dell’azienda e minaccia mobilitazioni

SPORT BASILICATA

8/02/2026 - Eccellenza, 22ª giornata: il Melfi allunga, San Cataldo aggancia l’Oppido
8/02/2026 - Il Francavilla sconfitto in casa dal Martina
7/02/2026 - Rimonte, espulsioni e polemiche: al Viviani finisce 2-2 tra Potenza e Siracusa
7/02/2026 - Sant'Arcangelo: la storia della famiglia D’Onofrio in un libro ricco di racconti e aneddoti

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo